Creato da Elfa.dargento il 26/05/2010

Il portale dei sogni

Storie magiche...

 

« La donna e la magiasortilegio d'amore.. »

La donna e la magia

Post n°116 pubblicato il 14 Ottobre 2013 da Elfa.dargento
 

 
LA DONNA IN GIAPPONE
 
 
 
Le donne giapponesi sono note per la loro bellezza e giovinezza eterna. Non poche donne giapponesi che hanno superato i 30 anni hanno un aspetto di almeno 10 anni più giovane e scatenano così l’invidia delle donne in tutto il mondo.
Quali sono i loro segreti e il modo in cui riescono a mantenere la loro luminosità della pelle, anche dopo il passare degli anni?
Il bagno è un rituale
Per le donne giapponesi, il bagno è un rituale. Loro non fanno il bagno in cinque minuti, come la maggior parte di noi. Le donne giapponesi si rilassano, dopo una dura giornata, nella vasca da bagno: per loro, il bagno è la migliore terapia antistress. Inoltre, prima del bagno fanno una doccia e solo dopo la doccia affondano in una vasca piena di oli aromatici e petali di fiori. Un altro trucco usato dalle donne giapponesi è l’esfoliazione: eseguono un peeling a secco con un guanto speciale (fatto di una stringa sottile) o con papaia. Così, rimuovono lo strato di cellule morte, lasciando la pelle morbida.
Dieta semplice
Secondo gli studi, il Giappone è il paese con la più alta aspettativa di vita. Un giapponese vive in media 85 anni. Ed è anche il paese con il più basso tasso di obesità. Come riescono? Molto semplice: con l’aiuto di una dieta a base di pesce e riso. Le donne giapponesi mangiano molto pesce, riso, verdure, frutta, soia. Inoltre il tè verde, noto per la sua elevata quantità di antiossidanti, che non manca nella dieta giornaliera.
Mai un giorno senza massaggio
In quella parte del mondo il massaggio si trova a casa sua. Che si tratti di operazioni di pulizia, idratazione, esfoliazione o rilassamento, le donne giapponesi usano un certo tipo di massaggio per ogni fase della cura. Il massaggio è parte della loro cultura.
Si nascondono dal sole
Per le donne giapponesi, il sole è il più grande nemico della loro bellezza. Esse si nascondono dal sole sotto gli ombrelloni e utilizzano creme solari ad alta protezione. Così, l’azione delle radiazioni UV si riduce notevolmente. Perciò la comparsa delle rughe è ritardata.
Cura speciale
Il rituale di cura è molto speciale. Inizia con la pulizia del viso con un detergente, poi segue il lavaggio del viso con un sapone speciale. Il passo successivo è una maschera molto idratante, fatta in casa, seguita dalla lozione tonica e un siero anti-invecchiamento che applicano attraverso il massaggio. Il rituale si conclude con una crema idratante.
 
donna-indiana.jpg (300×400)
 
 
LA DONNA INDIANA
 
una sposa sahaj
La gente vuole essere bella, ama chi è bello, le cose ed i posti belli…ma è la stessa cosa? Le persone spirituali chiameranno “brutto” qualsiasi cosa che il resto del mondo moderno considera bello (la moda e tutto ciò che rientra nel “il sexy vende”). Il mondo di oggi non comprende la spiritualità e disprezza le persone che considerano il massimo la loro bellezza interiore. Esiste davvero una distanza tra questi due mondi? Sembrano essere così diversi tra loro… eppure la parola bellezza è la stessa per tutti! Così deve esserci qualche significato universale, un’unica verità…
 
La Tradizione Occidentale
 
L’atteggiamento occidentale verso la bellezza femminile, verso la condizione della donna, ha radici nella storia cristiana. La donna non è stata mai molto considerata come una bellissima creazione di Dio. Per lo più, da millenni è stato profondamente inculcato dai sacerdoti che la donna rappresenta il male, un ostacolo sul grandioso sentiero dell’uomo. Questo atteggiamento senza rispetto ha portato i suoi frutti nel movimento femminista del XX secolo, con milioni di donne occidentali che piangevano disperatamente per ottenere amore e ammirazione… Se seguiamo ciò che è stato scritto sulla bellezza in 2000 anni di teologia, possiamo riassumere la tradizione in due affermazioni: primo la bellezza è futile. Per la maggior parte dei pastori e degli insegnanti l’aspetto fisico non è sembrato abbastanza importante a livello spirituale. Secondo, la questione potrebbe venir fuori, la bellezza è pericolosa.
 
