Creato da: je_est_un_autre il 04/11/2008
Date la colpa alla mia insonnia

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Guarda, a dir molto siete in:

 
Citazioni nei Blog Amici: 135
 

Ultime visite al Blog

OgniGiornoRingrazioje_est_un_autrecassetta2bisou_fatalelyravEstelle_kwoodenshipbubriskaArianna1921Dott.Ficcagliamoon_Isurfinia60ormaliberaDizzlySoloDaisy
 

Ultimi commenti

già :)
Inviato da: elyrav
il 24/04/2024 alle 09:17
 
Effettivamente, per come si avvita il mio cervello in certi...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:57
 
Sì, a palazzo dei Diamanti era presente - tra gli altri -...
Inviato da: je_est_un_autre
il 24/04/2024 alle 08:54
 
L'ho vista anch'io quella mostra e l'ho...
Inviato da: Estelle_k
il 23/04/2024 alle 23:34
 
Siii, avevo già esagerato con il commento logorroico, lo...
Inviato da: bubriska
il 23/04/2024 alle 22:45
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Sensi di colpaOnly Theatre of Pain (*)... »

Nella polveriera

Post n°78 pubblicato il 12 Marzo 2010 da je_est_un_autre

Ci vorrebbe qualcosa come uno Spike Lee emiliano (ci si accontenterebbe di molto meno naturalmente, ma è per capirci) e allora si troverebbe il modo per raccontare quella specie di melting pot provincialissimo che è la nostra Chinatown, e che io riassumerei così: cinesi che odiano marocchini che odiano cinesi che odiano rumeni che odiano algerini che odiano casertani che odiano bolognesi che odiano tutti.
Flanco ci mette del bello e del buono per non far saltare la baracca, ma deve essere davvero uno sforzo sovrumano per lui mantenere fede alla propria cortesia: ogni sera è una scaramuccia quando non una lite violenta. A volte appare un po' abbacchiato:
"Tu Lolezo foltunaaato! No come me, tu giiila semple! Semple su machina giùùù tleno! Anche io Cina gilava taaanto, tuta Cina a vendele queeesti!" (e indica col dito un bottone della giacca). Non credo servirebbe a molto dirgli che questa cosa del commesso viaggiatore che gira tutta la Cina a vendere bottoni mi sembra già un tema da romanzo: la sua malinconia è reale.
"Ieli dove andato? Pogibosi? Dove Pogibosi?"
E io che penso, aiuto, ma per fortuna c'è un sorprendente Acume a collocare Poggibonsi in provincia di Siena, aggiungendo però un fantasioso "proprio al confine con le Marche". Flanco comunque pare accontentarsi della spiegazione.
"Belo Pogibosi, belo Malche. Qui malochino fato glande casino. Lui maiale, diceva cose blute a balista. Malochini tuti stlonzi". E siccome ogni parola mi sembrerebbe sbagliata me ne sto zitto (ma che gli si dice? "mannò dai, non sono tutti così"?).
E mentre sono lì  e lo vedo che volge la testa verso il solito tavolino dei nordafricani, ricambiato da occhiate ostili contro di lui o contro tutti, mentre un vecchio alcolizzato bercia "an'sin pol piò ed tot chi maruchèin chè!", e un senegalese picchia i pugni contro la macchinetta del videopoker guardato a vista da un casertano, mentre succede tutto questo io guardo perchè non so fare nient'altro, e mi sembra solo di aspettare che esploda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Cipigli/trackback.php?msg=8551449

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 12/03/10 alle 21:36 via WEB
Da noi i cinesi si sono sistemati bene; hanno una buona fetta di commercio in mano, quello a cinque e dieci euro, dominano nei mercati, comprato tutte le bancarelle. "Tu signola fatto buone felie? Dove andata? Ah, a casa.. non felie quelle..." .. e il macchinone fuori.. :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 13:30 via WEB
Flanco non conosce la parola "felie".
(Rispondi)
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 13/03/10 alle 07:35 via WEB
E chi più ne ha ne metta … certo che fare le cose come andrebbero fatte è DIFFICILE!!! Ma con un po’ di buona volontà si puo fare, si deve fare!!!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 13:25 via WEB
La parte dove si prende in giro l'italiano "...Pavarotti, o' sole mio!..." è fantastica.
(Rispondi)
 
sednaa
sednaa il 13/03/10 alle 11:58 via WEB
Oddio, di tutti i posti della toscana, sei andato a finire proprio a Poggibonsi? Al confine con le Marche. si... :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 13:26 via WEB
Dici che c'era qualcosa di meglio, in Toscana? Non so perchè, ma lo sospettavo...
(Rispondi)
 
