Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« scienza VS moraleormai è questione di ore »

260.000 parole + 1?

Post n°494 pubblicato il 25 Febbraio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

forse…

Hikikomori,
              Svapare,
                          Tanoressia, 
                                         Cocopro, 
                                                     Bling Bling, 
                                                                   Fraccata,
                                                                                 Celodurismo, 
                                                                                                   Nomofobia

e Petaloso


E' un aggettivo qualificativo di grado positivo che è stato accolto con un interesse superlativo.
Per l’Huffington Post i motivi per cui  dovrebbe entrare nel vocabolario italiano sono 6:

 


 

Oggi Il Corriere della Sera informa che petaloso esiste già in diversi trattati di botanica del Seicento.
Il mio collega inzuppa i petalosi nel caffelatte, la mattina.


Qualche giorno fa  invece era un bell’errore , ieri  complice l’Accademia della Crusca è diventata una bella parola.


Se l’entusiasmo per  il nuovo  aggettivo durasse nei giorni, in che ordine mettereste i 6 motivi per far sì che petaloso  diventi un vocabolo italiano di uso comune ?


 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13362796

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 25/02/16 alle 18:07 via WEB
Conosco quello che è accaduto... la fantasia dei bimbi fa sempre notizia! Per me la prima in assoluto è che "la lingua viva non si ferma mai". E' sempre in evoluzione come la società in cui viviamo. E poi tutte le altre citate. Che sia una dolce serata, Grace :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 18:11 via WEB
come no, Grace! se una lingua non si evolvesse morirebbe. e di lingue morte ce ne sono fin troppe :-) faranno parte della cultura, forse, ma fai poca strada parlando quelle...e hai ragione, molta ragione: la fantasia dei bimbi -e i bimbi in genere- fanno sempre notizia. buona serata, ciao
 
chiedididario66
chiedididario66 il 25/02/16 alle 18:15 via WEB
Mi sembri Mike Bongiorno.quale busta seglie:la 1/2/3/4/5/6?.ok scelgo la 5. Ho vinto qualche cosa?ahahah
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 25/02/16 alle 18:18 via WEB
*_________* in gonnella, però!
sì, Dario, hai vinto il mio buona serata e un abbracci8ne...ciaooooo
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/02/16 alle 21:57 via WEB
Hai voluto la bicicletta petalosa?
E mo petàla...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 14:57 via WEB
ahhh sapessi quanto mi piace peDalare...altro che il motorino lì mica i quadricipiti ringraiano, eh...^___* ciaooo
 
woodenship
woodenship il 25/02/16 alle 22:17 via WEB
Mi piace che nascano nuovi vocaboli e che la lingua si arricchisca sempre più.Anche se,sinceramente,"petaloso",mi suona orribile e per nulla mi richiama ad un valore di bello...Ma,stando alle tante buone ragioni,il mio senso estetico può anche starsene buono buono.Ed anch'io accolgo con gran festa il nuovo aggettivo........Un fiore petaloso di stelle.........W......
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:09 via WEB
a me 'sto aggettivo francamente lascia indifferente. hai voglia la mente di un bambino, anche di un non bambino però, quante parole strambe può coniare e se tutte avessero un'eco simile hai voglia il nostro dizionario di quante pagine si 'arricchirebbe' .
tante volte il gusto estetico deve oltrepassare l'elenco delle buone ragioni, non per spirito bastian contrario, ma per un senso estetico, appunto!...nessun petaloso pomeriggio, ma un pomeriggio sereno per te,...W....
 
diogene51
diogene51 il 25/02/16 alle 22:36 via WEB
Se era già presente in trattati di botanica è una svista della Crusca, doveva già averlo messo nel Vocabolario; quindi è una parola italiana e pertanto va inserita; in secondo luogo è una parola della lingua scritta; è difficile inserire in un vocabolario parole solo parlate, ma dal momento che il bambino l'ha scritta, e non è stato ritenuto un errore, è una parola della lingua scritta ed è giusto che sia inserita. Gli altri motivi, salvo quello delle 24 ore (la sanzione sociale) mi sembrano irrilevanti. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:17 via WEB
pare che un botanico-farmacista intorno al 1600 avesse usato *petaloso* per definire il fiore del peperoncino. non è mai stata considerata parola di uso comune.
quando il bambino l'ha scritta è stata considerata "un errore bello" (???)e colei che l'ha considerato "un errore bello" ha deciso di coinvolgere l'Accademia della Crusca. così il bambino e il suo errore bello in 24 ore sono diventati un fenomeno mediatico.
buonissimo pomeriggio, Renato :-)
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 25/02/16 alle 23:22 via WEB
Mi piace questa nuova parola, mi piace come suona, mi piace perché in questi tempi in cui spesso, troppo spesso i vocaboli italiani vengono rimpiazzati da inutili inglesismi, è bello veder nascere nuove parole italiane. Sono troppo patriottico, ebbene sì lo sono! ;-) Buona serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:28 via WEB
con gli inglesismi diciamo tutto e non capiamo niente: spending review, spread, tutor..il politically correct mi fa impazzire...;-)che poi quando noi italiani, per carità! non tutti, eh! ma un buon tot. , andiamo all'estero , forti delle 4 acche imparate sui banchi o sentite per tv , c'atteggiamo ma poi finisce che ci esprimiamo a gesti.
quindi mi vien da dirti, oltre che *buon pomeriggio, anche forza Italia...ma solo sul dizionario, eh...
 
