CONTROSCENA

Il teatro visto da Enrico Fiore

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« Il silenzio degli "artisti"Gli sposi manzoniani sec... »

Eduardo, poco "unico" e molto riscritto

Post n°399 pubblicato il 15 Gennaio 2011 da arieleO
 

Giancarlo Sepe - regista dell'«Eduardo, più unico che raro!» che Gli Ipocriti presentano al Diana - dice nelle proprie note che è «come se tutti i protagonisti delle opere più importanti avessero» negli atti unici di Eduardo «la loro radice emotiva». Ha ragione, perché gli atti unici costituiscono il laboratorio in cui Eduardo mise a punto le strategie drammaturgiche che avrebbero portato, poi, alla sua produzione maggiore. E dunque, sembrerebbe fondata l'intenzione, apertamente dichiarata nel corso dello spettacolo, di rendere «un omaggio all'autore».
   Ma si tratta di un ben strano omaggio: qui - tra reiterate pantomime, qualche tango (per ricordarci il «Napoletango» dello stesso Sepe?) e addirittura una piuttosto avventurosa imitazione parodistica di Pupella Maggio - ci troviamo di fronte a battute e lazzi e gag che almeno al trenta per cento non sono di Eduardo. E quanto sia fina la trama di queste invenzioni basta a dimostrarlo un solo esempio. Appena Arturo, il protagonista di «Pericolosamente», nomina la scacciacani, Michele replica d'acchito: «Vi siete sposati al cinodromo?».
   Peraltro, non è dato sapere che cosa c'entri tutto ciò con il Beckett al quale Sepe, sempre nelle note di regia, accosta l'Eduardo degli atti unici. E nutro il vago sospetto che, tanto per intenderci, del presente «Sik-Sik, l'artefice magico» Eduardo non direbbe quanto disse del suo, sul palcoscenico del San Ferdinando, la sera del 13 aprile del '79: «Quest'atto unico lo ritengo all'altezza del maestro Pirandello: e qui, poi, ci sono i semi di tutto quello che sarebbe stato in seguito il mio teatro».
   Mi limito ad osservare, al riguardo, che il pur bravo Rocco Papaleo attribuisce alle parole di Sik-Sik (stroppiate, sì, ma estremamente indicative rispetto alla condizione socio-culturale ed economica del ceto teatrale napoletano del '29) una cadenza fra il lucano e il pugliese che non solo rende sensibilmente incongrua la situazione, ma distrugge il gioco linguistico creato nella circostanza da Eduardo, tanto sapiente da poter essere rapportato nientemeno che alle avanguardie storiche europee e, in particolare, al dadaismo.
   Accadeva lo stesso, del resto, anche in «Eduardo al Kursaal», lo spettacolo - sempre prodotto dai Balsamo - a cui Papaleo partecipò dieci anni fa nel ruolo di Rafele, il «palo» di Sik-Sik adesso adeguatamente impersonato da Giovanni Esposito. Degli altri attori, quasi tutti sconosciuti, non posso parlare perché non ci è stato distribuito l'elenco personaggi/interpreti. Ma, «hoc erat in votis», le risate (quelle facili) non mancano.

                                        Enrico Fiore

(«Il Mattino», 15 gennaio 2011)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: arieleO
Data di creazione: 16/02/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avvespositoguglielmofigio19cleomaraFicone1400leo00marcoalfa4delynnoasc.ferraradefranceschi.chrisasdiwalgiugnolifabrizioherzwehrcomp.robyelena.licausiokgirl
 

ULTIMI COMMENTI

solo tu beppe puoi interpretare questi personaggi...
Inviato da: roberto
il 11/12/2013 alle 16:45
 
Cara Floriana, anche per me è stato un piacere incontrarLa....
Inviato da: arieleO
il 12/11/2013 alle 09:39
 
Caro Maestro Fiore, condivido ( per quello che vale) la...
Inviato da: floriana
il 11/11/2013 alle 19:40
 
Cara Francesca, innanzitutto la ringrazio per...
Inviato da: Federico Vacalebre
il 16/10/2013 alle 17:14
 
Gentile Francesca, credo che nessuno possa risponderLe...
Inviato da: arieleO
il 16/10/2013 alle 17:10
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963