Creato da desioinpadania il 18/08/2011
Notizie e commenti dalla città di Desio
 

 

« DESIO, APPROVATO REGOLAM...Euro sull'orlo del bara... »

La storia di Babbo Natale. Auguri dai Giovani Padani!

Post n°54 pubblicato il 22 Dicembre 2011 da desioinpadania

Gli storici affermano che la storia di Babbo Natale ebbe inizio con la tradizione di San Nicola, un prete cristiano del '500 che visse in Medio Oriente, figlio di genitori benestanti, cresciuto in un convento e divenuto sucessivamente saderdote… vecchio e dalla lunga barba bianca, abitava poco distante da un castello; addolorato dal pianto dell'uomo ch’ivi v’abitava e commosso dalle sue insistenti preghiere – dovute alle precarie condizioni economiche e all’unica soluzione alle stesse: la prostituzione delle 3 figlie - decise di intervenire lanciando per tre notti consecutive attraverso una finestra del castello lasciata aperta, tre sacchi di monete che servissero per sanare la triste situazione. Per le prime due notti tutto andò liscio, ma la terza, la finestra fu chiusa. Fu proprio il padre delle tre giovani donne a compiere tale atto per cercare di scoprire l’identità del suo benefattore.
Ma S.Nicola non si dette per vinto! Arrampicatosi sul tetto del castello riuscì comunque a far entrare il terzo sacco di monete calandolo attraverso il camino! L'oro, cadendo, si infilò nelle calze delle tre ragazze appese ad asciugare.
Altri sono gli episodi che dipingono lo stesso Nicola in situazioni diverse: la principale tra queste sarebbe stata quella di aiutare le famiglie più povere donando loro del cibo calandolo anonimamente attraverso i camini delle case o attraverso le finestre.
Tutte queste versioni non fanno altro che confermare l'aiuto che effettivamente S.Nicola diede a numerose persone.
Ma la storia di Babbo Natale non si conclude trovandone l’identità in questo Santo: a seconda della religione praticata e delle tradizioni popolari ogni nazione adottò il proprio… In Inghilterra un vecchio allegro personaggio molto gradito ai bambini, noto come Father Christmas (Babbo Natale), ne prese il posto. Anche la Francia aveva il suo Babbo Natale (Pere Noel), mentre la Germania affidava i doni per i bambini a Gesù Bambino. Tutte queste figure natalizie si differenziavano fondamentalmente per il colore delle proprie vesti: chi blu, chi nero, chi verde; ma le uniche cose che avevano in comune erano la lunga barba bianca e il loro regalare doni.
La popolarità di questo personaggio s’allargò a macchia d'olio e scrittori ed artisti si uniformarono tra loro trasformando il manto e la mitra in una barba bianca, un mantello verde e un cappuccio.
La personificazione si completò nel ‘800 descrivendolo come un forte vecchio rubicondo dalla barba bianca, residente al Polo Nord dove, aiutato da numerosi gnomi costruisce dei giocattoli da distribuire come doni durante la notte di Natale, trasportati con l'ausilio di una slitta trainata da renne volanti e passando attraverso i camini delle case.
L'immagine che siamo invece abituati a vedere di Babbo Natale deriva da una delle prime pubblicità della Coca Cola. Nel 1931 quest’azienda decise infatti di usare Babbo Natale nelle sue campagne pubblicitarie invernali e commissionò ad un artista americano, Haddon Sundblom, l'incarico di ridisegnare e standardizzare il vecchio gentiluomo raffigurandolo mentre teneva in mano una bottiglia della celebre bevanda. Queste illustrazioni invasero il mercato dai primi Anni Trenta all'inizio dei Sessanta, diventando l'immagine di colui che porta i regali di Natale. Dalla varietà di colori utilizzati nei primi disegni, Sundblom scelse quelli che combaciavano con i colori commerciali della Coca Cola: nella fattispecie rosso e bianco. Da quando quella campagna pubblicitaria fu conclusa, nessuno al mondo ha mai più visto Babbo Natale raffigurato con i colori originari…

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Desioinpadania/trackback.php?msg=10915478

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

PRIMA PAGINA - LA PADANIA DI OGGI IN EDICOLA

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

HOME PAGE


BLOG DI INFORMAZIONE LEGHISTA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963