 
 
sednaa
sednaa il 13/03/10 alle 14:21 via WEB
Ma ci sono anche estimatori, sai? Una volta, amici di miei amici, si dichiararono entusiasti di Poggibonsi e nauseati da "tutte quelle colline" della campagna senese. Loro venivano da Mestre.
(Rispondi)
 
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 14:34 via WEB
Oddìo, quelle orribili colline della campagna senese, che orrore! Ahah! (Certo che davanti alla bellezza di una Mestre, non c'è collina senese che tenga...)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
sednaa
sednaa il 13/03/10 alle 15:01 via WEB
E' che Poggibonsi li faceva sentire un po' a casa :)
(Rispondi)
 
mia_euridice
mia_euridice il 13/03/10 alle 12:19 via WEB
Un bel ritratto di (dis)integrazione di provincia (quella vera, però). Perché l'in-tegrazione, a volte, mi sembra davvero un miraggio. Guerra tra poveri, sembra. E forse lo è davvero. Esploderà, Lo', o imploderà. Di sicuro.
T'abbraccio.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 13:28 via WEB
Ah, questa è provincia vera verissima, poco ma sicuro. E se esplode qui, non so immaginare cosa può succedere altrove.
Ciao Euri!
(Rispondi)
 
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 13/03/10 alle 15:28 via WEB
Un casertano, come dire un marocchino o un cinese. Bene, così mi fa meno male. Pensa, il mio primo blog lo volevo chiamare Io, Sud, ma ho desistito perché mi sembrava esclusivo: io al sud e voi al nord, come dire noi da una parte e voi dall'altra. Va be', mi sono perso. Ciao, buon weekend, F.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 15:40 via WEB
Infatti nel post ci sono dentro tutti. Niente di esclusivo. Non avrei mai messo i "casertani" se non avessi potuto infilarci dentro i "bolognesi". Buon weekend anche a te.
(Rispondi)
 
 
 
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 14/03/10 alle 13:05 via WEB
Il post mi è piaciuto, altrimenti non avrei commentato. Ho sempre pensato che, ovunque ci si trovi a sud su questa terra, esista un luogo più a sud, dove si soffre di più e la vita è più difficile. I "lumbard" sono dei terroni per svizzeri, austriaci, tedeschi. Per non parlare degli scandinavi. Campani e siciliani sono terroni per i lumbard, quasi degli "africani" (detto ovviamente con disprezzo). E così via. Le diversità di lingua, cultura, religione, tradizioni e razza, tutte a segnare dei confini invalicabili buoni solo per la paura. Pensa, ci sono dei paesoni (e paesini) dell'interland casertano in cui la gente del posto "sparla" e ti mette in guardia dal frequentare persone del paesino accanto, quello a 2 km. E la cosa è ridicola, perché coltivano la stessa terra, usano le stesse strade e le stesse scuole, qualche volta persino le stesse chiese. Eppure sono diversi. Loro dicono "di un'altra razza".
(Rispondi)
 
sonograssamapiaccio
sonograssamapiaccio il 13/03/10 alle 17:04 via WEB
esploderemo tutti, prima o poi.. tolleranti contro intolleranti, pacifici ed ostili. è un mondo che sta per crollare. si fa un gran parlare di integrazione, ma prima di professarla, bisognerebbe insegnarla. e per insegnarla, purtroppo, qualche generazione non basta.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 17:06 via WEB
Allora lo senti anche tu, questo scricchiolio.
(Rispondi)
 
 
 
sonograssamapiaccio
sonograssamapiaccio il 14/03/10 alle 12:18 via WEB
lo sento proprio sotto i piedi. e temo.
(Rispondi)
 
