Creato da ronin53 il 08/11/2005

ERNESTO

l'importanza di chiamarsi...

 

 

« L’ ENNESIMA QUOTIDIANA S...ULTIME DALLA CITTA’ DEI ... »

IN UNA GIORNATA DI DELIRIO BELUSCONIANO, COSI’ PARLO’ CAMILLERI MENTRE GRANATA CITA BENIGNI

Post n°13 pubblicato il 26 Ottobre 2010 da ronin53
 

“L'unica possibilità è una frase fatta: largo ai giovani. Finchè i soliti noti non mollano non sarà possibile alcun rinnovamento. Ovviamente riguarda tutti, destra, centro e sinistra”. Così ha detto Andrea Camilleri, in un'intervista all’Eco di San Gabriele (il mensile dei Padri Passionisti), e ha spiegato quella che a suo parere è la soluzione ai problemi di “un'Italia dissestata il cui futuro preoccupa seriamente”.

“Berlusconi? - si è chiesto lo scrittore -. Mi preoccupa il delirio di grandezza. Meno male che siamo nell'Europa unita, in altri tempi credo avrebbe potuto dichiarare 'guerra’ a qualche stato vicino, magari alla Svizzera, seguendo Gheddafi che ne voleva l'abolizione”.

L’intervista arriva nel giorno in cui Silvio Berlusconi non si è presentato alla procura di Roma per essere sentito nell'ambito del filone capitolino dell'inchiesta sulla compravendita dei diritti televisivi Mediaset. Oggi, in particolare, erano invitati a comparire il presidente del Consiglio ed il figlio, ma entrambi, come già preannunciato nei giorni scorsi, hanno disertato l'appuntamento.

“Sono amareggiato soprattutto per Pier Silvio che in Mediaset non si è mai occupato e non si occupa di questioni fiscali. Viene contestata un'evasione inferiore a un milione di euro, quando quell'anno, il 2004, il mio gruppo versò all'erario imposte per 448 milioni. Ci si aspetterebbe il conferimento di una medaglia d'oro in premio”.

“ Mi lasci dire – ha poi concluso in un lungo colloquio con Bruno Vespa per il nuovo libro “Il cuore e la spada. 1861-2011. Storia politica e romantica dell'Italia unita», in uscita, non casualmente, per Mondadori - che ancora una volta è scattato l'uso politico della giustizia per cercare di denigrare il presidente del Consiglio”.

“Il premier Berlusconi, rilanciando sulla Commissione d’inchiesta sulla magistratura ricorda nitidamente Johnny Stecchino quando indicava nel traffico il più grande problema di Palermo”. Ha subito replicato Fabio Granata (Fli), vice presidente della commissione antimafia. “In Italia le inchieste da fare fino in fondo - ha aggiunto - sono quelle su cricche e mafie: con i giudici dovrebbe esserci solo collaborazione e sostegno reciproco. Quella della Commissione – ha concluso il parlamentare di Futuro e Libertà - è una proposta surreale e grave, sulla quale non ci sarà mai il sostegno del nostro gruppo”.

Nell'intervista all’Eco di San Gabriele, Camilleri ha parlato anche della necessità di una nuova legge elettorale: “Privare il cittadino di scegliersi il deputato – ha sottolineato lo scrittore - credo sia una delle cose più antidemocratiche che si possa concepire”. E parlando dei mali del centrosinistra, l'autore sostiene che una soluzione potrebbe essere Vendola. “Non capisco perchè sia così osteggiato da alcune componenti dell'opposizione - ha affermato -. Ha stravinto la sfida interna e di fatto rappresenta una novità. Perchè voltargli le spalle?”.

Nell'intervista c'è stato spazio anche per Montalbano. Rassicurando nuovamente tutti gli appassionati, Camilleri ha raccontato perchè abbia deciso di non far morire il commissario. Al salone del libro di Parigi, Jean Claude Izzo e Manuel Vazquez Montalban gli confessarono di voler far morire i propri personaggi. “La sorte - ha concluso Camilleri - ha voluto che i due bravi scrittori morissero prima dei loro protagonisti. A quel punto ho deciso di non far morire Moltalbano”.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

giobbe3331lumil_0vale_sannaRobyAlcoleteroclitawilla66rebbioargabriele666jentu0salentodonne1ronin53mariaconcettatringalfernandez1983santi1955silvirosa
 

ULTIMI COMMENTI

la sa e la porta dentro... jentu
Inviato da: jentu0
il 01/11/2011 alle 16:41
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963