Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« * ma nessuna ha preso la...dacci oggi le nostre * v... »

non è vizio e non è mania

Post n°482 pubblicato il 21 Gennaio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 


 





























... così nasce  lei,  l'abitudine, tanto contestata  e criticata quanto cara, preziosa e umana.
Non è vizio e non è mania.
Ce ne sono di buone e ce ne sono di cattive.
Qualcuna ci dà lo scorrere dei giorni: è routine.
Di qualcuna non ne possiamo fare a meno, eppure la detestiamo.
Per abitudine si compiono le identiche azioni alla medesima ora per un  imprecisato numero di giorni: un tran tran consolidato.
Per un anziano è un' ancora di sicurezza,  a un bambino dà certezze
Per molti è una pesante palla al piede.
Per tanti altri un conforto e una compagnia.

Ne parlavamo stamattina.
Diceva lui : *  E' ora del caffè. Sono le 10. E non ho intenzione di spezzare questa usanza: c' ho fatto l’abitudine!*


*Io?  - diceva l'altra - ho l’abitudine di andare a letto sempre troppo tardi : l’ultimo giro di canali è micidiale*

*A  me  - raccontava lei - viene naturale appena salgo in macchina accendere la radio, sempre la stessa frequenza.*

*Per me - ricordava quello-  invece è abitudine il pranzo della domenica, come quando ero bambino.*
Poi aggiungeva serio: *Per abitudine dopo il caffè devo fumare la sigaretta, anche se ho spento l’altra da 5 minuti*

*Io invece non esco di casa se prima non ho controllato tutto:  le finestre, la luce e il gas.*
* Io invece non sto bene se quando entro. prima di mettermi le pantofole non ho controllato la segreteria.*

* Noi invece - raccontava quella-  per abitudine sono 10 anni che andiamo al mare nello stesso posto e nello stesso albergo.

Io - ammetteva l'altro- ho l’abitudine di controllare whatsApp con una certa frequenza … ogni 2 secondi.*


Io?  ...  come al solito,  o se preferite, per abitudine ... ;-)

vi chiedo: 

quali altri gesti  consueti  abbiamo dimenticato stamattina e aggiungereste ?

o

pensate invece  che le abitudini siano da recidere perché zavorre del nostro quotidiano? 




 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963