Creato da: Davide2nove il 16/10/2005
La legge è uguale per gli altri

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Te la sanno raccontar

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

madrenatura.erboanca48ctrlibfillylanzonecristinazerocomerenamtt82rossellapichierripavonepapenfinefraxiandDavide2novegiovannibello_2006Boooooohhh0lucad74EnricoMoroni
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Ecco perchè la Francia s...CIAGATE: un altro uragan... »

Il segreto di Romano Prodi.

Post n°26 pubblicato il 28 Ottobre 2005 da Davide2nove
Foto di Davide2nove

Qual'è il suo segreto?
Come fa un uomo che ha fallito nella I^ Repubblica, che ha continuato a fallire nella II^ e ha persistito con i fallimenti in Europa essere il "probabile" nuovo Presidente del consiglio?

Intelligenza? Mentre scrivevo questa parola e, contemporaneamente, pensavo a Prodi mi è salito un brivido lungo la schiena. Se non fosse nato dopo la pubblicazione de " I Promessi Sposi" avrei giurato che il Manzoni, per la figura di Don Abbondio, si fosse ispirato a lui. Forse, però, è successo proprio il contrario e cioè che Romano da piccolo, quando stava decidendo cosa voleva essere da grande, si ispirò proprio al famoso "Curato" del paese di Renzo e Lucia. "La sua vita si basava esclusivamente sulla neutralità: scansava tutti i problemi (come i ciottoli per terra) e non prendeva mai posizioni definite."
E così, catastrofe dopo catastrofe (IRI, Cirio, Alfa, Euro e Dio solo sa cos'altro) l'inaffondabile Prodi, immortale come un higlander, è ancora qui ad occupare posti di prestigio. Ma come fa?

E' merito del fatto che ci crede veramente? E' un abile politico (almeno più di quanto non riveli il suo aspetto) o è un Paperoga della nostra società?

Sapete qual'è stata la prima cosa che ha chiesto quando gli è stata offerta la poltrona europea? Ha chiesto :"Ma.. ci sono voli diretti da Bologna a Bruxell?" (chi era presente al fatto dichiara che non voleva fare una battuta).

Forse il segreto di Romano Prodi è proprio questo. Romano è un tipo fortunato e sa di esserlo. A lui non importa come andranno le cose perchè sa che la Dea bendata (il fatto che sia bendata lo aiuta molto), se va male, gli darà qualcos'altro da fare. Dunque.. Presidenze di colossi economci impossibili per lui da gestire, Presidenze del consiglio, Presidenze europee... lui accetta tutto, che gli frega? L'importante è che gli spostamenti non siano troppo complicati.

Prodi è magico.. è questo il suo segreto. Lo sapevate che i suoi compagni di università, prima di affrontare un esame, lo toccavano? Ma la magia di Romano funziona solo su se stesso. E' una specie di Re Mida al contrario, perchè tutto l'oro che tocca diventa merda (devo fare un'altra volta la lista dei suoi successi?). E' anche una Cassandra al contrario: la profetessa nonosatante le sue doti non veniva creduta, ivece a Prodi, nonostante dica baggianate, credono tutti. Lo si potrebbe soprannominare Cazzandra. 

Corri Forrest Gump... corri.. dove puoi arrivare se sei fortunato?

Davide

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963