Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« l'Italia si è (s)fatta?colesterolo, triglicerid... »

* l'ordine fa la libertà. il disordine fa la schiavitù.*

Post n°557 pubblicato il 24 Febbraio 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Lo diceva un tale Charles Péguy .
Lo sosteneva la mamma entrando in camera mia.
E' certa la mia collega che sulla scrivania anche la foto nella cornice è sempre allo stesso posto, con la stessa inclinazione, alla stessa distanza tra il porta penne e il monitor.
Ne ha fatto la filosofia di vita la mia amica tant'è che entrando in casa sua ti prende un groppo in gola:  ti pare di avventurarti in un ambiente asettico in cui non c'è traccia di quel molle passaggio di vita umana.

Ci hanno disquisito psicologi e psicanalisti perché nel disordine si manifesta l'incapacità di prendere decisioni nè  di assumersi le proprie responsabilità: un modo per  evitare di guardarsi dentro o,  forse,  un meccanismo di difesa.

Eppure, a pensarci bene, tutto è nato dal caos. Un grande caos, fertile e naturale.

Una serie di ricerche scientifiche avrebbero rivalutato non poco il disordine.

Perché oltre a farci sentire  così:



































Parrebbe che l'ordine non sempre sia sintomo di libertà e di controllo delle cose, anzi spesso chi esagera nel riordinare si crea stress inutili.
Per esempio i post-it sul tavolo o appesi all’anta del frigo come promemoria, farebbero aumentare l’ansia perché saremmo invitati inconsciamente a buttarci l’occhio ogni pochi minuti.

Sembrerebbe che gli  ordinati senza sgarro ,  nella fretta del far ordine e con l'ansia che qualcosa "stagioni" sul tavolo, mettessero  via tutto, l’utile , l’ inutile e il necessario.

Addirittura, si dice che per l’ordinato cronico non ci sia nelle sue giornate,  scandite da abitudini precise,  spazio per gli impegni inaspettati e  gli imprevisti che resettano la routine.
Un piccolo grande  guaio perché lasciarsi aperta la possibilità di improvvisare è di vitale importanza oltre che di vitale gioia.

Insomma: disordinati e felici  potrebbe essere una frase  vera.

Chissà voi, se nelle vostre cose, fra le vostre carte,  vi sentite disordinati e felici o ordinati e felici…

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13505969

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 24/02/17 alle 16:37 via WEB
Sono la prima a commentare, ho vinto quacchecosa? :)) Faccio uso di promemoria (post-it) in giro per casa :)))) Perchè poi mi chiamano al cell e non posso rispondere! Penso che quando un "caos" è ordinato...tutti vivono felici e contenti. Anche se molte persone esagerano col perfetto ordine diventando "maniacale". Buon weekend Elena^^
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/17 alle 18:06 via WEB
ciao Grace :-) ti facevo in pausa! beh, sono contenta di rileggerti!
adoro il caos ordinato ^___* quello che ti fa vivere felice e contenta senza manie.
p.s.: odio i post it: mi angosciano; vado a memoria e a volte serenamente mi incasino ...ciaoooo buona serata a te
 
bepaapranz
bepaapranz il 24/02/17 alle 17:17 via WEB
Difficile quantificare e trovare una via di mezzo. Beh io l'archivio dei debiti non riesco a metterlo in ordine, pensa te. Poi chi vive nel disordine è un creativo dicono. Immagina il disordine in casa mia che da due siamo in sette da 4 mesi e mezzo. Mio figlio ha venduto casa e comprato una'altra più grande per via dei figli e poichè bisognava ristrutturare l'appartamento è venuto da me che ho un po'di spazio. Insomma è Natale tutti i giorni. Ciao un caro abbraccio Beppe
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/17 alle 18:12 via WEB
:-) l'archivio dei debiti è difficile da sistemare: 'na botta di fortuna e zacchete...mai si sa a 'sto mondo a volte il fattore C interviene, eh!
bello che sia sempre Natale...la casa che brulica di tracce di vita dà gioia. sarà che vengo da una famiglia abbastanza numerosa e ho una famiglia abbastanza casinista ma non ce la farei a vivere in un ambiente asettico, perfettamente ordinato, in cui nulla è sparso qua e là. non so se il disordine sia creativo, ma secondo me il troppo ordine è tristissimo...un saluto a te e una buona serata, ciaooo Beppe :-))
 
woodenship
woodenship il 24/02/17 alle 17:56 via WEB
Ci intravvedo qualcosa di patologico nell'ordine ad ogni costo,nella fissazione di volere tutto sempre al suo posto.Per quanto mi riguarda,in genere vivo nel caos.Però,periodicamente,mi piace riportare tutto all'ordine e goderne,pur sapendo che,presto,ogni cosa verrà ingoiata dal marasma del quotidiano tran tran.Credo che la vita stessa sia una lotta tra ordine e caos.Ma,quel che conta,è che, quando si ha bisogno di qualcosa,la si trovi sempre.......Un bacio scintillante di stelle caotiche............W..........
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 24/02/17 alle 18:19 via WEB
talvolta per me fare ordine significa buttare. odio, detesto, sto male a mettere a posto carte scartoffie stampe...infatti delego. mi piace la casa vissuta e la scrivania che sa di lavoro. non mi piace neppure avere la montagna di oggetti in ordine sparso e dovere recitare i sequeris per trovare un oggetto. nel mio disordine ordinato trovo quello che mi serve e anche di più...sorprendendomi piacevolemnte , alle volte. buonissima serata,...W... :-)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 24/02/17 alle 18:58 via WEB
Si vede che sono una mosca bianca.a me l'ordine piace e sono pure creativo.e' vero,se mi trovo all'improvviso un imprevisto mi altero,perché scombussola i programmi.si ammetto che vivere programmati e' uno stress.però se non ti capita niente,e' una bella soddisfazione. Non andrei d'accordo con un/a disordinato/a.ciauuuu
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:19 via WEB
ma perchè una mosca bianca, Dario? credo faccia parte del nostro essere.
non è che a me l'ordine faccia schifo, però non sono maniacale e soprattutto amo le tracce di noi sparse qua e là. per me per esempio sarebbe durissima vivere con una persona ordinatissima. un sorriso a te :-)
 
