PER SAPERNE DI PIU'

il meglio del meglio

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: DOC08
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: FE
 

 

RITORNATO DOPO TANTO TEMPO

Post n°8 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da DOC08
 
Tag: ritorno

Dopo mille anni sono finalmente ritornato sul mio blog....non male dire....

A giorni aggiornerò lo status dei Chinesiologi in Italia...tanto è stato fatto e tanto è ancora da fare ma alcuni riconoscimenti ci sono stati dati...FINALMENTEEEEE !!!!

A Presto

DOC08

 
 
 

DECADUTA LA DELEGA

Post n°7 pubblicato il 06 Marzo 2008 da DOC08

DECADUTA LA DELEGA  PER ISTITUIRE GLI ORDINI E GLI ALBI DELLE PROFESSIONI SANITARIE
 
Cari Colleghi,
vi informo che ieri 4 marzo era l’ultimo giorno utile per la presentazione alle Camere da parte del Governo del decreto istitutivo gli ordini professionali sanitari.
Non essendo ciò avvenuto, il tutto rimane lettera morta.
Di seguito vi riporto il comunicato stampa del Ministro della Salute On. Livia Turco sul quale non faccio commenti.
 
 
Comunicato n. 65                                                                                        4 marzo 2008
 
Ministero della Salute
 
 
 
UFFICIO STAMPA
 
 
ORDINI PROFESSIONI SANITARIE. TURCO: ADDOLORATA PER MANCATA UNANIMITÀ DEI GRUPPI PARLAMENTARI
 
 
Dichiarazione del Ministro della Salute Livia Turco
 
“Sono molto addolorata che non si sia trovata l’unanimità dei gruppi parlamentari di Camera e Senato, ed in particolare della Lega, per il varo del provvedimento istitutivo degli ordini e degli albi delle professioni sanitarie.
Era questa, infatti, la condizione indispensabile in periodo di ordinaria amministrazione posta dal presidente Prodi per dare definitiva attuazione alla delega sulla quale avevamo lavorato con grande cura, in intesa costante con le professioni ma anche con l’insieme delle forze politiche presenti in Parlamento”.
                                                       
                                                                                   *****************************
 
La ragione ha avuto il sopravvento sul tentativo da parte dei fisioterapisti di accaparrarsi tutto il settore delle attività motorie provocando così una dura opposizione al decreto sia da parte nostra che da parte dell’ordine dei medici, fisiatri in testa, causando così un grave danno per tutte le altre categorie sanitarie interessate al decreto.
Ricordo, per l’ennesima volta a tutti noi, ma soprattutto a quella minima parte di noi che non ha ancora compreso le nostre battaglie, che l’UNC  ritiene che la professione del Laureato in Scienze Motorie vada dallo sport sino alla rieducazione attiva e lì si fermi.
Anche se l’1 septies è partito e il Ministero dell’Università dichiara che entro circa 3 mesi sarà applicato, anche se gli ordini professionali non sono stati fatti, rivolgo lo stesso un appello ai dirigenti dei fisioterapisti:
“Perché non ci sediamo intorno ad un tavolo e discutiamo, finalmente, in modo serio, della zona grigia che si sovrappone  tra le nostre due professioni?”
Noi non vogliamo fare i fisioterapisti (abbiamo fatto un altro percorso formativo di cui siamo fortemente orgogliosi) ma non vogliamo nemmeno che altri professionisti si approprino, in modo esclusivo, delle attività professionali che a noi competono per gli studi effettuati.
Grazie a tutti Voi per quello che avete fatto.
 
                                                                                                          Giorgio Berloffa
 

 
 
 

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 04 Marzo 2008 da DOC08
Foto di DOC08

 
 
 

Post N° 5

Post n°5 pubblicato il 04 Marzo 2008 da DOC08
Foto di DOC08

 
 
 

COMMENTI

Post n°4 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da DOC08

Mi farebbe molto piacere che le persone che visitano il mio blog lasciassero un COMMENTO sugli argomenti tratti....

Per poter decidere delle prossimeinserzioni   !!!!!

GRAZIE MILLE   DOC08



 
 
 

Attentato o consapevolezza delle nostre competenze?

Post n°3 pubblicato il 08 Febbraio 2008 da DOC08
 

E’ stato riportato nella Newsletter del 1.02.08 del RIAB INFO la presa di posizione della “PASSI”, che riportiamo di seguito, sulla questione dell’ordine professionale dei fisioterapisti e relative riserve operative a loro riconosciute:

3) Dal presidente@associazione-passi.it  un comunicato di tutt’altro tenore apparso sul sito del quale si propone il link


http://www.scienzemotorie.eu/component/option,com_smf/Itemid,3/topic,205.msg320/topicseen,1/#new

 

Attentato alla nostra professione o consapevolezza delle nostre competenze?

