Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Un Mare di sorrisi...Lettura pensata: I giova... »

L'Amicizia secondo Simone Weil

Post n°1035 pubblicato il 15 Settembre 2014 da Yaris167
 

 Simone Weil, è una filosofa, scrittrice e mistica francese, morta a soli 34 anni a causa della tubercolosi. Forte di un SENTIRE, che costituiva la sua grande forza MISTICA, ha profuso nei suoi scritti,  quell' ATTENZIONE, intesa come SGUARDO  e METODO, per cercare di comprendere le immagini, i simboli - Non  cercare di interpretarli, ma guardarli fin quando ne sgorghi la luce- che costituiscono la Personale Esperienza di Fede.

Il Libro, cui sono particolarmente legata è "L'ombra e la grazia" -  è una raccolta di pensieri, aforismi, sentenze e meditazioni che Simone Weil definì "investigazioni spirituali".

Dal libro trascrivo questo stralcio riguardante l'Amicizia, evidenziando le frasi che colgo in sintonia con il mio personale sentire e, per questa sua attinenza con la formazione della coscienza, anche i principi ispiratori di ogni "relazione d'aiuto".



Non dimenticare mai che hai il mondo intero, la vita tutta davanti a te…. Che per te la vita può e deve essere più reale, più piena e gioiosa di quanto forse non lo è mai stato per nessun essere umano. Non la mutilare in anticipo con una qualsiasi rinuncia. Non ti lasciare imprigionare da nessun affetto. Preserva la tua solitudine. Il giorno, se mai verrà, che una vera amicizia ti sia concessa, non esisterà opposizione fra la solitudine interiore e l’amicizia; anzi è da questo segno infallibile che la riconoscerai.

L’ amicizia non va cercata, nè sognata, nè desiderata, nè definita o teorizzata. L’amicizia si esercita (è una virtù). Essa semplicemente "esiste" come la bellezza. E’ un miracolo, misterioso e insieme incastonato nella realtà.

Non bisogna desiderare l’amicizia come compenso, non va inventata, non per alleviare la solitudine; non deve basarsi su visioni deformate di te e dell’altro. Molte volte vendiamo l’anima per l’amicizia ed è facile corrompere e corrompersi.

La nostra vita interiore si compiace di accogliere in folla fantasmi, costruzioni; nel sentimento invece bisogna tagliare via senza pietà tutto quanto vi è di immaginario e permettersi solo ciò che corrisponde a scambi reali.

Per questo bisogna vietarsi "slanci di cuore" che non trovano nell’altro ugual risposta. Non bisogna pretendere di venir capiti quando ancora non ci siamo chiariti a noi stessi.

Non ingannarsi sull’altro significa anche non ingannarlo e non pretendere da lui più di quanto può dare.

Più dai, più dipendi dagli altri per la tua felicità e infelicità. E una parola o un gesto possono darti più felicità di quanta tu non ne hai data in un anno di dedizione. Ti metti in una situazione di mendicante, di cane che aspetta l’osso.

E infine per un meccanismo inevitabile, non si può dipendere dagli esseri umani senza aspirare a tiraneggiarli, senza aspirare a piegarli ai nostri scopi, compresi quelli più nobili o del cuore.

 

 

Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 15/09/14 alle 21:20 via WEB
....l'amicizia è quel sentire dell'altro anche nel silenzio, leggere gesti ed atteggiamenti senza l'uso esplicito delle parole, è quella sintonia che crea empatia e una sorta di feedback tra due individui che pian piano si conoscono ed instaurano ciò che è alla base dell'amicizia, un mutuo soccorso di condivisione, altruismo, rapporto alla pari ove nessun dei due è succube dell'altro...il vero amico è capace di rinunciare laddove ritiene utile una scelta che possa dar libertà di affetti e scelte, a costo di far male al proprio cuore, chiudendosi nella solitudine del proprio io....ed è vero l'amicizia non va cercata, nè violata, ma deve nascere e crescere liberamente così come l'amore ...è un miracolo che nasce nella realtà come un fiore che nasce su di una roccia, ti abbraccio e ti lascio la mia buona serata :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 15/09/14 alle 22:33 via WEB
Quando lessi, Simone weil, la prima volta, rimasi colpita dallo scorrere delle sue parole, quasi trovassero da sole dentro di me una strada conosciuta...ho impiegato tempo a capire che e' la provenienza di quelle parole che non necessita di essere interpretata; sa da se' dove arrivare.. Senza mai uscire dalla sorgente.. Si travasa di cuore in cuore e l'uno e il molteplice si fondono in Essa... Un abbraccio Carissima Donatella! Sogni d'oro :-))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/09/14 alle 11:14 via WEB
Mai letto niente di così profondo e intenso. Non conscevo la Weil e dichiarando la mia immensa ignoranza, devo riconoscere che il suo pensiero non è affatto peregrino. Frutto di elaborazioni intellettuali, esprime una visione palpabile e "concreta" di sentimenti che a pelle, giudichiamo molto spesso con larvata sufficienza. L'amicizia, spesso e volentieri, subisce apprezzamenti e definizioni che non le rendono gisustizia, la connotazione è molte volte bugiarda e impropria. Son contento che tu ti sia identificata con la Weil, mi pare confacente con il tuo spirito e la tua personalità. Splendida giornata Rossella.
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/09/14 alle 07:51 via WEB
Mio Caro Carlo, le biografie, e quella di Weil, non e' l'unica ma certamente complessa per il tipo di vita vissuta ( era ebrea), permettono di esplorare piani di realtà più intimi e personali e di approfondire aspetti di se', che molte volte vengono affrontate con superficialità o all'opposto con eccessivo diniego, perché "avvertite" con il timore di un indottrinamento sterile. Questa riflessione sull'Amicizia, trova corrispondenza anche in altri Testi, nella forma di una spiritualità autentica che entra nel proprio "Sentire", come scrive l'Autrice, per "Sfrondarlo" da quanto e' sovrastruttura del linguaggio e del pensare, rivelandone i timori, le angoscie, ma anche quella " Forza D'Animo" che e'il primo atto della Fede, ma anche la prima ad essere disconosciuta da Chi la possiede..
 
