Blog
Un blog creato da Less.is.more il 16/02/2012

Concept store

L'eleganza dell'essenziale

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matcasinialiasnovem12ps12boezio62Less.is.moresenzazioniemozionije_est_un_autrecassetta2imagine.sasthe_namelessStormySe_AtrixtyMilleGaranziePerTeurlodifarfallamariomancino.m
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 

 

« I segni Di CapogrossiLo sconforto »

Febbraio

Post n°81 pubblicato il 01 Febbraio 2013 da Less.is.more
 

 

Eugène Grasset, Le Calendrier de La Belle Jardinière, 1896

 

 

"Ho menzionato l'ispirazione. Quando viene chiesto loro cosa sia, i poeti contemporanei rispondono evasivi. E non perché non abbiano mai avuto la grazia di questo impulso interiore. Solo, non è facile spiegare a qualcun altro ciò che tu stesso non capisci.
Quando mi viene posta questa domanda, anche io esito. Ma la mia risposta è: l'ispirazione non è privilegio esclusivo di poeti o artisti in generale. C'è, c'è stata e sempre ci sarà una serie di persone che riceve la sua visita. Di questo gruppo di individui fanno parte quanti hanno consapevolmente scelto la propria vocazione e svolgono il proprio lavoro con amore e immaginazione. Può trattarsi di medici, insegnanti, giardinieri - e potrei andare avanti a elencare migliaia di altre professioni. Il lavoro di queste persone diventa un'avventura continua, nella misura in cui riescono a trovarvi sempre nuove sfide. Le difficoltà e le battute d'arresto non soffocano la loro curiosità, e da ogni problema che risolvono scaturisce un nugolo di nuove domande. Qualunque cosa sia l'ispirazione, nasce da un continuo "Non lo so". "


Wislawa Szymborska, dal "Discorso tenuto in occasione della cerimonia di conferimento del premio Nobel", 7 dicembre 1996.

 

 

Vivaldi, Inverno 


Commenti al Post:
beside_me
beside_me il 01/02/13 alle 08:58 via WEB
:)perfetta la citazione..il calendario lo aspettavo:)
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 01/02/13 alle 18:08 via WEB
Sapevo che avresti condiviso. Il mio calendario... finirà anche lui fra un po'!
 
Odile_Genet
Odile_Genet il 01/02/13 alle 12:33 via WEB
(Sì, quel calendario è diventato un rito, rassicurante); per quanto riguarda il "discorso" mi chiedo, retoricamente, ma quanto era sensibile e illuminata quella donna?
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 01/02/13 alle 18:07 via WEB
Domanda retorica che mi pongo anch'io quando la leggo.
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 01/02/13 alle 13:11 via WEB
Bonjour, parole sante quelle del premio nobel.
In basso sono giacinti? Non possono essere gigli, quelli sono di giugno! Febbraio è il mese di passaggio, passato lui, si arriva con un semi balzo alla fine dell'anno (scolastico).
ça va ?
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 01/02/13 alle 18:11 via WEB
Sono narcisi. Quelli gialli sai? Les jonquilles! Mi fai venire l'ansia. Però tutto sommato hai ragione. è ora che metta giudizio quindi :)
 
   
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 01/02/13 alle 22:40 via WEB
no, no, no, nessuna ansia...solo la consapevolezza che si avvicina la primavera e noi streghe torniamo a fiorire!
 
Lolablu7
Lolablu7 il 01/02/13 alle 22:01 via WEB
In realtà nel lavoro il compito non sembra mai finito. Soddisfatti di ciò che si è fatto, si volge lo sguardo altrove per raggiungere nuovi traguardi spinti dall'ispirazione. Immagine deliziosa. Buon inzio di Febbraio. Un abbraccio:-)))
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 02/02/13 alle 09:21 via WEB
... e quando non si è mai soddisfatti di quello che si è fatto e per questo si continua ... Grazie Lola, Buon fine settimana e buon febbraio :)
 
xalex27
xalex27 il 02/02/13 alle 13:52 via WEB
Questo millennio esige pensieri del genenre che puntano al principio della perfetta uguagliaza fra le persone,non basta che lo dica un premio nobel ognuno dovrebbe far sue qte parole e condannare severamente qlsiasi pensiero/azione che miri a creare differenze fra persone e popoli.. Siamo vittime di idee retrograte,obsolete non adatte per qti tempi,e la sveglia va suonata in prima persona..Buonagiornata.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/02/13 alle 06:36 via WEB
Sono tempi molti difficili questi, in cui tutti dicono la loro... ma quanti hanno la soluzione in mano? Ce la dobbiamo trovare da noi. Buona domenica.
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 02/02/13 alle 15:16 via WEB
Pensa che quando ho provato a chiedergli la mia gradazione, dopo essere sparito per qualche minuto è ricomparso dicendomi che dovevo fare comunque il dossier e che in ogni modo non le aveva! Assurdo!
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/02/13 alle 06:34 via WEB
Sì, alcuni hanno queste "procedure"... che non ho mai capito.
 
