Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« *la meglio gioventù** ci si può abituare a t... »

* acchiappali tutti!*

Post n°511 pubblicato il 19 Luglio 2016 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Era il 1996  quando un tale Satoshi Tajiri  ideava i Pokémon.
Fu un  enorme successo televisivo e di vendite: Pikachu lo trovavi in statuetta,  stampato sullo zainetto, sulla tazza, nella maglietta.

Il 6 luglio scorso Pokémon GO diventa il primo videogioco per smartphone.
In pochi giorni si moltiplica come un virus cruento e da noi approda qualche giorno fa.

Facilissimo da usare: basta scaricare gratuitamente l’app e grazie al Gps sullo schermo dello smartphone  la posizione degli animaletti virtuali è presto indicata.
Al grido di Pikachu dove sei? sale la febbre da gioco e la ricerca diventa spasmodica e contagiosa.





















Unica controindicazione, dicono: la batteria del cellulare si esaurisce prima.

Negli Usa l'applicazione ha scalzato Whatsapp e  Instagram.
Si appresterebbe a superare anche Twitter.
I più disciplinati ci passano in media 43 minuti al giorno ma c’è chi ha lasciato il proprio di lavoro per giocarci, come per esempio un 24enne neozelandese che ha deciso che le ore libere non gli bastavano più e si è licenziato.
O quel tipo che dagli States chiama la polizia per denunciare il "furto" dei Pokémon.
O quei tanti cittadini americani che cercano a Central Park il Pokemon raro.


Il titolo del colosso giapponese Nintendo, in una manciata di giorni , cresce del 120%
Oggi è cresciuto ancora del 14%.
L'app è disponibile sia su Android che su Ios, ma Apple attraverso lo store incassa ogni giorno circa 1,6 milioni per la vendita di articoli correlati.

Un gioco da ragazzi? Tutt’altro! Da adulti ma solo anagraficamente perché Pokemon Go  fa uscire, conduce in strada, nei parchi, all'interno di edifici sconosciuti.
Da soli.

Fuori sì , ma scollegati. Connessi solo al proprio smartphone.



























Preoccupante stile di vita?

Una semplice moda estiva?

O

un segnale che il mondo è il posto peggiore da cui evadere svagandosi anche con un insulso giochino.




La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13430971

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 19/07/16 alle 18:34 via WEB
Ciao Ele,io credo che ormai la dipendenza da smartphone abbia assunto dimensioni preoccupanti e,sinceramente,tutte queste persone mi sembrano non del tutto normali.Forse invece che spendere il proprio denaro nel nuovo modello di smartphone,sarebbe meglio se prenotassero un bel ciclo di cure psichiatriche.Quando poi arrivano al punto di utilizzarlo mentre guidano (fenomeno spaventosamente in aumento),li considero solo degli emeriti imbecilli...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/07/16 alle 18:42 via WEB
;-))) mancava l'opzione 4) = emeriti imbecilli! certo se guidano giocando o messaggiando sono pericolo pubblico: da ritiro di patente immediato. peccato che quasi mai avvenga perchè è più facile beccare una multa per divieto di sosta che per violazione seria e grave del codice della strada.
detto questo, Ross., a me spaventano tutte le dipendenze per questo vorrei pensare che si tratti di una moda estiva...ci spero :-)
 
   
hrc.rossano
hrc.rossano il 19/07/16 alle 18:48 via WEB
Speriamo di si Ele,ma ci credo poco...
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/07/16 alle 19:01 via WEB
proviamo a metterci un azzardato ottimismo, che dici Ross.? buona serata... ciaooo
 
chiedididario66
chiedididario66 il 19/07/16 alle 18:34 via WEB
Ad onor del vero , non so cosa siano i Pokemon.no ho mai giocato con la playstation.quando sono su internet,ci sono solo per chattare e imparare cose nuove.ricomincia il caldo.ciauuuu
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/07/16 alle 18:46 via WEB
i Pokémon fanno parte di una serie di cartoni.eravamo nei primi anni 2000 quando da noi ricordo li trasmettevano e era un'impresa togliere miei figli dallo schermo.
con quell'app. sullo smartphone non chatti e non impari,ma cammini ...perciò mi vien da dirti di cuore: meglio una sana pedalata...ciaoo Dario ^____^
 
RomanticPearl
RomanticPearl il 19/07/16 alle 18:40 via WEB
Guarda il lato positivo :-(... I due fidanzatini ieri hanno percorso 20 km. a piedi. La ragazza è dimagrita 3 kg (in una settimana). Io sono alquanto preoccupata, ma non per il peso ma bensì per la distrazione di chi sta giocando. Serena serata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/07/16 alle 18:52 via WEB
certo che guardo il lato positivo e rincaro: non erano soli. erano in coppia ed erano all'aperto. non si scrivevano 'ti amo' dietro un freddo monitor ;-)
non sono preoccupata, mi lascia esterefatta il fascino che ha il virtuale a scapito del reale; mi lascia interdetta pensare ad adulti probabilemte non risolti. voglio sperare che si tratti di una moda passeggera. serena serata a te e grazie del tuo passaggio qui :-)
 
