Blog
Un blog creato da Less.is.more il 16/02/2012

Concept store

L'eleganza dell'essenziale

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

matcasinialiasnovem12ps12boezio62Less.is.moresenzazioniemozionije_est_un_autrecassetta2imagine.sasthe_namelessStormySe_AtrixtyMilleGaranziePerTeurlodifarfallamariomancino.m
 
Citazioni nei Blog Amici: 48
 

 

« EditorialeIntorno alla ricerca del... »

Primo discorso inaugurale

 

Depressione negli Stati Uniti d'America,
fotografia Margaret Bourke White

 

 

"Io, Franklin Delano Roosevelt... giuro solennemente di svolgere fedelmente l'incarico di presidente degli Stati Uniti e al meglio delle mie possibilità, di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti. Che Dio mi aiuti. Questo è il giorno della mia consacrazione alla Nazione."
"Ritengo che questo sia soprattutto il tempo di dire la verità, tutta la verità, con sincerità e coraggio. Non si può rifuggire oggi dall'affrontare onestamente le attuali condizioni del nostro Paese"
"quanto dobbiamo soprattutto temere è di lasciarci vincere dalla paura... che paralizza"
"solamente uno sciocco ottimista potrebbe negare l'oscura realtà del momento"
"la felicità non consiste unicamente nel possesso del denaro; essa si concretizza nella gioia del raggiungimento di uno scopo, nell'emozione data da ogni sforzo di creazione"
"il nostro primo compito è di dare lavoro al popolo"
"In conformità al mio dovere costituzionale, sono pronto a invocare le misure reclamate da una Nazione stremata in un mondo annichilito."
"Questa Nazione chiede di agire, e di agire adesso!"

 

 Franklin Delano Roosevelt, Washington 4 marzo 1933

 

Commenti al Post:
angelorosa2010
angelorosa2010 il 07/03/13 alle 08:22 via WEB
Non ti sembra di esagerare immaginando che la classe politica italiana abbia una dimensione culturale ed etica tale da poter far suoi questi concetti ? li hai visti e sentiti, gli squallidi omuncoli, ormai da decenni ? Sei un po' troppo avanti, fai discorsi "strani" , una volta avresti rischiato il rogo...
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 07/03/13 alle 08:47 via WEB
Qui i discorsi belli li fanno anche, si sono promessi in passato non so quanti posti di lavoro, ma è avvenuto l'esatto contrario... Ma si capisce che questo, di Roosevelt non è solo un discorso bello, vi è tutta la fatica dell'intrapresa fra le righe. E non solo.
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 07/03/13 alle 09:58 via WEB
mi trovo assolutamente in linea con l'amico angelo.
Da noi non c'è nemmeno l'ombtra di una persona capace di affrontare simili questioni. Lo penso veramente e non perchè io mi ritenga migliore di loro , ma perchè almeno non mi ergo ad oratore. Dice il Sommo: " Ché le città d’Italia tutte piene son di tiranni, e un Marcel diventa ogni villan che parteggiando viene. che patteggiando viene..." (Purg.VI, 125 sgg).
Kostis
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 13:33 via WEB
Ed oggi come al tempo di Dante, non c'è concordia fra i cittadini in questo difficilissimo momento. Il VI del Purgatorio è emblematico per noi. :)
 
red67ag
red67ag il 07/03/13 alle 13:07 via WEB
Ecco cosa ci vorrebbe un nuovo New Deel...per ridare speranza e fiducia a tante persone che oggi per un posto di "lavoro" farebbero qualsiasi cosa! I politici di oggi è risaputo che non raggiungono certi livelli...ma penso che la colpa sia anche nostra perchè deleghiamo troppo agli altri e perchè credo anche che ogni popolo ha i politici che si merita! Ciao H.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 13:13 via WEB
Di chi sia la colpa... è un cane che si morde la coda. Gli italiani sono stati formati così, la società la guida sempre il potere. Che siamo noi a scegliere è un'illusione, ci boicottano le coscienze come meglio possono. Vedi l'istruzione in Italia: sempre più scadente perchè mancano fondi. Tagliare i fondi per la ricerca e l'istruzione non è risparmiare ma uccidere la democrazia. Un suicidio insomma.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 07/03/13 alle 19:12 via WEB
l antipolitica impazza... spero che tutti coloro che giureranno essendo stati eletti nel nostro parlamento , sentano propria la responsabilità e l altezza del compito che li attende...
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 13:04 via WEB
...quindi faranno politica anche loro!!! Logica debole la loro. Ma sono pericolosissimi ai fini del bene del nostro paese. Quello che io non approvo sono i loro metodi. Vedremo, ora non so che dirti.
 
