Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Tanto? Tantissimo?Un 90enne evergreen »

Il giorno prima di oggi

Post n°621 pubblicato il 08 Marzo 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

 

...ieri leggevo questo:
Giovedì 8 marzo, Giornata internazionale della donna, in più di settanta paesi del mondo ci sarà uno sciopero delle donne organizzato dai diversi movimenti femministi e, in Italia, da Non Una Di Meno. Sarà uno sciopero femminista, sociale e politico, e non solo uno sciopero dal lavoro classicamente inteso: sarà un’astensione da ogni attività anche di cura, formale o informale, gratuita o retribuita e sarà uno sciopero dal consumo e dai ruoli imposti dagli stereotipi di genere. […]

Poi questo:
8 marzo: Udi, sciopero globale è ancora un’aspettativa, serve visibilità.
‘Mai stare zitte! Mai state zitte!’, le donne non credute, ancora pregiudizi!



Anche questo:
8 marzo 2018: screening gratuito per l'osteoporosi a Bologna“

E questo:
8 Marzo: a Napoli iniziativa della Lilt Apertura gratuita dell'ambulatorio di prevenzione senologica.

In occasione della Giornata internazionale della Donna moltissimi comuni italiani offrono l'ingresso gratuito nei principali musei.
Google sceglie di
mettere in evidenza sul Play Store  le app e i giochi sviluppati dalle donne programmatrici e designer.
Alla donna oggi dedica un doodle.

Stamattina i *dliin-dliin* dei messaggi del cellulare mi avvisavano di sconti imperdibili su profumi, borse, ombretti e rossetti.


La leggenda sull'8 marzo affonda le sue radici in tempi lontani.
Nel '46 si scelse la mimosa come simbolo.
Nel '75, l ' 8 marzo venne ufficialmente riconosciuto dalle Nazioni Unite come giornata dedicata alla donna.


Per la gioia di fiorai e commercianti.

In suo onore si coniarono frasi  spiritose e insulse da dedicarle.





















Ma anche citazioni di spessore e altrettanto insulse.

Essere donna è così affascinante.
E’ un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida, che non finisce mai
Oriana Fallaci

Avere coraggio significa per una donna pensare e scegliere con la propria testa,
anche attraverso un silenzio nutrito di idee
Dacia Maraini

Date alle donne occasioni adeguate ed esse saranno capaci di tutto.
Oscar Wilde.

 

 

Da donna in questo annuale e annoso rituale, in queste manifestazioni urlate  e in queste celebrazioni  forzate non mi ci ritrovo.

Se davvero vogliamo dimostrarci donne  parificate  e valorizzate, stimate e considerate non abbiamo bisogno dell’esagerato clamore, dello stucchevole augurio di convenienza, della frase poetica che dice tutto per dire niente, dello sciopero e del corteo,  nè del festeggiarci ungiornosutrecentosessantacinque.


Che dite, sbaglio a essere così refrattaria al bieco consumismo d’effetto che grida  di ipocrita ipocrisia?


O invece tutto serve pur di sensibilizzare gli animi e scuotere le coscienze?

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13622506

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 08/03/18 alle 15:35 via WEB
Hai ragione Ele,il rispetto e la considerazione dovrebbero esistere sempre.E' inutile dedicare una festa a qualcosa o qualcuno se poi il giorno dopo tutto torna come prima...Buona serata :)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/03/18 alle 16:15 via WEB
Non so se ho ragione, Ross., ma questo sento.
E il fatto che oggi siamo quasi 'eroine' da celebrare mi mortifica e mi infastidisce.
Buon pomeriggio e serena serata :))
 
monellaccio19
monellaccio19 il 08/03/18 alle 17:27 via WEB
Questo è oggi, un impegno espresso e manifestato per ricordare quali siano le battaglie, quelle vinte e le tante da vincere ancora. Tutto il resto è coreografia, cazzeggio e consumo. La vera anima di questa giornata è l'impegno per non mollare mai, indietro non si torna e l'anno intero, è formato da 365...otto marzo! Buona sera Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 08/03/18 alle 19:39 via WEB
Può essere che hai ragione, Carlo.
Trovo che gli scioperi, per quanto legittimi siano, gestiti così siano un insulto al femminismo e ai suoi valori veri. Non si lanciano uova verniciate contro vetrine , a prescindere dall'esercizio commerciale. E che dire dei cortei con striscioni e slogan? 50 anni di femminismo sembrano non essere serviti a niente e così sia! Creare disagi non porta mai con sè i risultati sperati perchè dalla rabbia e dall'ostentazione di essa non nasce granchè. E soprattutto non si legge il messaggio vero: non mollare ma dimostrare 365 giorni all'anno che siamo donne dignitose e non esaltate da stadio.
Buona serata, ciao Carlo :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Mr.Loto il 08/03/18 alle 20:27 via WEB
Io la penso esattamente come te, sia sulla festa della donna che su molte altre fatte apposta per vendere questa o quella merce. Un saluto
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:20 via WEB
Mi fa piacere, Mr. Loto.
Grazie per i tuoi passaggi qui. Un saluto :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 08/03/18 alle 22:38 via WEB
Ciao Elena.:-)))
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:20 via WEB
Weila, Dario!!! ^__*
 