   
RomanticPearl
RomanticPearl il 19/07/16 alle 19:12 via WEB
"Il fascino del virtuale" lo dobbiamo a chi si è "magnato" il senso dei valori. Se la gente avrebbe, non dico tante, ma una ... una sola speranza per il futuro stanne certa che il numero dei giocatori sarebbe molto ma molto inferiore. Purtroppo altri diversivi non ci sono. Le palestre costano. I luoghi pubblici (inteso ville) pieni di siringhe e altro. Controlli del territorio neanche ombra. Questa è la dura realtà: indurre la popolazione a dedicarsi ad altro. In questo modo sono distratti sorvolando sui veri problemi, quelli reali, che ci infossano ogni giorno di più. E' tutta una tattica di chi deve proseguire indisturbato con i suoi progetti (riferendomi a chi in alto )
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/07/16 alle 21:21 via WEB
personalmente diffido moltissimo da chi rifuggge la realtà : prima o poi ci deve fare i conti. diversivi a costo 0 ce ne sono 100_e_uno. vero, le palestre costano ma non più di articoli correlati alle app. quella, senza andare in palestra, ha perso 3 Kg. semplicemente camminando. certamente li avrebbe persi anche camminando senza cercare il Pokémon.
siringhe e altro proliferano ma non ti vengono a cercare, in caso sei tu ( tu generico, ovvio!) che cerchi loro. questo per dire che mi rifiuto di pensare che siamo tutti pecoroni che ci lasciamo indurre e condurre pur di by-passare i problemi facendo indigestione di app.
 
donadam68
donadam68 il 19/07/16 alle 20:10 via WEB
conosco i pokemon ma non so di cosa si tratta , quando parli di giochino, ero rimasta ai cartoni animati, sono faccine simpatiche a dir poco ed accattivanti , ma diventar uno stile di vita, mah !?!??! UN abbraccione a te Elena magari da Picacciù ahahahah :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/07/16 alle 21:23 via WEB
si tratta di applicazioni sullo smartphone in cui virtualmente cerchi Pikachu o i Pokémon...si tratta, mi auguro, di una moda del momento...
è da oggi che non riesco ad aprire la tua pagina, Dona...faccio un altro tentativo, altrimenti ti vengo a leggere domani, buona serata e 1 abbraccio :-)
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 19/07/16 alle 23:02 via WEB
ne avevo sentito parlare da mia figlia (che però non ci gioca). Letta cos' sembra anche peggio dei social (quando usati male), perchè mi sembra ti isoli nell'isolamento... mha, staremo a vedere (a me mi pare una str.. ata) ciao Elena :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/16 alle 15:59 via WEB
che sia social o app, sul cellulare, l'abuso di virtualità angoscia e grida di solitudine o, peggio, di fuga dalla realtà.
oggi su Huffingtonpost c'era un articolo in cui una mamma di un bambino autistico elogiava questa app. diceva che grazie alla ricerca di Pikachu &CO il suo bimbo si relazionava...mah...leggendo qua e là molti riportavano il pensiero che è più benefico staccare dalla realtà andando a caccia di Pokémon di quanto non lo sia vivere questa nostra realtà ...ancora mah..sta il fatto che Pokémon Go cattura l'interesse di molti con gioia della Nintendo
buon pomeriggio, Laura :-)
 
   
LunaRossa550
LunaRossa550 il 21/07/16 alle 23:19 via WEB
e stamattina leggo di due universitari che alle 5 del mattino si sono fatti beccare dai carabinieri (se non sbaglio dalle tue parti, zona Padova) senza documenti della macchina, entrambi attaccati al cellulare e si sono presi la prima multa motivata da "la ricerca dei piokemon ci ha distratti) ... chissà se per studiare si alzano alle 5 del mattino. Notte Elena :)
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 14:44 via WEB
*alle cinque del mattino si caccia meglio. così abbiamo superato il livello* hanno detto e si sono beccati la multa di 210 euro perchè sprovvisti, come dici tu, di documenti.
leggevo ieri che a Torino, invece, si vorrebbe sequestrare lo smartphone per evitare incidenti stradali come è accaduto per esempio a Giulia Nova o a Nola. tutto questo per dire che siamo nella fase acuta di Pokémon Go mania...
buon pomeriggio di domenica! ciao Laura :-)
 
