Creato da comeweb il 23/02/2005
RICERCHE ED ESPERIENZE NELLA DIDATTICA
|
Area personale
Tag
EduBlog e Ricerca
- BlogER
- Edublog
- BD AppassionataMente
- Comeweb
- Fad-Forum GiuntiScuola
- EUN Comeweb
- Wikipedia
- DSchola
- Stephen's Web
- E-didablog
- Il blog...
- Frappr Map Editalblog
- Formation TICE
- LTEver - Unifi
- Mio podcast ComeWebRisorse
- ComewebRisorse - Corso podcast
- Edu 2.0
- Videopodcast - comeweb
- come2LIVE- Mondi virtuali
- Scarabeus, il blog
Menu
SL video
Cerca in questo Blog
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
« I blog e wiki in ambit... | Il blog italiano è meno incisivo » |
Post n°14 pubblicato il 23 Marzo 2005 da comeweb
TESI DI LAUREA SUI BLOG DIDATTICI La neodottoressa in Scienze della Formazione Delia Modonesi - già proprietaria del blog Formazione e blog - si è laureata con una interessante tesi di laurea (crediamo una delle prime) sull'uso didattico dei blog. Gentilmente Delia ci ha illustrato il contenuto del suo lavoro, in gran parte già conosciuto e stimato dal mondo dei blogger formativi. Per tutti gli altri, ci sembra interessante sottolinearne il carattere sperimentale e documentale, attraverso la scansione dei suoi capitoli: "Capitolo 1 - Definire i blog. Nel primo capitolo dopo aver sottolineato la difficoltà di defi-nire un fenomeno tanto complesso passo in rassegna tre definizioni di blog:
Capitolo 2 – Il blog come risorsa per l’apprendimento. Nel secondo capitolo ricostruisco la storia dell’ingresso del blog nel mondo della formazione e ne metto in luce le innumerevoli possibilità di utilizzo. Analizzo poi come il blog può essere utilizzato allo stesso tempo come ottimo strumento di supporto per una didattica tradizionale e come strumento che realizza la possibilità di adottare a scuola metodi d’insegnamento innovativi che permettono la costruzione condivisa di conoscenze, la valorizzazione di ogni individuo, la produzione di sapere e l’esperienza diretta del mondo. Capitolo 3 – I blog didattici in Italia. In questo capitolo focalizzo l’attenzione sulla realtà italiana. Ripercorro la brevissima ma intensa storia dei blog didattici in Italia e presento dei casi esemplari rappresentativi di esperienze in scuole di grado diverso: elementari, medie e superiori. Il capitolo è aperto da una introduzione specifica che racconta il mio personale coinvolgimento in questa cronaca e le scelte metodologiche e di campo di ricerca. Capitolo 4 – Conclusioni. L’ultimo capitolo potrebbe forse essere anche il primo. Solo a conclusione di questo percorso esplicito e discuto la scelta fondamentale che ha caratterizzato la mia ricerca. Questa tesi nasce in un blog e tra i blog. Nel luglio 2004, appena definito il tema della mia ricerca ho deciso di aprire un blog per registrare il percorso di preparazione della tesi. Ricercare nella rete pubblicando un blog ha segnato profondamente questa esperienza aggiungendo alle motivazioni già presenti in partenza delle sfide intellettuali e delle ripercussioni sul lato umano molto stimolanti e coinvolgenti. In questo capitolo motivo la mia scelta, racconto l’esperienza e ne metto in luce limiti e pregi." Grazie Delia, per il contributo che dai allo sviluppo della blogosfera formativa! |
|
|
|
Inviato da: carmen46c
il 12/09/2008 alle 13:24
Inviato da: carmen46c
il 28/08/2008 alle 16:14
Inviato da: Silvia.Cabella
il 14/05/2008 alle 22:41
Inviato da: ghisirds
il 05/12/2007 alle 13:45
Inviato da: logaritmo_naturale
il 07/11/2007 alle 17:39