Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« in_sana_mentescienza VS morale »

da iper a ipo sensibili il passo è breve

Post n°492 pubblicato il 19 Febbraio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

James Isaac è un bimbo neozelandese di 9 anni affetto da autismo.
Ovunque vada il suo labrador nero Mahe gli resta accanto.
Anche nel letto di un ospedale.


Questo riporta Repubblica.it
Questo mi riporta a lei che qualche mese fa mi diceva: *  Niente vacanze, dopo 12 telefonate nessun hotel ci accettava per via del cane. Non immagini quanto sia stato umiliante.*

Chi ha un cane e ad agosto non vuole metterlo in un  canile sa che 12 telefonate prima di sentirsi dire  che  sì, il cane è il benvenuto,  sono nella norma.

Ma se il cane è colui che accompagna il non vedente, condividendo le comuni azioni quotidiane , anche un solo rifiuto pesa.
Pesa umanamente e pesa ancor di più perché da 41 anni si viola beatamente  la legge secondo cui al non vedente  è riconosciuto il diritto di accedere agli esercizi aperti al pubblico con il proprio cane guida.

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ una realtà tristissima.
Da Milano a Belluno, da Roma a Napoli. Isole non escluse.

Sono almeno 1.000 in Italia gli albergatori che negano un diritto sancito per legge .
Alcuni rispondono: * Ci dispiace, ma in questo hotel i cani non sono proprio ammessi.*
Altri, pensando di essere più sensibili, replicano : * Certo la stanza gliela possiamo anche dare, ma al ristorante e al bar è vietato entrare con il cane, sa è questione di igiene.*

Già perché fra le ragioni a cui s' appoggiano la più gettonata è che fra i loro clienti potrebbe esserci colui che soffre di allergia al pelo di cane.
Segue a ruota il timore che il cane devasti la moquette o mangiucchi le gambe della sedia  o salga sui letti e ci sbavi su.

 
Forse che il labrador nero neozelandese sia più educato del cane guida italiano?
Forse che in Nuova  Zelanda non si soffre di allergie, neppure in un ospedale?

Si è sempre molto sensibili a parole verso gli animali ma a fatti bestie sono e bestie restano.


 Si è sempre iper sensibili  a parole verso le disabilità ma  da iper a ipo sensibili  il passo è breve e  a fatti si discrimina.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13359868

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 19/02/16 alle 18:58 via WEB
Io possedevo un cane e un gatto,per cui mi piacciono gli animali.ma quando si tratta di igiene,gli animali devono stare fuori da:ristoranti,ospedali,botteghe,alberghi e farmacie.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/16 alle 22:06 via WEB
un pensiero, il tuo, Dario, comune a molti. ai 1000 albergatori senz'altro e dimenticano che così come il paraplegico ha bisogno della sedia a rotelle per muoversi, il non vedente 'vede' e percepisce lo spazio attraverso gli occhi del cane che lo guida.
negare a loro un diritto per me si chiama iposensibilità o se vuoi discriminazione. buona serata :-)
 
donadam68
donadam68 il 19/02/16 alle 21:13 via WEB
amo gli animali tantissimo e penso che in certe circostanze siano meglio degli stessi uomini, so che l'affermazione di quanto detto è davvero forte e credo che essi possano entrare ovunque hotel compresi anche se spesso ciò non è, ma forse nel letto di un ospedale che dire!?!? Un abbraccione a te Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/16 alle 22:37 via WEB
...perchè non è passata la risposta? boh! misteri di internet, Dona :-)
chissà come avrebbe reagito il piccolo James se i medici seguendo un protocollo avessero impdito al suo cane di stargli accanto anche nel letto. si tratta di un bambino con difficoltà.
e in difficoltà è anche il non vedente quando viene negato da molte strutture il diritto, sancito da una legge del '74, di avere il cane guida al suo fianco. sono molte le associazioni che cercano di dare una mano a chi effettivamente ha bisogno, ma la strada ahimè sembra ancora lunga e tortuosa. buona serata Dona :-)
 
