Creato da ConsulenteSulWeb il 27/04/2011

ConsulenteSulWeb

scrivi a consulentesulweb@yahoo.it

 

 

Domanda relativa al mutuo, calcolo soldi da restituire

Post n°14 pubblicato il 31 Maggio 2011 da ConsulenteSulWeb
 

Salve,

la mia domanda è relativa ai mutui. Chiedendo in giro per dei mutui mi hanno detto che mi danno un tot per tot anni con una rata tot ed un tasso tot. Un esempio è 63.400 euro con rata da 515 euro per 15 anni tasso fisso 5.48%. Ora con gli opportuni calcoli risulta che gli devo restituire oltre a quei 63.400 eur altri 29.300 euro. Questo numero da cosa deriva? Che indici utilizzano per calcolare quei 29mila euro da dargli in più? se provo ad utilizzare come dato quel tasso non riesco ad arrivare alla soluzione, evidentemente c'è molto altro, potete aiutarmi a risolvere la questione?

Grazie.

Daniele da Ostuni (Brindisi)



RISPOSTA:

Ciao Daniele,
quei soldi sono il prezzo che paghi per comprare il denaro che loro ti finanziano. Il costo dipende dal tasso d'interesse che essendo relativo a un mutuo a tasso fisso è meno conveniente rispetto ad un tasso variabile. Poi dipende dallo spread e dall'indice di riferimento, nel tuo caso l'indice è l'IRS (indice di riferimento per i mutui a tasso fisso). Spread e Irs rappresentano un parametro che definisce il costo medio del denaro finanziato. Il Tan e il Taeg esprimono invece in termini percentuali i costi complessivi del finanziamento su base annua.
Ecco quindi da dove derivano quei 29000 euro che paghi per avere tale finanziamento.

Per approfondire l'argomento e per farti un'idea sui mutui e su cosa è più conveniente rispetto ad altro ti consiglio di consultare il sito http://www.mutuosulweb.it/
Qui invece potrai consultare il glossario con la definizione di tutti i termini "difficili" http://www.mutuosulweb.it/mutui/mutuo_glossario.aspx

Spero di esserti stato utile,
Zack

Fonti:

 
 
 

Vorrei comprare un attivitā ma non so dove prendere il mutuo..

Post n°13 pubblicato il 30 Maggio 2011 da ConsulenteSulWeb
 

Salve,

sono un ragazzo di 20 anni e da ormai 2 anni che lavoro in una pizzeria e il gestore la vuole vendere perche lui si e stufato di lavorare e la vorrebbe vendere ci siamo offerti io e un altro ragazzo. Devo chiedere un prestito di 100-150 mila euro per iniziare la vendita la pizzeria verrebbe 450mila... Solo che nn ho niente di garanzie casa di proprieta niente come posso fare??? aiutatemi vi prego dove posso andare per prendere questo prestito?

Claudio da Mestre (Venezia)



RISPOSTA:

Ciao Claudio,

Per cifre del genere e nelle tua situazione economica dovresti proprio avere un garante. Non credo che una banca possa farti un mutuo senza nessuna garanzia di ipoteca o fondiaria.
Ti consiglio di informarti bene a riguardo, ma posso dirti con sicurezza che dovrai metterti in cerca di un garante (parenti, familiari ecc.)

Zack

Fonti:

 
 
 

Risposta su un mutuo o prestito da 150.000 euro?

Ciao Zack, vorrei delle informazioni su un finanziamento per una casa che vorrei comprare.
siccome sono alle prime armi, mi date delle dritte?
è possibile avere un prestito o mutuo di 20 0 30 anni?
cosa chiedono, busta paga solo? che altro?

Marco da Gubbio (Perugia)



RISPOSTA:

Ciao Marco,

 

Per richiedere un mutuo dovrai presentare una serie di documenti indispensabili (busta paga, eventuali garanti, documenti relativi alla casa che vuoi acquistare). Ti consiglio di informarti bene a riguardo qui http://www.mutuosulweb.it
Se hai bisogno di spiegazioni su termini particolari visita il glossario: http://www.mutuosulweb.it/mutui/mutuo_glossario.aspx

Per cercare il mutuo che fa per te inserisci i tuoi dati e inizia la ricerca. Segui ogni passaggio.
Poi partendo dai tuoi dati avrai una serie di proposte, tu verifica qual è quella che ti piace.
Certo che è possibile avere un mutuo in 20-30 anni per un importo di 150.000 euro. Se si tratta di acquisto prima casa hai anche delle agervolazioni fiscali di cui puoi usufruire.

