Romanzo scientifico

Matematica e scienza: un romanzo

Creato da EdMax il 13/03/2011

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

silvianeriniMargherita281028EdMaxmimmominunnieastvillagecaterina.stillitanodiletta.castellifenormone0cloud.9remulettochicauto_2015amorino11IrrequietaDDJ_Ponhzi
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Proposta di curricolo ve...Il bastone di Euclide . ... »

Teoria degli infiniti

Post n°163 pubblicato il 24 Ottobre 2013 da EdMax

Teoria degli infiniti - John Banville

C'era una volta un tizio che comprò un libro dal titolo "Teoria degli infiniti". Pensava che si trattasse di un libro di matematica e lo inserì tra gli scaffali della sua biblioteca nel settore "matematica".

John Banville

 

Avendo acquistato e letto molti libri sull'infinito matematico, il tizio pensò che non era il caso di continuare su questa strada. Quindi inserì il libro non letto nella giusta collocazione della sua biblioteca e continuò a recensire i suoi libri sul finito matematico.

 

Passarono gli anni. Il tizio continuò a occuparsi di matematica e numeri, di finito e infinito. Una volta conobbe qualcuno che gli raccontò alcune storie più o meno immaginarie che millenni fa gli uomini narravano per dare un senso alla loro esistenza. Alcune di queste storie sono state immortalate nel cielo, nelle costellazioni che ancora oggi osserviamo col naso all'insù quando gli déi non occultano il sole con le loro lacrime vaporose e le loro invidie nebulose. Se ne stanno sull'Olimpo per eoni finché un giorno assumono le sembianze di un cigno, un toro, un'aquila o un marito per sedurre la bella mortale di turno. Decidono di calarsi dal regno di Zeus per assistere compiaciuti alle emozioni dei mortali, osservano i mariti delle mogli che vorrebbero possedere, assumono le sembianze di un misterioso visitatore, rapiscono i sensi di nuore deluse, visitano il padre Adam morente e il figlio Adam indolente che ripara radioline. Entrano nell'esistenza umana dilatando momenti di vita vissuta, partecipano a risa e pianti, nascite e lutti, benessere e malattie. Uno di questi momenti di vita vissuta è raccontata in questo bellissimo libro di John Banville.

È la storia di una famiglia che viene visitata da Hermes in persona. Ed è Hermes in persona a raccontare questa "Teoria degli infiniti", questo momento tragico di una famiglia che assiste impotente alla dipartita di Adam padre mentre gli altri membri della famiglia, tra cui Adam figlio, vivono la loro esistenza tra intrecci amorosi, visite inaspettate, incontri con gli déi. E, sullo sfondo appena percettibile, una "teoria degli infiniti" di Adam padre.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963