woodenship
woodenship il 19/02/16 alle 21:47 via WEB
Già:a parole,poi nei fatti è tutta un'altra musica.E'proprio un'umanità priva di umanità........Un bacio di stelle scintillanti........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/16 alle 22:25 via WEB
è una musica stridula e stonata...W...
facile pronunciare belle parole. parlare di solidarietà e di non barriere quando le prime barriere sono proprio costruite nella mente...buonissima serata a te :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 19/02/16 alle 22:41 via WEB
ho un gatto in casa e non lo lascio mai, nemmeno l'estate... se non potessi portarmelo in viaggio, piuttosto che metterlo in una pensione per gatti, non andrei in ferie. Ho però anche una figlia allergica a un sacco di allergeni, che stranamente non lo è col nostro gatto. Ho provato però ad essere ospite di persone con animali, e mia figlia ha avuto crisi d'asma... Posso capiire l'obiezione che fanno taluni alberghi, anche se mi dispiace riconosco che a volte potrebbe essere un problema. Come risolverlo? la vedo dura.........
Ciao Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/16 alle 22:54 via WEB
ciao Laura :-) sì molto dura! lì, sulle allergie, ci si attacca. perchè tu albergatore non puoi obbligare un normodotato a prendere l'antistamico, non sarebbe giusto! ma puoi impedire a un non vedente, fregandotene beatamente di una legge che nessuno mai controllerà, il soggiorno nel tuo hotel...funziona così! ha ragione la mamma di quel ragazzo che sconfortata mi diceva : *niente ferie per noi...* buona serata :-)
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 21/02/16 alle 00:34 via WEB
Magari fosse solo questione di antistaminico... quando le vengono le crisi deve prendere il cortisone e spesso non basta la spruzzata in gola per aprire i bronchi. Comunque continuo a pensare che il problema esiste e sarebbe bello si trovasse una soluziuone che possa permettere, a chi ha un cane, di non essere isolato. Ciao Elena, buona domenica :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 16:57 via WEB
il problema esiste, ne sono convinta. a volte la soluzione è più a portata di mano di quanto sembri: nulla vieterebbe infatti di selezionare hotel per gli allergici al pelo di cane e hotel per i portatori di cani guida. buona domenica a te :-)
 
diogene51
diogene51 il 20/02/16 alle 00:00 via WEB
In primo luogo non sapevo che si potesse essere allergici al pelo di cane; a quello del gatto sì, perché il gatto si lecca ed è la saliva ad essere allergenica. Forse gli albergatori conoscono cani che si leccano... In secondo luogo quello che molta gente non sa è che l'esplosione di allergie soprattutto tra i bambini non è dovuto alla scarsa igiene, ma alla eccessiva igiene: le madri che lavano tutto col disinfettante si ritrovano i figli allergici, e non perché lo siano i disinfettanti (il che può anche accadere, per lo più per i profumi cui sono abbinati) ma perché un poco di batteri e di sostanze estranee tengono in buona forma il sistema immunitario. Il nostro è uno strano paese: si riconoscono i diritti di tutti: diritto alla difesa se hai commesso un crimine, diritto qui e diritto là, ma il diritto al vedere (il cane sono gli occhi del cieco) no; e nemmeno quello di essere amati da un animale. Buona serata, Elena! (in compagnia del cane che mi pare tu abbia)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/16 alle 16:43 via WEB
e con il cane accoccolato qui vicino a me ti rispondo, Renato.
oh sì che i cani si leccano e perdono pure il pelo che per certe persone è fonte di allergia. infatti nelle prove allergiche viene valutata anche la reazione delle istamine al pelo di animale. povere mamme, sempre a loro le colpe ;-))) certo, l'eccessiva igiene non aiuta gli anticorpi, però le allergie sono determinate da fattori genetici e ambientali: una risposta 'sbagliata' del nostro sistema immunitario di fronte agli allergeni.
mi piace molto la definizione che dai: i cani guida per il non vedente sono i loro occhi. per questo il farsi accompagnare dal cane deve essere un diritto riconosciuto...secondo me :-)
buon sabato , ciaoooooo
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 20/02/16 alle 02:05 via WEB
Conviene ritirarsi sul cucuzzolo di una montagna a parlar coi sassi. Qui non c'è un attimo di pace: dove ti giri c'è gente che denuncia discriminazioni : )
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/16 alle 17:05 via WEB
... se preferisci, anche emarginazioni salvo poi ipocritamente gridare allo scandalo quando manca una rampa d'accesso o indignarsi e scrivere, scrivere tanto del il tassista quando dice a Pancalli che lui nel suo taxi non carica carrozzelle....ciao GT :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 20/02/16 alle 08:13 via WEB
Io porto sempre com me il mio piccolo Chicco, riconosco che può stare dentro una borsa e non dà fastidio. Se non potessi portarmelo in ferie starei a casa ma la mia sarebbe una scelta non un'imposizione. Chi ha un cane che gli fa da occhi o da sostegno, dovrebbe veder riconosciuto il suo diritto a vedere o essere sostenuto sempre, ovunque vada. So che ci possono essere molti problemi, vedi le allergie o le fobie, ma bisognerebbe pensare al bene di tutti. Cosa difficile.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/16 alle 17:24 via WEB
anche noi, compatibilmente con il tipo di vacanza che scegliamo, portiamo il nostro con noi e ti assicuro, Tina, che * no, non accettiamo cani* sono molti gli hotel a dirlo. noi riagganciamo e scegliamo un altro hotel, ma per un non vedente dopo un bel po' di tentivi è umiliante. se invece non lo portiamo perchè sarebbe improponibile, allora lo lasciamo da mio fratello che ha altri 2 cani. quando torniamo per mezz'ora ci sorbiamo le sacrosante sgridate : ulula che è un piacere, poi si quieta e si fa coccolare allo sfinimento
dici una cosa che condivido moltissimo, Tina : bisognerebbe pensare al bene di tutti e non sottovalutare il diritto di nessuno, neppure dei non vedenti.
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 20/02/16 alle 08:15 via WEB
Io ho un amico su una carrozzina e ha un cane che lo segue ovunque. Qualche mese fa è stato ricoverato in ospedale per due settimane. Sia lui che il suo fedele compagno sono andati in crisi ma i medici gli hanno permesso di far entrare in clinica il cane a trovare il suo padrone ed è andata meglio per tutti e due. Buon fine settimana Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/16 alle 17:28 via WEB
quanto mi piace questa tua testimonianza, Tina! è prorpio così: tra l'uomo e il cane che lo aiuta si crea un rapporto strettissimo, quasi vitale che non va sottovalutato. in più situazioni la presenza del cane aiuta il padrone malato.
un applauso allo staff medico!
buon fine settimana a te, ciaoooo
 