 
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 14/03/10 alle 12:56 via WEB
I ragazzi sono bravissimi. Basta parlare con i bambini per accorgersi che razzismo e classismo sono (mi verrebbe da dire piaghe sociali) deviazioni culturali dovute agli adulti. I casini li combiniamo sempre noi adulti..
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 13/03/10 alle 18:36 via WEB
Dove lavoro viene gente a chiedere aiuto economico. Gli italiani, magari titolari di palese evasione fiscale, son visti meglio degli stranieri in palese stato di bisogno. E non da persone ignoranti.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 13/03/10 alle 19:17 via WEB
Che poi lì da te è zona leghista forte - ma non è che qui sia molto diverso. (Al punto che ho paura di quello che succederà alle regionali: la Lega sfonderà anche qui - ha già cominciato a farlo - lo si legge un po' ovunque che il sentore è quello).
(Rispondi)
 
Red_Lady
Red_Lady il 14/03/10 alle 10:57 via WEB
Bèh il recente provvedimento secondo il quale è piu' importante preservare i sacri confini italici dal punto di vista legale ( con uno come berlusconi a capo del governo ) piuttosto che il diritto allo studio dei figli dei "clandestini" la dice tutta, credo, l'Italia è un paese razzista governato da razzisti. Fino a prova contraria.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 14/03/10 alle 11:04 via WEB
E fino a elezione contraria.
(Rispondi)
 
 
 
Red_Lady
Red_Lady il 14/03/10 alle 11:12 via WEB
Già.
(Rispondi)
 
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 15/03/10 alle 14:39 via WEB
A volte mi chiedo come possa essere finita questa gente_aglia al governo, chi ce li ha messi … fomentare l’odio tra persone di diversa religione, razza o cultura non è di sicuro una politica sana, che l’integrazione non sia cosa facile si sa … ma finire nel rapporto del 2009 dell'organizzazione delle nazioni unite tra i cinque stati messi sotto osservazione per la violazione dei diritti umani mi sembra un tantino eccessivo …
(Rispondi)
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 15/03/10 alle 15:41 via WEB
A me i cinesi stan tanto simpatici. Sotto casa mi hanno aperto un negozietto dove trovi di tutto ("ma niente loba da mangiale"). Aperto dalle 8.00 alle 20.00 mi risolve spesso la vita e sono sempre sorridenti. Mi toccano l'anima i loro biglietti di ferie, cose tipo "siamo in ferie dal 13 al 16 agosto" :)
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 15/03/10 alle 15:52 via WEB
Ulca! Dal 13 al 16 agosto? Rispetto a Flanco, degli autentici sfaccendati.
(Rispondi)
 
kallida
kallida il 15/03/10 alle 16:59 via WEB
E' già tutto deflagrato da te? Perchè da me...sì!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/03/10 alle 10:22 via WEB
Siamo sulla buona strada.
(Rispondi)
 
d.e.a.j.o.s.i.a.n.e
d.e.a.j.o.s.i.a.n.e il 15/03/10 alle 23:46 via WEB
Lo senti? Come cosa? Il conto alla rovescia... è già cominciato.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/03/10 alle 10:23 via WEB
Se cominciamo a sentirlo in tanti, allora vuol dire che è vero.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
AnnadaLussemburgo il 16/03/10 alle 11:32 via WEB
Qui non c'è ovviamente niente di tutto ciò, ma a Vr sì. Esattamente come lo hai descritto tu. E scricchiola. Molto. Questo al di là di alcuni esempi di integrazione francamente esilaranti...
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 16/03/10 alle 11:42 via WEB
...che potresti provare a raccontare una volta o l'altra, come sai fare tu.
Ciao lussemburghese! Ho letto anche del virus: va meglio?
(Rispondi)
 
xenuca
xenuca il 16/03/10 alle 23:02 via WEB
io sono cresciuta da figlia di terroni (con cognome terronissimo) nella culla della lega nord. Ne ho sentiti di vecchi (e giovani) ignoranti berciare contro calabresi siciliani ecc., ancora prima che sbarcassero (anzi, sgommonassero) tutti gli altri. E la pena più grande più desolata e feroce me l'hanno sempre fatta loro (gli ignoranti), che non avevano niente da raccontare.
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 17/03/10 alle 08:01 via WEB
Una pena, davvero. Lo capisco bene.
E allora hai ripreso il tuo cammino verso sud...
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963