La Tradizione Orientale
 
una bambina sahaj
Oggi, con il lento rivolgersi verso Oriente dell’ego Occidentale, scopriamo che la considerazione della donna non è mai stata così negativa come ci hanno insegnato. Con l’intenzione di capire quanto è profondo e bello il rispetto per la donna nel mondo asiatico e arabo, possiamo guardare allora all’origine delle loro culture.
Il Corano cita Maometto dicendo: “Il paradiso giace ai piedi della madre”. Zarathustra, fondatore dello Zoroastrismo, dice nel suo “Avesta”: “La donna è un miracolo della creazione. Impareggiabile ed incomparabile nella sua immagine e bellezza, lei regna sui sette mondi. Lei è il fiore che sboccia pieno di fragranza nel giardino della vita”.
E benché nei primi anni della storia dell’umanità la donna (come madre) è stata adorata ovunque nel mondo, oggi soltanto in India la gente venera la Dea nei suoi vari aspetti: “Tutte le donne del mondo sono Tuoi Aspetti, oh Devi!” dice il Devi Mahatmyam, una delle principali Scritture indù.
Il Giappone è famoso per vestire le sue donne con gli abiti più sofisticati e decorati. In Russia si può trovare una tradizione profondamente radicata che adora la bellezza femminile. La più popolare citazione del filosofo russo N. Chernyshevsky recita: “La bellezza salverà il mondo”.
 
L’ Adorazione Risiede Nella Decorazione
 
Sembra che il rispetto verso la donna vada di pari passo con il rispetto ed il gioire della bellezza femminile. Ambrase Bierce (1958), ha scritto una volta: “Per gli uomini, l’uomo è soltanto una mente. Chi si preoccupa di cosa faccia o di cosa indossi? Il corpo della donna invece è la donna”.
Sminuire la bellezza femminile, in Occidente ha portato alla tendenza a svestirsi… contemporaneamente, in Oriente, l’idea principale per sottolinearla è quella di adornare e vestire a festa la donna!
decorazione
Gli Indiani hanno speso senza limiti energia e creatività nell’inventare ornamenti che onorano il corpo umano. Ornando il visibile, il corpo materiale, sentono, soddisfano un desiderio universale di abbellire la controparte intangibile, chiamato lo spirito umano. Complementare a questo pensiero, è il modo di vedere convenzionale per cui si dice che la forma piena di grazia della donna esemplifica la bellezza ideale ed il mistero inerente la natura.
L’idea indiana è che soltanto le cose ricoperte d’ornamenti sono belle. Il poeta deve esagerare con gli ornamenti retorici (alamkara): metafore, allitterazioni, ed altri effetti musicali. Il verbo alam-kara, adornare, decorare, letteralmente significa “fare abbastanza”, per cui il semplice apparire senza ornamenti non è abbastanza, è povero, senza grazia, scioccante, tranne il caso dell’asceta. Da qui il rilievo dato all’adornarsi delle donne che sono proprio il poema della natura. Si riteneva che come una donna rendeva bella la sua casa così avrebbe dovuto fare con il suo corpo.
Una combinazione del genere era un invito per gli Dei ad inviare benedizioni e prosperità.
 
