Condomino Lui_x_lui.

·._..Il Blog Ufficiale della Stanza luixlui LIBERO COMMUNITY blu' .._.··._..Scambio di opinioni sensazioni poesie consigli e tutto cio' che puo' facilitare l'interscambio personale.._.·Se volte vedere pubblicati i vostri pensieri inviateli a Condominio_Lui_x_Lui@libero.it

 

ATTENTI AI CLONI


http://blog.libero.it/attentiaicloni/

NOTOY 
UNITI CONTRO CHI CI VUOLE DIVIDERE

 

AREA PERSONALE

 

INIZIATIVA A FAVORE DELL'USO DEL PROFILATTICO.

immagine

proteggi e proteggiti

Coordinamento Ligure Persone Sieropositive
http://www.iolouso.it/

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 23
Prov: EE
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

« Messaggio #474Messaggio #476 »

Post N° 475

Post n°475 pubblicato il 24 Giugno 2008 da Condominio_Lui_x_Lui


Firenze: Corte D'Appello Potrebbe Ammettere Le Coppie Gay



Dopo il ricorso di Matteo e Francesco che hanno visto rifiutare la richiesta di pubblicazione degli atti di matrimonio, i giudici prendono tempo. L'avvocato Billotta: "Evento storico".


La vicenda della negazione di pubblicazione degli atti di matrimonio inoltrata da Matteo Pegoraro e Francesco Piomboni al comune di Firenze, sta vivendo risvolti tanto inaspettati quanto interessanti. Dopo il diniego, i due, tramite i loro avvocati, avevano fatto ricorso presso il Tribunale che, nell'ottobre scorso, lo aveva respinto.
Il caso è quindi passato nella mani della Corte d'Appello che avrebbe dovuto esprimersi qualche giorno fa. In appello, in più,  si è costituito come parte civile il Comune di
Firenze esponendo le motivazioni del diniego che sostanzialmente, si baserebbero sul fatto che il codice civile parla di 'marito e moglie' e quindi di coppie formate da persone di sesso diverso, vietando, a loro parere, l'unione tra persone omosessuali. La sentenza, però, non c'è stata perché i giudici hanno voluto sentire cosa avevano da dire le parti.

"E' una cosa inusuale che ci ha piacevolmente sorpresi - ha spiegato a Gay.it l'avvocato Francesco Billotta della Rete Lenford che rappresenta la coppia. In sostanza, il colleggio di giudici chiamato ad esprimersi su questo caso ha riconosciuto la validità dello studio che abbiamo fatto a livello giuridico dimostrando attenzione e assuluta serenità nell'affrontare una questione così delicata. Ma la cosa più importante è che è stato riconosciuto il fatto che il codice civile non contiene espressamente il divieto per due persone dello stesso sesso di unirsi in matrimonio. In più un altro fattore determinante che è all'esame dei giudici è uno dei principi fondanti della nostra Costituzione e della giurisdizione europea, ovvero il principio di uguaglianza, codificato nell'articolo 3 della nostra Carta Costituzionale".

Insomma, il fatto che la corte ha rimandato la sentenza è decisamente un buon segno e potrebbe segnare una svolta non solo nella battaglia personale di Matteo e Francesco, ma anche nella lunga battaglia per l'affermazione dei diritti civili delle persone LBGT in Italia. "I termini usati nel codice civile in tema di matrimonio - continua l'avvocato - fanno riferimento a una semplice convenzione sociale data dal fatto che al tempo in cui quegli articoli sono stati scritti non era concepibile un matrimonio tra persone dello stesso sesso. Lo dimostra anche il fatto che, a livello monfiale, le prime forme legislative di riconoscimento delle uniono gay risalgono alla fine degli anni '80 perché prima di quell'epoca non era concepibile che due uomini o due donne potessero sposarsi fra loro".
Difficile fare previsioni sulla sentenza, ma certamente i segnali sono positivi. Non fosse altro per il fatto che, senza pregiudizi né influenze esterne, per la prima volta una Corte d'Appello affronta seriamente questo tema.
 
"E' la dimostrazione che quando ci si affida seriamente alla giustizia, le risposte arrivano - continua Billotta -. E' una cosa a cui spesso neanche la comunità LGBT crede, preferendo lasciarsi andare ad un atteggimento di sfiducia nei confronti della giustizia che è sbagliato. In uno stato di diritto, quando i diritti personali e collettivi subiscono restrizioni o violazioni, è proprio alla magistratura che bisogna rivolgersi. E i risultati arrivano. A prescindere da quale sarà la conclusione di questa vicenda, è fondamentale che per la prima volta nella storia del diritto italiano un colleggio di giudici sta esaminando la questione delle unioni gay con serietà ed estrema professionalità".
Nel caso in cui la sentnza della Corte d'Appello dovesse essere a favore della coppia fiorentina, il comune sarà costretto a pubblicare gli atti di matrimonio dei due ragazzi. In caso contrario, gli avvocati sono già pronti a ricorrere in Cassazione e, infine, alla Corte Europea per i Diritti dell'Uomo.
"L'unico rammarico - conclude l'avvocato - è che dopo gli ultimi sviluppi, non abbiamo ricevuto nessun segnale da parte del movimento LGBT italiano. Solo l'associazione Certi Diritti e qualcun'altro a livello personale hanno espresso vicinanza e solidarietà. Per il resto, silenzio assoluto".


Fonte: www.gay.it

Commenti al Post:
principessa_fatina
principessa_fatina il 24/06/08 alle 12:09 via WEB
La Farfalla è il messaggiero delle fate. Ho inviato una mia farfalla per sussurarti nel orecchio un augurio di una bellissima giornata e per lasciarti un po' della polvere di fata per poter esaudire i tuoi sogni.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Condominio_Lui_x_Lui
Data di creazione: 07/10/2005
 
 

ADOTTA UN AMICO!

Scarica l'immagine cliccando col tasto dx del mouse
Il  passaparola è determinante!

http://blog.libero.it/AdottaUnAmico/

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pluto_270Youmanslounico1952dennymorgan77ciaobettina0aievedrimabmartsamMAN_FLYumbi34mostriciattolograbbit1974pantaleoefrancasolo.regmichelevallaro
 

DA DOVE CI CLICCANO?

FACEBOOK

 
 

LOTTA AI TROLL CLICCA E DIFFONDI

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 

ULTIMI COMMENTI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963