Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« * hai sentito che ...? *io vivo *per * te »

vietatissime le ' bionde' ;-)

Post n°396 pubblicato il 12 Gennaio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

" è vietato fumare nei locali chiusi,
ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico;
e a eccezione di apposite sale fumatori, nelle quali può anche essere servito cibo. "

16 gennaio 2003 n. 3 art. 51

 

 

La legge antifumo o legge Sirchia è stata accolta allora con non poche polemiche.
Chi ventilava la perdita di clienti, chi s’attrezzava con posaceneri e poltroncine sotto il porticato, chi pensava ai lunghi viaggio in aereo o in treno fra crisi di astinenza e nervosismo e chi si sentiva ghettizzato.

Passano gli anni e tutto sommato anche al fumatore più incallito fa piacere entrare in un luogo pubblico e non sentire più l’odore di fumo fermo e depositato come polvere  sulle pareti.
Perché se il fumo è anche un piacere non è sempre ovvio che sia un piacere condiviso.

Ma siccome il fumo fa male, poco, tanto o tantissimo, ecco che il monopolio di Stato per tutelare le case produttrici mette a disposizione del fruitore scritte che mirano al cuore.

E sui pacchetti di sigarette si gioca al come spaventare di più, ma non si scriverà mai:

*Lo Stato ha bisogno dei soldi dei fumatori.*






 





























Quasi che a leggere quelle diciture cali  la voglia di srotolare la linguetta del cellophane, tirare il coperchio , togliere la stagnola argentata ed estrarre la sigaretta, portarla alla bocca e accenderla.

Non sarà così, però.
E non lo sarà perché smettere di fumare è tutt’altro che una passeggiata.
I buoni propositi di inizio lasciano spazio a irritabilità  e la mancanza di “qualcosa”  induce il fumatore dipendente a dirsi :* ma vuoi che proprio a me, capitino tutti 'sti guai per qualche sigaretta? *
Da allora comunque s’è registrato, lo dicono le statistiche, un buon calo di fumatori.
E di relativi costi sanitari.

Oggi si vuol dare un ulteriore giro di vite perché  l'uso di tabacco, oltre ai danni sulla salute umana,  produce alterazioni all'ambiente inquinando terreni e disperdendo milioni di mozziconi all'anno con il loro carico di tossine.

Perciò niente sigarette nei parchi pubblici, negli stadi e nelle spiagge attrezzate ma anche sulle macchine : pare infatti che il 15% degli incidenti stradali dovuti a distrazione sia riconducibile al fumo di sigaretta. 

E per la serie che la TV è educativa niente scene con sigarette nei film e nelle serie tv .

Come dire: vietiamo il fumo di una sigaretta in un parco o in spiaggia, ma tolleriamo gli scarichi di rifiuti fuori norma che probabilmente emettono veleni in quantità superiore.
Vietiamo il fumo in auto,  ottima idea!
Chi farà rispettare questa legge? In fondo anche il cellulare è vietato in auto, eppure …



… alle volte il tutto vietato e il troppo tutto proibito sconfina nel tutto troppo lecito del senza regole...



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13071801

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Myla03
Myla03 il 12/01/15 alle 21:39 via WEB
ciao Ed! primaaa!!! :)))
 
Myla03
Myla03 il 12/01/15 alle 21:40 via WEB
che dire??? che dirti??? L'Italia è la numero uno per fare la Legge e poi per farci l'inganno dietro e su questo non la batte nessuno e con l'inganno poi ognuno fà come gli pare! :((( buona serata e per @ver festeggi@to con me CLICCA *** Myla ***
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/01/15 alle 21:54 via WEB
sai cos'è, secondo me? è che a furia di leggi e leggine non capiamo più quali siano effettivamente i divieti e le cose vietate...
prego :-)e ancora...(klikka, please!)
 