 
Auspichevolezza E Protezione
 
Lasciate che mi soffermi un po’ sulla tradizione indiana che spiega il significato completo dell’abbellimento di una donna. Le bellezze naturali sono ancora rare tra noi, ma la possibilità di creare la propria bellezza, di aggiungere qualcosa alla propria condizione viene presa in considerazione da tutti!
Nella tradizione indiana di vita, le cose vengono fatte con auspichevolezza (indica qualcosa di speciale bontà, benevolenza).
Anche gli ornamenti non servono soltanto per ingraziarsi gli occhi di chi osserva, ma hanno anche uno scopo auspichevole. Un altro importante ruolo dell’ornamento è quello protettivo. Se voi indossate una bellissima collana o degli orecchini, questo non soltanto distrarrà l’attenzione (per ipotesi negativa) dal vostro viso proteggendovi, ma la svierà anche da altre parti problematiche come le rughe.
Bindi
Il bindi è un piccolo punto ornamentale situato al centro della fronte. Questa zona è considerata come il canale della suprema saggezza e dell’intuizione sublime e si dice che conferisca la conoscenza divina. Così viene decorato per rafforzare questo ruolo fondamentale!
Kajal
Applicando il kajal si puliscono gli occhi, gli si dà una forma larga a mandorla, piacevole a vedersi. Spesso i poeti hanno descritto gli occhi di un’eroina “profondi come il mare”. Con il kajal si stabiliscono due sponde distinte per queste correnti oceaniche senza fondo.
Collana
Il collo è un importante centro sottile. Per questo le collane spesso arrivano vicino al cuore; possono essere usate per lavorare sulle emozioni o per rafforzare l’amore.
Indossando una collana di pietre per esempio, si pensa che ci leghiamo ai loro poteri. Fin dai tempi più antichi ciondoli protettivi, corde di perline, assemblate bene in collane ornamentali, venivano messe intorno al collo per portare fortuna ed evitare il malocchio.
Orecchini
Da sempre lunghi orecchini sono stati considerati come segno di sviluppo spirituale e di uno status superiore. Antiche sculture dimostrano che gli ornamenti alle orecchie erano una parte fondamentale della mise femminile indiana. Per la donna sposata erano e sono qualcosa di auspichevole.
Bangles (Braccialetti)
Dai semplici cerchi lisci di metallo, a quelli decorati con disegni incisi, ai favolosi esempi con teste d’animali e uccelli costellati di gemme, questi cerchi simboleggiano la potente energia del sole.
I Capelli
I capelli sono una delle parti più affascinanti del corpo e riflettono tutti gli elementi: appartengono alla terra perché solidi e tangibili, all’acqua perché liberi e fluenti, al fuoco perché sono nutriti dalla fornace del cervello e all’aria perché sono leggeri e possono essere gonfiati dal vento. I capelli sono sia la vita, poiché crescono, sia la morte visto che non sono sensibili. Hanno vita propria, crescono molto più rapidamente di qualsiasi altra cosa e continuano a crescere dopo la morte del corpo. Come tali costituiscono un collegamento tra questo mondo ed il prossimo. Sistemare i capelli in tre trecce è considerata la cosa più auspichevole.
Secondo il mito queste tre trecce della donna sono intese a simboleggiare la confluenza dei tre fiumi indiani più venerati: Gange, Yamuna e Saraswati, o la trinità di Vishnu, Brahma e Shiva.
Così un’altra leggenda stabilisce che una treccia rappresenta la casa del padre, la seconda quella del suocero e la terza è la donna stessa che unisce la altre due.
Cavigliera E Anelli Ai Piedi
I piedi sono il supporto dell’intero corpo e perciò viene dato loro un grande significato. Davvero il piede è il piedistallo umano, a diretto contatto con la Madre Terra, che riceve forza dalle sue potenti vibrazioni. Secondo la tradizione indiana, i piedi sono la parte del corpo più umile, più impura e corrotta, perciò si esige rispetto da chi arrende l’ego a qualcuno. Il rendersi umile toccando i piedi delle persone più anziane, o inchinarsi prima di loro, o venerare i piedi o i sandali di una deità o di un santo sono espressioni di rispetto. Nel Ramayana, quando a Lakshmana fu chiesto in che modo avesse identificato i gioielli recuperati nella foresta come appartenenti a Sita, moglie di suo fratello, lui rispose che non aveva riconosciuto né i braccialetti né gli orecchini. Soltanto le cavigliere gli erano familiari poiché il suo sguardo rispettoso non era mai andato oltre i piedi di Sita.
Profumo
La leggendaria fama dei profumi indiani viene confermata se considerate la varietà di essenze prodotte ed usate in tutto il paese; sono riconducibili ad un origine divina ed è sicuramente vero che il profumo veniva preparato in India già quindici secoli a.C. , il suo uso è stato elevato sempre più ad una fine arte. Ci sono profumi differenti per le diverse ore del giorno, profumi che si addicono ad un vestito, fragranze che riflettono la personalità dei vari tipi di donna, secondo il loro colorito, la corporatura, il carattere e l’età. La donna indiana mette il suo profumo in maniera discreta e carina, sui vestiti, i lobi delle orecchie, le sopracciglia, i palmi delle mani e altre parti del corpo con espedienti pieni d’arte.
Questi sono i punti più alti della cultura indiana nel dare fragranza alla bellezza femminile. Potrebbe comprenderlo una sciatta teenager di una qualsiasi zona degli Stati Uniti? E perché dovrebbe?
 