 
boezio62
boezio62 il 11/03/13 alle 15:20 via WEB
...antipolitica? Sei sicura? O antipartic(a)? Se la politica è distribuirsi soldi,privilegi,potere,cariche,impunita',vitalizi senza FARE politica....allora anch'io sono 'antipolitico'....di piu' (populista,demagogo,giacobino...).
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 11/03/13 alle 21:04 via WEB
A chi ti rivolgi? A me o a Marion? Credo che si debba capire cosa si vuole intendere col termine antipolitica. Per me significa ripulire la politica da tutto quello che è marcio: vedi privilegi, ecc. I partiti sono un elemento costitutivo della democrazia.
 
     
boezio62
boezio62 il 12/03/13 alle 20:12 via WEB
A Marion in primis.Il termine affibbiato a M5s di 'antipolitica' è stato espresso in particolare dal prof.Monti,dagli on.Fini e Casini e poi anche dall'on.Bersani.Se il termine non è stato accettato dai cosidetti grillini è perche' essi si dichiarano contro la'partito-crazia':termine a sua volta coniato genialmente dai radicali negli anni '80 per descrivere la degenerazione delle storiche strutture organizzative del novecento.E questo sono divenatti i partiti storici:autoreferenziali,lottizzatori...si sono impossesati delle istituzioni e difendono questa indebita apprpriazione giudicando chi li critica come fossero dei barbari.Li trovo incredibili....(in ogni senso,cioe'privi di credibilita')dovrebbero invece ringraziare il generoso anche se tumultuoso,ingenuo ma pacifico irrompere di tanti cittadini nel Parlamento...non additarli come i nuovi dèmoni che distruggeranno lo Stato italiano.
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 12/03/13 alle 21:18 via WEB
Mi fai ricordare anni di gioventù... ahimè! E Pannella che diceva: "Questa partitocrazia immonda e truffaldina...". Geniale Pannella. :) I nuovi demoni (sorrido) oggi hanno dimostrato di voler confrontarsi... per oggi. è paura la mia. Di capricci non ne avremmo per niente bisogno.
 
mauriziomattioni
mauriziomattioni il 08/03/13 alle 13:03 via WEB
bello il discorso..ma credo che il trattato di Espinoza sulla politica sia molto meno discorso..e più attuale..io credo... scusa l'intrusione.. bella giornata:)) maurizio..
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 12:38 via WEB
Immagino tu intendessi scrivere Spinoza e ti riferissi al suo trattato teologico-politico. Io amo la filosofia, penso che molte teorie dovrebbero essere applicate per rendere migliore questo modno. Finché siamo nel campo della filosofia, si rimane sul piano teorico, benché il livello sia assolutamente nobile. Qui ho riportato un'esperienza politica accaduta nella realtà che ha dato una svolta alla storia degli USA e soprattutto ha migliorato le sorti di moltissimi cittadini americani. Questi sono fatti politici e storici. Buon fine settimana.
 
woodenship
woodenship il 08/03/13 alle 18:57 via WEB
Altri tempi,altra caratura...Qua la storia si fa farsa,prima di finire in tragedia............Un mondo di auguri e di fiori,splendente di sole...................W..........
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 12:54 via WEB
Altre carature. Giusto Wooden. Che queste nostre figure siano figlie di tempi vuoti?
 
   
woodenship
woodenship il 09/03/13 alle 18:28 via WEB
Sono figlie dei nostri tempi,tempi di passaggio,di cambiamenti epocali,di cui non è facile coglierne la reale portata.Così,ad occhio e croce,non sembrano capaci di avere il polso della situazione,nemmeno coloro che vorrebbero rivoluzionare il tutto.............
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 18:58 via WEB
No, non ce l'hanno, benché astuti (i capi). Forse i giovani si faranno. Metodi primitivi. Sono dei validi spaventapasseri.
 
