Creato da comitato.ovest il 29/10/2006
Blog ufficiale del Comitato Ovest Melegnano
 

Questo blog non è un essemmesse!

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

Penso che il dosso vada bene come è, anzi se fosse...
Inviato da: Bruno Mazza
il 17/10/2011 alle 16:06
 
Si comunica che è attiva la pagina facebook ufficiale del...
Inviato da: PGT Melegnano
il 28/03/2011 alle 00:19
 
Secondo me il posto ideale era in viale reppubblica invece...
Inviato da: anonimo
il 24/03/2009 alle 22:55
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:22
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 23:22
 
 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

redrobinpierluigi.gallienagiuliodellt.persichellaattivistigayg.raimondisilvio.contadinoana.souzaassunta51voglisbionda66psicologiaforensecomitato.ovestgiusydamico1960
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

COMITATO OVEST

 

 

PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO: ENTRO MARZO 2011 ANCHE MELEGNANO AVRA' IL SUO PGT

Post n°13 pubblicato il 02 Luglio 2010 da comitato.ovest

QUALI OPPORTUNITA' PER MELEGNANO E PER IL QUARTIERE OVEST

Molti cittadini avranno ormai appreso dai giornali o sentito magari nell'ambito dei qualche discussione politica del PGT - PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO in fase di elaborazione da parte dell'Amministrazione Comunale.

Si tratta di uno strumento obbligatorio di cui ogni amministrazione si deve dotare e che serve appunto a governare lo sviluppo di una municipalità nelle varie componenti - residenziale, industriale, servizi pubblici, ecc..

Nei primi mesi del 2010 è terminata la prima stesura da parte dello studio che ne ha ricevuto l'incaricato. L'Amminsitrazione in carica è stata criticata perché, se da un lato ha omesso di aprire un tavolo di discussione e confronto coi cittadini e le associazioni che a vario titolo operano sul territorio, ha avvallato attraverso i Piani Integrati di Intervento alcune operazioni di carattere immobiliare fra cui il lotto ex-ENEL in zona Maiocca, e al Montorfano con la zona ex-Telecom (e un secondo lotto).

Recentemente dalle opposizioni è arrivato un monito a cambiare atteggiamento e così il Sindaco ha sospeso due SUAP - proposte d'intervento regolate dai cosiddetti "sportelli unici per attività produttive" che due operatori finanziari stavano cercando di promuovere in un'area, la Bertarella, se non sbaglio tuttora classificata di tipo agricolo.

Che succederà fra qualche tempo?

Le proposte riguardano attività prevalentemente di logistica e marginalmente commerciale (supermercato, hotel, spazi per uffici).

Probabilmente gli operatori proponenti non hanno trovato clienti interessati a sviluppare queste attività produttive, probabilmente l'intervento non è maturo, e probabilmente il Sindaco ha pensato bene di approfittare di questa incertezza per dimostrare la volontà di non imporre al quartiere una tipologia di intervento decisamente osteggiata da moltissimi cittadini. Anche nel recente passato eventi dolorosi hanno purtroppo dimostrato che il traffico pesante deve necessariamente utilizzare una viabilità dedicata alternativa a quella residenziale o comunque non concepita per tale tipo di percorrenza.

Ma ora non voglio dilungarmi ed approfittare del vostro termpo.

Invito tutti coloro che hanno avuto tempo per leggere quetse righe ad una riflessione su uno strumento, il PGT, che determinerà lo sviluppo della nostra città per il prossimi 5 - 10 anni.

Un invito quindi a riflettere, a partecipare alle discussioni in corso proprio in questi giorni, nei quali l'Amministrazione stà presentando il PGT nei quartieri.

Un saluto dal Comitato Ovest ... e se volete postate i vs commenti.