Meno è meglio ?
 
Nella cultura occidentale indossiamo quello che pensiamo si abbini meglio ai nostri vestiti, e poi cominciamo a togliere cose finché non otteniamo la mise perfetta. “Meno è meglio”. Ciò che è meno auspichevole è meglio, ciò che protegge di meno è meglio. Un buon effetto degno di nota, rende la donna di fatto piuttosto esposta al “gran mondo”. Ci vestiamo di nero. Ci tagliamo i capelli. Ci mettiamo i jeans ( la cosa più confortevole da mettere, sempre! ). E di notte piangiamo quando gli uomini che amiamo ci lasciano per cercare la vera Shakti [1]. Perché? Meno è meglio?
 
La vera bellezza è spirituale
 
Shri Mataji Nirmala Devi
Siamo tutti così diversi, ma siamo ancora tutti essere umani. Cosa ci rende umani? Ci sono valori universali che possono essere applicati sempre. Le persone li esprimono in maniera differente ma esistono comunque dentro di noi, come l’amore, la saggezza, la generosità e molti altri. Tutti questi valori hanno il loro significato spirituale e perciò sono considerati universali. Uno di questi è la bellezza. Lo sapevate che gli scienziati la considerano come una delle poche necessità di base? (Si è scoperto che le civiltà primitive cominciarono da subito col decorare sé stessi e le loro caverne).
Sapevate che secondo una recente ricerca l’immagine di una bella donna stimola il plesso del nervo lombare dello stomaco ( conosciuto come il secondo cervello ) allo stesso modo di un buon cibo ? La bellezza ricopre un ruolo nella nostra vita, negli aspetti di così tante cose e l’impatto su di noi è veramente sorprendente !
La vera bellezza emette vibrazioni fresche ed è immediatamente apprezzata dai bambini. E’ qualcosa che non può essere descritta e nessuno è in grado di vederla. Ci sono delle caratteristiche tipiche di un soggetto spirituale; è impossibile descrivere cosa sia lo Spirito a meno che e finché non lo si sia percepito. Una volta sentita la bellezza del tuo Spirito, la percepirai ovunque…
 
Manifestazione
 
Si può dire che questa sia tutta una bellissima teoria. Ma cosa ha a che fare con la nostra vita quotidiana? Che corrispondenza c’è?
Qualche suggerimento possibile:
Conosci il tuo Spirito, lascia che il tuo cuore dilaghi e la tua mente si apra alla spiritualità; è ciò che è fresco ed emette gioia che ti dà un perenne tocco di bellezza (prova e vedrai la differenza!)
Indossa abiti colorati, non quei materiali “fangosi”o”usati” che non sono gradevoli a vedersi. Non credere a chi dice che ti vesti per te stesso, in un certo senso si, ma lo facciamo soprattutto per gli altri! Mostriamo il nostro carattere, il nostro sistema di valori e di opinioni attraverso gli abiti, ma soprattutto influenziamo le persone che ci stanno intorno. Un esempio; il nero agisce in maniera repressiva e poco amorevole, il rosa manda onde al cuore e riduce l’aggressività.
Usa il trucco! Truccandoti il viso non soltanto lo rendi bello, ma lo cospargi anche delle vibrazioni provenienti dalle tue dita. Si noterà se è fatto con amore pensando agli altri, quando questi vedendoti gioiranno della tua bellezza. Non ti preoccupare, non c’è vanità dietro, soltanto il puro desiderio di compiacere le persone intorno a te; una forma di generosità che dà grande soddisfazione!
Vestiti in maniera dignitosa; che ragione c’è di vendere il corpo se non è questo il tuo mestiere? Esporre il corpo ti porterà solamente ad equivoci, se non vuoi che ogni uomo se n’approfitti.
Oggi possiamo notare due tendenze: le donne o sembrano uomini o sono trasandate.
Le due cose non hanno niente a che fare con la vera natura femminile così poeticamente descritta da Zarathustra. Allora perché non ci spostiamo al centro e ci trasformiamo in quei fragranti fiori che siamo? Il tuo Shakti Power è dentro di te, supportando la tua bellezza femminile si manifesterà ed irradierà dalla tua persona sempre più; come il misterioso risplendere della rugiada mattutina alla luce del sole, come il bagliore di un’onda nell’oceano, come un arcobaleno che si riflette sul croccante manto nevoso… la luce della bellezza spirituale si può manifestare in ognuno di noi così diversamente ma anche allo stesso modo.
E’ il riflesso della stessa bellezza universale.
 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Elfadargento/trackback.php?msg=12425351

