Creato da sinemoiaquai il 04/03/2006

Ma'pe iabbu

escape from me

 

« Voglio impegnarmi sul te...L'assertività per la pr... »

Chiave di volta: non riforme maGESTIONE DELLA RISORSA UMANA

Post n°439 pubblicato il 05 Settembre 2007 da sinemoiaquai
 

PROGETTO FRANTI
 

Sto presentando con una collega questo progetto in giro per le scuole.
L'offerta formativa potrà essere valutata ma già mi rendo conto della NEGAZIONE del termine BULLISMO
una sorta di rimozione collettiva.
Speriamo bene, Fatemi gli auguri,

TECNICHE SULL'ASSERTIVITA' E ANALISI DEL COMPORTAMENTO AGGRESSIVO/ANASSERTIVO.

Introduzione

Il
bullismo può causare danni permanenti e, a volte anche la morte. Una
scuola che ignori o sottovaluti il bullismo mette in pericolo tutti i
suoi studenti. Una scuola siffatta fallisce la sua stessa missione
educativa.
Secondo la legislazione:


DPR 24 GIUGNO 1998, n.249

La
scuola è una comunità di dialogo, di ricerca,di esperienza sociale,
informata ai valori democratici, volte alla crescita della persona in
tutte le sue dimensioni. In essa ognuno in pari dignità e nella
diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla
cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo
delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di
svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e
dalla Convenzione sui Diritti Internazionali dell'Infanzia fatta a New
York il 20 novembre del '89 e con i principi generali dell'Ordinamento
Italiano.

 
Negli
ultimi anni il termine bullismo è comparso frequentemente nelle
cronache dei giornali e della televisione, presentando dei nuovi
adolescenti, capaci di gravi condotte sociali e sempre più vittime di
disagio e abbandono scolastico; i ragazzi sono sempre più bulli, ed il
fenomeno interessa anche il nostro paese.
I ragazzi sono esposti a
pressioni sociali, necessità di adeguarsi a nuovi ruoli ed identità
imposti troppo rapidamente, cui non hanno il tempo di abituarsi; la via
d'uscita è allora offerta dal gruppo, che permette di scaricare le
tensioni all'esterno, semplificandole.
Ecco allora che prepotenze,
minacce, offese, maltrattamenti sono sempre più frequenti non solo nei
luoghi di svago ma soprattuto a scuola.
Il gruppo rappresenta una
risposta immediata alla domanda di un'identità socio-ambientale tutta
da costruire nel momento in cui si comincia ad uscire dalla famiglia e
permette di vivere in maniera semplificata tensioni che non hanno il
tempo di essere elaborate e che vengono scaricate all'esterno.
Il
percorso qui proposto permette l'acquisizione di alcune tecniche
interattive (gioco simbolico, drammatizzazione, problem solving,
role-playning) per migliorare la comunicazione, la capacità di ascolto,
l'empatia, la consapevolezza emotiva, la cooperazione, la qualità delle
relazioni sociali nell'ottica di una futura collaborazione
istituzionale nel quadro di un progetto formativo integrato sul
territorio..
Il 5 febbraio 2007 il Ministro Fioroni, ha inviato a tutte le scuole la Direttiva n. 16, contenente le " Linee di Indirizzo Generali ed azioni a livello nazionale per la prevenzione e la lotta al bullismo"
. Nell'ottica di un sostegno e di una valorizzazione del ruolo degli
insegnanti, dei dirigenti scolastici e di tutto il personale tecnico
ausiliario che, quotidianamente e senza "fare notizia" svolgono azione
meritoria ed impegnativa per la realizzazione e la funzione educativa
che ciascuna istituzione scolastica autonoma è chiamata ad assolvere,
si propone qui di utilizzare il bullismo come risorsa, suggerendo di
occuparsene in modo permanente, per far si che diventi occasione per
insegnare agli alunni, i futuri adulti, ad essere da subito cittadini
consapevoli, capaci di diventare protagonisti della vita democratica
della propria comunità. Oltre che l'occasione per far riflettere gli
adulti sulle proprie modalità di trasmissione dei valori, il fenomeno
del bullismo obbliga a promuovere la partecipazione attiva degli
studenti per contrastare tempestivamente gli episodi di prepotenza a
scuola.

Target

Professori delle scuole secondarie I e II grado

Azioni efficaci della scuola.
Tempo previsto 10 ore suddivise in 5 incontri suggeriti, da concordare flessibilmente con le esigenze collegiali
Percorsi e strategie di intervento:
interventi
di tipo psico-pedagogico e sociale attraverso varie metodologie
interattive con sperimentazione pratica dei seguenti concetti teorici
nel lavoro di gruppo attraverso i docenti/formatori
Obiettivi:

  • stimolare il gruppo-classe a capire perché alcune persone si comportano da prepotenti

  • far emergere le conoscenze, le emozioni e i vissuti del gruppo rispetto al bullo.


