Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« da Caronte occhi di bracedalla favola alla diagno... »

turisti per casA

Post n°448 pubblicato il 28 Luglio 2015 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Lei  : *che genialatà ‘ste vacanze. Mai più!

Pareva tutto così semplice quando mi sono iscritta a quel sito. Schermate di famiglie che si offrivano a vicenda per ospitare ed essere ospitati. Fra tanti ci siamo scelti: la piantina del luogo attraeva, il rendering della villetta entusiasmava, gli interni puliti, moderni e attrezzati. Loro, simpaticissimi e ospitali per quel niente che ci si capiva.
Uno scambio di chiavi, qualche set di biancheria pulita, le istruzioni  tradotte per l’uso degli elettrodomestici  et voilà le mie vacanze, quelle che sognavo, erano servite: tutto gratis. Solo il biglietto d’aereo che di ‘sti tempi incide e non poco nel budget.

Però non è tutto oro quello che luccica!

Vabbè, mi sono detta, si saranno dimenticati di lasciare il cambio della biancheria, useranno piatti  e bicchieri di carta, mi convincevo. Ameranno l’acqua fredda quando dalla doccia quella calda non usciva.

Ma perché preoccuparsi? Sono in vacanza,dopotutto? e pure gratis, mi convincevo.

Solo l’auto era in perfette condizioni.

Al rientro a casa mia però…mi sono preoccupata prima, disperata poi . Cioè mi sono incazzata di brutto! Pazienza per il servizio bello e  già sbeccato, pazienza per le piante secche e morte ma la polvere e le macchie ovunque, no, quelle mi hanno fatta imbufalire. Neppure le lenzuola tolte dal letto.*

Lui  : *mi dispiace una cifra averti consigliato e aver pure insistito. Io invece ho un ricordo meraviglioso di quelle vacanze. Addirittura 2 volte su 3 ho trovato il frigo con frutta locale e nel freezer anche una specie di liquore a cubetti gelati: squisito. Tant’è che lo faccio da qualche anno: da quando mi sono reso conto che con internet si può.  Scambiarsi casa per 1 mese o per 2 settimane non significa solo vacanza ma è anche un modo per stringere rapporti di amicizia oltre confini, oltre la lingua, oltre le abitudini.*




























Io?
Ascolatavo dispiaciuta per lei , un po’ perplessa e un po’ incuriosita.
Sono parecchi i siti , alcuni con un piccolo contributo annuo e altri gratuiti , che propongono un turismo innovativo: la Spagna pare la meta più gettonata. Anche Parigi è ricercata.
Da popolo diffidente, conservatore e geloso del focolare domestico, quale siamo ci facciamo coraggio e  anche da noi inizia a prendere piede questo nuovo modo di concepire le vacanze.
E sono parecchi gli iscritti che si propongono e che propongono.

Avete scambiato o scambiereste la vostra casa in cambio di un viaggio in luoghi da sogno al costo del solo biglietto A/R?

O

invece pensate che * dietro la porta di casa mia ci sono cose che per nulla *condividereste?



La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13250959

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Kahir
Kahir il 28/07/15 alle 17:37 via WEB
Una cosa che non farei mai, prestare la mia casa, nemmeno per tutto l'oro del mondo..........Dolce sera :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/07/15 alle 21:43 via WEB
come sei avaro, Gianni! ^____^ ...invece io neppure per tutti i diamanti del mondo...ciaooo
 
   
Kahir
Kahir il 29/07/15 alle 09:19 via WEB
Io avaro? ma vaaaaaaaaaaa e poi voi femminucce siete sempre ingorde, addirittura Diamanti? Vedo se Berlusconi mi da qualche milione di euro e te ne compero un chilo hahahhaha......Buona giornata simpaticona un abbraccissimo :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:14 via WEB
nonna dice di puntare in alto..alla peggio atterro sulle nuvole :-) ma guarda, Gianni, niente di peggio di chi si illumina con troppi diamanti: ne basta 1...ciaoooo
 
     
Kahir
Kahir il 29/07/15 alle 23:08 via WEB
Uno ma di quanti chili? ........Rido.............Dolce notte
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 23:59 via WEB
..ma vorrai mica che mi venga la scoliosi a tenere al dito Kg. di pietre dure ;-)) ciaooo, sogni d' oro
 
