« Delimitare il territorio...Una piccola (ma importan... »

Discorso Amore...

Post n°105 pubblicato il 23 Dicembre 2012 da rexees
 
Tag: Dilemmi

 

 

 

La natura intera è un ciclo che non termina mai. Dal ciclo delle stagioni,dei venti,delle piogge... al semplice ripetersi annuale delle comete. Ma anche l'uomo con il tempo ha imparato a riconoscersi come costituente di questo enorme sistema qual'è la natura. Hegel considerava questo sistema pura spazzatura al quale attribuire i fenomeni contingenti ed accidentali. Solo lo spirito era la più alta forma d'idea, di concetto che potesse raggiungere l'infinito... l'assoluto...potesse raggiungere... o quanto meno comprendere in parte... l'infinito. Io credo che le due cose siano strettamente collegate. L'uomo... il quale anch'egli è contingente ed accidentale... oggi c'è e domani no... è connesso... è dotato di uno spirito... il quale segue i cicli della natura. E' come quando si prova ad uscire dal ciclo (vizioso) del fumo... della droga...dell'illegalità... dell'amore. Mi sento di metterlo tra queste cose negative perché come ogni altro ciclo è estremizzato... portato al "climax" ... fino a quando non scoppia.... non scoppia l'amore... o non scoppiano coloro che lo (sop)portano con sé. E' così... un amore non è mai stato troppo breve per esser ricordato... un amore non è mai stato troppo insignificante per non esser ricordato... un amore.. non è stato amore se non ricordo d'aver avuto amore. 

Secondo Shakesperare "Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana". Eccolo li, lo stesso poeta lo personifica... lo rende reale... lo rende presente... lo rende "un faro fisso". Amore è una persona... è la tua persona... una persona che per qualche attimo al giorno ti porterà a parlar con lei. Si... perché Amore tu la vedrai pranzare con te... la vedrai scrivere per te... la vedrai cantare con te... non passa attimo che Amore non sia li con te.

Perciò l'amore no... l'amore non va via... dal più sciocco al più intenso... dal più divertente al più monotono... l'amore nel bene e nel male da questo circolo vizioso prova a non farti uscire... a maggior ragione quando Amore ha provato a farti lo scherzetto di allontanarsi... a darti l'illusione che si sia allontanata... e invece no... Amore è li... basterà girarti mentre leggi questo testo... e la vedrai... li... dietro di te a guardarti mentre leggi... mentre respiri.... mentre sei seduto a riflettere. Quando questo Amore diventa tuo... nessuno può portartelo via... nemmeno la tua persona stessa potrebbe farlo. Non hai la giusta qualifica per fare questo a te stesso. E così continui a vivere la tua vita con questa persona al tuo fianco....che ti dice di non mangiare troppa cioccolata... lei sa che non mi piace ingrassare... ed eccomi ad una festa...la vedo in lontananza... la vedo annebbiata... sono io che provo a divertirmi e a staccarmi dalle morse di Amore... ma quando proverò a bere lei mi ricorderà che mi conosce.. lei sa che non bevo... lei sa che so divertirmi anche senza farlo. E forse dovrò fare un compleanno a mia sorella... ma cosa le piace?! << Cosimo...>> mi dice... << ricordi quando andammo insieme in quel magnifico posto di giochi?!... e li che devi prendere il regalo perfetto... tu sai dove si trova...ci ti accompagno io se ne senti il bisogno>>. E così Amore non ti lascerà mai... 

Sapete...ciò che vi scrivo è esattamente quello che lei mi suggerisce nell'orecchio... o forse è esattamente ciò che io vorrei essere sussurrato nell'orecchio. 

E così inizi a credere più alla fantasia che alla realtà... inizi a credere che ciò che vivi sia meglio di una reale presenza che invece di dirti cosa sia giusto per te possa peccare di egoismo... menefreghismo... presunzione e così via... perché Amore non sarà come tu la immagini...amore non sarà così reale come l'hai immaginata. 

A parer mio l'amore è la più alta forma di irrazionalità che si possa raggiungere... perché quando ami tu immagini... immagini cosa quella persona possa fare per renderti felice... e di conseguenza trovi altri modi per far tu la felicità del prossimo.... amore è fantasia... la fantasia che ti caratterizza e che provi a metter a disposizione della coppia... amore è gioco... amore non deve essere una palla al piede... sei contento di uscirci... amore è calore... il passaggio di calore tra due corpi che hanno una differenza termica... i quali proveranno a raggiungere l'equilibrio termico per il bene dell'altro... eccolo...amore è anche fisica come vedete.. è fisica... è letteratura... ce ne parla Shakesperare... amore è per ultimo sentimento... è l'ultima spiaggia... è l'ultima possibilità di identificarlo... perché si...quando non sai che provi per un qualcosa... un qualcuno... lo definisci sentimento... sei così preso da non saperne delimitare i contormi... e quando sei così preso non c'è cosa che tenga... non c'è cosa più brutta di non saper cosa ti sta succedendo... perché in quel frangente che provi a definirlo... esso... ella... egli.... questo infinito meccanismo di emozioni, sensazioni e profumi ti prende sempre più... ti avvolge... ti culla... ti fa sognar "il canto delle sirene"... e tu vorrai sempre più provare a raggiungerlo. E' come appendere al terminale di un animale il proprio "piatto" preferito... correranno sempre per cercare di raggiungerlo. Potrà sembrare che si siano stancati di correre per raggiungere questo Amore... ma in realtà mentre riposano riflettono...riflettono su come arrivarci... e recuperate le forze torneranno all'attacco... torneranno ad inseguirlo più carichi e più convinti che mai. Amore è così... ti prende... ti fa sognare... e ti lascia in bianco ogni sera... così tu possa tornare il giorno dopo... Amore si fa desiderare... Amore si fa sognare...e ti tortura al punto da sognare ad occhi aperti e ad occhi chiusi. Amore è un po' stronza ... ma infondo Amore ti ama per quel che sei... Amore alla fine si fa prendere... lo spera... e la speranza più forte è che la sua preda sappia resistere alle difficoltà...ai giochi... e agli scherzi che Ella gli da... che trovi sempre la forza di rincorrerla... perché Amore è insicura... ha bisogno di certezze... e non le vuole subito... è una rata a lungo termine... se smetti di pagare questa rata si riprende tutto indietro...e tutto sparisce... tutto sembra offuscato da altre persone che vengono ad "aiutarti"... i loro nomi sono Odio, Invidia, Falsità, Crudeltà e Vendetta...e se non sei forte da Amore non ci tornerai mai più... se non sei forte diventerai solo amico loro senza neanche accorgertene. Amore ti aspetta....ma a volte è proprio per amore che bisogna lasciargli capire le sue indecisioni... facendogli raggiungere lo stadio finale... la certezza di esser diventato Amore per qualcuno.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CosimoRossi/trackback.php?msg=11804547

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 

Tag

 

Flightless Bird. American Mouth

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963