Creato da cucinoIOXNOI il 15/05/2014

CucinoXNoi

BENESSERE in CUCINA

 

 
 

tagliatelle ai funghi porcini

Post n°45 pubblicato il 22 Marzo 2015 da cucinoIOXNOI

Tagliatelle ai funghi porcini ricetta cremosa senza panna o burro il chicco di mais

Ricetta delle tagliatelle ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di tagliatelle all’uovo (per la versione senza glutine ho usato le tagliatelle di mais le Asolane)
  • 600 g di funghi porcini
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Un bel mazzetto di prezzemolo
  • Sale

Procedimento (preparazione: 40 min. cottura: 15 min.)

Per preparare le tagliatelle ai funghi porcini iniziate pulendo bene i funghi, operazione che richiede un po’ di tempo ma va fatta con molta attenzione: con un coltellino affilato eliminate dal gambo la parte inferiore e terrosa (1), poi con uno spazzolino rimuovete delicatamente la terra sia dalle cappelle che dai gambi (2). Infine strofinate gli uni e le altre con delicatezza usando un foglio di carta da cucina (3).

Tagliatelle ai funghi porcini ricetta cremosa senza panna o burro il chicco di mais 1Tagliate sia i gambi che le cappelle a fettine non troppo sottili (4-5), facendo attenzione che l’interno sia perfettamente integro e bianco. In un’ampia padella fate scaldare l’olio con lo spicchio di aglio sbucciato (6).

Tagliatelle ai funghi porcini ricetta cremosa senza panna o burro il chicco di mais 2Quando l’olio sarà caldo ma non bollente calate i funghi (7) e fateli saltare a fiamma vivace per 7-8 minuti (dipende anche da quanto sono grandi) girandoli spesso, finché non saranno teneri (8); salate, spolverizzate con il prezzemolo tritato (9) e spegnete.

Tagliatelle ai funghi porcini ricetta cremosa senza panna o burro il chicco di mais 3Lessate la pasta in abbondante acqua salata; quando sarà quasi cotta eliminate lo spicchio d’aglio dalla padella e prelevate 3 o 4 cucchiai di funghi (10). Metteteli nel bicchiere del minipimer assieme a un mestolo o due di acqua di cottura della pasta e a un filo di olio (11). Frullate fino ad ottenere una crema omogenea (12).

Tagliatelle ai funghi porcini ricetta cremosa senza panna o burro il chicco di mais 4Versate la crema di funghi nella padella (13) e riaccendete il fuoco. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura, e trasferitela nella padella (14). Mantecate le tagliatelle ai funghi per un paio di minuti, aggiungendo se serve un po’ di acqua di cottura, finché il sugo non si sarà ben amalgamato alla pasta (15).

Tagliatelle ai funghi porcini ricetta cremosa senza panna o burro il chicco di mais 5Servite subito le tagliatelle ai funghi porcini guarnendole con un pochino di prezzemolo tritato.

 

 
 
 

pasta con chiodini, salsiccia e zafferano

Post n°44 pubblicato il 22 Marzo 2015 da cucinoIOXNOI

Ricetta della pasta con chiodini, salsiccia e zafferano

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (io ho usato gli spaghetti senza glutine Le Asolane)
  • 400 g di funghi chiodini
  • 300 g di salsiccia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Un ciuffetto di prezzemolo
  • 2 bustine di zafferano
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta con chiodini, salsiccia e zafferano iniziate pulendo i funghi chiodini: eliminate la parte finale dei gambi (1) e sciacquateli molto velocemente sotto l’acqua fredda. Sbucciate l’aglio e fatelo rosolare in un’ampia padella assieme all’olio, unite quindi le salsicce sbriciolate e private della pelle (2) e sgranatele bene con un cucchiaio (3).

Pasta con chiodini, salsiccia e zafferano ricetta autunnale il chicco di mais 1Lasciate rosolare per qualche minuto, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (4). Lasciate evaporare bene e unite i funghi chiodini (5). Salate leggermente e lasciate cuocere a fiamma media per 5-6 minuti, mescolando spesso. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata; prelevate un mestolino della sua acqua di cottura e scioglietevi lo zafferano (6).

Pasta con chiodini, salsiccia e zafferano ricetta autunnale il chicco di mais 2

Poco prima di scolare la pasta, eliminate l’aglio e unite lo zafferano al sugo di chiodini e salsiccia (7). Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (8). Mantecate per un minuto o due, aggiungendo poca acqua di cottura se vi sembra che il sugo si stia asciugando troppo (9).