angelorosa2010
angelorosa2010 il 02/02/13 alle 19:27 via WEB
io la chiamo voglia improvvisa ed irrefrenabile di fare qualcosa di inconsueto, in ogni campo. Tu poi hai l'aria di conoscerlo bene il discorso...
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/02/13 alle 06:37 via WEB
:) un discorso che non paga di questi tempi però! Bentornato ;-)
 
boezio62
boezio62 il 02/02/13 alle 20:42 via WEB
Chissa' se c'è un premio Nobel anche per la semplice folgorante intelligenza delle sue intuizioni.Non servono studi particolari o lauree o stati ascetici per essere ispirati...perche' l'ispirazione nascera' da un nucleo forte che non è razionale o irrazionale...sta' li' ...nel mezzo...e diventa poesia.:)(E bella la giardiniera d'oltralpe)
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/02/13 alle 07:00 via WEB
Nel Discorso la poetessa diceva che molti Nobel sono tali perchè hanno avuto delle intuizioni e a forza di cercare, perchè non sapevano, hanno ottenuto eccellenti risultati. (La giardiniera è molto apprezzata dai miei amici di blog, mi ha pure confidato che, da ragazzina, quando è passata dalle tue parti, alcuni le hanno sgonfiato la sua bicicletta.....)
 
   
boezio62
boezio62 il 03/02/13 alle 19:57 via WEB
:))))
 
woodenship
woodenship il 02/02/13 alle 21:35 via WEB
Cos'è l'ispirazione?...Anche quando vado in bagno ne sento l'esigenza,per cui non posso che essere d'accordo con la Wislawa...Solo che non direi mai"non lo so",perchè so sempre ciò che voglio raggiungere,il problema è il come.Allora,si possono chiudere gli occhi e lasciarsi guidare dall'istinto,solo che non si vede più il foglio e si finisce per scrivere sul tavolo;oppure si può tenerli aperti e cominciare a vagabondare senza scopo apparente,guardinghi e indolenti allo stesso tempo,come gatto che gioca col topo.Ed al momento opportuno saltargli addosso.Se quello ci fa marameo,si può sempre dire che c'è mancata l'ispirazione........... Molto bella la citazione,i miei complimenti ed un bacio molto ispirato.......Felice serata...........W...........
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 03/02/13 alle 07:07 via WEB
Il suo "Non lo so" è inteso come stimolo a ricercare quello che ha da esprimere. Non è in antitesi con quello che dici tu. Un grande cruccio per gli scrittori è, infatti, "non saper come raccontare", trovare la forma migliore e più efficace per. Buona domenica.
 
atapo
atapo il 03/02/13 alle 23:00 via WEB
Arrivo in tempo a gustarmi il mese di febbraio della giardiniera! E' vero, l'ispirazione è difficile da spiegare, è una spinta, qualcosa che ti nasce dentro e non ti lascia soddisfatto finchè in qualche modo non la fai uscire concretizzandola..poi naturalmente c'è da perfezionarla...Ecco, per me è così.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 07/02/13 alle 08:13 via WEB
Per perfezionarla ci vogliono l'applicazione e il rigore quotidiano :)
 
lorifu
lorifu il 04/02/13 alle 10:44 via WEB
Che donna la Szymborska e che profondità! Trasferiva nella semplicità del suo essere concetti importanti con leggerezza e spontaneità come questo dell’ispirazione che non è solo prerogativa di uomini geniali diceva ma di tutti perché tutti, nel nostro quotidiano, nel nostro lavoro, nelle nostre parole e azioni possiamo trovare quella scintilla che dà senso al nostro fare.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 07/02/13 alle 08:11 via WEB
... che dà il senso al nostro fare creativo :) Un Nobel meritato il suo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963