Creato da cristi.86c il 23/06/2014

Blog stravagante

curiosità

 

« INTER: TUTTI PAZZI PER N...JESSICA SIMPSON: SEXY IN... »

ATTRAZIONE,DESIDERIO SESSUALE: TRA PSICHE E BIOLOGIA

Post n°134 pubblicato il 17 Luglio 2014 da cristi.86c
 

Il desiderio sessuale rappresenta la dimensione più sfuggente della sessualità umana perché è praticamente impossibile darne una definizione oggettiva. I vari studi di sessuologia sono giunti ad alcune conclusioni sostenendo che nell'adulto,il desiderio è un fenomeno dinamico e mutevole,collegato con gli eventi della vita e può variare lungo un continuum che va dalla passione,al bisogno,all'interesse,all'indifferenza fino ad arrivare alla riluttanza.

E' composto da:

componente biologica

componente psicologico (influenzati dagli stati mentali,personali come gioia,dolore ecc.)

componente culturale (interesse,valori che si apprendono da piccoli ecc.)

Biologia e psiche: Il desiderio può essere considerato l'espressione di una funzione attivata sia da stimoli interni che stimoli esterni che inducono a comportarsi sessualmente. Tra gli stimoli endogeni ci sono "l'immaginario erotico" e le fantasie,i "bisogni pulsionali" e gli affetti che attivano i centri cerebrali che coordinano le emozioni e i comportamenti appetitivi. Gli stimoli esogeni,comprendono tutta una serie di segnali veicolati dagli "organi di senso" essi attivano sia la corteccia cerebrale che i centri che coordinano il comportamento sessuale.


Secondo le principali ricerche il desiderio sessuale nell'uomo è costante e continuo,anche se può vivere alcuni momenti di declino,mentre è fisiologicamente discontinuo nelle donne, in base ai cambiamenti ormonali e agli stati fisiologici ed emotivi legati al ciclo mestruale, alla gravidanza, al puerperio e alla menopausa.
Negli uomini appare più intenso per il ruolo che ha il testosterone,e meno forte nelle donne che sono più vulnerabili ai fattori relazionali e del contesto.
Studi recenti,hanno scoperto inoltre che nella sessualità femminile il desiderio in molti casi può essere attivato dalla sensazione di eccitazione genitale e non solo viceversa,quindi la donna può provare il desiderio solo dopo l'eccitazione e in questo modo l'uno rinforza l'altro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: cristi.86c
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 37
Prov: RM
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

keliatourFrenk_mcristi.86cthe_namelesscervati.riccardocortesetrasportisrlvitlaumauri71969colantonitizianaange_nocturneczerwonegoinsuperabile1000leonardotrottaarcobal11echelon84
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SHINY STAT

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963