Pasta con chiodini, salsiccia e zafferano ricetta autunnale il chicco di mais 3

Servite la pasta con chiodini, salsiccia e zafferano ben calda, spolverizzata con un po’ di prezzemolo fresco tritato

 
 
 

pasta con zafferano funghi e speck

Post n°43 pubblicato il 22 Marzo 2015 da cucinoIOXNOI

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais

Ricetta della pasta con zafferano funghi e speck

Ingredienti per 4 parsone:

  • 360 g di pasta corta (per la versione senza glutine ho usato le penne di mais Le Asolane)
  • 400 g di funghi champignon
  • 150 g di speck a fette
  • 2 bustine di zafferano in polvere
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • Prezzemolo tritato qb
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta con zafferano, funghi e speck iniziate pulendo i funghi champignon: privateli della parte finale, terrosa (1) e spazzolateli con un pennellino a setole morbide per eliminare tutta la terra anche dalle cappelle (2). Se preferite potete pelarli. Tagliateli a fettine non troppo sottili (3).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 1In un’ampia padella fate soffriggere leggermente lo spicchio di aglio sbucciato nell’olio (4), quindi calate i funghi (5), salateli leggermente e fateli saltare per 6-7 minuti, girandoli spesso, finché non saranno teneri (6).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 2Prelevatene 3 o 4 cucchiai e metteteli da parte (7). Tagliate lo speck a striscioline (8) e aggiungetelo ai funghi (9).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 3Continuate la cottura per un paio di minuti, finché lo speck non inizierà a dorarsi (10). Spegnete il fuoco. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi la pasta. Poco prima di scolarla prelevate un paio di mestoli di acqua di cottura e teneteli a portata di mano. Mescolate i funghi tenuti da parte con 3 o 4 cucchiai di acqua di cottura e con lo zafferano (11). Frullate con il minipimer fino ad ottenere un composto cremoso (12).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 4Unitelo quindi al resto del condimento (13) e riaccendete il fuoco. Scolate la pasta molto al dente e unitela nella padella (14). Fatela saltare per un paio di minuti, aggiungendo acqua di cottura ogni volta che il condimento si asciuga, fino a che la pasta non sarà completamente cotta e il condimento avrà formato una crema. Completate con del prezzemolo tritato (15).

Pasta con zafferano funghi e speck ricetta primo il chicco di mais 5Servite la pasta con zafferano, funghi e speck subito, se volete spolverizzandola con altro prezzemolo tritato.

 
 
 

caccavelle ripiene di salsiccia e funghi

Post n°42 pubblicato il 22 Marzo 2015 da cucinoIOXNOI

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta delle caccavelle ripiene di salsiccia e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 caccavelle (io ho usato quelle senza glutine)
  • 300 g di salsiccia
  • 250 g di funghi champignon
  • 20 g di funghi porcini secchi
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Un cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 200 ml di besciamella (qui trovate la ricetta senza glutine, qui quella anche senza burro)
  • 150 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 35 min. cottura: 35 min.)

Per preparare le caccavelle ripiene di salsiccia e funghi, iniziate facendo ammollare i funghi secchi in acqua per una decina di minuti (1). Pulite gli champignon e tagliateli a fettine. Sbucciate l’aglio e fatelo dorare nell’olio in un’ampia padella (2). Sbriciolatevi la salsiccia privata del suo budello (3) e sgranatela bene con un cucchiaio (4).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 1

Fatela soffriggere a fuoco medio per circa 5 minuti, quindi alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (5). Lasciate evaporare per un paio di minuti, finché non sentirete più l’odore di alcool. Quindi rimettete la fiamma a media intensità e aggiungete i funghi champignon (6).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 2

Salate leggermente e fateli saltare per un minuto o due, quindi unite anche i funghi secchi (7). Mescolate accuratamente e coprite con un coperchio (8). Lasciate stufare il tutto per 6-7 minuti, quindi togliete il coperchio e lasciate asciugare il fondo di cottura. Unite infine il prezzemolo tritato e spegnete il fuoco (9).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 3

Lessate le caccavelle in abbondante acqua salata per 15 minuti, o per il tempo indicato nella confezione; per evitare che si rompano, l’acqua deve sobbollire (10). Scolatele delicatamente e fatele intiepidire in un piatto. Tagliate la mozzarella a cubetti (11). Preparate la besciamella e usatene un terzo per coprire il fondo di una teglia che possa contenere le caccavelle ripiene comodamente (12). In alternativa potete usare delle teglie monoporzione.

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 4

Disponetevi le caccavelle in modo che rimangano distanziate (13). Riempitele per metà con un po’ del sugo di salsiccia e funghi e posizionatevi metà della mozzarella (14). Coprite ancora con il resto del sugo di salsiccia (15).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 5

Mettete il resto della mozzarella (16) e coprite con la besciamella rimasta; spolverizzate con un po’ di parmigiano grattugiato (17). Cuocete le caccavelle ripiene nel forno già caldo a 200° (statico) per 30-35 minuti e, quando sono dorate, toglietele dal forno e fatele riposare per 5 minuti (18).

Caccavelle ripiene di salsiccia e funghi ricetta al forno il chicco di mais 6

Servite le caccavelle ripiene di funghi e salsiccia ben calde, guarnendole se volete con un po’ di prezzemolo tritato.

 

 
 
 
Successivi »
 

 

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

laramiriziojennys1elena_51cucinoIOXNOIilcontrosoffittatorelookdgl9karen_71antropoeticomarissa39Romain_80mi.descrivoCorva_TherionKimi.777psicologiaforensecomunistico
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963