Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« traghettandoci di là...v...essenza dell'estate »

* no, grazie, non datemi consigli *

Post n°589 pubblicato il 11 Giugno 2017 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 ... so sbagliare da me!


Perché siamo quasi tutti convinti di essere aperti ai consigli, ma in realtà siamo molto restii ad accettarli.

Eppure di tanto in tanto li chiediamo e per la serie che  si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio ci vengono elargiti a piene mani.

 Talvolta siamo noi  ad essere così bravi a dispensarli quasi ci sentissimo Gesù nel tempio e ci infervoriamo sposando una causa di cui sappiamo poco o nulla.
Però siamo obiettivi, assicuriamo, visto che emotivamente non siamo coinvolti.

Così succede che niente si regala tanto generosamente quanto un consiglio.




















Anzi, ci diciamo, sono perle costruttive..

Fanno crescere perché da un confronto si esce sempre arricchiti. E un confronto ci fa diventare critici verso noi stessi.


Invece no!

Parrebbe, secondo uno studio della Aston University britannica,  che la maggior parte delle persone,  pur chiedendo pareri e dritte,  non voglia ascoltarli  perché rimetterebbero in discussione l’idea che hanno di se stesse e anche – per qualcuno- la propria autostima.
Quindi, no, non cerchiamo consigli  ma  solo conferme.


Sarà di certo capitato anche a voi di dare qualche suggerimento  in tutta buona fede  e anche di chiederne…


… giusto per farmi gli affaracci vostri ... di solito, apprezzate un consiglio da parte di una persona di cui avete stima, lo incorniciate e lo appendete al muro come cimelio,   o invece vi viene quella strana tentazione di seguirlo?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13535460

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
chiedididario66
chiedididario66 il 11/06/17 alle 18:12 via WEB
Io accetto tutti i consigli,poi li valuto.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 18:29 via WEB
mi pare giusto...valutarli e accettarli...in fondo se chiediamo un consiglio forse è perchè siamo confusi o incerti sul da farsi. buona serata, Dario :-)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/06/17 alle 18:40 via WEB
Charles Caleb Colton, scrittore britannico, ebbe a dire in tempi non sospetti: "Noi domandiamo un consiglio ma andiamo cercando appovazione". Coltono è nato nel 1780 ed è morto nel 1832. Ne è passato di tempo da allora e pare che nulla sia cambiato! AhAhAhAhAhAh!!! Io chiedo sempre consigli, ma per non sbagliarmi, li chiedo a chi può darli con certificato di garanzia. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 21:30 via WEB
la sapeva lunga questo Colton, eh! :-)
però se ci pensi bene è assurdo chiedere un consiglio per avere un'approvazione...magari pure con il certificato di garanzia...buona serata, Carlo. ciaoooo
 
il_parresiasta
il_parresiasta il 11/06/17 alle 19:14 via WEB
Un proverbio delle mie parti dice: "Ascolta tutti i consigli, ma non abbandonare il tuo".
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 21:33 via WEB
un proverbio che la dice lunga, però! certo, noi siamo i migliori consiglieri di noi stessi, ma a volte ascoltare un consiglio può aprire scenari che non avevamo previsto. grazie del tuo pensiero, ciao :-)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 11/06/17 alle 19:19 via WEB
Io i consigli li accetto ma non li do mai ma solo x un semplice consiglio che quello che ma bene x me non va bene x un'altra persona! Tutto qua... un abbraccio
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 21:42 via WEB
e hai anche ragione, Nuvola :-) perchè è vero che bisognerebbe camminare 3 lune nelle scarpe altrui prima di poter capire.
però anche vero che se una persona chiede un parere è perchè, forse, si aspetta un suggerimento sincero...
bellissima serata a te, un abbracci8ne
 
nina.monamour
nina.monamour il 11/06/17 alle 20:52 via WEB
Di solito non cerco consigli, spesso so il fatto mio, ma se mi necessita perchè no?! Mai dire mai, buona Domenica serale Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 11/06/17 alle 21:44 via WEB
ciao Nina :-) appunto: perchè no? a me capita non tanto spesso, ma capita, di chiedere consiglio. e in verità mi fa un piacere dell'anima quando mi si prospettano 'soluzioni' che non avevo considerato o avevo sottovalutato.
una bella serata e un buon inizio settimana per domani, ciaoooo
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 11/06/17 alle 21:56 via WEB
Buonasera Elena. ...un bacione. .Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/17 alle 15:53 via WEB
buon lunedì, Vincenzo :-)
 
