Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« L'importante è esserne convintiScienza batte Natura? »

A scorrimento continuo

Post n°614 pubblicato il 15 Febbraio 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

Senza sosta, inesorabile.






















Il contatore del debito pubblico presente sui maxi-led delle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e Roma Tiburtina fa bella mostra di sé, ma non certo dell'Italia.
Così ogni viaggiatore, guardandolo, perché non passa inosservato neppure nell’andirivieni frenetico di incontri e incroci nelle stazioni,  farà spallucce e continuerà la sua corsa.
O magari farà delle considerazioni.
 Forse imprecherà contro i governi che negli anni  hanno svenduto l’Italia al migliore o peggiore offerente. 
Abbiamo venduto tutto. Letteralmente tutto.

Anche la dignità.

Abbiamo solo dalla nostra debiti. Di quelli siamo ricchi.

E quelli nessuno li vuole.

Siamo un paese di vecchi.
Vecchi anagraficamente e vecchi di mentalità.
E come tutti i vecchi ripercorriamo a ritroso condendoli con nostalgia i nostri tempi quando  ci si indebitava per costruire una casina perché sul mattone ci si credeva, ci si faceva una famiglia e si facevano pure i figli.

Oggi i figli non si fanno più: il 2017 è stato l’anno con il picco più marcato di non natalità. Oggi  il primo vagito di un bimbo ha già un debito di 38.000 euro.
Al contrario in Norvegia un bimbo nasce con un patrimonio di corone che tradotto è di 161.000 euro e lo Stato lo mantiene agli studi.

Ve la sentite di dare torto alle coppie che decidono di non allargar famiglia?

Sui giovani da noi non s'investe, al più s'investono critiche.
S'investe invece  sul vecchio che, povero!, gli tocca ricorrere l’APE Volontaria:  ennesima illusoria italianata.

E intanto, fra Sanremo, delitti efferati e fiaccolate – umanissime per altro ma senza effetti concreti- , scandali e rimborsi,  va avanti la campagna elettorale scorretta come non mai e ci rassicurano:
la Crescita del Pil  nel 2017?    +1,4%     :   al   top   da   sette   anni.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13608283

