Creato da ascolto_donna il 15/06/2008
ascolto donne in difficoltà
 

 

« Messaggio #62MOGLI A MARITI: BOTTI IL... »

Post N° 63

Post n°63 pubblicato il 04 Dicembre 2008 da ascolto_donna

STALKING: CARCERE FINO A 6 ANNI SE CHI MOLESTA E' IL CONIUGE

ROMA - L'aggravante per il reato di stalking scatterà per il coniuge "anche se non separato o divorziato". A stabilirlo è un emendamento del Pd approvato all'unanimità dalla commissione Giustizia della Camera. Il marito che compie molestie ripetute nei confronti della moglie (o viceversa) rischierà così il carcere fino a sei anni. Ma in questo caso non si potrà procedere d'ufficio: dovrà essere la vittima a querelarlo.

Il ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna all'inizio aveva dato parere negativo, ma poi, al termine di "un attento esame e di un dibattito approfondito", spiega il capogruppo del Pd in commissione Donatella Ferranti, "ha espresso un giudizio positivo" e così l'intera Pdl ha votato a favore della norma. "L'emendamento per estendere l'aggravante anche al coniuge - aggiunge Ferranti - è stato messo a punto da noi del Pd con l'aiuto di Carolina Lussana".

L'esame del testo, spiega il presidente della commissione Giustizia della Camera Giulia Bongiorno, potrebbe concludersi tra stasera e domani. Ed è atteso in Aula per il 16 dicembre. "Ma la cosa importante - aggiunge - è che sinora si è lavorato in un clima di raro accordo, con l'obiettivo di arrivare ad una vera tutela della donna. E' stata una discussione pacata e nel merito. Sono estremamente soddisfatta".

E soddisfatto è anche il capogruppo del Pdl in commissione Enrico Costa che si rallegra per l'intesa che si sta creando su un testo "così importante e delicato". "Se avessimo fatto una corsa a 100 all'ora - osserva riferendosi ai tempi dell'esame considerati da alcuni troppo lenti - probabilmente non saremmo riusciti ad arrivare ad una condivisione così ampia del provvedimento".

L'ipotesi sulla quale si sta lavorando ora è che la possibilità di procedere d'ufficio resti solo nel caso che la vittima delle molestie ripetute sia un minore diversamente abile. "Ma su questo - sottolinea Francesco Paolo Sisto (Pdl) - non abbiamo ancora votato. Se ne deve ancora parlare".

Le parti della proposta di legge che hanno già passato il vaglio della commissione prevedono invece: l'inserimento del reato di stalking, cioé di 'Atti persecutori', nel nostro ordinamento; e la possibilità di estendere l'aggravante, cioé infliggere una pena maggiore, per il coniuge e per la persona "che sia stata legata da relazione affettiva con la persona offesa". Si sta ancora discutendo, invece, se arrivare al carcere fino agli otto anni, in caso di recidiva.

RESPINTA AGGRAVANTE OMOFOBIA

Nella scorsa legislatura aveva creato un tale scontro tra i poli in commissione Giustizia della Camera da impedire l'approvazione del testo. E oggi e' stata respinta con i voti della maggioranza anche se presentata sotto forma di aggravante per il reato di stalking: si tratta dell'omofobia, cioe' delle violenze commesse per motivi di discriminazione anche per orientamento sessuale o identita' di genere.

Lega e Pdl, infatti, spiega il capogruppo del Pd in commissione Donatella Ferranti, ''hanno bocciato il nostro emendamento con il quale chiedevamo che venisse inserita tra le aggravanti l'omofobia: la violenza commessa per motivi di discriminazione anche per motivi di orientamento sessuale o di identita' di genere''. Eppure, aggiunge la parlamentare, ''il ministro per le Pari Opportunita' Mara Carfagna aveva promesso che avrebbe dato parere positivo a questa proposta anche durante la sua intervista a 'Le invasioni barbariche'''. ''E io - prosegue Ferranti - dopo la bocciatura dell'emendamento gliel'ho ricordato. Ma lei non mi ha neanche risposto...''.

Finalmente un passo avanti !! M

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Donneinascolto/trackback.php?msg=6032405

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 11/12/08 alle 17:00 via WEB
si passi da gigante !!! Un saluto, Marie.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Contatta l'autore

Nickname: ascolto_donna
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 16
Prov: RM
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

Mary

 

STOP!

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

aureli.gabriellaamandaclark82claudia.holala.cozzanicoletta.pennellagiorgia1310ritapostiWIDE_REDpsicologiaforensemantema0gambinorosannaRosa.biASTICHELLOemily68perfrimmantonella.miacci
 

Ultimi commenti

premio

 

ricevuto da velodimaia blog "il mio velo"

GRAZIE!!!

 

premio blog amico

un grazie enorme a Mary

 

premio

ricevuto da: I love Chioggia

 

quanti siamo?

page counter
 

STOP!!

 
 

Canenero

 

i colori ...

 Questa foto dovra comparire in TUTTI i blog
per dare alle persone diversamente abili un
sostgno morale.
Copia la foto e mettila in un box
personalizzato.
MI RACCOMANDO RAGAZZI!!!!!!

Ho visto un bimbo nero e uno bianco piangere..le loro lacrime non avevano colori diversi...

 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963