diogene51
diogene51 il 20/07/16 alle 00:21 via WEB
Ne avevo letto distrattamente sulle pagine introduttive di Libero, ma non ho ancora capito in cosa consista il gioco, comunque non perderei tempo ad impararlo, non per il tempo (può essere positivo anche stare in ozio), ma perché queste manie collettive mi sembrano demenziali. Durerà la stagione, ma anche meno.... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/16 alle 16:04 via WEB
*l’ozio non è il non far nulla. l’ozio è essere liberi di fare qualsiasi cosa.* è una frase di Floyd Dell, però l'ozio è anche il padre dei vizi e questa è saggezza popolare.e quando un vizio diventa maniacale non è mai cosa buona. lo penso anche io, Renato, anzi, lo auspico che si tratti di una moda del momento destinata a svanire come il caldo a ottobre :-)
buon pomeriggio a te!
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/07/16 alle 11:39 via WEB
Ciao Elena...Due considerazioni in merito.Proprio ieri discutevamo della notizia comparsa sul Fatto Quotidiano. https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwifh6Dz3oHOAhXR0RoKHV-MC4sQFggjMAA&url=http%3A%2F%2Fwww.ilfattoquotidiano.it%2F2016%2F07%2F11%2Fpokemon-go-un-fenomeno-globale-anche-per-la-cronaca-tra-cadaveri-ritrovati-rapine-e-incidenti%2F2897352%2F&usg=AFQjCNFdX6jSJHAzmKMkpW4uwGnCz3OCdQ
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/07/16 alle 11:47 via WEB
La seconda appare oggi sul quotidiano La Stampa.La presentazione di R1, il robot casalingo,che assiste gli anziani e lavori casalinghi..Questa è l'intelligenza ,il gioco artificiale che aiuta l'uomo? R1 e l'app Pokemon,quell'insieme di pixel e fibra di carbonio e plastica non potranno mai sostituire il piacere della comunicazione reale..Cinquanta mila euro o un Game non sono il piacere del reale..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/07/16 alle 11:47 via WEB
Ti auguro una buona giornata Elena..Patty
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/16 alle 16:15 via WEB
ciao Patty :-)
vado a ritroso: R1 succede a Pepper e a iCub. è tutto italiano e, promettono, diventerà un aggeggio alla portata di tutti. certo, è angosciante pensare a un robot che ti versi il caffè, che ti accolga alla reception o che accompagni le tue giornate, ma per nonna anche il telefono senza fili era impensabile. la lavatrice un marchingegno che incuoteva una sorta di timore. certo, nessuna plastica e nessuna intelligenza artificiale potrà mai sostituire il contatto uomo-uomo.
il primo link che mi hai lasciato non riesco a aprirlo, il secondo invece l'avevo letto e avevo pensato di quanti incidenti sciocchi siamo capaci di circondarci. vale per il Pokémon Go ma vale anche per l'uso smisurato e improprio che si quotidianamente fa del cell.
buon pomeriggio :-)
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/07/16 alle 08:56 via WEB
Ciao Elena...Nel web cerca..Il Fatto Quotidiano.it 11716 l'articolo riguarda "Pokemon Go:un fenomeno globale anche per la cronaca tra cadaveri ritrovati,rapine e incidenti".
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/07/16 alle 08:56 via WEB
Buona giornata Elena...Patty
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/07/16 alle 17:54 via WEB
sì, Patty, quell'articolo l'avevo letto. oggi leggevo che da noi in maniera meno eclatante la ricerca dei Pokémon si agira tra monumenti e spiagge. leggevo anche di bambini siriani che tenevano in mano un cartello su cui era scritto: * non cercate i Pokémon, cercate noi!*
una strepitosa serata :-)
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/07/16 alle 09:00 via WEB
Ciao Elena..compare nella cronaca cittadina di oggi..Buona giornata Elena!
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 14:58 via WEB
compariva già ieri magari non a tutta a pagina. e compariva insieme alla notizia
*è’ newyorkese il primo giocatore ad aver completato il Pokédex catturando tutti i Pokémon disponibili, per un totale di 142.*
e ancora: * ecco i vincitori dell notte mantovana. l'evento si ripeterà il 28 luglio.*
è febbre di Pokémon ; dei bambini siriani importa poco, leggevo giorni fa su Il Fatto quotidiano il pensiero dei Pokémon maniaci, te lo riporto insieme al mio augurio per un serena domenica pomeriggio:E alla fine della fiera preferisco di gran lunga chi si rincoglionisce a cercare mostriciattoli in giro per le città e le spiagge, perché almeno è sicuramente qualcuno che non si prende troppo sul serio.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 20/07/16 alle 12:24 via WEB
AhAhAhAhAh!!!!! Tu quoque????? Dicevo altrove che non sapevo di questo "Pokemon Go", ho appreso qualcosa leggendo altrove e da te ora. No, mi spiace sono troppo vecchio per queste str....., non m'interessa e se c'è gente disposta a rincoglionirsi per queste menate, allora non stiamo troppo male socialmente e di ciò che accade intorno, non frega una bella mazza a nessuno! Nell'81/82 regalai a mio figlio una consolle per video giochi, i primi che apparvero in Italia. Tra i vari giochi c'era un classico che tutti hanno conosciuto: "BURGER KING", quello dove il cuoco è inseguito da uova, hamburger ecc.ecc. Non mi vergogno a dire che da allora io gioco al Burger King. Dopo l'originale cassettina per la consolle, ho scaricato il gioco sui miei PC e ogni tanto mi faccio la mia bella partitina. Mia moglie dice che dovrei crescere....in verità me lo dicono anche i miei figli e le mie nipotine. AhAhAhAhAhAhAhAh!!!!!! Che ne sanno loro? Il tempo è galantuomo e deporrà mio favore. Ti abbraccio Elena, una bella giornata.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 20/07/16 alle 16:27 via WEB
io quoque :-) sì, Carlo e io quoque sono troppo vecchia per queste menate. fatico a comprendere lo staccarsi dalla quotidianità vivendo anche per gioco una realtà virtuale.
non c'è mai da vergognarsi per un innocente giochetto scaricato. dimmi, dimmi ...virtualmente sei un bravo cuoco? la tua specialità? ^___* un bel pomeriggio a te!
 
