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Ogni giorno bisogna fare almeno
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(G.G)

 

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(G.G)

 

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« "Gesù vuole che i cristi..."Il Vangelo cambia la vita" »

"E lo spirito impuro,straziandolo e gridando forte,uscì da lui"

Post n°913 pubblicato il 01 Febbraio 2015 da prosanctitatect
 

Vangelo
Marco 1,21-28.
Dal Vangelo secondo Marco

Andarono a Cafarnao e, entrato proprio di sabato nella sinagoga, Gesù si mise ad insegnare.
Ed erano stupiti del suo insegnamento, perché insegnava loro come uno che ha autorità e non come gli scribi.
Allora un uomo che era nella sinagoga, posseduto da uno spirito immondo, si mise a gridare:
«Che c'entri con noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci! Io so chi tu sei: il santo di Dio».
E Gesù lo sgridò: «Taci! Esci da quell'uomo».
E lo spirito immondo, straziandolo e gridando forte, uscì da lui.
Tutti furono presi da timore, tanto che si chiedevano a vicenda: «Che è mai questo? Una dottrina nuova insegnata con autorità. Comanda persino agli spiriti immondi e gli obbediscono!».
La sua fama si diffuse subito dovunque nei dintorni della Galilea.
Parola del Signore.

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
enzo il 02/02/15 alle 16:48 via WEB
Una premessa al brano appena letto per capire cosa vuole comunicarci l’evangelista Marco nello scrivere il suo Vangelo. Si è detto nel commento del battesimo di Gesù che Marco vuol rivelare Chi è veramente Gesù. Col brano di oggi l’evangelista incomincia ad essere più pratico. Gesù ha chiamato quattro pescatori a seguirlo, i primi quattro futuri discepoli.. D’ora in poi ogni pagina, ogni gesto di Gesù avranno un’altra finalità. Assieme alla prima domanda Chi è Gesù, dovremo rispondere ad un'altra domanda: Chi è il discepolo? Chi ascolta la Parola è discepolo di Gesù? Più avanti sempre nel vangelo di Marco, Gesù rivolgendoci ai discepoli usa queste parole: Marco 4,11: “A voi è stato dato il mistero del Regno di Dio; per quelli che sono fuori invece tutto avviene in parabole”. Qui Gesù parla di due tipi di ascoltatori, di coloro che sono fuori che non comprendono, e di coloro che sono dentro, ai quali è stato dato il mistero del Regno di Dio. Gesù mette coloro che ha chiamato e hanno accettato l’invito in condizione di fare una esperienza personale, un viaggio con lui dall’esterno all’interno, un rinnovamento interiore. Gesù dunque ha due modi di annunciare senza tralasciare nessuno. La rivelazione del mistero di Dio avviene progressivamente , non solo attraverso discorsi sempre più chiarificatori ma attraverso una storia presente, quella stessa di Gesù, Messia e Maestro, Parola del Padre. La storia di Gesù è racconto del suo passaggio in mezzo all’umanità tutta, è dramma, preghiera, incontro, miracolo, misericordia, perdono, insegnamento, croce, risurrezione, amore… Così Marco nella prima parte del vangelo dà particolare spazio alle narrazioni di miracolo (cap 1-8) che culmina con il riconoscimento di Gesù come Messia, da parte di Pietro. Nella seconda parte (cap 8-15) è destinata alla rivelazione del Figlio di Dio, crocifisso, morto, risorto, mentre i miracoli sono un’eccezione. Il brano di oggi è il primo esorcismo con il quale Gesù iniziò la sua attività terapeutica. Assistiamo al potere sovrano di Gesù sugli spiriti immondi. Il miracolo avviene nella sinagoga di Cafarnao dove Gesù “insegnava… come uno che ha autorità, e non come gli scribi”. Gesù è visto come un maestro diverso, stupiva i presenti. Gesù manifesta che cosa significa che il Regno di Dio è iniziato con la sua parola e la sua opera. Nella sinagoga c’era un uomo posseduto da uno spirito immondo. Lo spirito che possedeva quell’uomo avvertì in Gesù qualcosa di minaccioso (Sei venuto a rovinarci?), lancia una sfida a Gesù, lo provoca svelando di conoscere chi era (Gesù di Nazaret…Io so chi tu sei: il santo di Dio!). Conoscere il nome del proprio avversario significa avere un potere magico sopra di lui. Gesù minacciò il diavolo imponendogli il silenzio (Taci! Esci da lui). E così avvenne. La manifestazione anticipata della vera identità di Gesù poteva compromettere l’esito del suo ministero: Gesù si rivelerà progressivamente rispettando i tempi di noi uomini, spesso tardi a capire. Il grido rabbioso, la contorsione dell’uomo posseduto indicano la violenza della lotta e la ribellione di Satana, che voleva resistere al “Santo di Dio”. Tutti i presenti rimasero stupiti per l’esorcismo compiuto da Gesù e per l’efficacia della sua parola, riconoscendo un insegnamento nuovo fatto con autorità, non come gli esorcisti del suo tempo con incantesimi e formule magiche ma soltanto con la forza della parola. Gesù libera l’indemoniato, gli restituisce la sua libertà. L’evangelista Marco oggi ci chiede se siamo pronti, disposti ad accettare l’autorità di Gesù seguendo i suoi passi. La gente, la massa vive di entusiasmo, di belle parole, di fatti eclatanti ma rimane molto spesso indecisa preferendo le attrattive del mondo ad una libertà esigente. Ma il discepolo non può essere così. L’autorevolezza di Gesù è vero che provoca stupore, ma deve toccare il cuore, suscitare domande, scuotere, decidere.
 
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