Creato da Pitagora_Stonato il 12/07/2010

EREMO MISANTROPO

se non avete nulla da aggiungere astenetevi. Grazie

 

Messaggi del 16/01/2015

Shabana

Post n°1046 pubblicato il 16 Gennaio 2015 da Pitagora_Stonato
 

 

Shabana fu uccisa in una notte di freddo pungente, nel gennaio del 2009. Viveva al Banr Bazaar, lo stretto vicolo di Mingora famoso per i suoi danzatori e musicisti. Suo padre in seguito raccontò che un gruppo di uomini aveva bussato alla sua porta e le aveva chiesto di danzare per loro. Lei era andata a mettersi gli abiti per ballare, e quando era tornata quelli avevano tirato fuori i fucili e avevano minacciato di tagliarle la gola.

Tutto ciò era successo dopo il coprifuoco delle nove, e la gente l'aveva sentita gridare: «Lo prometto, smetterò! Prometto di non ballare né cantare mai più! Lasciatemi, per l'amor di Dio! Sono una donna e sono musulmana, non uccidetemi!».

Poi si erano uditi degli spari, e il suo corpo crivellato di pallottole era stato trascinato fino a Green Chowk. Erano talmente tanti i cadaveri che erano stati buttati in quello spiazzo che ormai la gente aveva preso a chiamarla la Piazza Insanguinata.

Venimmo a sapere della morte di Shabana il mattino dopo. A Radio Mullah, Fazlullah disse che aveva meritato di morire per il suo carattere immorale e che tutte le ragazze che fossero state trovate a esibirsi al Banr Bazaar sarebbero state uccise una dopo l'altra. Noi abitanti dello Swat siamo sempre stati orgogliosi della nostra musica e delle nostre danze, ma ormai la maggior parte dei ballerini era fuggita a Lahore o a Dubai. Molti musicisti, per cercare di ingraziarsi i talebani, pubblicarono sui giornali annunci in cui dichiaravano di aver smesso di suonare e di ambire ormai solo a vivere una vita pia.

È vero che la gente parlava sempre del brutto carattere di Shabana, ma d'altra parte gli uomini volevano vederla danzare, e al tempo stesso la disprezzavano perché era una ballerina. La figlia di un khan non può sposare il figlio 'di un barbiere, e la figlia di un barbiere non può sposare il figlio di un khan. Noi pashtun vogliamo avere delle scarpe ma non amiamo i calzolai, adoriamo i nostri veli e le coperte ma non rispettiamo chi li tesse e li ricama. I lavoratori manuali danno un prezioso contributo alla nostra società, ma in cambio non ricevono alcun riconoscimento, ed è proprio per questo che molti di loro si sono uniti ai talebani: per ottenere finalmente status e potere.

Per lo stesso motivo, la gente amava vedere Shabana danzare ma non la rispettava, e così nessuno disse niente. Qualcuno si espresse addirittura a favore della sua uccisione, o per paura dei talebani o perché condivideva le loro opinioni. «Shabana non era una vera musulmana»-, dissero. «Era cattiva ed è giusto che l'abbiano ammazzata.» Non importa per quante volte se la fossero goduta, guardandola danzare e cantare.

 

da " Io sono Malala" di Malala Yousafzai

 


 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

IN LETTURA

 

 

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963