donadam68
donadam68 il 12/06/17 alle 09:12 via WEB
....e così parli di consigli e pareri, sai Elena, ascoltar gli altri non è qualità di tutti e per tutti, sentire, ma restar del parer proprio, saper ma fermarsi su due piedi,...i consigli dovrebbero essere indirizzi spassionali di modi di agire e fare, dovrebbero ma spesso non sono.... vi è solo lo zampino dell'altro che si ficca nella faccenda altrui...se un amico chiede all'altro un parere è perché vorrebbe aver da parte sua un chiarimento che non ha, in quanto vede la questione solo dal suo personale punto di vista, invece.... spesso quel parere diviene intromissione , apertura e contraddizione aperta e non affatto confronto.... sono una persona socievole e disponibile, accetto le opinioni altrui, guai se non fosse così, il confronto è sempre arricchimento, ma come ti dicevo poc'anzi è spesso un campo minato laddove l'altro si sente in dovere di entrare prepotentemente nella vita di chi invece ha chiesto un semplice parere ; un abbraccioneeeeeee e buon inizio settimana :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/17 alle 16:00 via WEB
ascoltare è un'arte. saper ascoltare un dono.
certo, chiedere un consiglio o dare un consiglio non significa intromettersi negli affari altrui. aggiungo che se mai una persona si permettesse dandomi un parere di invadere il mio mq. significherebbe che ho sbagliato persona. per me lasciarsi consigliare, valutando poi da noi, vuol dire riconoscere in un certo senso anche i nostri limiti, quasi a dire: questo problema è ostico per me, sono confusa...mi aiuti, per favore? e forse perchè la persona a cui chiediamo consiglio vede il problema dal di fuori, a volte, sa essere un filino più obiettiva. l'ultima parola, comunque, spetta a noi, i diretti interessati...
il lunedì è depennato,'sto giro ^____* baci&abbracci!
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/06/17 alle 12:02 via WEB
Buongioro Elena, passo per augurarti un lieto inizio di settimana.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/17 alle 16:01 via WEB
grazie Nina :-) altrettanto a te ...un sorriso
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/06/17 alle 13:12 via WEB
I consigli li accetto e successivamente li elaboro.Il concetto è riconoscerne la funzione,il miglioramento.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/17 alle 16:02 via WEB
giustamente, direi, Patty! mai prendere un consiglio e non eleborarlo... a volte è talmente lontano dal nostro sentire che lo archiviamo, altre lo modifichiamo...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/06/17 alle 13:12 via WEB
Buon pomeriggio mia cara Elena :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 12/06/17 alle 16:03 via WEB
grazie Patty! anche a te un bel pomeriggio...
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 12/06/17 alle 19:45 via WEB
ci@o Edel (Myla *_*) dunque solitamente se do consigli, li do solo quando mi vengono espressamente richiesti (e poi, e poi, in certi casi non metto becco) per il resto come qualcuno scriveva sopra, li accetto ma valuto. Buon@ serata e buona settimana tutta Myla b@ci Myla :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 14:20 via WEB
ci@o Myl@ :-)
sapessi quante volte non metto il becco. di solito preferisco ascoltare i dubbi che portano a chiedere un consiglio. e a volte, il semplice fatto che si riesca a parlarne e a buttar fuori la 'difficoltà' di scegliere, aiuta a trovare da soli le soluzioni. comunque, di solito, prima di parlare sembrando Gesù nel tempio, rifetto e taaaaanto!
se li chiedo, li chiedo mirati: mio marito è il primo a cui attingo perchè è colui che condivide con me tutto e mi sopporta, povero! ;-) , seguono i miei figli per la loro vitalità e i miei genitori per la loro esperienza.
buon pomeriggio caldo ed estivo per te :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 12/06/17 alle 20:14 via WEB
Buonasera Elena, i consigli proposti vanno ascoltati, sempre; poi spetta ad ognuno di noi esaminarli approfonditamente e, se gli si dovesse ritenere adatti alla propria causa possono essere adoperati e messi in atto, oppure no. I consigli ricevuti non devono essere considerati ordini tassativi, diversamente verrebbero meno come tali. Un bacione. Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 14:23 via WEB
sai Vincenzo...io e gli ordini tassativi abbiamo un pessimo rapporto. in ogni settore di vita, figurati in un consiglio...però sono con te: i consigli vanno ascoltati, valutati, metabolizzati e in caso, fatti nostri.
buonissimo pomeriggio :-)
 
