Creato da Difesambiente il 11/01/2008

DIFESA AMBIENTE

Diffondere la cultura del rispetto della natura

 

 

« SMOG:  37 PROGETTI ANTIT...CARBURANTI? ANDIAMO A METANO »

BENZINA VERDE: COSA C'E' DI VERDE?

Post n°17 pubblicato il 23 Febbraio 2008 da Difesambiente
 

Beh, di verde evidentemente ha solo il colore!
Vi ricordate quando è stata bandita la cosiddetta benzina super per essere rimpiazzata dalla attuale benzina verde, o senza piombo?

Il piombo veniva usato nella benzina come antidetonante per aumentare il numero di ottani: in particolare venivano addizionate di piombo tetraetile.

Il numero di ottano è un indice della resistenza alla detonazione di un carburante, più alto è il numero di ottano, più è forte il potere antidetonante del carburante, cioè minore è il rischio che la miscela di carburante si inneschi solo per la pressione del pistone prima della scintilla delle candele, nel qual caso si dice che il motore “batte in testa” con conseguenti problemi di irregolarità di trasmissione nel motore e possibili danneggiamenti.

La benzina super, addizionata con Piombo è stata bandita (ma in molti paesi è ancora l’unica in circolazione) e ad essa si è sostituita la tecnologia "senza piombo" che in realtà sta a significare che altre sostanza vengono addizionate alla benzina per mantenere lo stesso numero di ottani. Ci sono tre gruppi principali di sostanze che le compagnie petrolifere usano al posto del piombo.

1)     Aromatici: composti organici basati sull'anello di benzene, un anello di carbonio 6 con tre legami doppi delocalizzati quali benzene, toluene, xilene, ecc.

2)     Olefine: composti organici con legami doppi

3)     Ossigenati: composti organici contenenti atomi di ossigeno.

Questi idrocarburi aromatici vengono rilasciati nell'aria che respiriamo. A differenza degli altri idrocarburi, tutti gli idrocarburi aromatici sono tossici. In particolare gli IPA (idrocarburi policiclici aromatici) sono i derivati del petrolio più pericolosi per la vita, a causa della loro azione cancerogena accertata, in particolare una esposizione diretta e prolungata agli IPA può indurre la formazione di neoplasie a livello polmonare, della cute, laringe, esofago e stomaco.

D’altraparte il piombo è in grado di danneggiare tutti i tessuti, in particolare i reni e il sistema immunitario. La manifestazione più subdola e pericolosa dell'avvelenamento da piombo è quella a carico del sistema nervoso a causa di un processo di demielinizzazione delle fibre nervose. Può provocare inoltre encefalopatia, ed accumularsi nelle ossa sostituendosi al calcio.

La neuropatia da piombo colpisce soprattutto nello sviluppo, con turbe comportamentali e danni cognitivi. Studi hanno mostrato che questo metallo danneggia specificamente la funzione sinaptica del sistema nervoso.

  • Con l’uso della cosiddetta benzina verde respiriamo tranquillamente tali cancerogeni che vengono rilasciati nell’aria.

  • Con la benzina super che conteneva piombo, respiriamo invece neurotossine con gli altri problemi connessi.

ESISTE ALTERNATIVA MIGLIORE?

Esiste un terzo gruppo di sostanze alternative per aumentare gli ottani: gli ossigenati il cui sottoprodotto di combustione è l'acido aldeide.

Nel prossimo post discutiamo meglio degli sviluppi su carburanti, in particolare dei vantaggi di benzine a etanolo, cercando di mettere in luce gli aspetti più problematici.

VDS

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IL SITO DI DIFESAMBIENTE


E' on-line il sito di DIFESAMBIENTE!
 Il sito è in continua evoluzione e siete tutti invitati a partecipare per la sua crescita con contenuti ed idee.
 

IN COLLABORAZIONE CON

AREA PERSONALE

 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 18
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Rita18102002IParmeggianiRo_Cgmamomario.festa1doritellacosta.publiarte2000cascinadeifiorifrancesco.rccmastropietro.andrearoby45rcmaranomzeffiro50robin_10scorpio.leo
 

ULTIMI COMMENTI

Very good site.. i like this [8-)] [:)s] Cara Cepat Hamil...
Inviato da: Marin
il 28/02/2016 alle 18:41
 
Nissan X-Trail Mobil SUV Tangguh dan Sporty Terbaik
Inviato da: Ora Urus
il 28/02/2016 alle 18:40
 
Complimenti per il tuo blog!!!
Inviato da: giochi di barbie
il 06/02/2012 alle 19:37
 
ho messo in pratica un'idea... di J.C.!!
Inviato da: Difesambiente
il 16/12/2009 alle 21:51
 
carino il logo natalizio!!!!
Inviato da: Maselluzzo
il 16/12/2009 alle 21:41
 
 

UTENTI

who's _nline

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963