  • aiutare i ragazzi a capire che i ruoli assunti nel gruppo possono
    cambiare nel tempo, e che i compagni possono essere di aiuto in questa
    fase di crescita.
  • sperimentare e potenziare le capacità assertive

  • riflettere sui propri modi di comunicare con gli altri
  • utilizzare la drammatizzazione come "palestra" per migliorare i propri comportamenti



  • capire che i nostri comportamenti son frutto di una scelta personale,
    per quanto influenzata dal contesto e che ogni persona ha la
    possibilità di orientare la propria crescita.

L'uso di
tali tecniche che si occupano del sostegno degli adulti significativi
per la classe intesa come gruppo e come risorsa insegnaa riconoscere le
proprie emozioni e confrontandole con quelle dei compagni. Il contesto
è il gruppo di discussione che consente ad ognuno di esprimersi, e di
sperimentare che è possibile affrontare i problemi con metodi diversi
dallo scontro/negazione e che questi atteggiamenti favoriscano e
preservano il benessere di ognuno.
Per maturare questa
consapevolezza, però, è necessario che gli spazi d'ascolto siano
effettivi, sufficientemente ampi e costanti nel tempo : se i ragazzi
sanno, che, ad esempio, ogni due settimane hanno a disposizione del
tempo per mettersi seduti in cerchio a discutere su problemi sorti
all'interno della classe, è possibile che gradualmente imparino ad
utilizzare correttamente questo metodo e a farlo proprio, rinunciando a
poco a poco allo strumento verbale o fisico.
E in una classe che
acquisisce questa coscienza di sé, anche il bullo smette di esistere in
quanto tale, perché ha perso il suo pubblico, e, quindi, la sua forza.
Il
disadattamento scolastico che consiste essenzialmente nella difficoltà
dell'alunno a realizzare una positiva interazione con la scuola per
l'intervento di condizioni comunicative sfavorevoli, può essere
considerato come il risultato dell'influenza della progressiva sfiducia
della scuola verso le proprie possibilità;l'alunno tende a progettarsi,
e si realizza solo quando le persone con cui avviene una relazione lo
aiutano a mutare e a percepire il proprio vissuto e la realtà
scolastica, senza eccessivi contrasti.
La
scuola è proprio una delle agenzie che più possono collaborare alla
prevenzione del disagio psichico e alla salute mentale, realizzando una
funzione educativa che contribuisce quindi alla prevenzione primaria;
contribuisce inoltre alla prevenzione secondaria, in quanto può
svolgere azioni vicarianti o correttive ad errori pedagogici familiari,
ponendosi in relazione con il disadattato senza conscie o inconscie
previsioni del suo fallimento.




 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

FIORE

E qui, se mai verrai, l’estate
quietamente si sfanno gli obelischi
e cattedrali come sortilegi
consumano in esilii avventurosi.
Prossimi alle scogliere noi
parleremo del Sud, dell’Europa,
dell’uggia e del campo di tabacco
che avanza in bilico tra noi e il mondo.

il Salento in poesia. Ieri e oggi.

(in foto, il menhir di Carpignano)

 

AREA PERSONALE

 



 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ANOTHER BRICK IN THE WALL

•••••••••••••••▼The Wall▼•••••••••••••• ┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬ ┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴ ┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬ ┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴┬┴© 
 

FACEBOOK

 
 

IL MIO PROFILO SU TECHNORATI

MIO PAESE, COSì SGRADITO DA DOVERTI AMARE.BODINI


 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Le parole se ne andarono. Poi, arrivò il momento dei...
Inviato da: cassetta2
il 02/09/2021 alle 14:23
 
Great post!!
Inviato da: Happy Diwali Images
il 28/10/2018 alle 15:10
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 04/08/2018 alle 21:06
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Meteo
il 04/08/2018 alle 21:05
 
Sat24, Sat 24 Pogoda, Prognoza pogody National...
Inviato da: Wetter
il 04/08/2018 alle 21:05
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2gfasielloEwideStiamoetiamoMalmignattaTarantasantiago.gamboatuttiscrittorioreipbg72PerturbabiIealessandroripamonti1mariomancino.malogicor_bissantifatfaleepsicologiaforenseOrangeBrasier
 
Citazioni nei Blog Amici: 65
 

SOTTO SCORTA

MA I SOGNI SONO VIRTUALI?

Perché
non ricordo

mai i miei sogni?

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963