 
 
 

Il Comitato Ovest organizza per il 2008 l'apertura domenicale del Parco delle Noci

Post n°12 pubblicato il 05 Gennaio 2008 da comitato.ovest
 

Proseguendo la positiva esperienza del 2006 e del 2007, anche quest'anno ripartirà la stagione delle aperture domenicali del Parco delle Noci (vedi sotto). L'iniziativa del Comitato del Quartiere Ovest intende ampliare la fruizione del Parco da parte di tutti i cittadini di Melegnano e di coloro che desiderano visitare l'oasi per interesse naturalistico oppure anche solamente per fare una passeggiata.

Il calendario 2008 è in fase di definizione, mentre ci si appresta a rinnovare l'accordo di collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Melegnano. Per diventare volontari di questa iniziativa non occorre essere esperti, basta solo poco tempo e buona volontà. Chiediamo in totale la disponibilità un paio di domeniche, da utilizzare nel periodo aprile-giugno e nel mese di settembre.

Di norma l'apertura del parco è dalle 16 alle 19, e viene assicurata da due volontari. Vorremmo ampliare la disponibilità di volontari specialmente nei mesi di maggiore affluenza (Maggio e Giugno). I visitatori possono essere accompaganti oppure visitare il parco da soli rispettando i limiti del perscorso naturalistico previsto.

Dai, volete segnalare la vs. adesione?

Allora scrivete alla posta del comitato "comitato.ovest at yahoo.it"

Vi aspettiamo...!!!

 
 
 

Qual'è lo stato dell'acqua e del sottosuolo a Melegnano?

Post n°11 pubblicato il 09 Novembre 2007 da comitato.ovest
 

Le conseguenze delle attività industriali della Chimica Saronio sul nostro territorio.

La 1a falda (20÷30 metri) è fortemente contaminata, già nel 2005 un'ordinanza ne vietava l'utilizzo. Per l’incompleta separazione dalla 1a falda, i pozzi pubblici che prelevano acqua potabile dalla 2a falda (Giardino, Cervi e Monti1) sono stati chiusi per il crescente timore sulla presenza di ammine. Oggi dai pozzi Monti 2, Lazio e Lombardia si pesca acqua dalla 3a falda profonda oltre 130 metri, separata dalla 2a da uno spesso strato di argilla impermeabile (dal sito del Comitato http://digilander.libero.it/comitato.ovest/).

Il 19 Novembre Consiglio Comunale aperto per discutere del problema con esperti degl enti preposti, amministrazione Comunale e forze politiche. (Vedi la notizia sulla stampa:

http://digilander.libero.it/comitato.ovest/archivio/il_Cittadino_2007_11_01.htm)

Per chi desidera informrsi una completa documentazione è disponibile sul sito:

http://nicolaborzi.blogspot.com/

COSA NE PENSATE?

                 PARTECIPATE
  AL CONSIGLIO COMUMALE APERTO

           LUNEDì 19 NOVEMBRE
                    ORE 20:30

         MUNICIPIO DI MELEGNANO

 
 
 

Come volete risolvere il nodo del dosso di via Togliatti?

Post n°10 pubblicato il 24 Settembre 2007 da comitato.ovest
 

Tutti riconoscono che il dosso, realizzato oltre 6 anni or sono, così com'è non serve. Troppo basso per rallentare i veicoli. Troppo corrugata la superficie in porfido è rumorosa per i resideniti vicini. Bene, allora dite la vostra!
Cosa vorreste fare!
1) Eliminarlo del tutto
2) Rifarlo "a regola d'arte" (ad es. quello alla scuola di Via Cadorna)
3) Tenerlo com'è
Date la vostra preferenza!
Inviate un commento o scrivete a comitato.ovest at yahoo.it

 
 
 

Cosa chiedete all'Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Vito Bellomo?

