Creato da Ecatina il 18/03/2011

Fermati e Ricordati

...ama il tuo peccato e sarai innocente

 

« .Forbidden colors »

Galatea e Pigmalione

Post n°66 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da Ecatina

 

"...con arte meravigliosa Pigmalione scolpì una statua d'avorio bianca come la neve e la fece più amabile di qualsiasi creatura...lasciò scorrere le mani sulla statua, la tastò per decidere se fosse avorio o carne...pose le labbra sulle sue e le toccò il seno. Al suo tocco l'avorio perse la durezza e si ammorbidì: le dita lasciavano il segno sulla superficie cedevole ed egli pensò che fosse un corpo reale."
*Ovidio (Publio Ovidio Nasone),Le Metamorfosi

 

 

Un antico mito che rispecchia quello della donna oggetto?
Quante invece sono le donne che vogliono trovare qualcuno che sappia scolpire la materia grezza portando alla luce ciò in cui essa è racchiuso donando loro nuova vita?
Dunque il Pigmalione s'innamora del frutto della propria creatività ed immaginazione forgiando e modellando le proprie proiezioni nella costruzione di un'immagine illusoria dell'altro piuttosto che della persona in sè?
E'dunque esso un esteta che guarda la bellezza esteriore,la statua non ha anima, o si fa carico di sgrezzare anche la bellezza interiore forgiandola e portandola alla luce?
Magari è proprio quell'individuo, apparentemente insignificante, che tolto con l'"istruzione"dal guscio grezzo in cui è relegato in quanto acquista capacità di pensiero, sicurezza ed una propria volontà fa sì che diventi l'oggetto d'amore e del desiderio del creatore?
Ma se è modellato e plasmato  quanto può esser vera e personale "questa" propria volonta?E quanto eventualmente durerà l'amore di Pigmalione per la sua Galatea?
C'è un'altra considerazione quella della "profezia che si autorealizza".l'effetto Pigmalione.
Secondo Rosenthal, porto un semplice esempio d'ipotesi,<se gli insegnanti credono che un bambino sia più dotato lo tratteranno, anche inconsciamente, in modo diverso dagli altri; il bambino interiorizzerà il giudizio e si comporterà di conseguenza; si instaura così un circolo vizioso per cui il bambino tenderà a divenire nel tempo proprio come l’insegnante lo aveva immaginato.>Una specie d'autosuggestione.
Che tradotto nel campo amoroso <se un uomo colma di attenzioni una donna, questa per effetto indotto crederà di amarlo.>

Ecatina



 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Ecatina/trackback.php?msg=10873187

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
caiodentato
caiodentato il 08/12/11 alle 14:16 via WEB
Bello il post...ti lascio un saluto e grazie per la visita e il commento...mi fermo spesso qui per ascoltare la tua splendida musica anche se adoro il jazz alla classica non dico mai di no ^_^ buon pomeriggio.
 
woodenship
woodenship il 08/12/11 alle 19:10 via WEB
Una questione affascinante e complessa,quella che tu poni:bastasse credere fermamente per dare vita a ciò che la mente e le ns mani contribuiscono a creare,penso che Michelangelo avrebbe risparmiato la martellata al suo Mosè.Ma penso che il problema vada ripreso a monte,a quella che è l'immagine che l'individuo ha di sè,e che,quindi,cerca di infondere nel mondo circostante e nel suo agire sulla materia con cui entra in contatto.Più forte è l'ego ed il narcisismo,e più forte sarà l'impronta. L'artista spera ed è convinto che la propria operà gli sopravviverà,così come molti individui sperano di trovare chi sappia trasformarlo in qualcosa che che ritiene di non essere,cerca il suo Socrate e la maieutica.Forse che non si vada a scuola anche per questo?Ci si dia la fiducia in noi stessi,ci si riempia di saperi,e noi saremo il capolavoro che vivrà in eterno,capace di dare vita alle statue....Ma quì mi fermo,a scanso di fusioni improvvise. E ti abbraccio mandandoti un sorriso ...............W..............
 
