Creato da Pitagora_Stonato il 12/07/2010

EREMO MISANTROPO

se non avete nulla da aggiungere astenetevi. Grazie

 

 

« Sottomissione - Michel H...... e comunque alla fine »

dalla rete

Post n°1178 pubblicato il 22 Maggio 2015 da Pitagora_Stonato
 

"...Véronique era, come si suol dire, "in analisi"; oggi come oggi rimpiango di averla conosciuta. In genere da una donna in analisi è impossibile cavare alcunché. Come ho avuto modo di constatare più volte, le sventurate che cadono in mano agli psicanalisti diventano definitivamente e letterlmente inutilizzabili. Questa conseguenza non va considerata come un effetto secondario della psicanalisi, bensì come il suo scopo principale. Con l'alibi della ricostruzione dell'io, in realtà gli psicanalisti procedono a una scandalosa demolizione dell'essere umano. Innocenza, generosità, purezza... tutto ciò viene rapidamente triturato dalle loro rozze mani. Gli psicanalisti, pinguemente rimunerati, supponenti e stupidi, annientano definitivamente nei loro cosiddetti pazienti qualunque attitudine all'amore, sia mentale sia fisico; in pratica si comportano da veri e propri nemici dell'umanità. Spietata scuola di egoismo, la psicanalisi sfrutta con agghiacciante cinismo le brave figliole un po' smarrite e le trasforma in ignobili bagasce dell'egocentrismo delirante, incapaci di suscitare altro che un legittimo disgusto. In nessun caso bisogna accordare la minima fiducia a una donna che sia passata per le mani degli psicanalisti. Meschinità, egoismo, arrogante ottusità, completa assenza di senso morale, cronica incapacità di amare: ecco il ritratto esaustivo in una donna "analizzata"..."

tratto da M. Houellebecq "Estensione del dominio della lotta"

 

“La società erotico-pubblicitaria in cui viviamo si accanisce a organizzare il desiderio, a svilupparlo fino a dimensioni inaudite, al tempo stesso controllandone la soddisfazione nel campo della sfera privata. Affinché la suddetta società funzioni, affinché la competizione continui, occorre che il desiderio cresca, si allarghi e divori la vita degli uomini.” 

 da "Le particelle elementari"

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/EREMOMISANTROPO/trackback.php?msg=13208914

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
maps.14
maps.14 il 23/05/15 alle 09:24 via WEB
Dall'età della pietra, il desiderio degli uomini è sempre stato quello di soddisfare i propri appetiti sessuali o di pancia. La competizione nel lavoro, invece, li ha trasformati in impotenti "va_hha_putanga" e, francamente, li preferivo primitivi. •__•
 
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 23/05/15 alle 09:53 via WEB
Ma ancora adesso è così: cibo, territorio e riproduzione. Il lavoro è l'obbligo che ti permette di avere il denaro per acquistare cibo perché ormai non hai più la capacità di produrlo da solo. La competizione sì, è uno dei temi che tratta Houellebecq in un suo libro, forse proprio quello del primo brano che ho citato o forse è un altro titolo, cercherò.
 
Verecondom
Verecondom il 23/05/15 alle 23:13 via WEB
Capisco benissimo il sentire che muove Houellebecq a queste lapidarie e probabilmente esagerate considerazioni sulla psicanalisi.
Ci sono stato dentro, l’ho studiata per anni e oggi, almeno per ciò che attiene al versante clinico, la aborro in todo.
Ne riconosco altresì il prezioso contributo culturale e di ricerca comportamentale ed etologica, ma il “prodotto” della psicanalisi “sul campo”, a mio parere, almeno in grossa misura, non si discosta molto dalle considerazioni di Houellebecq.
 
 
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 25/05/15 alle 09:22 via WEB
Oseri dire che si è caduti nell'abuso.
 
   
Verecondom
Verecondom il 25/05/15 alle 11:24 via WEB
Considerazione molto corretta che condivido.
 
     
Pitagora_Stonato
Pitagora_Stonato il 25/05/15 alle 15:00 via WEB
Continuerei con il dire che molte persone potrebbero "salvarsi" da sole, superare le proprie difficoltà individualmente se solo fosse loro concesso il tempo, e talvolta anche gli spazi, per "analizzarsi" da sole. Aggiungo che però non è la via più semplice e comoda, magari la più corretta, la più naturale, ma è più "comodo" trovare chi ti fornisca le soluzioni e le medicine che provvedere da se stessi alla cura della propria persona.
 
     
arw3n63
arw3n63 il 25/05/15 alle 15:58 via WEB
Penso anch'io sia così, se si riuscisse ad "analizzarsi" da soli molte difficoltà si risolverebbero senza l'ausilio di psicoterapeuti, oggi forse c'è addirittura un uso esagerato per ogni minima problematica ma dove ci sono problemi profondi e il soggetto non riesce a guardarsi dentro, analizzare il proprio comportamento io credo sia giusto rivolgersi ad un aiuto esterno, più che altro serie consulente psicologica o life-trainer, a qualcuno è servito ed ha ottenuto risultati :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IN LETTURA

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963