CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Siani, la comicità del presenteUna tomba chiamata San F... »

Una messa da requiem per Totò

Post n°517 pubblicato il 05 Gennaio 2012 da arieleO
 

Avevamo sempre creduto, nel sonno indotto da bugiarde ideologie, che fossero stati i vari Lenin, Mao e Che Guevara a farci capire «la miseria, la ribellione, l'umanità e il riscatto della povera gente». Ma ecco che arriva a svegliarci Giancarlo Sepe, autore e regista dello spettacolo, «Compagnia Totò», che lo Stabile di Napoli e Gli Ipocriti presentano al San Ferdinando: nelle sue note rivela che a farci capire quanto sopra è stato, per l'appunto, il Principe De Curtis.
   Ma insomma, quando la smetteranno i teatranti di esagerare, inventandosi scombinatissime iperboli nel tentativo di spacciare per straordinario, attuale e innovativo tutto ciò che portano sul palcoscenico? Totò è stato grande, lo sappiamo tutti. E quindi non c'è bisogno di appioppargli medaglie, men che meno quelle fasulle. Piuttosto sarebbe stato necessario, nella circostanza, sforzarsi di evocare, per quanto possibile, lo «spirito», ovvero la «metafisica» surreale che permeava la sua consistenza di attore.
   Invece, la compagnia ideata da Sepe non riesce, sotto la guida di un saccente capocomico e di un suo buffonesco allievo/aiutante, che a tributare a Totò lo striminzito omaggio della citazione scolastica di qualcuno dei suoi gesti e di qualcuna delle sue battute, in aggiunta, si capisce, all'altrettanto ovvio ricorrere dei versi di «'A livella». E per il resto c'imbattiamo in un copione che - ingessato nella più ordinaria mistica del teatro - annovera, per intenderci, sortite come le seguenti: «Qui si parla di che cosa sono fatti i sogni», «Il teatro è una discarica, ma chiena 'e luce» e «Il teatro è la vita che si ribella contro la crudeltà della vita».
   Il colmo, poi, è quello di uno spettacolo dedicato a Totò che non fa ridere. E prendendo per buona la definizione («una messa laica») che ne ha dato il suo autore e regista, a conti fatti ci tocca parlare - in tutti i sensi - di una messa da requiem. Sicché non ottiene risultati apprezzabili il mestiere dei due protagonisti Francesco Paolantoni (il capocomico) e Giovanni Esposito (l'allievo/aiutante), né più dell'impegno si può riconoscere ai loro compagni di disavventura.
   Si cammina stentatamente fra ricalchi evidenti dall'altro spettacolo di Sepe «Napoletango» e incomprensibili sparate, quale una «Bella ciao» formato balera d'accatto. Alla replica del primo dell'anno, ore diciannove, il teatro risultava praticamente vuoto, forse erano più numerosi degli spettatori i ragazzini che lietamente giocavano a pallone davanti all'ingresso.

                                                    Enrico Fiore

(«Il Mattino», 5 gennaio 2012)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvespositoguglielmokizzy1965figio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausi
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963