Creato da e_d_e_l_w_e_i_s_s il 16/06/2012

C'est la Vie

Il bello, il brutto ... e il così così

 

« Come uno scacco matto in agguatoSi chiama(va)no tutti Pietro »

L'oro del podio brillerà di nero lutto

Post n°633 pubblicato il 09 Aprile 2018 da e_d_e_l_w_e_i_s_s
 

Quando apro il giornale, leggo sempre le pagine dedicate allo sport.
Vi si parla infatti delle imprese compiute da uomini e donne e delle loro vittorie.
Mentre la prima pagina parla, in genere, dei loro fallimenti.

Earl Warren

Fino a ieri di Michael Goolaerts non sapevo nè il nome e neppure l’esistenza, oggi rimbalza tristemente fra le pagine dei giornali.
A breve sarà solo un nome noto ai fans.
Eppure era un uomo. Un giovane uomo.
Uno sportivo.
Una promessa del ciclismo o un campione o un probabile

https://youtu.be/RJrne3B4dQY

 

Colpisce, guardando il video,  il numero di atleti in competizione l'un con l'altro passargli accanto pedalando, forse guardano il ciglio della strada, o forse no, ma proseguono fregandosene che uno di loro sia a terra, con le braccia aperte e gli occhi sbarrati.

Si potranno aprire tutte le indagini del caso, ma nella Parigi-Roubaix a perderci è il valore dello sport.

Il traguardo sarà tagliato dalla bieca indifferenza e sul podio l'oro della coppa brillerà di nero lutto.




 

 


























Che la sana competitività  faccia parte dello spirito dello sportivo, è cosa sana e giusta, ma fino a che prezzo vale una vittoria?


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Edelweiss12/trackback.php?msg=13658740

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
hrc.rossano
hrc.rossano il 09/04/18 alle 23:49 via WEB
Indubbiamente questo episodio e' molto triste,capisco che siano atleti che stanno gareggiando ma il fatto che la maggior parte di loro non lo degni neanche di uno sguardo e' allucinante.Sicuramente ci sono altre persone che si devono occupare di questo poveretto,pero'umanamente un essere umano non puo'restare indifferente.Purtroppo casi simili avvengono nella vita di tutti i giorni,qualcuno magari si sente male per strada e molti (non tutti fortunatamente) continuano tranquillamente a farsi gli affari propri.Forse alcuni son diventati zombies indifferenti ad ogni cosa.Spero di non ridurmi mai a questi livelli...Ciao Ele :)
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:13 via WEB
Lo scrivo qui ma lo estendo a tutti Voi che avete lasciato un pensiero: mi scuo per il ritrdo nelle risposte.
__________0__________

Ed è esattamente il messaggio che intendevo far passare: è allucinante che nessuno fra i concorrenti sia sia fermato a vedere perchè un collega era a terra. he poi siano fatti estendibili anche alla realtà quotidiana non c'è certo d' andarne fieri.Buona serata, Ross. :)
 
chiedididario66
chiedididario66 il 10/04/18 alle 07:12 via WEB
Elena non ti viene un dubbio? Come mai gli e' venuto un infarto in corsa? Troppo doping nello sport.gli atleti sono cavie per le case farmaceutiche.ho visto la gara e l'ho visto in diretta il dramma.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:16 via WEB
Il dubbio può anche venire: infatti scrivo *Si potranno aprire tutte le indagini del caso...*La certezza nn ce l'ho; al massimo posso supporre, invece ho chiara la certezza che nessuno si sia fermato a vedere cosa stesse accadendo a quel cicliasta a terra. Buona serata, Dario
 
nina.monamour
nina.monamour il 10/04/18 alle 09:30 via WEB
Buongiorno Elena quanto accaduto ha come principale momento la commozione per una vita finita; come secondo momento è forse giusto porsi una domanda, perché muoiono, ormai settimanalmente, giovani sportivi? Ma forse è una domanda inutile, perché ci si dovrebbe interrogare se è giusto perdersi con sostanze nel breve o nel lungo periodo nocive, per raggiungere traguardi, a volte anche stupidi, come resistere più ore allo sballo in discoteca, o superare l'amico in una sfida valida. Abbiamo tutti guardato quelle immagini con il corridore sul ciglio della strada , inerte, ed altri che hanno continuato, imperterriti, la loro gara. Che cosa brutta, che mancanza di umanità! Buona giornata cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:20 via WEB
Certamente, Nina: una vita stroncata è sempre motivo di commozione, specie se si tratta di una giovane vita. Che poi sia stroncata per cause naturali o per abuso di sostanze nocive non sta a me giudicare. Nel senso che per me 'sport' non fa rima e non deve fare rima con 'doping' per questo mi sono concentrata, leggendo di questa news, sulla - come ben definisci tu- mancanza di umanità. Un sorriso e buona serata :)
 
