Creato da maryempatika il 04/10/2013

MOVIMENTO EMPATIKO

un nuovo modo di vivere la nostra esistenza

 

Messaggi di Ottobre 2017

EMPATICI SI NASCE O SI DIVENTA? I PARTE

Post n°110 pubblicato il 25 Ottobre 2017 da maryempatika
 

EMPATICI SI NASCE O SI DIVENTA?

L’empatia è parte di noi, è insita nel nostro DNA anche se spesso non ce ne accorgiamo. L’empatia riguarda la nostra quotidianità perché designa la nostra dimensione umana fatta di pensieri, stati emotivi e affettività. Essa è essenziale per ogni forma di comunicazione e d’incontro. Nasce infatti, all’interno dell’incontro con l’Altro e può attivarsi in diverse modalità e intensità differenti.

Secondo Martin Hoffman, grande teorico dell’empatia, l’essere umano sperimenta nel corso della sua esistenza cinque forme di empatia. Esse sono ripartite in fasi che determinano il suo sviluppo sociale e cognitivo.

Le fasi empatiche sono:

  • Il contagio emotivo: nei primissimi mesi di vita il bambino percepisce le emozioni della madre attraverso il “contatto visivo” e le fa proprie. Se la madre è depressa egli si sentirà depresso perché incapace di percepire la causa esterna di tale sensazione;

  • Il Distress Empatico Egocentrico: intorno al primo anno di vita i bambini cominciano a distinguere il proprio sé da quello dell’Altro anche se in maniera limitata. Essi mettono in atto dei comportamenti che sembrano dei tentativi di aiutare l’Altro ma essenzialmente sono riferiti solo a sé stessi.

  • Il Distress Empatico Quasi Egocentrico: intorno ai due – tre anni il bambino comincia ad attivare comportamenti e gesti miranti a confortare e aiutare gli altri come la carezza e l’abbraccio.

  • La Vera Empatia: intorno ai nove anni il bambino acquisisce la “capacità di decentramento”. Egli comprende che il suo volere, le sue emozioni e i suoi pensieri sono diversi da quelli dell’Altro. Comincia a farsi strada “il mettersi nei panni degli altri

  • Il Distress Empatico oltre la Situazione: è solo intorno ai tredici anni che l’individuo trovandosi nel pieno della sua adolescenza sperimenta il vero e proprio compimento dell’empatia. Ci si crea la propria identità e la percezione dell’Altro si fa più stabile e coerente.

    L’empatia consente di creare una dimensione inedita con L’altro. "Io" e "Tu" nell’empatia creano qualcosa di nuovo e originale. È un’avventura continua, difficile da etichettare o definire. Nasce dentro e con noi, ci accompagna, ci aiuta a diventare più umani.

 
 
 

I NEMICI DEL "QUI E ORA"

Post n°109 pubblicato il 17 Ottobre 2017 da maryempatika
 

La dimensione del “qui e ora” è qualcosa di raro e inedito in questa contemporaneità che ci obbliga a vivere vite frenetiche nel tentativo di lottare contro il tempo e di portare a compimento gli innumerevoli impegni che ci prefiggiamo di eseguire. Eppure il “qui e ora” è possibile e può diventare parte della nostra realtà quotidiana solo se lo vogliamo e se ci teniamo al nostro benessere psico-fisico. Spesso sprechiamo energie mentali e vitali che ci portano solo caos e ci impediscono di analizzare le situazioni in maniera nitida e obiettiva.

Sono considerati nemici del “qui e ora”:

  1. L’inseguimento del passato: rimuginare su ciò che è stato e su cui non ci è più concesso di intervenire inevitabilmente ci inabissa. Quando ci ritroviamo a fare la lista degli errori commessi o dei “se” o “ma”, non facciamo altro che aggiungere altra ansia e angoscia a tutto ciò che non possiamo cambiare. Dovremmo chiudere una volta per tutte la porta del passato e, come affermano i filosofi e pensatori orientali, occorre tagliare i rami secchi per permettere ai nuovi di emergere e splendere d’immenso. Solo così è possibile rigenerarsi e incanalare le energie positive che consentono di sentirci meglio;

  2. Perdersi nel presente: spesso ci si ritrova a pensare incessantemente e diventare schiavi dei pensieri stessi. Quando ciò accade, non riusciamo a concentrarci su nulla. Leggiamo un testo ma non riusciamo a cogliere di esso alcun elemento emblematico. Bisogna imparare a mettere a tacere la propria mente in certi momenti perché altrimenti rischiamo di perdere attimi che chiedono solo di essere vissuti pienamente e spetta a noi viverli sintonizzandoci a pieno su di essi;

  3. Pianificare il futuro: il futuro incute ansia perché l’umo di fronte all’ignoto assume atteggiamenti di difesa. L’ignoto è sinonimo di “imprevedibilità”. Tutto ciò che potrebbe sfuggire al nostro controllo spaventa e ci fa sentire in balia delle onde che potrebbero tramutarsi in minacce. Bisogna essere ottimisti quando si pensa al futuro. Occorre munirsi di pazienza e fiducia in sé stessi e credere fermamente che siamo noi i fautori e costruttori di esso attraverso le nostre azioni e scelte nel presente.

     

    La dimensione del “qui e ora” è uno stato mentale che ci può aiutare a vivere meglio e a gestire le nostre esistenze senza farci troppo travolgere dagli eventi. Siamo noi che conduciamo il gioco delle nostre esistenze. Acquisire questa consapevolezza è di vitale importanza.

     

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19cassetta2colucimaryempatikamultipolarernrrionicesScorpioncina71Vggigirombodituonodirosa_donatellasolicino1oscardellestellejenny1966_2016lacky.procinocile54antonio.natoni
 

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:41
 
Tempo fa nel mio blog feci un post (n. 187) sui...
Inviato da: coluci
il 17/10/2019 alle 12:10
 
Hic et nunc è il nocciolo della filosofia Heideggeriana,...
Inviato da: coluci
il 19/10/2017 alle 19:09
 
https://www.youtube.com/watch?v=qmpjSXPAZmM
Inviato da: coluci
il 10/07/2017 alle 17:17
 
Ciò di cui scrivi è inesauribile energia che si nasconde...
Inviato da: coluci
il 27/01/2017 alle 17:39
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963