Creato da desioinpadania il 18/08/2011
Notizie e commenti dalla città di Desio
 

 

« IL GOVERNO MONTI CANCELL...LOMBARDIA, LEGA NORD: 15... »

LA TASSA SUL MACINATO DI MONTI E PASSERA

Post n°50 pubblicato il 21 Dicembre 2011 da desioinpadania

Che fine ha fatto il glorioso centocinquantesimo? Che cosa è rimasto dell'orgoglio nazionale della gran parata del 2 giugno, a parte un paio di milioni di euro buttati al vento?
Monti accetta la sovranità fiscale dell'Europa dei banchieri, che ormai non solo decidono per noi le leggi su immigrazione e cittadinanza, ma stabiliscono anche quante e quali tasse dobbiamo pagare.
Eppure dal Colle più alto ci avevano invitato a non dimenticare, a studiare e riprendere quelle pagine gloriose... il 1 gennaio prossimo questo paese sarà investito dalle conseguenze di una manovra finanziaria lacrime e sangue, che cancellerà anni di conquiste sindacali - nel silenzio dei grandi sindacati -, comprimerà i consumi - nel silenzio della cosiddetta Destra liberale e impedirà per anni l'accesso a un lavoro decente a centinaia di migliaia di giovani - nel silenzio colpevole degli sbandieratori del tricolore. La storia si ripete: 1861 - 2011. L'Europa dell'usura e la Roma del potere ci presentano il conto. Proprio come allora, quando, fatta l'Italia dei savoia e dei massoni, bisognò pagarne i costi. Il Colle più alto di allora, la monarchia sabauda, non tagliò i propri privilegi, nè lo fece la casta. A sistemare le cose, fu chiamato, allora come oggi, un grande esponente del mondo accademico, Quintino Sella. La Bocconi non c'era ancora, ma le banche sì. Finita la sua esperienza di governo e salvata a modo suo l'Italia, Sella ne fondò una sua, che da lui prese il nome e che ancora esiste. La situazione era di emergenza e Sella, come oggi Monti - Passera, considerò quasi ovvio colpire nel mucchio. Allora come oggi quell'operazione ebbe il sostegno della maggior parte della borghesia del Nord e ubbidì agli ordini che venivano dalle logge europee: bisognava restituire alle banche inglesi i denari serviti per corrompere gli ufficiali borbonici e armare gli eserciti di Savoia e garibaldini.
Elaborata nell'estate 1868, la tassa sul macinato entrò in vigore il 1 gennaio dell'anno successivo. In un paese ancora poverissiomo, dove l'alimentazione principale era a base di farine - pasta, polenta, pane - il Governo decise di tassare l'unica cosa che non era ancora tassata: la fame. Poichè, allora come oggi, lo Stato non si fidava dei suoi sudditi (siamo ancora considerati tali), la tassa colpì anche la produzione "presunta". Ogni mugnaio era tenuto a versare la tassa, sia facendo riferimento a un contatore che misurava il numero dei giri delle macine, che semplicemente in base alla macinazione stimata. La macinatura di un quintale di granoturco valeva per l'erario una lira, quella di un quintale di castagne cinquanta centesimi. All'epoca il salario di un'operaia tessile era di cinauqnta centesimi al giorno. Un chilo di pane costava 45 centesimi. La reazione popolare - di cui a stento parlano i nostri libri di scuola - non tardò a mancare. Campagne e città furono infiammate da rivolte spontanee, presto sedate a colpi di cannone. Il comando della repressione su affidato a Raffaele Cadorna, che nel 1870 si sarebbe distinto nell'eroica - e storicamente inesistente - presa di porta Pia. Scrive Antonio Gramsci - maestro dimenticato della sinistra italiana - che la tassa sul macinato "era insopportabile per i piccoli contadini che per pagarla consumavano il poco grano prodotto da loro stessi; era causa di svendite per procurarsi il denaro ed occasione di pratiche usuraie pesantissme". Il sangue del popolo e il potere degli usurai: la storia non è andata avanti molto.

Giuseppe Reguzzoni - La padania, domenica 18 novembre 2011

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

PRIMA PAGINA - LA PADANIA DI OGGI IN EDICOLA

 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

HOME PAGE


BLOG DI INFORMAZIONE LEGHISTA

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963