diogene51
diogene51 il 12/06/17 alle 22:51 via WEB
Se li chiedo li soppeso ed, eventualmente, li accetto. Quelli dati a vanvera non li considero. A volte li do, ma come ipotesi di soluzione, non come consigli. Non dico mai "al posto tuo farei così". E chi potrebbe stare al posto di un altro? Concordo che molti chiedendo consigli vogliono in realtà approvazione. Sono le persone che poi ti dicono "il tale ha detto che ho ragione io". Chi chiede approvazione solitamente la riceve, ben pochi sono così amici da dire "no, ti sbagli". Buona serata, Elena! Come ti sei definita? Cattivissima? Ahahaha!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 14:33 via WEB
:-) oh sì che mi sono definita cattiva e spietata dando il mio parereal tuo post: si scostava da tutti gli altri che intravedevano una povera donna affranta dal troppo lavoro, dalle troppe preoccupazioni, dal troppo correre qua e là colei che dimentica in auto una figlia di 18 mesi e poi urla quando la trova priva di vita.
mi piace molto la locuzione che hai usato: ipotesi di soluzione. è il senso vero del chiedere o dare consiglio.
chiedere un consiglio per cercare approvazione è sciocco. però,per carità!,può succedere.
un amico che non mi dicesse: "no, guarda che ti sbagli! " non lo considerei tale perchè non sarebbe aiutare, ma suonerebbe di ipocrisia e falsità.
un bellissimo pomeriggio...ciao Renato :-)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 13/06/17 alle 09:03 via WEB
Buongiorno splendido Elena ! Un dolce martedì....ma il cuore "brama" qualcosa per sè e ricerca instancabilmente una corrispondenza che lo appaghi... il cuore tende e attende...un bacione. Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 14:34 via WEB
e noi lo soddisfiamo 'sto cuore che tende ed attende...se lo merita, non credi, Vincenzo? mai far soffrire un cuore...le coronarie ne patirebbero ^___*** ciaooooo, bel martedì a te...
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 13/06/17 alle 16:27 via WEB
Di solito, chiediamo consiglio per valutare quello che potrebbe essere il nostro agire in merito a una questione, una persona. Nella stragrande maggioranza dei casi, i consigli, sono scartati in 'automatico', anche perché non è che siano sempre saggi. Devo ammettere, però, che qualcuno è capace di darne davvero di buoni, e in tutta generosità. Per sorridere, però, ricordo un aforisma di Pino Caruso (spero di non sbagliare), che recita così: "Non datemi consigli, so sbagliare da solo!" ^____________^ Baci, EdElenaaaa! *_* Rosa
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 17:02 via WEB
e quell'aforisma che tu, osa, citi titola questo post. perchè spesso e volentieri dei consigli non sappiamo che farcene. ci piace sbagliare da soli... o fare giusto da soli...
dici bene, sai: a volte li scartiamo in automatico, quasi fossero spam! e invece certe volte, prestare un filino di ascolto a chi, senza interferire o intromettersi, ci dà una dritta può anche aiutare.
un abbraccio e buon pomeriggio estivo! ciaoooo ^__**
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 14/06/17 alle 10:03 via WEB
In automatico... ti auguro una serena giornata, mia cara! *_* Un abbraccione! Rosa
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 14/06/17 alle 14:51 via WEB
con gioia ti auguro una splendida giornata, Rosa :-)
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 13/06/17 alle 16:49 via WEB
..eccomi..vuoi un consiglio? ..sono il primo a darli..nessuno è più veloce di me..buoni discreti cattivi ..sarà il tempo a deciderli ma per me sono sempre stato il peggior consigliere..Non farci caso ^__^ mi sono appena dato un consiglio..ahahh
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/06/17 alle 17:04 via WEB
^___** sono bravissima a sbagliare da me, sai... comunque grazie..in caso so, al bisogno, a chi rivolgermi ., un sorriso, Noir! e buon pomeriggio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963