shangri.la
shangri.la il 12/01/15 alle 23:10 via WEB
Post gemello? E incredibile coincidenza nell'immagine che ho postato...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:16 via WEB
:-) incredibile coincidenza e piacevole coincidenza.leggendoti non posso che essere d'accordissimo con il tuo pensiero...mi mancavano però le sigarette Edelweiss ;-)
 
   
shangri.la
shangri.la il 13/01/15 alle 16:44 via WEB
Forse il destino ha voluto avvicinare i nostri blog ;-)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 20:47 via WEB
forse che si può andare contro il destino? eh no! e allora avviciniamoli 'sti blog ;-) ciao Shangri...
 
     
shangri.la
shangri.la il 13/01/15 alle 20:59 via WEB
Ma sì, facciamolo ^__^
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 17:41 via WEB
:-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 12/01/15 alle 23:22 via WEB
Bella ipocrisia quella di uno Stato che da una parte scrive terrorizzando, ma non più di tanto, che il fumo fa male, mentre dall’altra mercanteggia sulla vita delle persone, anche se sono contenta di leggere che c’è stato un calo di fumatori, ma ancor di più dei costi sanitari al fumo riconducibili.
Contraddizioni ce ne sono parecchie, come tu stessa fai notare, dall’inquinamento dell’aria a quello dell’ambiente, ma ben venga se riescono a far rispettare il divieto di fumare anche in certi luoghi.
Sai come non sopporto vedere le spiagge con i mozziconi di sigarette che spuntano dalla sabbia? La fibra sintetica di cui sono fatti, non è biodegradabile, ma si disfa in polvere fine (si dice diluizione nell’ambiente) in circa 10-15 anni.
Pensare che se la gente avesse più buonsenso, rispetto degli altri, di se stessi e del mondo in cui vive, non ci sarebbe bisogno di proibire nulla . Ciao Elena. Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:33 via WEB
sai come ti capisco Laura sui mozziconi di sigarette lasciati qui e là? però qui non c'entra lo Stato, non c'entra la nicotina o il catrame: qui c'entra solo l'educazione. mi vengono in mente due cose: i detenuti di Pianosa offrivano ai turisti che andavano a vedere quel mare stupendo e come il super carcere non esista più ;-) delle scatoline fatte con il proposito di non buttare a terra i mozziconi. l'ho trovata una genialata e quella scatolina la conservo tuttora. mi viene in mente per esempio il numero enorme di portaceneri che in paesi esteri mettono lungo le strade e risento la voce di un bimbetto di un paesino tedesco che mentre un turista italiano butta a terra la cicca gli dice deciso *Nein!* e gli indica il cestino.
lo Stato ha bisogno anche degli intrioti delle sigarette...forse noi però non abbiamo bisogno di tutte queste leggi o proposte di leggi che alla fine dei conti non portano a nulla...ma pensa te che senso ha proibire di fumare nella propria auto? le solite cose all'italiana...bel pomeriggio a te :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 12/01/15 alle 23:37 via WEB
e' stata fatta lagge che vieta il fumo nei luoghi pubblici,ma non viene applicata,sopratutto in fabbrica.non sopporto i fumatori. notte elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:35 via WEB
eccolo lì...voglio dire..se non si riesce a vietare il fumo negl ambienti di lavoro, come possiamo pensare che in auto, nella propria auto, uno non fumi? e nei parchi a cielo aperto? ...come al solito: si proibisce tutto per non proibire niente...buon pomeriggio, Dario :-)
 