 
Ecatina
Ecatina il 10/12/11 alle 02:06 via WEB
la riflessione è proprio in quel che scrivi,mi chiedo infatti se in senso universale siamo preda di qualche dio narcisista che crea il suo oggetto del desiderio a propria immagine mentale e del suo bisogno e quanto siamo convinti di "essere" quel che ci fa credere d'essere e,secondo l'assunto di ciò che sta in basso è come ciò che sta in alto,quanti supponenti si arrogano il diritto di "plasmare" nell'ambito relazionale innalzandolo sull'altare dell'Amore,quel che amore non è se non il suo surrogato poichè il narcisista non ama neanche se stesso...un abbraccio notturno in preda alle zanzare(ancora uff!!)
 
StregaM0rgause
StregaM0rgause il 11/12/11 alle 07:29 via WEB
certo ECAT il pericolo esiste: di credere di amare chi ti colma di attenzioni-non sempre per amore, intendiamoci-siamo umani e le lusinghe hanno presa , non c'è dubbio.Questo in linea generale, quando non si ha ben presente, anche per scomodità, una massima per me irrinunciabile :"l'importante è amare, non essere amati".Buona giornata carissima, enri
 
 
Ecatina
Ecatina il 11/12/11 alle 08:18 via WEB
sì Strega l'importante è amare che spesso si confonde con il voler essere amati...buongiorno a te bellissima
 
nefertiti704
nefertiti704 il 12/12/11 alle 16:28 via WEB
I tuoi interrogativi sono molto intriganti. Posso solo dire che una donna sa quandp è amata per quello che è! Lo sente nel cuore e sulla pelle! Voler diventare la donna che l'altro vuole (per me) è contrafazione dell'amore che diventa falso perché non riesce ad esprimersi nella sua intierezza. L'amore non s'inventa o c'è o no! Un caro saluto, Mapì. P.S.: La foto è meravigliosa!
 
 
Ecatina
Ecatina il 14/12/11 alle 07:07 via WEB
sì Nefer lo si sente intimamente se si è amati veramente per quel che si è..quello che mi chiedo è che gusto c'è nel voler in qualche modo crearsi un oggetto del desiderio virtuale a propria immagine del bisogno,che crescita c'è nell'avere un partner sensa possibilità di contraddittorio...una volta soddisfatto questo bisogno non diventa annoiante e limitativo?Eppure i Pigmalioni sono in crescita costante basta anche farsi un giro in certi blog...bah
 
Lady_Anima
Lady_Anima il 15/12/11 alle 22:00 via WEB
le attenzioni fanno piacere, ma l'amore non si riduce a quello- queste possono essere decoro a qualcosa di più profondo, per me. saluti Anima
 
 
Ecatina
Ecatina il 15/12/11 alle 23:38 via WEB
già ma non sempre e non tutti sanno cogliere la differenza..felice notte Anima!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

.

Have faith and trust in me she said,
and filled my heart with life
There is no strenght in numbers,
have no such misconception
But when you need me be assured
I won't be far away

 

GIG

 

.

 

Nel buio denso
di polvere di stelle
lenta mi muoverò
danzatrice muta
nel lato oscuro della luna,
danzerò per te,
senza musica,
finchè avrai avuta
tutta la mia energia
per una notte
un giorno
ed un'altra notte ancora.
Aumenterò il ritmo
dei miei gesti
al suono del tuo respiro furioso
a dettare il piacere.
Userò lenzuola come veli
mi ciberò d'ambrosia
e fluido oro
rifratto in mille rivoli
come luce non più riflessa
da Sole
ma da baglior
di Io Luna e Tu Terra ..
e le stelle invidieranno il loro incontro...

Ecatina

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipMTB111mariomancino.mariannaminopolianima_on_linecassetta2francescorivgasardizzoia.nataliaTHERAFELIXlabdhPSICOALCHIMIENime73robertapaolini.rstizzaleoppelamajella
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 11/09/2020 alle 11:08
 
Per avere voglia di fare sesso e spesso e la frase non...
Inviato da: Andre
il 05/11/2014 alle 19:22
 
Eca ci dai tue notizie?
Inviato da: Lady_Juliette
il 12/10/2012 alle 09:25
 
mbhè?.................W.............
Inviato da: woodenship
il 23/03/2012 alle 20:31
 
ECAT...gtorna mi raccomando, bacione, enri
Inviato da: StregaM0rgause
il 12/03/2012 alle 19:06
 
 

.

goth_17

 

653a2830-9a0d-4693-8531-8626118f6624

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963