Post n°9 pubblicato il 01 Giugno 2007 da comitato.ovest
 
Foto di comitato.ovest

L'Amministrazione Comunale del Sindaco Vito Bellomo e dalla sua giunta governerà Melegnano per i prossimi 4 anni. Che cosa chiedete al nuovo Sindaco e alla giunta da poco insediata?
Su quali aspetti della città gradireste più attenzione da parte dell'Amministrazione Comunale e dal nuovo governo della città?
Dite la vostra opinione ....
                            ...nel blog del Comitato Ovest Melegnano...
                   ...oppure scrivete una e-mail a comitato.ovest at yahoo.it

 

 
 
 

C'è un posto per le giostre durante la Festa del Perdono?

Post n°7 pubblicato il 21 Aprile 2007 da comitato.ovest
 

Anche quest'anno il Perdono ha tenuto banco col luna park. Le giostre allietano molte feste e fiere di paese. Ma Melegnano appare poco incline a questa usanza.
Il Comune non ha un'area per ospitare il Luna Park. I cittadini non sanno quante attrazioni vi saranno, quali orari e condizioni di esercizio, quali garanzie di quiete avranno. Spaventa la confusione (... e i maleducati) che, insieme alla gioia dei piccoli, accompagna queste manifestazioni.
Cosa ne pensate!
Ritenete che a Melegnano esista una collocazione per le giostre? Sapete dire come è stato affrontato questo problema in qualche altra cittadina?

Aspettiamo i vostri suggerimenti ...!
                           immagine                            

 
 
 

Com'è la vivibilità intorno a Via Repubblica?

Post n°6 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da comitato.ovest
Foto di comitato.ovest

Il quartiere ovest dista poche centinania di metri dal centro di Melegnano. Dal quartiere si raggiungono servizi e negozi assenti nella nostra zona. Il Parco delle Noci accresce la vivibilità del quartiere: alcuni volontari ne assicurano l'apertura la domenica pomeriggio (primavera e parte dell'estate, controllate le date) così come la pulizia e la conservazione. Il sottopasso fra Via Origoni e Via Zuavi è un impedimento per anziani con difficoltà di movimento e disabili.
Sarebbe necessario un sottopasso più ampio e facilmente percorribile da passanti e ciclisti (con bici alla mano!). Il Comitato chiede da tempo un sottopasso migliore o un secondo sottopasso pedonale o ciclopedonale.
Le future abitazioni dell'area ex-Saronio potrebbero ospitare una farmacia o un ambulatorio medico.
Lo spostamento dell'asilo Trombini preoccupa in particolare i nonni che dovranno allungare la strada per raggiungere a piedi il nuovo edificio al di là del Lambro. Il Quartiere Ovest conta oltre 1350 abitanti e quando sarà edificata l'area ex-Saronio saliranno a oltre 1600, il 10% di tutta Melegnano. Le scuole materne sul territorio (Via Olmi a sud, Via Campania a nord, al Carmine a nord-est, dalle Suore Domenicane a est, e la futura sede del Trombini a sud-est) sono lontane dal nostro quartiere. Chiediamo una scuola per il quartiere, e una palestra comunale per la città che soffre la carenza di impianti sportivi coperti fruibili da parte delle associazioni sportive.

Il Comitato ha lanciato la proposta di collocare una scuola materna sull'area del Parco delle Noci.
Si potrebbe anche ricavare un impianto sportivo in una porzione dell'area artigianale.
Cosa ne pensate?

 
 
 

