Creato da DesertRose1 il 02/01/2007

Rose's World

La mia vita a 360° [QUANDO 'HO TEMPO E VOGLIA E IL MIO NEURONE ME LO CONSENTE]

 

 

« ROSEANIME »

Chi è la persona giusta?

Post n°145 pubblicato il 26 Gennaio 2015 da DesertRose1

Il principale problema relazionale di sempre, oggi come ieri, sembra essere quello di trovare la “persona giusta”, incontrare il principe (o la principessa) che ci farà vivere una vita felice. Per venire incontro a questo “annoso” problema, sono nate migliaia di agenzie matrimoniali (serviranno a trovare il principe azzurro?), siti di incontri (è il principe che si cerca?), aperitivi speed date in cui possiamo conoscere, in pochi minuti, decine di persone tra cui… scegliere la persona giusta, se non per tutta la vita, almeno per farci pagare (oppure offrire) l’aperitivo!

Non parliamo poi di corsi e stage in cui si insegnano le arti della seduzione, ossia dei veri e propri corsi di formazione dove ci viene insegnato come sedurre l’altro sesso, come interessare e apparire intriganti, come sfruttare le parole, le atmosfere, e il giusto look per conquistare l’uomo (o la donna) dei nostri sogni. Insomma, se la persona giusta esiste ha le ore contate! Almeno sembrava così, invece poi leggo di divorzi in aumento (evidentemente non erano le persone giuste…), di crisi di coppia sempre più frequenti, della disillusione di molti che (dicono) non credono più che questo principe (o principessa) esista, si rassegnano e decidono (per qualche giorno in realtà) di chiudere con l’altro sesso.

Lo so, sto facendo della facile ironia su un tema molto importante, e quindi è il momento di rispondere alla domanda e cioè: “La persona giusta esiste?”. La risposta è si e no. Facile vero?
Se per persona giusta intendiamo quella con cui condivideremo la nostra vita e affronteremo, superandoli, tutti gli ostacoli, esiste eccome. No, se pensiamo che ci sia una persona fortunata (così si dice) che aspetta solo di incontrarci e che la nostra felicità dipende da questo meraviglioso incontro.

Partiamo dalla genesi di questa simpatica definizione “persona giusta” e capiremo meglio al cosa: la persona giusta è quella che ci renderà felici? Sbagliato. Se non siamo noi a scegliere di essere felici, nessuno potrà farlo al posto nostro. La persona giusta ci amerà? Si, perché sarà la persona che sceglierà di amarci, qualunque cosa accada e senza chiedere nulla in cambio, lei è la persona giusta. 

Il problema è che molti aspettano la persona giusta come se fosse una panacea per la loro vita, ciò che la trasformerà e porrà fine ad un incubo. Molti sono convinti che il punto sia trovarla, il resto verrà da sé. In realtà di “potenziali persone giuste” ne abbiamo incontrate spesso, quello che mancava è che scegliessero di amarci. Il vero problema non è trovare la persona giusta, ma scegliere consapevolmente di amare quella persona che, a sua volta, sceglie consapevolmente di amare noi per condividere le nostre vite e costruire una strada comune. Bello vero?

La persona giusta è quella che sceglierà di amarci, non quella che ci trova attraenti e che a noi “attizza un casino”. Essere le persone giuste vuol dire non rimanere così in superficie ma decidere di condividere le proprie vite in modo profondo e autentico. Non è tanto la persona in sé che è giusta: a renderla quella giusta per noi è la sua scelta, contraccambiata, di amarci ogni giorno. Se il tuo partner ha scelto di amarti e tu di amare lui, complimenti, siete le persone giuste!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

SUL MIO COMODINO...

- Troppi libri letti e no..
- Il telefonino;
- Orecchini e collane sparsi come pensieri;
- La foto di nonno che porto nel cuore;
- Lettore mp3;
- Acqua e pillole;
- Sorrisi prima di coricarsi;
- Pochi rimpianti;
- Grandi speranze;

- Una sveglia con le pile rotte;

- ....

 

PRECISAZIONI

La maggior parte delle immagini in questo blog  sono tratte dal web.
Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore o accadesse
che in qualche modo qualcuno si sentisse leso potete tranquillamente
scrivermi e le immagini verranno rimosse.


 

SICURO IN SELLA

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 20
 

"La bellezza è verità, la verità bellezza,
questo è tutto ciò che voi sapete in terra,
e tutto ciò che vi abbisogna di sapere."

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: DesertRose1
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 43
Prov: TO
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

portanova60joefalchetto62turbo12ELCE49antonio.passaro1975DesertRose1Guido_di_Lusignanolazzarocs54bon.piermarco_565_dglAspettando_Godot_75focusanbuteogbumb.u19621962Infinito.Abbraccio
 

ULTIMI COMMENTI

Buona giornata da Marco
Inviato da: aers10
il 12/07/2016 alle 15:03
 
Ciao Rose, purtroppo non posso che darti ragione su quello...
Inviato da: joefalchetto62
il 04/05/2016 alle 16:03
 
buongiorno a tutti!
Inviato da: lonehunter59
il 12/01/2016 alle 09:48
 
Sereno fine settimana, ciao da nonno Renzo
Inviato da: NonnoRenzo0
il 04/09/2015 alle 17:57
 
Ciao..Ogni astro che si rispetti ha i suoi satelliti in...
Inviato da: frelove1
il 27/08/2015 alle 22:44
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963