eric.trigance
eric.trigance il 26/02/16 alle 08:27 via WEB
Ecco una bella storia per una parola.. Buona giornata Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:32 via WEB
a qualcuno è piaciuta molto...buon venerdì, Eric :-)
 
R.Altman
R.Altman il 26/02/16 alle 09:02 via WEB
Per me si tratta di una parola che non ha nulla di bello, non mi fa pensare alla bellezza dei petali di fiori, ma a qualcosa di volgare, comunque se proprio non si può fare a meno di inserirla nel nostro vocabolario, opto per "perchè ci ricorda che una lingua viva non si ferma mai", e sarebbe anche in buona compagnia, stando alle ultime parole, tipo inglesismi, inserite nel vocabolario stesso. Coiao!!! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:40 via WEB
una lingua viva non si ferma mai già, Tommaso, così dovrebbe essere. però ci sono gli inglesismi...quelli con cui qualcuno intercala il discorso ma anche i latinismi eh continuano ad andare alla grande! ...*Svapare,Tanoressia, Cocopro,Fraccata, Nomofobia* sono tutti termini italianissimi introdotti nello Zingarelli dal 2012 in poi. nessuno di questi ha un bel suono; quasi nessuno li usa nel comune parlato.
buon pomeriggio a te :-)
 
   
R.Altman
R.Altman il 27/02/16 alle 09:28 via WEB
..... ed in effetti nel parlare comune e quotidiano si usano sempre meno parole, e non soltanto quelle stravaganti che hai citato, e sono tante quelle che vengono abbreviate in maniera infantile, anche se usate da chi "infante" non è più. Paradossalmente mentre il nostro vocabolario si arricchisce, sono sempre meno le parole che usiamo. Buona giornata! Tommaso
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:13 via WEB
ed è vero, Tommaso: se il vocabolario italiano si compone di 160.000 parole, noi ne usiamo meno di 1 /10.
abbreviamo tutto anche le doppie, anche gli apostrofi...buona serata, ciaooo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 26/02/16 alle 11:50 via WEB
Alla fine, dopo tutto ciò che è stato detto e scritto sulla sensazionale notizia, posso permettermi una frase rubata all'amico William? Tanto rumore per nulla!!!! Buon giorno cara Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:42 via WEB
nulla di nuovo, Carlo!
e aggiungo: come sempre succede per noi ita*G*liani...vuoi mai che sia considerato un errore bello?... buonissimo pomeriggio a te :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/02/16 alle 13:05 via WEB
Buongiorno Elena...Se nel tempo l'Accademia della Crusca riterrà consono inserire il termine "petaloso",darei valore ad una lingua viva che non si ferma mai. L'evolversi della cultura nelle varie specializzazioni umanistiche significa sempre progresso e cambiamento...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/02/16 alle 13:08 via WEB
Cara Elena..Rimanendo in tema...Un Gabbiano è sempre in movimento..pertanto un buon fine settimana ..Gabbiano "petaloso".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/02/16 alle 15:51 via WEB
ciao Patty :-)
una lingua che , almeno nel parlato, non si evolve è una lingua destinata a morire. dicno che per rendere 'petaloso' una voce nuova nel dizionario italiano dovremmo farla girare e tu lo fai...
un augurio sincero che il Gabbiano plani su un fine settimana splendido ^___^
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 26/02/16 alle 19:13 via WEB
Ti dirò che (per me) va bene giusto perché entra in campo la simpatia di un bimbo e perché la sua insegnante non ha usato la penna rossa per correggerlo, senza tarpare quindi la sua fantasia. Per il resto, senza per questo sentirmi vecchia o conservatrice, sono convinta che l’italiano ha un vocabolario con parole per lo più inutilizzate da molti, ci sono parole bellissime passate in disuso, altre di cui i più non conoscono il significato… allora mi chiedo se serve inventare nuovi vocaboli o se forse bisognerebbe stimolare di più alla lettura, anche dei testi classici... I vocaboli nuovi sono sempre stati inventati dai giovincelli, anche nella mia adolescenza, nella compagnia che frequentavo, si faceva a gara a chi ne inventava di più simpatici, ma senza avere la pretesa di vederli riportati nella treccani. (Mia figlia ha detto che tra i giovani gira il termine “pisellosa”… ecco, eviterei di aggiungerla alle parole possibili del futuro). Ciao Elena buon week :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:11 via WEB
