Creato da ilmiviso il 22/01/2014

DOTY

QUESTO BLOG È DONNA

 

« Grillo spala anche tu, d...Lei, Cristal Blue »

L'acciaio degli operai

Non esiste più il posto fisso non esisteranno più i metalmeccanici, gli operai.

Come un puzzle impazzito il mondo del lavoro italiano si sfalda, retrocede, sparisce, licenzia non ricompone nessun quadro con i pezzi. E si fa abbandonare dalle multinazionali.

I 600 metalmeccanici delle Acciaierie di Terni torneranno a Roma a rappresentarsi come operai in via di estinzione. Via il lavoro-valore. Via la classe operaia cardine oggettivo della teoria classica delle classi sociali incerniata sulla teoria del valore-lavoro e  delle delle classi sfruttate.

 

 

"I potenziali alleati, le altre classi, hanno versato (contadini) o versano pressocchè nella stessa condizioni di rischio di estinzione.

Le teorie marginaliste al tempo risposero all'esigenza di conoscere meglio il mercato per programmarlo e registrare le classi subalterne al ruolo di consumatori comportando una reintroduzione dei valori d'uso( S.Capraro).."

Le società con questi valori sono divenute poi società obese di consumi.



Nel 2012 le acciaierie di Terni dovevano diventare un pilastro di un nuovo gruppo  Outokumpu* la finlandese  con Inoxum (ThyssenKrupp Stainless AG), oggi ThyssenKrupp prevede risparmi per 100 milioni anche attraverso un ridimensionamento dell'organico con la la procedura di mobilità.

* Outokumpu - sales were 6,745 million euro and stainless steel deliveries 2,585,000 tonnes. Outokumpu employs more than 12,000 professionals in more than 30 countries - "aveva comprato le attività da Thyssen nell'ambito dell'operazione Inoxum, ma è stata costretta dall'antitrust comunitario a rimetterle sul mercato" (sole 24 ore).


Ma anche anche grandi realtà mondiali come HP, Hewlett Packard, nel mondo dei servizi HIGHT TECH e HARDWARE, vendono rami d'azienda a società partner che chiuderanno dopo due anni, avviano procedure di mobilità per i dipendenti, "perdono" commesse relegando personale ancora attivo nei progetti residuali, numeri pronti da espellerere dal mondo del lavoro.

 

 

E non c'è nessun valore che conti, anche il terziario presto a casa, alla faccia della dignità del lavoro 

 

la penna di Doty

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963