 

 

Spettabili Dottori e Studenti in Scienze Motorie d'Italia, 
si sta diffondendo, in questi giorni, una notizia che denuncia un attacco grave alla professionalità del laureato in Scienze Motorie, da parte dei fisioterapisti che vorrebbero appropriarsi, in maniera esclusiva, del ruolo dell'operatore motorio nell'ambito della prevenzione primaria escludendo così il laureato in Scienze Motorie.
 
Intanto bisogna premettere che l'area dei centri corticali superiori è un'area abbastanza complessa del nostro cervello ma sopratutto occorre capire se la prevenzione è rivolta ad uno stadio pre-patologico di questi centri o se si parla di prevenzione pura e semplice; tralasciando così l'idea della patologia.
 
Ora, il distinguo lo faccio fare a chi di competenze mediche, di questo genere, ne ha molto più di noi, vorrei, però, fare, a riguardo, un'osservazione, (ciò non significa che corrisponderà alla mia linea di azione), che il procedimento adottato dai fisioterapisti è giustificato poichè corrisponde alla vendetta, per l' invasione di competenze, voluta da quelle associazioni che hanno difeso, a tutti i costi, il mantenimento dell'art. 1 septies, "Equipollenza tra la laurea in Scienze Motorie e Fisioterapia", allontanando, così, l'ipotesi di una regolamentazione, a livello legislativo, della nostra figura professionale. Ora, viste le premesse, urge un incontro con il ministero della salute per avanzare le nostre proposte, già inserite nel disegno di legge preparato dai ministeri dello sport e dell'istruzione universitaria, per ciò che concerne l'ambito della prevenzione motoria primaria. Per concludere, prima di accusare qualcuno, comunque in possesso di una laurea sanitaria, come grave attentato alla salute del cittadino, farei molta attenzione sopratutto quando vi è stata una evidente presunzione a voler rendere i due titoli equivalenti.
 
Ci auguriamo di poter riparare ai gravi errori fatti con un'azione costruttiva e mirata a salvaguardare le nostre e, sottolineo le nostre, competenze.
 

Se siete disponibili ad aiutarci, per non farci più gettare fango dagli altri e visto l'avallo dell'ordine dei medici alle nostre iniziative, vi invito a collaborare con noi e nella maniera che riterrete più opportuna.
 

Giuseppe Palombella

La mia prima reazione è stata di incredulità; non avrei mai pensato che un laureato in Scienze Motorie, e soprattutto in questo caso chi afferma di parlare anche a nome della categoria, arrivasse a tali livelli di danneggiamento non solo di sé stesso, ma anche tutti noi.

Permettetemi di entrare nel merito dello scritto:

Palombella sembra trascurare persino la nozione di prevenzione primaria e quindi gli sfugge la pericolosità di questa riserva. Per aiutarlo a comprendere, riporto testualmente che cosa recita il “Dizionario dei Termini di Medicina” - Garnier Dellamare: “complesso di provvedimenti presi allo scopo di evitare la manifestazione di complicanze, nonché la comparsa”.

Quindi con una prevenzione così estesa si riserverebbe ai fisioterapisti tutto il movimento umano sia nel sano che nel malato perché è chiaramente sempre indicato come attività di prevenzione primaria.

Comunque l’UNC, ed è stato già riportato nel sito, ha provveduto a fare in modo che questo venisse modificato e si parlasse di prevenzione secondaria chiaramente rivolta alla patologia.

Per quanto attiene l’art. 1 septies, tuttora legge dello Stato, solamente i meno avveduti non hanno capito o fingono di non capire che non è un’equipollenza acquisita, ma deve passare tramite un corso per recuperare le differenze che vi sono tra la laurea in Scienze Motorie e quella in Fisioterapia. Questo recupero si deve fare proprio perché le lauree non sono uguali.

L’attentato alla salute del cittadino, che scandalizza tanto il nostro Palombella, è evidente: fareste fare attività fisica educativa, pre-sportiva ecc. a persone che come i fisioterapisti conoscono solamente la patologia? E quando uno non conosce non fa danni? E facendo danni non attenta alla salute del cittadino?

Sono contento che, finalmente, siano usciti allo scoperto coloro che remano contro la categoria; non riesco però ancora a capirne il perché e mi auguro che sia dovuto solo a scarsa consapevolezza, ma, come ha avuto modo di scrivere Andreotti “a pensare male si fa peccato, ma molte volte si indovina”.

Questi “amici del nemico” sono pochi, ma ciò non ci deve consolare, ma bensì spronare a fare in modo che siano espulsi dal nostro mondo e messi in condizione di non nuocere, sia loro che coloro che li appoggiano guidandoli.