monellaccio19
monellaccio19 il 10/04/18 alle 16:52 via WEB
Troppa gente sta lasciando la pelle nel campo dello sport. Non ricordo così tanti casi succeduti così spesso. Eppure lo sport non hai mai ucciso nessuno, anzi, proprio nel campo professionale, le visite e i controlli sono quasi giornalieri. Ovvero, lo sport prevede per chi voglia praticarlo, un assidua quanta profonda cura e attenzione. Non si può trascurare il minimo dettaglio, qualunque sia il segnale va verificato e controllato. Morire in quel modo, sulla strada o su un campo di calcio o altro, è inammissisbile per me. E proprio per questa ragione, avrei un attimo di esitazione per giudicare i colleghi che non si siano fermati alla vista del corpo esanime a terra. Non hanno pensato alla morte, quasi impossibile pensarci per chi faccia sport e pedali per professionismo. Avranno pensato ad un malore certamente, ma niente di grave per fermarsi e sospendere la gara. Peccato, un altro giovane che va via. Si indaghi opportunamente perché non sembra possibile sia accaduto!!! Ciao Elena, una piacevole serata mia cara.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:24 via WEB
Anche per me è inammissibile, Carlo, morire di sport. Morire per lo sport. Morire durante lo sport. Le responsabilità sono suddivise fra molti settori: dal medico sportivo, dalle sostanze eventuali somministrate, dallo stato di salute dell'atleta.
E' altrettanto inammissiblie però che, fosse anche per un malore o una sbucciatura al ginochhio o al gomito, un concorrente non si fermi a vedere ciò che è accaduto al 'collega' a terra: questa , come ben dice Nina, è mancanza di umanità.
Buon pomeriggio :)
 
woodenship
woodenship il 10/04/18 alle 19:32 via WEB
Mi trovavo a casa di conoscenti,quando,con la codadell'occhio,ho colto le scene che tu racconti,in tv.Mi era sembrata una scena alquanto lugubre,mitigata dal commentatore che diceva dei soccorsi pronti e dal fatto che pare riprendersi il ragazzo in ospedale.Non appena ho saputo della sua morte,anch'io ho riflettuto sull'assurdità della cosa:la fatica,la tensione per la corsa,hanno forse anestetizzato le coscienze,invece di liberarle?Questa deve essere,oggi,la funzione dello sport?...Allora forse sarebbe meglio chiudere impianti e smetterla.........Un bacio scintillante di stelle.......W.....
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:27 via WEB
Nn posso che essere d'accordo con il tuo pensiero,...W...: se lo sport crea automi robotizzati privi di coscienza al punto che pedalano incuranti di ciò che accade davanti al loro naso, allora lo sport ha perso il suo scopi, la sua sfida, la sua vittoria, il suo podio. Bunissima serata, ciao :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 10/04/18 alle 22:11 via WEB
Buonasera carissima amica mia **Penso a te quando ammiro la bellezza delle cose più minute: le ali di un uccello che vola o il silenzio di una pietra isolata dal mondo.** Un bacione. .Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:28 via WEB
Buon pomeriggio e splendida serata, Vincenzo :)
 