   
Yaris167
Yaris167 il 17/09/14 alle 07:58 via WEB
Ed io sono contenta che ne tu abbia colto il senso profondo del mio proporlo. Buona Giornata, Mon Ami! :-)))
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 16/09/14 alle 15:17 via WEB
Da leggere sicuramente...mi regalerò questo libro...un'altra sfumatura che voglio assolutamente conoscere...un abbraccio mia cara!
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/09/14 alle 08:03 via WEB
Lieta che tu l'abbia apprezzata.. Come Scrive, la Weil, si può avere un approccio più profondo della realtà permettendo, la costruzione di relazioni più vere e autentiche. Un Abbraccio Francy. :-))
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 16/09/14 alle 20:12 via WEB
Cosa posso scrivere, mia cara Rossella, sull'amicizia, se non quello che ho detto nel mio penultimo post ? E comunque, son un pensiero mi allineo alla Weil. Si corre il rsichio di dipendere dagli altri, fino a dover mendicare un boccone di amore, per assaporare un frammento di felicità... Ciao, Rossella....splendida serata... Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/09/14 alle 08:12 via WEB
Carissimo, siamo essere umani e splendidamente "fragili"... Resta da vedere se accogliere " questa fragilità" e il conseguente rischio di cedere " al bisogno" che può indurre senza per questo demonizzarne, la soddisfazione. Ogni relazione, a mio avviso comporta un rischio, compreso quello di "mendicare l'osso" o che " i cani affamati" si gettino a raffica su quell'osso,perché affamati dello stesso "bisogno".. E' un rischio certo, ma per me vale comunque la pena...se non demonizziamo in Primis la nostra" Umanità"... Una lieta giornata Peppe :-))
 
 
Yaris167
Yaris167 il 17/09/14 alle 23:13 via WEB
Un mare di sorrisi gioiosi per..Te. Grazie per il dono scintillante.. Un caloroso abbraccio, Lucy :-)))))
 
elisa.r79
elisa.r79 il 18/09/14 alle 20:23 via WEB
Buona serata Rossella, lieta di leggere questo post (y) un Abbraccio
 
 
Yaris167
Yaris167 il 21/09/14 alle 21:10 via WEB
L'amicizia, mia cara, e' un grande dono.. E tu lo sai molto bene. Baci e Buona settimana Cara. Un abbraccio grande. :-))
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 20/09/14 alle 19:06 via WEB
E Tu con grandissima amicizia hai augurato "IN BOCCA AL LUPO" al sindaco di Verona Flavio Tosi (non avevo ancora apprezzato il sense of humor che ti contraddistingue). Felicissima domenica carissima:-)))
 
 
Yaris167
Yaris167 il 21/09/14 alle 11:43 via WEB
eheheheheh... "Mai prendere troppo sul serio" è il mio motto... Inoltre, come ben sai, cogliere "il lato leggero dei problemi" non vuol dire sminuirli..anzi.. ;-)
 
   
Yaris167
Yaris167 il 21/09/14 alle 11:45 via WEB
Felicissima domenica, Giuliana un abbraccio stracolmo di affetto!! :-))))
 
danielina07
danielina07 il 07/10/14 alle 11:13 via WEB
Anch'io leggerò questo libro! Io sono una che dà.. però a volte mi metto in situazioni sbagliate.. come ho visto nei commenti è come se mi mettessi nella loro mani.. ho cominciato a capire che devo sempre osservare una certa distanza! Ciao Grazie e buona giornata! Daniela
 
 
Yaris167
Yaris167 il 07/10/14 alle 23:02 via WEB
Cara Daniela, ci sono sensazioni che si sentono a pelle, che sembrano aver sempre avuto origine dentro di noi, spesso senza conoscere una causa o una ragione. Così e' di un libro, di una frase che " senti" detta per te; che ti " risuona" dentro e ti indica una via... a volte può incutere timore, altre come nel tuo caso, ti arriva come un segnale, un cambiamento di rotta... Benvenuta, Daniela... una carezza per te Rossella :-)
 
   
danielina07
danielina07 il 08/10/14 alle 09:19 via WEB
Il cambiamento di rotta è già iniziato da tempo.. adesso devo fare le rifiniture, nella vita niente succede a caso.. infatti adesso sono capitata qui. Grazie delle preziose indicazioni. seguirò il tuo blog che mi piace molto. Buona giornata per te . ciao bacini Daniela
 
     
Yaris167
Yaris167 il 08/10/14 alle 10:27 via WEB
..e poichè niente succede a caso, mi permetto di suggerirti questo libro di Hopcke Robert H. "Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita" puoi trovarlo in diverse edizioni...poi mi dirai... Buonissima giornata e Grazie a Te! :-)) Rossella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Yaris167cassetta2soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963