Creato da francescasto80 il 29/11/2014

Il Cedro di Calabria

Le Straordinarie proprietà benefiche del Cedro di Calabria

 

 

Il Cedro di Calabria: tutto ciò che c'è da sapere sulle proprietà benefiche

Foto di francescasto80

Agrume di forma ovoidale, il frutto del cedro di calabria può raggiungere un diametro di 30 cm, la sua buccia ruvida e spessa costituisce ben il 70% della massa totale. Il cedro di Calabria è un arbusto a fioritura continua, con piene nei mesi di primavera e autunno.

Chiamato Citrus Medica, il Cedro è un agrume della famiglia delle Rutacee. Il cui nome deriva dal latino Citrus. Viene importato nel 300 a.c. dagli Ebrei che prima lo portarono in Palestina e poi in Europa, fino ad arrivare in Calabria dove trovò la dimora più adatta a livello climatico.

Il Cedro di Calabria è coltivato nel tratto della Costa Tirrenica Cosentina, tra i comuni di Tortora e Diamante, oggi chiamata Riviera dei Cedri dove trova il suo habitat naturale grazie ad un clima caratterizzato da temperature miti tutto l’anno, senza particolari escursioni termiche.

Ricco di potassio e vitamina C, il cedro di Calabria vanta una spiccata azione dissetante, di 100 grammi di prodotto risultano solo 11 calorie. Non tutti, però, sanno che il succo elimina gas e fermentazioni alla base di coliti e gonfiori addominali ed abbassa anche la pressione.

Le qualità del cedro di Calabria spaziano dall'azione di contrasto dei radicali liberi, a quella antitumorale che riguardano il tratto del colon, prevengono l’obesità e alcune patologie cardiovascolari.

Se viene consumato al mattino, meglio se in mezzo bicchiere di acqua tiepida, il succo di cedro aiuta a tenere sotto controllo la pressione, essendo un naturale regolatore dell’ipertensione.

Spremendone la buccia si ottiene un olio essenziale molto ricco, utile nei casi di inestetismi dovuti alla cellulite: utilizzandone poche gocce in una boccetta di olio di mandorle si possono effettuare massaggi assai efficaci, cosi come aggiungendolo ad un cucchiaio di alcol e frizionando il cuoio capelluto viene stimolata la crescita dei capelli.

Utilizzato come pregevole candito, piuttosto che come aroma per creme e liquori o dissetanti bevande, il cedro di Calabria nel tempo è riuscito ad inserirsi in tante, particolari ricette, dai primi ai secondi, sia di carne che di pesce.

Tra le ricette più sfiziose si possono proporre ottime insalate a base di cedro e olive verdi, piatti leggeri e dietetici, gustose alternative alle classiche insalate. Basterà sminuzzare una croccante insalata iceberg, aggiungere le olive al cedro già condite con olio extravergine di oliva e il sale.

Gustosissime sono le “Alici al gratin verde” condite con il paté di olive verdi e cedro.

Ingredienti per 4 persone: 800 gr. di alici fresche, 60 gr. di olio, 20 gr. di pangrattato, 200 gr. di paté di olive verdi al cedro, origano, sale.

Basterà disporre le alici pulite in un tegamino unto di olio, ricoprirle con pangrattato e origano e un pizzico di sale. Condire con il paté di olive verdi e cedro; infornare fin tanto che il pangrattato non risulti dorato. Servire le alici possibilmente su foglie di cedro di Calabria.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Asia797francescasto80Nuoto87psicologiaforensegiusj1959moseserussiBacardiAndColalubopoSTREGAPORFIDIAautumninrom0carloreomeo0Graphic_Userbellicapellidgl3Kohelethsimona_77rm
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963