diogene51
diogene51 il 24/02/17 alle 23:20 via WEB
Ahhhhh! Non sai che piacere mi fa leggere il tuo post. Io amo il disordine...creativo. La mia gioia sta non - come diceva Lucy - nel trovare quello che non sapevo di avere, ma nel ritrovare quello che non trovavo, il che poi avviene seguendo precise mappe mentali. Stasera per esempio cercavo un libretto, ho smosso un sacco di libri e alla fine l'ho trovato...un vero piacere! Anche a me sembra che le case delle persone ordinate siano tristi... Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:21 via WEB
dici una cosa verissima, o meglio che io, un po' disordinata su certe cose, capisco perfettamente: il piacere di ritrovare quello che non si trovava seguendo le nostre mappe mentali. è davvero gioia, quando accade! buon pomeriggio, Renato :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/02/17 alle 10:56 via WEB
Il perfetto disordine che regna nel mio studio dove passo la maggior parte del mio tempo, è indice significativo del mio ineguagliabile, perfetto, simmetrico e perverso disordine della mia anima. Buon e sereno fine settimana Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:22 via WEB
tu, Carlo, pensi che il disordine del tuo studio coincida con il disordine della tua anima? mah...sono sempre stata diffidente su questi studi e queste teorie...un bel pomeriggio, ciaoooo
 
xy21zjw69k
xy21zjw69k il 25/02/17 alle 16:15 via WEB
Molti hanno provato a far ordine,ma non trovavano nulla.Ma con il disordine trovano tutto sotto mano e subito...Come fanno non so, mi vergogno di dirlo,a me piace l'ordinino,il troppo ordine storpia..un salutone amichevole...Wr
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:24 via WEB
anche a me, Wr., piace l'ordinino...cioè quel disordine che non è baraonda ma che non è nemmeno impeccabilmente precisissimo...a me capita di trovare con più facilità le cose lasciate qua e là che quelle riposte schematicamente, per esempio. un saluto e buon pomeriggio :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 25/02/17 alle 21:57 via WEB
Sono ordinata e disordinata allo stesso tempo...Sembra assurdo ma è così. ..a volte nel mio ordine mi perdevo e mi ci ritrovavo e nel mio disordine mi ci trovavo e mi perdevo...nel mio caso un giusto equilibrio...bel post cara...un sorriso
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:27 via WEB
allora, Nuvola, siamo in due ad essere assurde :-)) su alcune cose sono spudoratamente disordinata, su altre ordinata. non so se sia un giusto equilibrio, il mio, ma in questo alternare mi ci ritrovo e ci sto pure bene. un sorriso e un buon pomeriggio ^__*
 
blaisemodesty
blaisemodesty il 25/02/17 alle 22:14 via WEB
Il disordine è in me :-))))) e sicuramente non sono una persona triste :-))) Ciao Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:29 via WEB
che tu non sia triste, Daniela, avevo sentore ^___* e meno male è così...il disordine behm quando è troppo a me capita il raptus di mettere in ordine e di solito mi intristisco .... ciaoooo, bel pomeriggio a te :-)
 
andrew_mehrtens
andrew_mehrtens il 26/02/17 alle 01:26 via WEB
Ordine, non patologico. E' utile, evita l' inutile.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:31 via WEB
... molto non patologico. con la capacità anche di fregarsene dell'inutile.
 
donadam68
donadam68 il 26/02/17 alle 10:24 via WEB
Un grande caos, fertile e naturale...e forse il mio mondo quello dentro e fuori le emozioni, quello che mi permette di cogliere colore e nota, spazio alla libertà e alle idee, anche se in questo caos di me, ogni tanto c'è bisogno di ordinare quanto il mio cuore e la mia mente mi detta di tanto in tanto ; un baciottooooo Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:33 via WEB
non sono convinta, sai Dona, che disordine fuori equivalga a disordine dentro. ma se nel disordine fuori escono le emozioni che manifesti, ben venga il tuo disordine ^__* bacibaci e buon pomeriggio :-)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/02/17 alle 09:57 via WEB
Nel disordine..l'ordine è l'accrescimento. Quell'astrazione che ti permette di mettere a fuoco molte situazioni..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:35 via WEB
a volte nel disordine si mettono a fuoco più situazioni... il troppo ordine o schematizzazione delle cose in generale rende rigidi, ma è un mio personalissimo pensiero.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/02/17 alle 09:58 via WEB
Nel campo professionale è l'efficacia nell'agire..Buona giornata Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 28/02/17 alle 16:37 via WEB
forse sì..ma forse no! perchè secondo me non è tanto l'ordine a renderci efficaci ed efficienti quanto oiuttosto l'organizzazione e il saper essere organizzati, concentrati, decisi. e questo, almeno per me, esula dalla scrivania ordinata o disordinata. buon pomeriggio, Patty! :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963