R.Altman
R.Altman il 20/02/16 alle 09:12 via WEB
Ciao! Come commento al tuo post vorrei farti conoscere questo piccolo racconto di Kark Albrecht: Un signore scrisse una lettera a un piccolo albergo in una cittadina che prevedeva di visitare durante le vacanze. Scrisse: Mi piacerebbe portare con me il mio cane. E’ pulito e ben educato. Mi consentireste di tenerlo nella mia camera durante la notte? Immediata giunse la risposta del titolare dell’albergo che disse: Gestisco questo albergo da molti anni. In tutto questo tempo non ho mai visto nessun cane rubare asciugamani, coperte o argenteria o quadri appesi alla parete. Non ho mai dovuto cacciar via un cane in piena notte per ubriachezza molesta. E non ho mai visto un cane andarsene senza pagare. Si’, effettivamente il Suo cane e’ il benvenuto, nel mio albergo. E se il Suo cane garantisce per Lei, anche Lei sara’ il benvenuto. - Buona giornata! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/16 alle 17:34 via WEB
ciao Tommaso :-)
d'effetto questa lettera. indubbiamente chi ha un cane e gli vuole bene non lo abbandona a ferragosto
chi però con il cane ha un rapporto vitale, cioè il cane gli fa da guida in tutte le azioni quotidiane, non dovrebbe essere messo in condizione di privarsene neppure a marzo...neppure in un ristorante, neppure in un hotel, neppure in un autobus.
buon sabato :-)
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 20/02/16 alle 18:13 via WEB
Mia cara Elena il tuo argomento è interessante e naturalmente profondo per chi ama gli animali. Non tutti hanno una dote dell'amore verso questi esseri meravigliosi ci fan dono. Leggi e contraddizioni sono all'ordine del giorno, quindi purtroppo c'è chi ne vieta l'accesso. Che dire il mondo è vario e non tutti suo uguali. Pensa che anni fa mi hanno mandato i vigili perché Nuvola abbai. Beh almeno so che non miagola. Non ricordo il titolo del film con Richard Gere... Dovrebbero guardarlo e se non provano emozioni, direi che l 'umanità è in estinzione. Bella la lettera di Tommaso. Un caro abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/02/16 alle 18:35 via WEB
Hachiko... ha fatto commuovere, eccome se ha fatto commuovere!
certo Serenella i cani danno sempre amore in cambio di 4 C : coccole, carezze, cibo, correre.
ci sono cani però che sono essenziali per l'uomo: sono i cani guida di chi non vede. non ammetterli negli hotel, nel treno o nell'ufficio significa impedire a chi non vede una normale vita. sarebbe come dire a chi non cammina di lasciare fuori di casa la sedia a rotelle...
buona serata a te, un abbraccio :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 20/02/16 alle 20:13 via WEB
Condivido appieno gioia...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 16:57 via WEB
mi fa piacere Nuvola :-) un sorriso a te
 