     
Kahir
Kahir il 30/07/15 alle 10:41 via WEB
EEEEEEEEEEEE diamine ma mai contenta sei? ma come ti offro un diamante di un chilo e ti lamenti?..........Un sorriso augurandoti una lieta giornata.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/15 alle 21:23 via WEB
... mai ^___________________^! ciaooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 28/07/15 alle 18:16 via WEB
sono diffidente per natura,figuriamoci scambiare la casa.nisba.la vacanza e' relax e non preoccuparmi di forestieri che mi occupano la casa.ciao sottiletta. ahahahah
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/07/15 alle 21:48 via WEB
già quando ne parlavano l'inverno appena passato ero diffidente, ora di più! mi sentivo anche un po' antiquata, sai...
sottiletta? sì, fusa ^___** ciaoooo Dariooooo
 
woodenship
woodenship il 28/07/15 alle 19:40 via WEB
La cosa non mi convince,quantomenno necessiterebbe di una buona dose di sconsideratezza:non riesco neanche lontanamente ad immaginare di lasciare il mio antro,per settimane o giorni,nelle mani di perfetti estranei.Ma nemmeno a dei parenti o amici lo farei.La casa è il luogo dell'anima.E l'anima non la si lascia così a cuor leggere,nelle mani del primo che passa........Un abbraccio ed un fiore di stelle.......W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/07/15 alle 21:54 via WEB
ti dirò,...W..., sconcertava anche me quando l'inverno appena passato li sentivo parlare di questa 'moda'. mi sentivo fuori gioco perchè, come ben dici tu, la casa è il luogo in cui stanno ricordi, sacrifici, tasselli e attimi di noi. ospitare è un conto: sa di condivisione, barattarla è diverso...un sorriso e buona serata :-)
 
donadam68
donadam68 il 28/07/15 alle 20:19 via WEB
scambi di casa, mah ho i miei dubbi... anche se il web offre infinite possibilità per viaggi, escursioni e vacanze di qualsiasi tipo ....ti auguro splendide vacanze Elena con tutto il mio affetto di sempre :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/07/15 alle 22:03 via WEB
...sapessi io, Dona! no, assolutamente no! il web può offrire molto anche in fatto di buggerate. no, non prenoterei mai una vacanza usando certi siti.
da noi questa 'moda' è relativamente nuova: mi sono sorpesa leggendo qua e là che molti quotino questo nuovo modo di fare vacanze. è vero anche sul web trovi tutto e anche il contrario di tutto. io sono per 2 giorni, se è il caso, e senza scambi.
grazie ma ci rileggeremo per qualche giorno :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 29/07/15 alle 00:46 via WEB
Ciao Elena, passaggio veloce :-)
In linea teorica trovo l'iniziativa decisamente invitante... bello lo scambio di situazioni, ma.... in pratica mi sono ritrovata gelosa delle mie cose, pur non avendo una casa che intimorisce, anzi... la mia è una casa da vivere con rilassatezza. Non è egoismo, perchè ho provato a "prestarla" a persone che conoscevo... ma non la cederei mai a qualcuno di cui non conosco le abitudini. Ciaooooooo Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:25 via WEB
eh...in linea teorica, sì, Laura, può essere stuzziacante. anni e anni fa tramite l'amico dell'amico dell'amico...insomma un tipo che non conoscevo... facemmo delle vacanze ospiti di una famiglia che quando arrivammo ci lasciò la loro casa e si trasferì presso dei parenti. lì per lì ci sembrò una grande cosa, ma mentre passavano le ore sentivo crescere il disagio. le foto dei loro familiari raccontavano della loro storia erano lì sopra un centrino inamidato e raccontavano della loro vita. piegai il centrino per non sporcarlo...allora stavo allestendo la mia casa e mi sembrava quasi un derubare la loro privacy. restammo pochi giorni, poi ci trasferimmo. furono giorni che decisi di non ripetere più...
ehi, passa buone vacanze, mi raccomando! ;-))) ciaoooo
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 30/07/15 alle 15:09 via WEB
:-)
 