La sicurezza nel Quartiere Ovest di Melegnano

Post n°5 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da comitato.ovest
 

Il nostro quartiere è caratterizzato da una zona residenziale, da una zona industriale con attività produttive e di logistica, oltre ad alcuni capannoni o edifici adibiti ad attività di vendita all'ingrosso e al dettaglio. Da alcuni anni lungo Via Repubblica sono presenti alcuni esercizi pubblici a carattere ricreativo e altre attività che non hanno originato specifici problemi di sicurezza. Tuttavia questi problemi esistono in diversi casi.
Le vie limitrofe alla ferrovia storica, Via Sant'Angelo e Via Monsignor Bianchi, sono utilizzate dai pendolari provenienti dal sud-melegnanese per il parcheggio delle loro vetture. Durante il giorno si sono verificati furti con scasso e danni alle auto in sosta.
Nella zona industriale diverse aree sono dismesse, inoltre vi sono strade ampie che favoriscono la sosta di carovane con auto e roulotte, che aggravano la scarsa pulizia e igiene già carente per la ridotta attenzione dell'Amministrazione Comunale a questo problema.
Anche Via Repubblica pone dei problemi di sicurezza soprattutto dal punto di vista viabilistico per l'eccessivo traffico (di giorno) e l'eccessiva velocità dei veicoli (di notte) lungo il tratto rettilineo lungo il quale è presente un unico impianto semaforico.

Cosa ne pensate? Ritenete che esistano altri problemi del nostro quartiere che vi piacerebbe porre in modo deciso all'attenzione dell'Amministrazione Comunale? Segnalateli e discutetene nel blog del comitato.

 
 
 

L'area ex-Saronio: un'opportunità per la crescita del nostro quartiere

Post n°4 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da comitato.ovest
 
Foto di comitato.ovest

La bonifica dell'area ex-Saronio è in via di completamento. A breve saranno apposti dagli organi competenti i sigilli necessari per avviare l'edificazione di questo terreno. Oltre alle abitazioni residenziali private, gli immobili potranno ospitare negozi e servizi, saranno realizzati dei parcheggi non solo ad uso dei futuri residenti, e spazi verdi.

L'Amministrazione Comunale sentirà il parere del Comitato Quartiere Ovest circa la tipologia di servizi che il nuovo insediamento potrebbe ospitare. Fra questi servizi, pensiamo ad esempio ad una farmacia. Vuoi darci la tua opinione sui quali altri servizi vorresti nel nostro quartiere?

 
 
 

Il Parco delle Noci: l'area verde urbana del Quartiere Ovest.

Post n°3 pubblicato il 07 Gennaio 2007 da comitato.ovest
 
Foto di comitato.ovest

Il Parco delle Noci, oasi naturalistica gestita dal WWF, è la sola area verde urbana situata all'interno del Quartiere Ovest. Dotato all'ingresso di una piccola costruzione chiamata Aula Verde, il Parco è visitabile percorrendo un sentiero lungo circa 250 mt. Per rivitalizzare e valorizzare il Parco, attraverso una convenzione con il Comune di Melegnano, nel 2006 il Comitato del Quartiere Ovest ha avviato un programma di aperture domenicali, pomeridiane. Hai mai visitato il Parco? Se vuoi, nel sito del Comitato troverai delle foto e una descrizione dell'oasi naturalistica.
L'area antistante l'aula si adatta bene per organizzare una festa di compleanno all'aperto, o spettacoli di intrattenimento per i più piccoli, come ad esempio la manutenzione dei nidi artificiali svolta dall'associazione Bradipo lo scorso autunno.

Ma non solo! Il Parco si presta bene ad ospitare eventi culturali e ricreativi, che rispettino le prerogative del parco, come la pacatezza e la tranquillità. Come vorresti animare le domeniche al Parco delle Noci? Dacci la tua opinione per utilizzare al meglio l'area antistante l'auletta e in base alla manifestazione gli spazi lungo i vialetti.

 
 
 

Post N° 1

Post n°1 pubblicato il 29 Ottobre 2006 da comitato.ovest
Foto di comitato.ovest

Hai argomenti di discussione immagine in relazione al nostro quartiere?

Manda una mail immagine al Comitato Ovest, noi provvederemo a pubblicare il tuo messaggio sul blog

immagine

Chiunque, previa verifica ( immagine o immagine ) del moderatore, potrà aggiungere un commento al tuo messaggio o ai commenti degli altri partecipanti alla discussione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963