     
boezio62
boezio62 il 11/03/13 alle 15:26 via WEB
Concordo con Wooden.Pero' diamo tempo ai neo-eletti,quelli alla prima esperienza(del Pd,del M5S e anche di Monti e qualcuno pure del centro-destra)...li bolliamo tutti come inadeguati prima che inizino? Non è che gli USA hanno avuto decine e decine di Roosvelt eh? Hanno avuto anche i Nixon,Carter,Bush,Johnson....occhio ai raffronti storici,si raccomanda di prendere in esame periodi storici lunghi decenni.......
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 11/03/13 alle 17:09 via WEB
Mi pare di essere stata "all'occhio" al raffronto storico. Il nostro periodo, questi anni (paragonabili per indigenza al tempo della seconda guerra mondiale in Italia) ha molte similitudini con la Grande Depressione americana. Allora, in quei momenti, è stato eletto Roosevelt. Sicuramente come sostiene Wooden, erano tempi per altre carature (anche da noi, anche se in misura minore).Il suo programma era questo ed è stato portato avanti.
Periodo quindi il nostro che nulla ha a che vedere con i vari Nixon, Carter, Bush, Johson... che contemplano un altro tema: quelle dei soldi rubati ai cittadini et similia. Mi pareva fosse chiaro che il mio pensiero andasse a tutti coloro che hanno perso il posto di lavoro, a tutti coloro che non potranno più accendere il riscaldamento, a coloro che una settimana di ferie se la sognano, a coloro il cui problema primo è sfamarsi perchè hanno figli e non prendono lo stipendio da maggio. ... questo io ho visto in giro. E abito al nord! Figuriamoci al sud!
Con questo post non ho preso in considerazione l'argomento i soldi rubati ai cittadini,ecc ecc verso cui ho dichiarato la mia avversione in altro blog.
 
lorifu
lorifu il 08/03/13 alle 21:46 via WEB
Quello che ci manca è il coraggio di sperare. Non tutto è marcio, corrotto, da buttare. Ci sono nuove forze, nuove idee, nuove teste capaci di ridare dignità a questo Paese. Poi, anche i discorsi non sembreranno demagogici.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 12:51 via WEB
Finché non siano fatti veri in cui credere e sperare la vedo brutta. Molte sono le brutte persone nei posti di potere di qualsiasi ordine e grado. Molte di più sono le buone teste e le belle persone a spasso.
 
artchoker
artchoker il 09/03/13 alle 00:41 via WEB
Non ci sono Rooselvet in Italia in questo momento, purtroppo, ma solo quaquaraquà...
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 12:53 via WEB
Esatto. Ma mica per questo si deve morire sotto lo tsunami. O in Italia si capiscono solo i metodi estremi? Strano paese, davvero.
 
Odile_Genet
Odile_Genet il 09/03/13 alle 11:36 via WEB
Pensa che bello poter sostituire a Delano Roosevelt, Mario Rossi e cambiare la data in 9 marzo 2013; non riesco ad immaginare quale sollievo sarebbe per tutti noi ricominciare a credere in un miracolo.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 11:42 via WEB
Odile, sogno quello che hai appena scritt da tempo... Un miracolo che Roosevelt ha realizzato. Qui solo ciarlieri e disfattisti... Che strano paese l'Italia! Uno strano DNA.
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 09/03/13 alle 13:20 via WEB
Utopia nel nostro paese, non aggiungo altro, buon week end...C.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 09/03/13 alle 13:35 via WEB
Non lo so. Credo che se esce una persona di questo tipo, gli italiani gli preferiscono un balordo. Buon fine settimana anche a te :)
 
   
Cantastorie61
Cantastorie61 il 23/03/13 alle 05:59 via WEB
O ancora i soliti noti a quanto pare. buon week end...C.
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 23/03/13 alle 08:09 via WEB
Buon fine settimana C.
 
indomabileLILITH
indomabileLILITH il 10/03/13 alle 12:22 via WEB
La storia ci ha permesso di vedere che alcune volte gli uomini di stato si impegnano a mantenere le promesse e hanno come loro preciso impegno il benessere della collettività. Oggi invece ci si presenta davanti una realtà doppiamente problematica, in quanto non solo ci sono da risolvere problemi gravissimi, ma abbiamo anche un ventaglio di uomini di stato tanto chiacchieroni quanto inabili. Un maggior peso dato alle parole sarebbe un gran bel passo avanti. Buona domenica. Lilith
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 10/03/13 alle 17:30 via WEB
Il tuo commento mi fa pensare alla frase attribuita a De Gasperi: "Un politico guarda alle prossime elezioni. Uno statista alla prossima generazione". Io,comunque spero che esista la nobile arte della politica che vuole il benessere della polis, dei cittadini elettori. Buona serata :)
 
profilo_femminile
profilo_femminile il 13/03/13 alle 15:04 via WEB
Per un discorvo vero ci vorrebbe un UOMO vero....ne avremmo così bisogno pure noi italiani. Un sorriso :)
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 14/03/13 alle 04:35 via WEB
Ad ogni livello. Abbiamo un grande bisogno di politici veri, di persone serie.
 
