Creato da Yaris167 il 19/10/2006

Counselling di Yaris

Relazione, crescita, sviluppo del potenziale più autentico

 

 

« Dalle parole ai fatti: m...Emozioni.. ciò che le pa... »

Quando paura e rabbia...prendono il sopravvento

Post n°1049 pubblicato il 25 Ottobre 2014 da Yaris167
 

Cerchiamo emozioni, viviamo di emozioni ma.. Quando le emozioni predominano sull'apparato psichico, la comunicazione se ne va a far friggere o, per meglio dire, diventa disturbata dai comportamenti

Considerate positive o negative, le emozioni giocano un ruolo preponderante nella vita e nella comunicazione sociale e costituiscono il patrimonio della persona:

stimolano i bisogniconfronto, condivisione, trasmissione di idee, ascolto,considerazione

inducono un modo di essere attenzione, impegno, volontà, attitudini, difesa

imprimono nella memoria: interiorizzazione, ricordi, esperienze

ci possono aiutare a capire se il nostro benessere è compromesso. 







La PAURA e la RABBIA sono due facce della stessa medaglia e, più forte di esse, è la PAURA DELLA PAURA.

Possiamo distinguere almeno tre tipi di paura;  in realtà sono molto di più ma riconducibili alle tre tipologie seguenti:

  1. La paura che minaccia ciò che consideriamo sicurezza personale (affetti, incolumità etc..).

  2.  La paura che riguarda il futuro  e l'incertezza  (stato di salute, situazione economica) spesso considerata una variante della prima, ma che in prima analisi affonda le radici nel  timore di poter rivivere una minaccia che in passato ha minato la nostra sicurezza.

  3. La paura che appare come rifiuto e che si evidenzia con i "NO!"

Se proviamo ad analizzare la prima paura potremmo riscontrare comportamenti che provengono dal crollo emozionale (lacrime e senso di impotenza, minimizzazione, razionalizzazione, lamento) cui segue la RABBIA primaria o repressa.

La RABBIA PRIMARIA o adattiva è uno stato funzionale, legato ad una tendenza biologica a difendersi quando si è attaccati o a proteggersi.  La rabbia primaria, il più delle volte repressa perché considerata negativa, richiama una forma di autocontrollo che può sfociare in comportamenti aggressivi o violenti  quando tale controllo viene a mancare.

La seconda paura, l'incertezza del futuro, manifesta spesso comportamenti adattivi e silenziosi che esprimono preoccupazione che, qualora non risolta, può degenerare in depressione o per contro nella RABBIA SECONDARIA o in comportamenti oscillanti.

Tale rabbia, qualora non risolta,  è rivolta verso sé stessi, nel caso che ci senta responsabili (senso di colpa) della situazione e non si riesca a trovare una soluzione praticabile; verso gli altri o l'esterno in genere,  se si attribuisce la responsabilità ad altri ( generalmente ha a che fare con il rapporto con l'autorità).

Infine la terza paura, che appare come rifiuto, può trasformarsi in:

RABBIA DI RISENTIMENTO con comportamenti di svalutazione verso gli altri, tendenza a fare da solo, atteggiamenti di forza.

RABBIA DI SFIDA con comportamenti legati alla richiesta di riconoscimento e affermazione, pseudo indipendenza ( ...chi se ne frega), arroganza per mantenere le proprie posizioni.

RABBIA DI INDIGNAZIONE, forse la più costruttiva tra le forme di rabbia se trasformata in modo di agire con l'altro anziché senza o contro l'altro.




Le emozioni rappresentano una ricchezza, ma quando si eccede in emotività il discorso cambia e, considerando che lo stesso discorso si applica anche all’umore, alla passione, all’atteggiamento e alla motivazione, bisogna ridisciplinare il pensiero e  non lasciare che la paura e la rabbia prendano il sopravvento.


Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 25/10/14 alle 17:58 via WEB
ciao Rossella, sai ti ho letto con estrema attenzione e condivido pienamente il semplice fatto che le emozioni son una ricchezza, io vivo sopratutto di emozioni, cerco di creare empatia e rapporti veri laddove sono basandomi con il semplice mio fare sull'emozione, base della vita stessa, che se proficua lega e unisce, ma se si eccede tutto diventa caos, specie se l' emotività prende la meglio contribuendo negativamente a cambiamenti d'umore, alla modifica di atteggiamenti usuali...il pensiero allora deve essere reso tale ben saldo su basi direi stavolta razionali da non essere succube di quell'emozione specie se improduttiva quando lascia spazio alla paura e alla rabbia che via via prende il sopravvento....ma la paura è difficile da gestire specie se mette in discussione la propria incolumità fisica ed emotiva, così come quell'atteggiamento di rabbia verso chi è stato rifiutato o ha ricevuto quel sonante NO che può sfociare in comportamenti aggressivi o atteggiamenti di sfida e provocazione , risentimento o indignazione o al contrario degenerare in depressione...come il tuo solito sei stata capace di farmi riflettere a tal riguardo , non mi resta che augurarti un felice prosieguo di sabato abbracciandoti :)D
 