eric.trigance
eric.trigance il 11/04/18 alle 08:47 via WEB
Tutti siamo sconvolti. Ma si posa il problema dello sport di alto livello... Bella giornata a te Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:30 via WEB
Certo, si pone il problema dello sport di alto livello, agonistico, ma, purtroppo, abbiamo dimostrazioni di atleti non professionisti che perdono la vita praticando sport. Buon pomeriggio, Eric :)
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/04/18 alle 10:23 via WEB
Lo sport è benessere fisico,conoscenza di regole, condivisione del team.Nel passaggio sport-gara il cammino assume un altro significato.E' quel potere del podio che crea nelle mancate coscienze l'indifferenza,l'uso dei farmaci.Il podio nero è unicamente il vuoto dello sport..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/04/18 alle 10:24 via WEB
Chi ti ha scritto è genitore di un atleta che ha lasciato la carriera sportiva...Una buona giornata cara Elena..
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:35 via WEB
Concordo in pieno sul concetto di sport. Meno nel passaggio sport-gara: provare a vincere fa parte delle regole del gioco e spesso anche alcuni genitori, oltre agli allenatori, spingono i figli a dare di più. Ma se la vittoria porta a perdere di vista il valore dello sport stesso, davvero qualsiasi podio diventa nero è ed unicamante il vuoto dello sport sesso ( che eblla questa espressione che hai usato, Patty!) Buona serata, un sorriso
 
satanona
satanona il 12/04/18 alle 15:52 via WEB
Non certo della vita di un essere umano. Ciao Elena buona serata
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:37 via WEB
Come darti tori, Asia? Lo vorrei tanto, sai...ma hai ragionissima! Purtroppo!:((Buonissima serata e splendido we :)
 
diogene51
diogene51 il 12/04/18 alle 23:08 via WEB
Anche io sono stupito da tante morti improvvise che si succedono nello sport. Evidentemente non è più sport: gli atleti sono solo macchine comprate e vendute per produrre, magari indirettamente, guadagni. Sull'indifferenza degli atleti di fronte alla morte è lo stesso meccanismo: niente più umanità. Buona serata, Elena!
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/04/18 alle 17:43 via WEB
Ciao Renato :)
di doping si parla tanto ma si fa poco. Pare sia ormai una pratica consolidata. Sul compra-vendita mi torna in mente un'amica il cui figlio è stato 'comprato' da una società calcistica importante under 21. Lei e il marito ne erano fierissimi.
In questo caso, puntavo sull'indifferenza... a me pare impossibile, inconcepibile, inumano che dei corridori in bici non si fermino, indipendentemente che siano professionisti o dilettanti, vedendo un 'collega'/'rivale' a terra.Buona serata, ciao!
 
virgola_df
virgola_df il 16/04/18 alle 10:16 via WEB
Questo video dà pienamente il senso e la misura di ciò che siamo diventati. Meno di niente. Mi chiedo dove sono andati a finire i valori che ci hanno trasmesso i nostri avi. Questo sarebbe lo sport? Vita sana? Davvero un podio può valer più d'una vita, lì davanti ai nostri occhi, appena persa sull'asfalto? E con quale coraggio, mi chiedo, si è potuti salire sul podio a raccogliere gli onori. Ma di che? Vergogna! Questo è quel che proverei. Amica mia ho i brividi persino nell'animo.
Un abbraccio.
virgola
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 17:11 via WEB
E anche io, come te, provo gli stessi brutti sentimenti, Virgola: questo non è sport! Nessun podio vale più di una vita. Un caro saluto e un buon pomeriggio :)
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 17/04/18 alle 12:52 via WEB
Una splendida giornata a te mia carissima e intramontabile amica:::Tu eri la mia adorazione costante, profonda, segreta. La parte migliore di me è stata sempre tua: Un bacione..Vincenzo.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 17:11 via WEB
Buon pomeriggio a te, Vincenzo!
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/04/18 alle 08:58 via WEB
Spesso le persone sincere fanno paura perché non hanno ombre, perché non usano armi. E vincono sempre. Buona giornata Elena.
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 17:12 via WEB
Non lo so se vincono sempre, ma mi piacciono un sacco, quelle persone! ^__* Buon pomeriggio, ciao!
 
satanona
satanona il 19/04/18 alle 15:31 via WEB
Ottima serata cara Elena
 
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/04/18 alle 17:13 via WEB
Grazie, Asia, anche a te...:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipsurfinia60exiettoQuartoProvvisoriovirgola_dfSilentvoidmonellaccio19cardiavincenzocassetta2gibbonejlalistadeidesideri79prefazione09LadyLsuperstar67stelladelsud16
 

ULTIMI COMMENTI

BIANCOLUNGO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963