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 15/02/18 alle 18:23 via WEB
Certo che mettiamo in "vetrina" sempre le notizie più belle. Guardare quello schermo è come essere frustrati psicologicamente ogni giorno. Ma di chi é quella ideOna? È vero, al giorno d'oggi mettere alla luce un figlio vuol dire sobbarcarsi di altri problemi, i denari son quasi inesistenti e la voglia di far qualcosa è sempre poca. Una Nazione che fa progetti solo nelle campagne Elettorali e basta. A che punto siamo del tunnel? Aspe' che accendo un cero a sant'Antonio!! Cari saluti, Grace
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 13:57 via WEB
L'idea è dell'Istituto Bruno Leoni di Torino e si dice che il cartellone scorrerà fino a elezioni concluse.
Sì, è frustante e frustrante, Grace, ma vero e come spesso accade le verità fanno male. Così come fanno male le p@lle che ogni giorno, più volte al giorno ci tocca sentire.
Un figlio è un atto d'amore. E forse per amore molte coppie giovani rinunciano alla più grande gioia che possano condividere.
Buon sabato :)
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 15/02/18 alle 22:30 via WEB
Non si può dare colpa in nessun caso a nessuno...ed i motivi sono tanti...un abbraccio cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 13:58 via WEB
Ok, prendo atto del tuo pensiero...non lo condivido ma lo rispetto! Ciao Nuvola, un sorriso :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 16/02/18 alle 07:03 via WEB
Ci sarà un motivo del perché nascite zero.non c'è futuro al mondo e chi ha un po' di sale in testa non mette al mondo dei figli per farli soffrire.siamo al baratro più totale.troppe ingiustizie.non c'è più rispetto ed equità.viviamo nel relativismo.i vecchi dicevano: Quando la carozza a le davant ai cavai,in che brut mond sarum mai e quand la galeina alzerà la testa come i gail.ciao Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:02 via WEB
Certo che ci sono perchè se le coppie non mettono al mondo figli. E non è perchè non si amano, non fanno l'amore, non hanno abbastanza p@lle per costruire qualcosa di importante e, auspicabilmente, di duraturo. Piuttosto le incertezze su troppi fronti fanno scegliere la non procreazione e intanto l'Italia invecchia...Buon sabato, Dario :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 16/02/18 alle 09:18 via WEB
Buongiorno Elena..."Che belle sono le persone con il cuore gentile, saranno anche fuori moda, ma profumano di poesia." L'augurio che faccio a te e che tu possa sentirti eternamente innamorata della vita. Un bacione...Tuo amico di sempre...Vincenzo
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:03 via WEB
Grazie Vincenzo, molto bello l'augurio che mi lasci qui: essere innamorati dalla vita è il miglior modo per viverla. A te un bel sabato pomeriggio :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/18 alle 09:47 via WEB
Ultimamente ho viaggiato in auto per andare a Milano,mi è sfuggito la visualizzazione del contatore.Il mio pensiero è rivolto al calo delle nascite.Il calo delle nascite non deve essere rimarcato solo sul piano economico.Il calo delle nascite è anche l'individualità della felicità soggettiva che vede nelle relazioni di "famiglia" l'errato significato di restrizione.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:08 via WEB
:) Se andavi in treno, Patty, lo vedevi senz'altro: non potevi non vederlo ...
Ok: se il tuo pensiero è rivolto alle nascite come ti spieghi il calo, se non l'azzeramento, delle nascite di questi tempi?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 19/02/18 alle 13:37 via WEB
L'egoismo della società odierna è anche arrivare professionalmente,viaggiare.Lo possiamo definire restrizione di libertà e bisogni superflui..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/18 alle 09:52 via WEB
Proprio oggi i quotidiani finanziari rimarcano la ripresa delle esportazioni,sono le future elezioni che possono capovolgere di alcuni punti il Pil...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:12 via WEB
Ma guarda te che caso...in dirittura di elezioni che scrivono mai..della serie:
Sarà tre volte Natale e festa tutto l'anno, ogni Cristo scenderà dalla croce anche gli uccelli faranno ritorno..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/18 alle 09:53 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Elena...
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:13 via WEB
Anche io a te, Ciao Patty :)
 