 
Yaris167
Yaris167 il 26/10/14 alle 01:12 via WEB
Cara Donatella, sono convinta che si parli molto di emozioni, ma si conoscono poco e il rifletterci su, quando non è fine a sé stesso, può aiutare a farle emergere (anche le emozioni positive) e a sviluppare la creatività.. I tuoi post,del resto, ne sono un ampio esempio.. serena notte e felice risveglio domenicale :-))
 
danielina07
danielina07 il 25/10/14 alle 21:59 via WEB
Io conosco un pò i fiori di Bach e secondo il loro metodo trattenere la rabbia e il rancore è come tenere in mano un carbone ardente con la voglia di gettarlo a qualcun altro, e la persona che nutre questi sentimenti viene bruciata. Per la paura consigliano sempre di concentrarsi sul sentimento opposto cioè il coraggio. Sono comunque emozioni molto forti, a volte c'è bisogno d'aiuto da personale esperto come te e terapie farmacologiche e naturali giuste. Portano a molti disagi anche fisici. Ciao Yaris felice serata e buona domenica per te. Un abbraccio- daniela
 
 
Yaris167
Yaris167 il 26/10/14 alle 01:27 via WEB
Cara Daniela condivido molto quanto scrivi. Io stessa, ho fatto ricorso ai fiori di Bach in periodi difficili..L'importante, come dici, è di riconoscere "la buca" e non rischiare di farla diventare una voragine.. Una lieta domenica, mia cara :-))
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 25/10/14 alle 22:18 via WEB
Sai, Rossella ? Tutte queste emozioni, di cui fai argomento, vengono regolate du un peptide; ovverosia, da un ormone paptidico, che si chiama( e lo conosci ); Ossitocina. E' clinicamente accertato che questo ormone prodotto da cellule nervose, allocate in un'area del cervello, l'Ipotalamo, che a sua volta lo trasporta alla neuroipofisi( la parte posteriore della ghiandola Ipofisi), quindi proiettare la sua azione su altri organi. Bene, questo ormone, oltre ai suoi effetti sul parto e nell'allattamento, pare abbia pur un ruolo importante nella regolazione dei rapporti sociali. Per esempio, aiuta a leggere i volti, la loro espressione che manifesta paura, ansia, gioia, felicità...e Rabbia ! In buona sostanza, grazie all'azione di questo Ormone in noi si esprime quella capacità peculiare di sapere interpretare lo stato d'animo degli altri, a capire le loro emozioni... Beh, scusami, sono uscito dalla porta di servizio, e ho dribblato la sostanza del tuo interessante post... Mia cara Rossella, una serena notte sia la tua ! Peppe
 
 
Yaris167
Yaris167 il 26/10/14 alle 00:44 via WEB
Peppe caro, sono felicissima di quanto scrivi. Era da un po' che ci giravo intorno, perché gli studi al riguardo sono notevoli e anche se ancora non completati, sembrerebbe che la somministrazione di questo ormone, chiamato anche l'ormone dell'amore, abbia registrato dei benefici nei bambini affetti da autismo e in patologie post traumatiche, in cui stimolando, appunto, le emozioni può favorire il recupero....
 
   
Yaris167
Yaris167 il 26/10/14 alle 00:53 via WEB
Vorrei pero aggiungere, che sempre da questi studi, sembrerebbe che ciò che potrebbe essere preso come la causa, possa essere in realtà solo l'effetto del problema...ovverosia, che" condizioni di buona attivazione del sistema dopaminergico favoriscono livelli ottimali di testosterone" semplificando più gioia di vivere, più autostima... più testosterone (che normalmente si abbassa nelle sindromi depressive) come dire che più ci si chiude a riccio...più il problema si ingrandisce..
 