VENT_ANNI
VENT_ANNI il 29/07/15 alle 07:44 via WEB
Ma neanche per sogno farei una cosa simile, solo al pensiero mi si ritorce lo stomaco..manco se mi pagassero accetterei di farlo^_* ciao Elena buona giornata un sorriso^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:26 via WEB
e non riesco a darti torto, Tony...buona serata, 2 sorrisi ;))
 
soulestasy
soulestasy il 29/07/15 alle 11:04 via WEB
Non è gratis assolutamente, se ti devastano la casa e ti fanno morire le tue piantine preferite, il viaggio per arrivarci comunque lo devi pagare, tanto vale godersi una bella vacanza organizzata in albergo dove non devi preoccuparti di preparare colazione, pranzo e cena e non devi rassettare un bel nulla. La vacanza o la fai per davvero o stai meglio a casa tua, a mio parere, qui ho la piscina comunale, escursioni in alta collina a portata di mano e soprattutto il cibo genuino che non trovo in queste grandi città di gran turismo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:37 via WEB
ciao :-)
sostanzialmente sono d'accordo con te: la vacanza o la fai o te ne stai serena a casa. quando i miei figli erano piccoli scelsi l'appartamento in affitto: aveva dei pro e molti contro. un pro era il non aver orari, il contro era che comunque non staccavi del tutto dalla quotidianità.
in questo caso, non so e non mi risulta che sbeccare dei piatti e far morire delle piante sia distruggere la casa. in caso è semplicemente maleducazione.
chi pratica lo scambio di casa sostiene che il risparmio è notevole. personalmente non sono per questo genere di risparmio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/07/15 alle 11:40 via WEB
Mi spiace non fa parte della mia cultura. Sono severo, poco propenso alla promiscuità e solo se sono strettamente legato alle persone, mi permetto l'ampia disponibilità: quando ospito io cedo la mia camera da letto e con mia moglie dormo sulle brandine se tutti i posti sono occupati. Ma che debba scambiare alla cieca e fare scoperte allucinanti, no, decisamente no, mai fatto e mai lo farò!!!! MI casa es tu casa...ma con me dentro!!!! Ciao Elena, spero non sia stata una brutta esperienza vissuta veramente.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:42 via WEB
ciao Carlo :-)
purtroppo è un'esperienza vissuta realmente da una famiglia che conosco.
mi sembrava poco educato chiedere, ma mi risulta che si erano sentiti anche su skipe, che avessero comunicato più volte fra di loro e che si fossero scelti consapevolemente.
ospitare è un conto, cedere la casa è tutt'altro, almeno, mi par di capire per la maggiorparte di noi oggi. buona serata :-))
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/07/15 alle 13:36 via WEB
Finalmente sei rientrata...Sai Elena, mi dispiace dirti che scambiare il mio appartamento,anche se è sarebbe un notevole risparmio,non entra nella mia ottica di vacanza.Nella seconda residenza si fa soggiornare con piacere eliberamente parenti e amici.Ma l'abitazione primaria assume un significato particolare.Nei muri,negli oggetti, nei cuscini c'è la vita della nostra famiglia.Con piacere la condivido con amici che vanno e vengono,ma non la scambierei neanche per la Polinesia.E..la Polinesia è il mio sogno nel cassetto..Buona giornata Elena :)Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:53 via WEB
amici che vanno e vengono: sì, sì mi piace la cosa: sono scambi di mentalità che aprono a nuove culture a nuovi modi di pensare. mia fglia era ospite all'estero e in un msg mi ha scritto: mamma, come cucini tu non lo fa nessuno! sai che gioia ho provato, Patty :-)
non è nelle mie corde cedere la casa esattamente per le ragioni che elenchi tu.
la Polinesia ha un fascino estremo...ti entra dentro con le sue sabie rosate e con il mare blu cobalto... da maggio a ottobre è il miglior periodo...che dici di un improvvisato last minute?? :-))
grazie Patty, ma in questo periodo vado e torno...ciaoooo
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 29/07/15 alle 22:06 via WEB
Non fa per me, io sono gelosa delle mie cose e poi la casa è un luogo troppo intimo per affidalo a degli sconosciuti. Non potrei mai. Buona serata Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 29/07/15 alle 22:56 via WEB
ciao Tina :-)
non potrei mai neppure io, sai...non è questione di gelosia, secondo me, perchè comunque anche quando ospiti spartisci , quanto piuttosto che dietro la porta di casa mia ci sono cose che per nulla al modo...condividerei*
grandiosa serata a te :-))
 