infatti usiamo sempre le stesse parole. i sinonimi sono un optional ;-)
magari però quel bambino, sano e sveglio e creativo, avrebbe preferito fare 4 calci al pallone in palestra piuttosto che stare sotto i riflettori a rispondere al giornalista compiacente.
ci sta che la maestra abbia segnato un aggettivo improprio come un errore bello: magari fa parte del suo sistema didattico per cui incentiverebbe la fantasia. ci sta meno, secondo me, segnalare la cosa all'Accademia della Crusca. sai quanti altri bambini si sentono autorizzati a inventarsi e a storpiare vocaboli e si rammaricheranno quando la loro creatività non trova l'eco che ha trrovato 'petaloso'...buona serata , Laura :-)
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 27/02/16 alle 16:28 via WEB
Siamo a buon punto...Ora chi trova una parola nuova va sul vocabolario...Ma non scherziamo!!!..siamo seri..i maestri i professori non si ricordano più dei giorni andanti,quando sbagliavi una parola era subito insufficenza.Ora se inventi una parola rischi di finire nel vocabolario,ma per penalità non per intelligenza....buon fine settimana..Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:17 via WEB
non voglio colpevolizzare troppo l'insegnante, ma non trovo corretto neppure nei confronti degli altri alunni ma soprattutto del bambino segnare un errore bello ed elogiarlo esasperandolo fino a creare un'aspettativa ambiziosissima: aver coniato un nuovo aggettivo. buona serata e serena settimana, Wr. :-)
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 27/02/16 alle 19:24 via WEB
Ma, ben vengano i nuovi vocaboli! :) 'Petaloso', non era già in uso? Mah... :) Si sente, oramai, di tutto: inzupposo, coccoloso... Che vuoi che sia... *_*** Buona domenica, Edelena... Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:18 via WEB
ciao Rosa :-)
qualcuno dice di sì: era già in uso. non lo usavo prima non lo uso adesso ...seratrissima!
 
donadam68
donadam68 il 27/02/16 alle 22:35 via WEB
un aggettivo nuovo creato dalla mente di un bimbo qualsiasi che come tale conia nella sua infinita magia di essere puro incanto , detto ciò nulla togliere alla fantasia del bambino , che mi porta alla mente Bamby e Fiorellino che annusano fiori "petalosi", anche se la lingua italiana si evolve di continuo non trovo la parola un qualcosa di speciale ma appunto la semplice fantasia di bimbo ; che dirti!???!? un sorriso magari con un super fiore arcipetaloso ^____* :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:19 via WEB
...il tuo pensiero corrisponde al mio...
una serata strepitosa e un buon inizio settimana, un sorriso ^________^
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 28/02/16 alle 00:21 via WEB
kulturny
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:21 via WEB
troppo difficile, GT!
K e Y nel vocabolario italiano non stanno bene e suonano peggio...;-)
 
macrio1
macrio1 il 28/02/16 alle 14:45 via WEB
...oso, ...osa, ...osare possono diventare la parte finale anche di parole insolite... la nostra lingua è meravigliosa per non parlare dei dialetti ma... ricordeve o ricordive? :-)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/16 alle 18:23 via WEB
vero vero...piovoso, uggioso, ma anche coccoloso.
andando in 'oso' uno strepitoso lunedì per te ^_________^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Download Mobdro il 14/06/16 alle 14:27 via WEB
good Before heading to make use of high quality edition of Mobdro App, initially you possess to make use of free of charge edition and activate “Go Premium” choice in free of charge edition.nice.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzovirgola_dfcassetta2exiettoSilentvoidmonellaccio19gibbonejwoodenshiplalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16e_d_e_l_w_e_i_s_sChico.arghsurfinia60
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963