uomosenzatesta
uomosenzatesta il 13/03/13 alle 18:31 via WEB
Che bei concetti e quanta saggezza, peccato che non entreranno mai nelle nostre zucche, troppo vuote e pronte ad inseguire l'effimero... Buona serata.
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 14/03/13 alle 04:36 via WEB
Bisogna farli entrare invece, questi bei concetti nelle nostre zucche. Concetti che abbiano un seguito pratico però.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 14/03/13 alle 00:48 via WEB
comunque a parole nessuno ha mai battuto i presidenti usa. i fatti, poi, sono spesso stati meno lirici
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 14/03/13 alle 04:33 via WEB
Questo non riguarda Roosevelt. In fatto di parole senza seguito, gli italiani non hanno da imparare da nessuno...
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 17/03/13 alle 20:56 via WEB
riguarda anche Roosevelt. Credo che gli angoli oscuri siano connaturati col potere.
Non volevo affatto diferndere i nostri (indifendibili) politici. Volevo pero' sottolineare come i presidenti americani (ma i loro politici, in generale) abbaino fatto dell'oratoria un'arte. I discorsi sono spesso scritti da ghost writers premi Pulitzer o all'incirca. Hanno una vera tecnica per incantare le folle e, in generale, gli americani sono molto piu' sensibili ai discorsi, alle pronmesse, alal retorica, di noi europei.
E questo in tutti i campi: tengono anche corsi dedicati, nelle universita', su come parlare in pubblico, tecniche oratorie e tecniche di infiorettamento comprese
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 17/03/13 alle 21:22 via WEB
L'Ars oratoria insomma. Mi viene nostalgia dei brani di Catone, Cicerone, Quintiliano :) Ogni impero che si rispetti ha i propri oratori. Sono molto classici questi americani!
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 21/03/13 alle 17:13 via WEB
si'. E molto formali. Non si parla in pubblico senza adeguata preparazione (secondo loro)
 
     
Less.is.more
Less.is.more il 21/03/13 alle 22:29 via WEB
Ti dirò: senza preparazione nessuno dovrebbe parlare in pubblico. Intendo preparazione nel senso di conoscenza. Qui tutti sanno tutto di tutto. Poi un minimo di ars oratoria, non a fini seduttivi (sempre spregevole a mio avviso) ma esplicativi non guasterebbe. Alcuni, secondo me, la conoscono, vedi uno della tua città...
 
Lolablu7
Lolablu7 il 17/03/13 alle 20:17 via WEB
Come emozionano queste affermazioni! Eterne nel loro valore ed ispirate da un modo di concepire il mondo in piena sintonia con ciò a cui aspiriamo nel nostro tempo. Bellissimo post. Un abbraccio:-))
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 17/03/13 alle 21:42 via WEB
è emozionante per noi sentirle da un presidente, non siamo abituati in Italia a tanta prontezza e tanta speranza. Abbiamo avuto due bei discorsi anche in questi giorni dai neoeletti presidenti di Camera e Senato. Speriamo che alle parole seguano i fatti. Un abbraccio a te :)
 
nobileateniese7
nobileateniese7 il 21/03/13 alle 08:20 via WEB
A mio avviso gli USA soffrono di relativismo culturale , rinunciando così a capire le altre culture, ovvero riconoscendo loro il diritto di rinchiudersi nelle proprie categorie, e giustificando o meglio creandosi l'alibi della propria chiusura.
Kostis
 
 
Less.is.more
Less.is.more il 21/03/13 alle 22:37 via WEB
Ovviamente! Essendo il centro e a capo dell'impero intendono esportare la loro "cultura"!
 
 
boezio62
boezio62 il 23/03/13 alle 09:38 via WEB
In linea generale concocordo con nobileateniese (nel senso che apparentemente gli USA sono chiusi),Pero' aggiungo 'apparentemente'....difatti quale degli altri grandi paesi contiene al suo interno una quantita' di minoranze come gli USA? Nessuno.Anche perche' queste minoranze sono frutto di 3 secoli di immigrazione continua e quindi non autoctone come ad esempio le centinaia di etnie presenti in India,in Cina,in Russia.Questo ha fatto degli USA una specie di nazione-mondo che riesce ad accogliere e valorizzare le differenze come nessun altro paese...non solo emergente ma anche occidentale.Quindi è chiaro che 'ricevendo' questi forti flussi immigratori e culturali la maggioranza bianca,'dorigine inglese crede di 'essere' gia' al proprio interno un 'pianeta Terra' in miniatura.Qui scatta l'errore,la presunzione e quindi la rinuncia come diceva appunto Nobileateniese a cercare di capire l'altro e la sua terra d'origine fino in fondo.Ne hanno un'idea stereotipata e folcloristica e spesso fissa nel tempo (italiani=pizza+mafia+furbizia e cosi' via stereotipando...)
 
   
Less.is.more
Less.is.more il 23/03/13 alle 10:30 via WEB
Condivido. Per questi meriti si ritengo pure superiori agli altri. Però il fascino dell'europa ce l'hanno! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963