la_dico_tutta
la_dico_tutta il 30/07/15 alle 10:14 via WEB
Assolutamente no! anche se lo scambio fosse con una mega villa in cambio della mia catapecchia non lo farei. Buone vacanze cara Edel :-))))))))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/15 alle 21:27 via WEB
sai Dam., sono dell'idea che la nostra casa non sia mai una catapecchia, anzi ...è il luogo 'nostro' dove ci sono le nostre emozioni, i nostri sogni, le nostre crepe e ls nostra vita.
grazieeeeee...anche a te Dam. :-)
 
ipazia.0
ipazia.0 il 30/07/15 alle 18:35 via WEB
Sono troppo gelosa della mia casa,il solo pensiero che qualcuno possa mettere le mani nei miei libri,CD,DVD mi fa drizzare i capelli in testa. Forse sono vecchio stile,ma sinceramente anche a 30 anni non avrei scambiato la mia casa,unica eccezione amici e familiari. Ciao Elena :-) Laura
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 30/07/15 alle 21:29 via WEB
sono peggio di te, Laura: neanche a familiari e amici. condivido volentieri, apro le porte con entusiasmo e ospito con piacere ma non cedo ...ciao Laura, buonissima serata :-)
 
VENT_ANNI
VENT_ANNI il 14/08/15 alle 10:23 via WEB
Buon fine settimana Elena buon ferragosto a te, e in famiglia tony^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/15 alle 18:53 via WEB
spero che anche per te, Tony, sia stato un piacevolissimo Ferragosto
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 14/08/15 alle 11:39 via WEB
Conoscevo questo aspetto di un nuovo tipo di vacanza e potrei farlo solo perché così qualcuno in mia assenza potrebbe badare ai miei due gatti, ma sono troppo gelosa innanzitutto di loro e poi del mio appartamento :-) Tornare a casa poi e trovare tutto in disordine, no non fa per me, potrei imbufalirmi in un nano secondo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/15 alle 18:54 via WEB
...come ti capisco :-)
grazie del tuo passaggio e buona serata, ciao
 
oscar_turati
oscar_turati il 27/08/15 alle 23:19 via WEB
Personalmente non avrei problemi ... la mia casa di Roma era sfruttata da amici nei fine settimana in cui ero a Brescia, quindi ... Sì, lo ammetto, non ho un gran senso della proprietà :) Ciao Elena. Oscar
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/09/15 alle 18:56 via WEB
..;-) quello di Roma...ma quello di Brescia sarebbe uguale per te, Oscar, condividerlo?...sai, credo che, ma non avendo seconde case può essere che mi sbaglio, ci sia una casa che sentiamo più *nostra* e meno condivisibile. ciaoooo
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/09/15 alle 18:22 via WEB
Ahahahaha... Edelena! Mi sono 'scompisciata'! (parlando in 'Totònese'... *_* Ma noooo... Non riuscirei mai e poi mai a lasciare la mia casa in mano di qualcuno che non conosco. Oddio... Già mi è difficile farlo con quacuno che 'consco'.. Perché? Perché è proprio in quei casi che ti acorgi di NON conoscere davvero certe persone... :( Tutti lindi e pinti e ordinati e maniaci della pulizia... a casa loro!... e acasa tua i 'po... ci comodi che peggio non potrebbero. Naaaaa... E' un periodo che non è che brilli in efficienza a casa per via di una capsulite al braccio destro che non mi permette di muovermi come vorrei... Ma passerà (spero) e allora tornerà tutto come dovrebbe essere in casa. Ma questo è un problema che ho solo a casa: se vado fuori in viaggio, albergo, resort o b&b, ti asssicuro che non lascio tracce del mio passaggio. Pensa che è capitato anche nell'ultimo soggiono ad Amsterdam che le cameriere ai piani hanno chiesto conferma alla reception se gli ospiti della camera (in cui c'eravamo io e mio marito) erano arrivati. Ahahahaha... Quando esco lascio tutto in ordine. Solo quando entrano nel bagno si accorgono che c'è qualcuno per via degli asciugamani usati e lasciati nella vasca... Sì... Lo so! Sono esaggggerataaaaaa... Ma non ci riesco proprio. Questo ti fa capire quanto possa tenere a 'mi casa'... *_*
 
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 03/09/15 alle 18:25 via WEB
*** Mi scuso per gli errori ma vedo sempre meno sul monitor del pc... :(((
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963