diogene51
diogene51 il 09/03/18 alle 00:17 via WEB
Penso anche io che questo insistere, questo tam-tam di richiami e frasi insulse e banali serva soprattutto ad evocare richiami pubblicitari. Come per la festa della mamma, di quella del papà, degli innamorati per citarne alcune. Magari la festa delle donne è cosa diversa perché si rifà ad un avvenimento storico (a più avvenimenti, in realtà, qualcuno ne cita uno qualcuno un altro). In effetti, però, le feste, dietro la pubblicità, hanno anche il compito di richiamare l'attenzione su una situazione. E ci sono giornate e feste senza pubblicità: dell'handicap, di varie malattie per esempio. Sono giornate che hanno il compito di ricordare che ci sono anche quei problemi, e sono un po' utili, perché magari uno ci pensa, fa una donazione, eccetera. Ma nel caso delle donne che senso ha richiamare l'attenzione per un giorno, quando sono (almeno alcune di loro e proprio perché sono donne) sfruttate, sottopagate, maltrattate tutti i santi giorni? Per questo stride un po' questa festa. Che poi voi donne abbandonate magari la vostra usuale timidezza e vi sentite un po' forti e vi regalate la mimosa e uscite una sera tra voi lasciando i maschi a casa, ma ben venga! Un caro saluto, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:32 via WEB
Tempo fa mi ero divertita a ricercare le giornate in cui si festeggiava qualcosa e ne erano uscite di giornate commemorative: c'avevo fatto un post.
Leggo con infinita tristezza l'ultima tua frase, Renato. E provo tristezza perchè ha un fondo di verità: so di donne che si regalano la mimosa, che escono per una pizza, sentendosi libere, e che concludono la serata assistendo e applaudendo a tartarugati maschi che si sbottonano camicie e calano i jeans.
Se l'obiettivo primo delle manifestazioni e della giornata in sè, è richiamare l'attenzione sui problemi 'sociali' perchè non istituire una giornata in onore dei giovani laureati o dipomati, disoccupati e sotto pagati? E se mai 'sti giovani lanciassero uova o bloccassero il traffico quante polemiche ne uscirebbero contro una gioventù definita dai più *bruciata*?
Ecco, io credo che porre l'attenzione su un problema non necessiti di gesti eclatanti e poco utili. Buon pomeriggio, ciao :)
 
virgola_df
virgola_df il 09/03/18 alle 08:03 via WEB
Se bastassero due citazioni in più e quattro frasette da baci perugina a scuoter le coscienze e a sensibilizzare gli animi, con la superproduzione che c'è stata, fino ad oggi, avremmo miele e calore in ogni dove e non la realtà che invece tutti i giorni ci tocca affrontare. Da sentersi strizzare l'animo! :*
Abbracci cari, ede, e buon venerdì.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:36 via WEB
Verissimo, Virgola! Se bastassero quattro rime in croce o quattro slogan incazzosi, saremo nel mondo dei balocchi. Il fatto è, secondo me, che le 4 rime in croce e gli slogan incazzosi non danno dignità alla donna.
A te una piacevolissima serata :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/03/18 alle 09:56 via WEB
La festa e le citazioni possono risvegliare gli animi.E' oggi e domani che deve continuare la consapevolezza.Il limite di molti è proprio non conoscere l'importanza dell'utile..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/03/18 alle 09:56 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:42 via WEB
...perciò, seguendo il tuo pensiero, Patty, e guardando con lucida obiettività a ciò che ci sta intorno, tutte le citazioni coniate pro donna sono ancora poche visto che da anni e anni non hanno portato grandi consapevolezze, ma un incremento di consumismo e uno svilimento della donna in quanto donna.
A te un bel we :)
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/03/18 alle 12:08 via WEB
Buongiorno Elena, oggi la festa della donna ha perso un pò il suo valore iniziale. Mentre ci sono organizzazioni femminili che continuano a cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi di varia natura che riguardano il sesso femminile, come la violenza contro le donne e il divario salariale rispetto agli uomini, molte donne considerano questa giornata come l'occasione per uscire da sole con le amiche, lasciando mariti, compagni e figli a casa, e concedersi qualche "sfizio", che magari in altre serate non sarebbe permesso e tutto ciò è deludente, oltre che di cattivo gusto. Buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:46 via WEB
E' molto avvilente, Nina, leggere *magari in altre serate non sarebbe permesso e tutto ciò* e lo è perchè n certi contesti rispecchia la realtà.
Paradossalmente però preferisco dare al' 8 marzo un'accezione 'ludica' piuttosto di inutili e indignitose manifestazioni pseudo-politiche, pseudo-sociali, pseudo-impegnate.
Ti auguro una stupenda serata, ciao :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 09/03/18 alle 12:15 via WEB
Buongiorno carissima amica mia...Ti scrivo per dirti qualcosa che non so, un tocco… non so dirti nulla quello che conta è il filo questo filo di voce, di scrittura per dirti quello che non so, ti voglio un bene evidente. Ti auguro uno strepitoso fine di settimana. Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 09/03/18 alle 17:47 via WEB
... ;))) ...
Vincenzo, mi lasci senza parole!...e guarda, credimi, è raro azzittirmi ^___*
Buona serata, ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963