dinobarili
dinobarili il 20/07/16 alle 18:47 via WEB
Felicissima serata. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/07/16 alle 17:56 via WEB
grazie Dino, anche per te sia una serata ultra felice :-)
 
woodenship
woodenship il 20/07/16 alle 21:05 via WEB
...Che dirti?L'altra sera passavo davanti ad un ristorantino, di quelli che ci vai a fare la cenetta romantica al lume di candela.C'erano due ragazzi ad un tavolo:lui perso nel suo smartphone.Lei,tanto per non essere da meno,cercava di gingillarsi con il suo.Forse la cosa peggiore è quella che sembra non ci sia più nulla da dirsi.Se non mettersi a dare la caccia a fantomatici creaturine,parto di fantasie furbe ed allo stesso tempo diaboliche,nell'imprigionare le persone nella propria gabbia di solitudine.........Un bacio di petali scintillanti di plenilunio.......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 21/07/16 alle 17:59 via WEB
... una scena che fa provare solo tanta tristezza. che poi giocassero con i Pokémon o chattassero con l'amico/a o guardassero le previsioni del tempo, poco cambia: triste è e triste resta... a te una meravigliosa serata :-)
 
dinobarili
dinobarili il 21/07/16 alle 19:33 via WEB
Un saluto da Pavia. Dino
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 14:58 via WEB
un saluto a te, Dino e buona domenica :-)
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 24/07/16 alle 07:32 via WEB
Molto probabilmente dipende dal fatto che io sia vecchio, non tanto anagraficamente quanto per il modo di vedere i tanti fenomeni comportamentali, ma questo dei Pokémon trovo che sia un preoccupante stile di vita, l'ennesimo, che allontana dalla realtà e dalla soluzione dei problemi, compito che sempre più spesso aspettiamo che siano gli altri a risolverli. BUONA DOMENICA!!! Tommaso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/07/16 alle 15:04 via WEB
ciao Tommaso :-)
preoccupa questo spasmodico contagio che non conosce confini; preoccupano gli incidenti che si verificano a causa di un uso esagerato e improprio; preoccupa il risalto eccessivo dei media di fronte al vincitore di più pokémon; preoccupa il preferire il virtuale dal reale; preoccupa l'incoscienza ...ma sono convinta che a novembre quando pioverà o ci sarà la nebbia o il freddo Pokémon Go sarà "Go away!"...ciaooo, buona domenica
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 25/07/16 alle 11:41 via WEB
Come tutti gli altri giochi che l'hanno preceduto penso che si tratti di una moda del momento destinata a svanire con la fine dell'estate. La cosa positiva è che obbliga la gente ad uscire, purtroppo però c'è chi lo usa alla guida e questo diventa molto, ma molto pericoloso. Bel post, un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/07/16 alle 20:46 via WEB
convengo con te, Mr Loto: sarà un gioco destinato a svanire con la fine dell'etate. al contario di te, trovo avvilentissimo uscire con un unico obiettivo: cacciare mostriciattoli virtuali. uscire, secondo me, sottende ben altro.
unico aspetto "positivo" è che Pikachu o chi per lui sa sempre dove ti trovi...:-)un saluto a te, ciao
 
ambrosiadossi88
ambrosiadossi88 il 25/08/16 alle 11:12 via WEB
molto bello questo articolo. mi è piaciuto. Ciao da

Mobiletech

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963