In questo link trovi ogni passaggio (passo per passo) per lìacquisto della tua casa. http://www.mutuosulweb.it/mutui/acquisto/mutuo_casa.aspx

 

Zack

Fonti:

 
 
 

Aprire un "agriturismo" č una brutta idea?

io e il mio ragazzo non abbiamo ancora nulla in mano, lui fa il cuoco ed è bravo nel suo lavoro io invece faccio ancora l'università, in diritto dell'economia. Le nostre strade nel ambito lavorativo non ci azzeccano per nulla. Io sono ancora titubante sul lavoro che andrò a fare mentre lui è sicuro del suo. Mi ha chiesto se voglio aprire con lui un locale, un ristorante per la precisione ma io non trovo nessun scopo nella sua attività. Lui dice che potrei guardare i conti, fare il conto al cliente, portare qualche bibita etc, ma io sinceramente la cameriera non la voglio fare dopo quasi 4 anni di università (dopo tanti soldi e esaurimenti nervosi). Però diciamo che io ho la passione dei cavalli, mi piacciono da morire, se ci fosse stata una università equina vicino al mio paese ci sarei andata di corsa. Quindi la mia idea era di aprire una specie di agriturismo,cioè un alloggio vicino al mare, con poche stanze e dei cavalli da poter far fare passeggiate.Così la mia utilità sarà sia accompagnare la gente per la spiaggia, e occuparmi di marketing, sito (in caso che ci sia),insomma la parte gestionale, e il mio ragazzo del cibo. Quanto mi costerà mettere su una attività del genere? sia al livello del mercato, sia al livello di crisi, è rischioso iniziare questa attività?

Dettagli aggiuntivi
per ora abbiamo solo qualche risparmio messo via, ma niente di che, le soluzioni sono due o aspettare qualche anno per raccimolare soldi oppure un finanziamento(quello però serve sempre una garanzia)

Elisabetta da Prato (Po)



RISPOSTA:

Cara Elisabetta,

Io la trovo un'idea belissima e soprattutto un investimeno azzeccato in tempi di crisi. Gli agriturismi tengono bene e l'uomo non smetterà mai di avere voglia di mangiare e rilassarsi dal lavoro stressante.
Se non avete nulla messo da parte vi consiglio di cominciare a farlo. Anche per richiedere un finanziamento avete bisogno di un po' di risparmi per affrontare le prime spese di mutuo.
Ci sono un sacco di agevolazioni per le attività imprenditoriali portate avanti da giovani quindi mi informarei a riguardo.
Inoltre ti consiglio di iniziare a farti un'idea sul mondo dei mutui per l'acquisto e/o la ristrutturazione di immobili. Guarda questo sito: http://www.mutuosulweb.it
Qui puoi inserire i tuoi dati e calcolare il mutuo che preferisci, più adatto alle tue tasche.
Spero di esserti stato utile,

Zack

Fonti:

 
 
 

Vogliamo comprare casa!

Io e il mio ragazzo già conviviamo nella vecchia casa dei suoi nonni. Il papà e la zia del mio ragazzo vogliono venderla, quindi tra 2 o 3 anni vorremmo prenderne una tutta nostra.
Il nostro sogno (penso come tutti) sia quello di avere una casa indipendente con giardino.
Abbiamo già guardato e nella nostra zona ci sono delle villette (non grandissime) con giardino sui 300.000 euro.
Noi avremmo intenzione di fare un mutuo sui 170.000 euro. (per evitare di avere tanto da pagare al mese). Abbiamo 21 anni, e lavoriamo tutti e due non a tempo indeterminato. Lui prende sui 750euro e io sui 900 euro.
Io non ho un c/c visto che ho appena cominciato a lavorare.
Quindi vorrei dei consigli su come fare a risparmiare, cioè quanto risparmiare al mese. E dove mi converrebbe fare un conto corrente, in Posta o in Banca, e in quale banca.
Dite che ce la faremo?

 

Samantha da Cernusco sul Naviglio (Milano)



RISPOSTA:

Cara Samantha,

prima di tutto fatti un'idea su come funziona il mondo dei mutui. Se vuoi una panoramica sul mutuo ti consiglio di consultare questo sito http://www.mutuosulweb.it. Li avrai la possibilità di trovare il mutuo migliore per le tue esigenze. Praticamente su misura. Ti consiglia anche quali sono le banche con offerte più convenienti. Ti potrai anche fare un'idea completa sulla rata mensile da affrontare per il mutuo, così capirai quanto mettere da parte fin d'ora.
Spero che ti sarà utile.

Fonti:

 
 
 
Successivi »
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

strong_passiongiulliverolorenzo.ascionemaurizioandriulod.turanoaStefySelvaticaarianna05termoinfissidizeulitoniogattiriccialollomcf1alessandrocarafasalad77mircacciodglcrai.feletto
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963