macrio1
macrio1 il 13/01/15 alle 00:57 via WEB
Il vizio non mi prese, fortunatamente, anche se fumavo, passivamente, quelle degli altri... del resto... ho sempre preferito le more... :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:36 via WEB
;-)...ti sei scansato bene, Ma(c)rio...
parrò pure di parte ma le more...non sono vietatissime ...
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 13/01/15 alle 06:52 via WEB
Buongiorno Elena, il divieto a volte diventa veramente una sfida per i fumatori, infatti chi viaggia in treno diventa un incubo, di recente ho visto la massa di gente che ad ogni fermata scendeva per un famoso tiro. Addirittura una ragazza con il telefonino sapeva il tempo del treno che stazionava. Assurdo ma vero. Resta il fatto che se realmente il divieto del fumo si espande in altri luoghi, vuol dire che lo stato sta combattendo una lotta già persa, perché perderebbe un vero introito. Un abbraccio mattutino. Serenella
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:44 via WEB
ciaooo Serenella :-) che piacere rivederti...
secondo me quello che stride è vivere il divieto come sfida. no, non credo possa essere giusto considerarlo una sfida, ma un atto di buon senso: non posso, io fumatore, imporre a te non fumatore di respirare - e di essere felice di farlo - il mio fumo.quindi sono d'accordissimo che nei locali pubblici non si fumi. aspettino pure la fermata con trepidazione! e poi aspirino a pieni polmoni, fino al filtro compreso...
è vero, se tutti smettessimo di fumare perderebbe un vero introito, ma acquisterebbe anche un 'capitale' in spese di sanità: un malato ha un costo sociale e economico, oltre che umano...un abbraccione
 
   
occhi_digatta
occhi_digatta il 13/01/15 alle 16:35 via WEB
Il piacere è tutto mio Elena, il rispetto verso il prossimo è anche un grande atto di civiltà. Ma i soldi sono avidità pura. Lieto il tuo sia anche questo pomeriggio per te. un sorriso stellato
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 20:54 via WEB
alle volte di fronte ai soldi o agli introiti non c'è rispetto che tenga...ciao Serenella, passa una bella serata ...di meritato relax
 
khenan
khenan il 13/01/15 alle 08:50 via WEB
Un buongiorno di vero cuore!!! e un sorriso!!! ^:______:^ A.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:46 via WEB
buon pomeriggio a te :-)
 
eric.trigance
eric.trigance il 13/01/15 alle 09:31 via WEB
Fumare è vietato allo stadio ma nessuno ubbedisce, c'è anche la canna nella tribuna !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:48 via WEB
eccolo lì..un altro che racconta che anche fuori d'Italia si fanno le leggi ...ma chissenefrega poi delle leggi!...ciao Eric!
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 13/01/15 alle 10:34 via WEB
Sarò uno dei pochi fortunati,io non fumo però ho le pipe una per ogni giorno.Qualche volta le guardo ma non mi viena la voglia di fumare...buona giornata..Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:51 via WEB
...hai 7 pipe, Wr? ammazza però!
bello vero? le guardi e dici: * ma noooo, che dopo so di fumo....* e intanto passa la voglia...buona giornata a te :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 13/01/15 alle 12:34 via WEB
E' molto più costoso per lo stato curare un malato di cancro che non preoccuparsi di una discarica a cielo aperto!!! Eppure, tra fumo e discarica, provocherebbero tanto male, male brutto!!! Mah, io fumo due mezzi sigari al giorno sul caffè. Non affumico nessuno e non aspiro il fumo per quel che può servire. Per il resto, sia io che mia moglie siamo molto accorti sempre a rispettare persone e luoghi. Lei fuma pochissime sigarette al giorno... massimo due/tre stecche!!!! Buon giorno Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/01/15 alle 14:58 via WEB
è vero Carlo, è più costoso curare un malato che far stampare le diciture sui pacchetti, che preoccuparsi della discarica a cielo aperto, che non 'guadagnare' gli introiti che gli derivano dalla vendita di 'n' pacchetti al giorno per 'n' città per 20 regioni...
ehi, dille di smettere, almeno di ridurre ;-))) ciaooo
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 14/01/15 alle 12:20 via WEB
AhAhAhAhAhAhAh!!!!! Ho sbagliato. volevo dire due/tre sigarette al giorno!!!!!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 17:45 via WEB
:-))) che stecca, Carlo!!! scherzooo, ovvio...a dirti la verità, quasi quasi c'ero arrivata...no, perchè 400 sigarette in 24 ore, senza possibilità di sonno, anche per una che come me con le divisioni non ci va d'accordo suonava un po' strano...
 