     
Yaris167
Yaris167 il 26/10/14 alle 00:56 via WEB
Ti ringrazio per il tuo competentissimo contributo Doc e ti auguro una Buonissima Domenica..Rossella
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Yaris167
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 69
Prov: GR
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2Yaris167soffice58alf.cosmosriver_crossNoxferathmanu1962dglbrunaverdoneEremoDelCuoreQuartoProvvisorioun_uomonormale0chubbychiqueITALIANOinATTESAricominciodal63hosid
 

FACEBOOK

 
 

Living Well  Blogs - BlogCatalog Blog Directory 

PageRank

 

Add to Google Reader or Homepage

  Contatore per siti

         

Ebuzzing - Top dei blog - Multi theme

Teads - Top dei blog

 

Healthy Lifestyle Blogs - BlogCatalog Blog Directory

 

http://digilander.libero.it/AngeloSenzaVeli/universo-blogger.jpg

 

ULTIMI COMMENTI

❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
❤️
Inviato da: river_cross
il 29/12/2022 alle 13:30
 
Ci sono giorni in cui avresti bisogno di una giornata di...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2018 alle 12:24
 
CIAO YARIS167. UNA SPLENDIDA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 21/02/2018 alle 18:15
 
CIAO YARIS.167. UNA BUONA SERATA ED UN CARO ABBRACCIO,...
Inviato da: aldogiorno
il 18/02/2018 alle 18:44
 
 

CARL ROGERS: UN RIVOLUZIONARIO SILENZIOSO

Punto focale è l'individuo, non il problema.
Lo scopo non è quello di risolvere un problema particolare,
ma di aiutare l'individuo a crescere
perché possa affrontare sia il problema attuale,
sia quelli successivi in maniera più integrata.


 

PERSON EFFECTIVENESS TRAINING

Persone Efficaci


Percorso formativo per la crescita individuale e relazionale.

Il corso Persone Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione tra persone: la qualità del rapporto, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in ogni ambito.
Il corso si rivolge a genitori, educatori, formatori, operatori socio – psico
- pedagogici del terzo settore, insegnanti di scuola elementare, media inferiore e superiore che intendano migliorare la relazione educativa e formativa nella quale sono quotidianamente impegnati. 

 
Se sei interessato al corso o a consulenze private contatta l'autore del Blog formatore autorizzato IACP:

yaris167@hotmail.com 

avrai tutte le informazioni necessarie.

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Tu sei Quello
- Ombre di Luce
- Le ali della vita
- Neverland
- Pregiudizio
- IMPRESSIONI
- Hesitant Ballad
- OrbiTango
- The Fairy Round
- Travelling Miles
- pensieri e parole
- al tempo...!
- Napoli That's Amore
- SICILIA MIA
- CARPE DIEM
- C'era una volta...
- Zeubunga
- NO POTHO REPOSARE...
- FINO ALLA FINE
- Emergenza Alcolismo
- CAFFE' DE LA PAIX
- a t i s h a
- TEMPO SENZA TEMPO
- VOLONTA DI DIALOGO
- Mape iabbu
- MA KI ME LO FA FARE
- NUR ALA NUR
- biografiANONIMA
- uomo
- PSICOTERAPIA
- Dolce nell Anima
- ricordi
- CL0CHARD
- PersoneSpeciali
- MARCO PICCOLO
- Paolo Buttiglieri
- CHE SARA?
- Lilium inter spinas
- Per ricordare.......
- Parole mai scritte 2
- Gestalt Rimini
- Pensieri
- Rinascere
- pensiero anima cuore
- the best of Blu_Art
- filtr
- Scrivi sul mio Blog
- Donne in ascolto
- Il mondo di retni
- Anima di cristallo
- SEMPLICEMENTE IO
- manet
- La finestra di Ciro
- counseling-integrato
- lera dellacquario
- Autismo
- il mare infinito
- photography
- ilfiumedisusi
- Attesa ...
- Petre & Palore
- Dialogo silenzioso
- Bruna Verdone
- la voce dellanima
- Londa è il mare
- socialdieta
- Ame Phènix
- Le Mie Emozioni...
- RISVEGLIO INTERIORE
- Sogni digitali
- Dolce_eternity
- Pensieri di Diogene
- SENZA TITOLO
- Docenti Inidonei e +
- Donna, lavoro e casa
- EMOZIONARMI
- CARICO A CHIACCHIERE
- 1000RICETTE DI DELIA
- antropoetico
- Il CORAGGIO
- MINICAOS IN LIBERTA
- angelo senza veli
- Sentimentalmente
- dino secondo barili
- MAPPAMUNDI
- DIARIO Appunti Vari
- elisa.r79
- ZOE BAU
- DON CAMILLO
- delirio
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

HUMAN RIGHTS DAY


 

 
Citazioni nei Blog Amici: 59
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963