Creato da Pitagora_Stonato il 12/07/2010

EREMO MISANTROPO

se non avete nulla da aggiungere astenetevi. Grazie

 

Messaggi del 02/07/2015

talk show

Post n°1202 pubblicato il 02 Luglio 2015 da Pitagora_Stonato
 

"Talk Show" di Luca Doninelli - Romanzo (più o meno)

 

Secondo spot
Il secondo spot era dedicato a uno shampoo. Una bellissima donna si insaponava i capelli in un'autentica nuvola di schiuma. Da questa nuvola spuntava poi una bambina, cui la donna, nell'inquadratura successiva, insaponava a sua voltai capelli. Le due si abbracciavano teneramente, la bambina cercava di lavare i capelli alla donna che rideva felice. Poi la donna prendeva un po' di schiuma e la metteva sulla punta del naso della bambina, che subito, a sua volta, ne metteva una quantità maggiore sul naso della donna. Infine, contemporaneamente, le due si mettevano a soffiare ciascuna sul naso dell'altra, e la schiuma volava via allegramente in un gloria di risate e di sguardi complici.
Mi colpì la complicità di quegli sguardi:
«Tu sai quella certa cosa», dicevano gli occhi della donna.
«Certo che la so», dicevano quelli della bambina.
Di cosa si trattasse, non si poteva sapere, però doveva essere qualcosa di malizioso. La malizia — su questo non c'era dubbio — era passata dagli occhi della donna a quelli della bambina. L'inquadratura successiva, poi, dimostrava definitivamente la malizia della donna. Le due ve- nivano inquadrate di spalle mentre camminavano: la bambina era nuda, mentre la donna teneva un asciugamano intorno alla vita; d'un tratto, un alito di vento sollevava un lembo dell'asciugamano e per qualche istante il culo' della donna risaltò in tutta la sua bellezza. Proprio allora il marchio dello shampoo s'imprimeva sullo schermo, legandosi per sempre al culo della donna, così che nessuno si sarebbe potuto domandare: Cosa c'entra questo culo con lo shampoo?Il rapporto era, infatti, evidentissimo.
Alla fine dello spot ecco, però, una sorpresa. Comparve di traverso la più sensazionale delle notizie. Diceva: Finalmente anche senza balsamo. Il fatto che uno shampoo non contenesse balsamo era dunque considerato il non plus ultra dei ritrovati in fatto di trattamento dei capelli. — Mi resi conto allora che la comprensione del mondo richedeva uno sforzo del quale io, probabilmente, ero del tutto incapace. Quale discorso sulla politica, sull'economia o sulla cultura potrà risultare adeguato a un mondo in cui finalmente si riesce a produrre persino uno shampoo senza balsamo?
Ciò significava- pensai, e lo pensai sul serio - che il mestiere dell'intellettuale era finito per sempre.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IN LETTURA

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963