diogene51
diogene51 il 16/02/18 alle 12:46 via WEB
Già...ma di cosa è fatto l'aumento del debito? Questo bisognerebbe chiedersi...ogni legge che esce riporta la copertura finanziaria, quindi si suppone che già nel bilancio dello stato siano conteggiate le spese che esulano dai soldi che ci sono. O, più probabilmente, il bilancio è fatto su soldi teorici, come i versamenti fiscali, che, puntualmente sono minori. I giornali hanno segnalato come, in momenti di carenza di liquidità lo Stato italiano si sia indebitato con banche internazionali tramite contratti aleatori secondo i quali lo stato avrebbe guadagnato solo a certe condizioni che, puntualmente non si sono verificate, e quindi lo stato ha perso miliardi di euro e li continuerà a perdere, per molti anni. Si conoscono i nomi di coloro che hanno avvallato tali contratti, che sono politici ma anche funzionari, però non mi risulta che sia stato preso alcun provvedimento a loro carico. Come al solito, in Italia, nessuno è responsabile di nulla...e in vista delle elezioni son tutti a fare promesse che si rifletterebbero, se mantenute, in ulteriori disavanzi. Forse converrà votare per chi promette di meno... Buona giornata, Elena! PS. Continuo a domandarmi come mai i tuoi post non mi vengono segnalati dalla community...gli siamo antipatici?
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:18 via WEB
Interessante questo 'stimolo' ;) che peraltro condivido. Mi permetto di essere puntigliosa e di puntualizzare: [Come al solito, in Italia, nessun POLITICO è responsabile di nulla...] Sì, qui da noi funziona sempre la storiella dei 4 amici: qualcuno, chiunque, ciascuno nessuno.
Ma poi chi promette meno? No, perchè a me pare che si giochi al rialzo ovunque! ^___^ Buon sabato pomeriggio
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/02/18 alle 15:15 via WEB
Ciao Elena, dati a parte, non è il costo dei figli il problema ma la timidezza dietro gli incentivi per politiche di welfare ben mirate. È vero, abbiamo il congedo di paternità, ora abbiamo la maternità anche per i freelance, abbiamo anche il bonus bebé (l'assegno mensile erogato alle famiglie dei neonati o di bambini adottati o affidati) ma l'ammontare è ridicolo, si arriva al massimo a 1.920 euro l'anno, cioè poco meno di una spesa mensile per un nucleo familiare. Meglio di niente, si intende, ma sempre briciole. Sintomo di poco coraggio e poca lungimiranza, se si sostiene la famiglia si permette ai genitori di lavorare di più, essere più produttivi quindi erogare più tasse ecc..ecc.. Dovrebbe essere semplice, come lo era una volta per i nostri nonni. Oppure, ci facciamo troppi problemi, forse dovremmo solo fare l'amore e tornare ad uno stato selvaggio e spensierato. Siamo italiani, possiamo farcela. Felice w.e. cara
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:24 via WEB
Adoro il tuo ottimismo, Nina! Non sono così brava a crederlo, sai...Però sono convinta che gli italiani facciano l'amore, oh sì, lo fanno! e lo fanno meglio di quanto non lo facessero i nostri nonni che, fregandosene della qualità e della salute della moglie, sfornavano 9 figli e 18 braccia da dare ai campi.
Leggevo che in alcuni Paesi del Nord Europa le neomamme hanno permessi speciali e retribuzioni non penose; una volta al mese lo Stato passa dei quattrini per il sostentamento e le cure quotidiane del piccolo; la scolarizzazione è gratuita. Ecco, in confronto noi siamo all'età della pietra...Buon sabato, un sorriso:)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 16/02/18 alle 16:55 via WEB
Desolante e sconfortante: un affondare la lama in una piaga mai rimarginata e sempre infetta. Nulla lascia presumere una luce nel maledetto tunnel, nulla che possa seminare speranza. Solo fardelli pesanti caricati sulle nostre spalle e ancora gravi pesi da aggiungere, grazie alle incertezze che ci spaventano. Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:27 via WEB
Carlo, leggo il tuo pensiero e lo condivido lettera dopo lettera. E' veramente desolante e sconfortante e le incertezze che co circondano ci affondano piano piano e inerosabili...Alla faccia dell'otTimismo :)
Sia comunque per te un sabato sereno. Un sorriso :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 17/02/18 alle 09:20 via WEB
Buon weekend, Elena !
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:27 via WEB
A te, Eric :)
 
virgola_df
virgola_df il 17/02/18 alle 09:23 via WEB
Il lento degrado del nostro ex "bel paese"! Che vergogna! Quanta amarezza.
Buon sabato ede. Come sempre un ottimo post che fa riflettere chi ha ancora mente e coscienza "attive". Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:30 via WEB
Quanta amarezza! Sì, Virgola, in quella *amarezza* si raccoglie il nostro sentire.Perchè se è vero che ogni popolo ha il governo che si merita, noi italiani non ci meritiamo questo succedersi di non governi e questa altalena di burattini...
Buon sabato, un sorriso :)
 
donadam68
donadam68 il 17/02/18 alle 09:40 via WEB
un paese di vecchi, mah mia cara, nostalgia verso quei tempi quando ci si indebitava per costruire una casetta, quella del cuore mattone su mattone e ci si credeva, come ci si credeva alla famiglia , ma troppe cose oggi non vanno , pur se continuiamo a voler vedere azzurro dove sempre più grigio è ; ti abbraccio Elena :)D
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 17/02/18 alle 14:35 via WEB
Ciao Dona :)
nonostante 'sti scenari grigi e fumosi, guai a noi se perdessimo il senso dell'azzurro...però a volte di azzurro si fa fatica a vederne...a volte lo si inventa per non morire di grigio.
Credo invece che siamo un paese di vecchi. In generale! Vecchi di mentalità; vecchi di poco entusiasmo, quasi smorzati; vecchi di valori a cui non crediamo più; vecchi perchè stanchi di combattere come Don Chisciotte contro i mulini a vento...chiaramente mi riferisco non alla sfera personale... Buon sabato pomeriggio :) un abbraccione
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipexiettoQuartoProvvisoriosurfinia60virgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963