un_uomonormale
un_uomonormale il 13/01/15 alle 21:39 via WEB
E' il fascino del proibito. Più leggi"vietato", più quella ordinanza è destinata ad essere trasgredita. Se al bambino vieti di entrare in bagno mentre la mamma o papà fanno la doccia, più il bambino escogita il sistema per sbirciare cosa si cela dentro quel divieto... Buona serata, Elena ^___^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 17:53 via WEB
che il proibito abbia anche il suo fascino ci sta...infatti non serve proibire basta educare. i bambini, per esempio...e molte scuole lo fanno di programma vista l'età giovane in cui si comincerebbe a fumare. la classe di mia figlia per esempio ha preso parte a un'iniziativa di questo genere e, parlo per lei, è restata impressionata dagli esperimenti mirati che gli educatori hanno proposto. quindi più che proibire forse vale la pena di educare.buona serata, Dott. :-)
 
donadam68
donadam68 il 13/01/15 alle 21:58 via WEB
fumo sì, fumo no.... ma che dire !?!?! sono immune da questo vizio, ma assisto a scene raccapriccianti per una sola boccata di sigaretta , un sorrisooooo :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 17:55 via WEB
...una sola boccata di sigaretta a parte la tosse che ti strozza non dovrebbe essere mortale... però io dico: fumo? meglio di no! ciao Dona :-))
 
romina05
romina05 il 14/01/15 alle 01:14 via WEB
E un casino chi ha vizio di fumare ..io x fortuna ho smesso ero una grande fumatrice ho smesso tempo di un mese...ma vedo a lavoro le colleghe che ogni ora escono dal uff. fumare .. Notte Magica..!!*_*/romy kiss..KLikka
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 17:58 via WEB
sei stata bravissima Romy! specie se eri una grande fumatrice....e sei bravisssima con i tuoi klikka...ma brava brava :-) seratissima ...
 
satanona
satanona il 14/01/15 alle 14:51 via WEB
Mi sembra che stiano un pò troppo esagerando del resto come fanno in tutte le cose che propongono. Ciao e buona serata :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 17:59 via WEB
sì, anche secondo me, Asia, esagerano: troppi divieti diventano ingestibili: facciamone pochi,quelli giusti e facciamoli rispettare! buona serata a te :-)
 
lorifu
lorifu il 14/01/15 alle 17:51 via WEB
È’ giusto tutelare la salute del cittadino con regole che vietino di fumare nei locali ma abbasso l’ipocrisia di chi (lo Stato) da un lato ti tutela e dall’altro, detenendo il monpolio del tabacco alimenta il vizio. E poi, non condivido la criminalizzazione, la messa al bando del fumatore che trova i peggiori nemicoi proprio tra gli ex fumatori. Ciao Elena. :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 20:22 via WEB
ed è infatti un controsenso enorme e stonato quello per cui da un lato lo Stato vieta dall'altro specula.
sorrido, perchè hai ragione, Loretta, un ex fumatore di solito è severissimo con chi si accende anche solo una sigaretta: penso al mio papà...lui ha smesso di fumare una cifra d'anni fa e se oggi sente odore di fumo ne esce un caso di stato.
ben riletta, Loretta e buona serata
 
khenan
khenan il 14/01/15 alle 18:58 via WEB
*** Buona serata, un sorriso. ^:____:^ A.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/01/15 alle 20:24 via WEB
anche tu, A., trascorri una splendida serata :-)
 