                                                                                               Giorgio Berloffa

 

 

 

 

 

 

 
 
 

ATTENTATO !!!!!

Post n°2 pubblicato il 28 Gennaio 2008 da DOC08
 
Tag: UNC


         Caro Collega,
nel silenzio più assoluto lo schema di D.L. di attuazione della delega di cui all’art. 4 della L. 1-2-2006 n. 43,   che istituisce gli ordini professionali sanitari, ha continuato il suo iter e nonostante le promesse fatte a una parte del governo che mai avrebbe contenuto attività riservate, le ha.
     Noi ne siamo venuti in possesso  perché il modo come erano stato state concepite le riserve (attività che se compiute portano al reato di abuso di professione) per i fisioterapisti ha scandalizzato anche alcuni di loro che ci hanno fatto pervenire il primo testo che così recitava:
3 -  E’ riservata ai fisioterapisti l’attività di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della neuromotricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.”
8 - E’ riservato ai tecnici della riabilitazione psichiatrica lo svolgimento di interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica”;

     E’ facile comprendere che parlando di prevenzione generica e altrettanto generiche aree della neuromotricità sganciate dalla patologia avrebbe riservato al fisioterapista tutto il movimento umano dallo sport alla rieducazione, dal movimento per i disabili all’educazione fisica scolastica. In breve tutti i laureati in Scienze Motorie, tutti i tecnici del CONI etc. non avrebbero più potuto lavorare.
     Nella loro frenesia di accaparrarsi tutta la torta del movimento , i fisioterapisti avevano dimenticato, come potrete notare dal testo sopra riportato, di farsi riservare ciò che a loro spetta di diritto: la fisioterapia strumentale.
     Appena venuti in possesso del testo abbiamo chiesto un incontro sia con  il capo della segreteria tecnica del Sottosegretario dott. Patta, che ha la delega sulle professioni sanitarie, dott. Polillo che il Direttore Generale del Ministero della Salute con la delega alle professioni dott. Giovanni Leonardi.
     Nei due colloqui abbiamo rappresentato la pericolosità del testo e abbiamo ottenuto questo cambiamento:
3 – “ E’ riservata ai fisioterapisti la programmazione degli interventi di prevenzione secondaria, cura e riabilitazione nelle aree della motricità e neuromotricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita, anche tramite l’utilizzo di terapie fisiche e l’ausilio di tecnologie”
8 - “ E’ riservato ai tecnici della riabilitazione psichiatrica lo svolgimento di interventi riabilitativi ed educativi – comportamentali sui soggetti con disabilità psichica” .

          Questo nuovo testo non ci soddisfa ancora pienamente perché vorremmo che fosse chiaramente evidenziato che nel campo motorio, cessata la fase acuta, i fisioterapisti non hanno alcuna riserva (ovviamente questa affermazione si riferisce alla rieducazione attiva).
     Temo che, come ormai appare evidente si andrà ad elezioni anticipate, il ministero della Salute sia tentato di fare un colpo di mano dando il via libera al D.L. in oggetto credendo così di ingraziarsi alcune migliaia di professionisti ed  avere i loro voti.
     Dobbiamo fare comprendere sia al Ministro che al Sottosegretario che per uno che ne accontenteranno ne scontenteranno dieci che non li voteranno.
     Dobbiamo attivarci spedendo loro fax ed e-mail dove ci lamentiamo di questo attentato alle nostre competenze professionali e soprattutto del metodo e cioè di avere operato senza avere sentito noi che eravamo la parte interessata negativamente dal provvedimento.
     Dovete anche contattare tutti i Deputati e i Senatori che conoscete, perché il provvedimento dovrà ancora passare alla Camera e al Senato per il parere, perché esprimano un parere negativo.
     Scrivete anche su tutti i forum che frequentate per denunciare questo attentato alla salute del cittadino, perché si cerca di dare in mano il movimento a persone che non lo conoscono assolutamente.
     Forza!.....  al lavoro! Il tempo è poco.

Cuneo, lì 28/01/2008

                                                                                                                                                         Giorgio Berloffa

 
 
 

WOW!!!!

Post n°1 pubblicato il 06 Gennaio 2008 da DOC08

FIANALMENTE HO UN MIO BLOG......A PRESTO

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: DOC08
Data di creazione: 06/01/2008
 

ULTIMI COMMENTI

:)
Inviato da: farfalla_granata
il 15/04/2009 alle 17:06
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 17:46
 
ciao, volevo portarti a conoscenza di questa petizione...
Inviato da: nalya
il 06/01/2008 alle 17:52
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963