Creato da desioinpadania il 18/08/2011
Notizie e commenti dalla città di Desio
 

 

« IL SINDACO DI DESIO: "NO...LA TASSA SUL MACINATO DI... »

IL GOVERNO MONTI CANCELLA I CONSIGLI TRIBUTARI, COMPRESO QUELLO DI DESIO: STOP ALLA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE

Post n°49 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da desioinpadania

Il consiglio tributario del comune di Desio è stato cancellato ancora prima di essere istituito. Eppure, la commissione Statuto e regolamenti, convocata congiuntamente alla commissione Bilancio, ne aveva approvato il regolamento.
Con questo strumento, reso obbligatorio dal governo Berlusconi per tutti i comuni al di sopra dei 5mila, i comuni e l'Agenzia delle Entrate avrebbero potuto dar vita ad una task force in grado di combattere contro l'evasione fiscale. Per riassumerla, sarebbe stata caccia a quanti viaggiano su auto milionarie salvo poi figurare nelle statistiche Istat come nullatenenti e presentarsi ai servizi sociali per ottenere agevolazioni sul pagamento delle tariffe mensa per le scuole. Con questo strumentio il comune avrebbe incassato i denari recuperati agli evasori accertati, andando ad aumentare le risorse disponibili nel bilancio.
Purtroppo il governo Monti, con la complicità delle forze politiche che lo sostengono, ha inserito i consigli tributari tra gli enti inutili che sono stati soppressi. Peccato, perché ogni strumento che combatte contro l’illegalità – e l’evasione è una grave forma di illegalità – è utile e va stimolato ad operare per il meglio. In questo modo, i consiglieri comunali hanno perso del tempo in commissione per discutere di un argomento ritenuto “inutile”, mentre i cittadini onesti hanno perso uno strumento utile a scoprire i furbi, che in questo modo continueranno a rimanere impuniti.
Da rilevare che, in consiglio comunale, solo la Lega Nord ha sottolineato la gravità di questa scelta, evidentemente condivisa dalle altre forze politche, compreso il sindaco. Alla faccia della sbandierata legalità.

Resta un'altra amara constatazione, che evidenzia ancora come il governo Monti penalizzi la Padania in favore del meridione, dove l'evasione è molto più alta. E dove chi evade potrà continuare a farlo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Desioinpadania/trackback.php?msg=10911772

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

PRIMA PAGINA - LA PADANIA DI OGGI IN EDICOLA

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

HOME PAGE


BLOG DI INFORMAZIONE LEGHISTA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963