eric.trigance
eric.trigance il 21/02/16 alle 10:01 via WEB
Che brutta cosa ! Fai bene a denunciarla Elena. Buona domenica a te !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 16:59 via WEB
nooo, nessuna denuncia, Eric. solo una constatazione di quanto avviene quotidianamente. in questo si tratta di cani guida ma potremmo estendere le difficoltà che un portatore di handicap incontra nella vita di ogni giorno. buona domenica :-)
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 21/02/16 alle 11:22 via WEB
La nostra società dovrebbe essere più elastica ad accettare l'animale che "accompagna" l'individuo con un handicap, non si può sbattere la "porta in faccia" solo perchè non si accettano animali in una struttura pubblica e privata. L'animale non ha colpa, è pulito ed è anche ammaestrato a non fare del male a nessuno. Quindi, non vedo dov'è il problema ad ospitare quel ragazzo accompagnato dal suo cane. L'idiozia della gente non ha confini! Una serena domenica, Grace^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 17:03 via WEB
ciao Grace :-)
più che elastica, secondo me, la nostra società dovrebbe essere più coerente: inutile riempirsi di belle parole verso coloro che hanno handicap sensoriali o motori o psichici e poi a fatti fregarsene, anzi emarginare, boicottando anche le leggi faticosamente approvate dallo Stato. buona domenica a te :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 21/02/16 alle 12:03 via WEB
Un problema, una diatriba vecchissima e che squalifica la civiltà di una nazione. Se ne parla da tanto, ogni volta che si presenta un problema degno di cronaca e quindi portato a conoscenza dei media, si riaffaccia la "patata bollente", se ne parla con enfasi, ma dopo ci scordiamo tutti di cosa abbiamo discusso. Saremo capaci di mettere su una leggina che definitivamente ponga fine alle chiacchiere inutili? Mah... Buona domenica Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 17:07 via WEB
la legge c'è, Carlo: è la 37/1974. tra poco compirà 42 anni ma solo sulla carta.
esistono associazioni importanti e sparse in tutta Italia che si attivano per tutelare il non vedente - o comunque il portatore di qualsiasi handicap- e in attesa che l'intera nazione si sensibilizzi concretamente si continuerà a parlarne. buona domenica a te :-)
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 22/02/16 alle 18:00 via WEB
Infatti da 42 anni è là a non fare il suo....lavoro!!!!Ergo, siccome c'è, è inutile intervenire né con un ripasso, né con una nuova a rendere più attuale la vecchia!!! Intiende????? AhAhAhAhAh!!!!
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 21/02/16 alle 12:18 via WEB
Per me, che amo gli animali, è un argomento che non capisco.. Mi è capitato, mentre cercavo immagini nel WEB, di trovare questa frase, mi piace riportartela: "Ho visto molti umani ma poca 'umanità'!" Ecco, non mi sento di aggiungere altro... Serena domenica, Edel... ^_* Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 17:09 via WEB
qui non ci fraintendiamo ;-)...verissima , Rosa, questa frase e la condivido tutta. buona domenica :-)
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 21/02/16 alle 13:07 via WEB
Buona domenica Elena te lo augura anche il piccolo Chicco. Tina
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/02/16 alle 17:09 via WEB
una grattatina a Chicco, un sorriso a te e..buona domenica a entrambi!
 
alvaro527
alvaro527 il 21/02/16 alle 23:27 via WEB
la tua è un' accorata e ragionata difesa di una categoria spesso indifesa che non dovrebbe essere otacolata in nessun modo... il cane è lo specchio del padrone che lo governa... se un cane non è degno di entrare in un qualsiasi posto vul dire che anche il padrone non lo è... serena notte Elena ^__^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/16 alle 15:14 via WEB
noi che abbiamo occhi per vedere, spesso non vediamo neppure le difficoltà di chi ci convive ogni giorno con una realtà che non dovrebbe essere ostacolata. ciao Alvaro :-)
 
R.Altman
R.Altman il 22/02/16 alle 09:59 via WEB
Ciao! Per te un abbraccio e l'augurio per una nuova settimana coloratissima ... come l'arcobaleno dopo la pioggia. Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 22/02/16 alle 15:16 via WEB
bello l'arcobaleno...dopo una pioggia poi i suoi colori sembrano ancora più nitidi. buon lunedì, Tommaso! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963