diogene51
diogene51 il 14/01/15 alle 23:34 via WEB
Non credo che lo Stato abbia più il monopolio del tabacco, ci mette delle tasse, e basta. L'azienda dei tabacchi italiani non credo abbia più capitale statale, però bisognerebbe approfondire...Il problema resta comunque perché quelle tasse fanno moltissimo comodo... Le diciture sui pacchetti sono spesso ridicole: io fumo la pipa (mai fumate sigarette, una volta i Toscani) e mi è capitato di vedere sui pacchetti di trinciato "il fumo in gravidanza fa male al bambino" ve la figurate la signora in stato interessante con la pipa in bocca? Se fossero seri, dei messaggi potrebbero scoraggiare un poco. Su pacchetti francesi mi è capitato di vedere "l'abuso è pericoloso", che mi pare incisivo e onesto. Vietare il fumo in macchina mi sembra assurdo; mi diminuirebbe tra l'altro il piacere di guidare. Sarà come il telefonino: non è che il telefonino all'orecchio in auto è obbligatorio, anziché vietato?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 00:10 via WEB
ne ricordo uno di messaggio che diceva all'incirca così: ' smettere di fumare si può, chiedilo al tuo medico o al tuo farmacista' era l'epoca delle gomme da masticare che rilasciavano, si diceva, nicotina.
vietare il fumo nell'auto propria è assurdo e ridicolo...erò è anche vero che fumare in uno spazio chiuso e piccolo è da asma...;-)
che le tasse facciano comodo, che gli introiti pure è chiaro. leggo su: http://www.agenziadoganemonopoli.gov.it questo:"L'attività di controllo sulla produzione, distribuzione e vendita dei tabacchi lavorati è svolta dall´Agenzia delle Dogane e dei Monopoli - Area Monopoli che ha mantenuto funzioni di organo di controllo della riscossione e del versamento delle imposte gravanti sui tabacchi lavorati in qualità di Organo del Ministero dell´Economia (D.M. 67/1999)."
buonanotte, Renato :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/01/15 alle 02:18 via WEB
E sì... Difficilissimo smettere di fumare. Lo dico per esperienza. Sono oramai 20 anni che ho smesso, ma non sono di quei 'pentiti' che 'rompono le scatole' con ramanzine petulanti rivolte a chi fuma. Sono per il massimo della tolleranza con tutti e per tutto. Ma, se ci sono le leggi, credo che vadano rispettate. In fondo, anche quando fumavo, devo riconoscere che nell'andare al cinema, nei locali pubblici ecc... non mi dispiaceva il fatto che non ci fosse più quella cappa di fumo che rendeva tutti, anche chi non fumava (poveri!) degli appestati dall'odore tremendo... E come si sentiva!!! :( Forse ho smesso principalmente per via di quell'odore che, tutto sommato, non mi piaceva affatto. Sì, il vietare scatena in moltissimi la voglia di eludere. Va messo in conto. Ma non in tutti. E, spesso, come si è visto, i risultati ci sono. Forse non al 100%... Ma sempre meglio di niente. In fondo, fumare, dovrebbe essere un piacere, una pausa rilassante tra le molteplici incombenze giornaliere. Quando diventa vizio, però, come tutti gli altri 'abusi' si sa: fa male... Malissimo... Notte notte Edel... :) Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 14:23 via WEB
e come tutti gli abusi fa male, sì Rosa, questa tua frase mi piace assai. la applicherei in più 'settori' di vita. abusare anche dei divieti sortisce l'effetto opposto. in qualche modo si cerca di raggirare il proibito. per cui se si mettero meno segnali di divieto e si facessero rispettate staremmo meglio tutti. magari se poi, invece di urlare al pericolo, ci educassimo al rispetto di piccole norme beh, sarebbe sintomo anche di civiltà.
 
angiolettadgl5
angiolettadgl5 il 15/01/15 alle 10:36 via WEB
Credo che il rispetto sia la regola primaria e fondamentale ancora prima delle Leggi e relative sanzioni... Da ex fumatrice quando mi trovavo a condividere spazi sia pubblici sia privati ho rispettato la volontà altrui
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 15/01/15 alle 14:24 via WEB
e sono perfettamente d'accordo con te, Ely!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60woodenshipexiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963