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

 

 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fatagelsomino5guglielmobosimario_monachesicoppiavalsesiagiovanni.nannuccimaxriga1969OscuroSethfarmavetferraraMilla4evermeraveiaviolettabarbabozz97vicenzamarcello.priscotati_63mariopotlan
 

AREA PERSONALE

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

Il mio blog

non rappresenta una testata giornalistica..

ma pura informazioni personale!

Curiosità sulle Urban Legend,

complotti,personaggi,mitologia,archeologia,

riti,magia,botanica,misteri!

ogni post ha un link di riferimento!

Grazie della lettura

 

 

 

 

tumblr statistics

 

tic tac tic tac

 

 

TAG

 

&autoplay=1&loop=1"

 

http://www.ilcalderonemagico.it/immagini/Hestia_braciere.gif

 

 

Grigorij Efimovič Rasputin

 

image

 

 

 

Luna nuova

Questa breve fase è un momento di passaggio e grande trasformazione, caratterizzato da una forte energia rinnovatrice. Ad esempio, chi digiuna in luna nuova, previene molte malattie poiché il corpo ha una maggiore capacità di disintossicarsi; è il giorno più propizio per liberarsi dalle cattive abitudini; alberi malati, dopo la potatura (che deve avvenire in luna calante), possono guarire.
Lo stesso tipo di energie della luna nuova si possono ritrovare nella donna nei giorni di flusso mestruale: sono giorni di rilascio di energie e trasformazione, in cui l’energia fisica e quella mentale sono al minimo, affiorano le emozioni e l’estrema sensibilità che caratterizza questi gg può rendere il mondo esterno troppo pesante da affrontare. Biologicamente, l’ovulo non fecondato è stato rilasciato e ora viene espulso dal corpo.
La forte energia rinnovatrice che si sprigiona in questa fase agisce con le caratteristiche della costellazione che la luna sta attraversando, dando un forte e costruttivo slancio vitale ai nativi di quel particolare segno e alla parte del corpo che è associata a quel segno.

 

Luna crescente

 Questa fase è un momento di potenziamento e rigenerazione: il corpo accumula forza ed energia. E’ un buon periodo per fare progetti, prendere iniziativa, socializzare. Si ingrassa più facilmente, le ferite tardano a guarire, ciò che viene somministrato al corpo per la rigenerazione e il rafforzamento funziona doppiamente; sono giorni giusti anche per i massaggi rigenerativi e rinforzanti. La biancheria, con la stessa quantità di detersivo, non si pulisce come in luna calante. In luna crescente e luna piena nascono più bambini.
La terra si comporta al contrario: tutto fluisce, cresce, prolifica; i succhi risalgono, predomina la crescita in superficie. Per questo, le piante e verdure che crescono in superficie vanno piantate o seminate in luna crescente, con l’eccezione delle verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) che vanno piantate in calante. Sono i giorni giusti per rinvasare e trapiantare, innestare alberi da frutto.
Lo stesso tipo di energie della luna crescente si ritrovano nella fase che segue le mestruazioni: l’energia è più dinamica, è creativa, si è sessualmente più disposti, ci si sente più attraenti.

 

Luna piena

 La luna si trova dietro la terra; uomini, animali, piante percepiscono chiaramente una forza che corrisponde al cambiamento di direzione degli impulsi della luna da crescente a calante. Questa fase è un momento di massima potenzialità dell’energia vitale.
I sonnambuli si muovono nel sonno, le ferite sanguinano di più, si registra un aumento di incidenti e violenza, nascono più bambini. In giardino, le erbe medicinali colte in luna piena sprigionano maggiori forze, gli alberi ora potati potrebbero morire, la concimazione è più efficace.
Lo stesso tipo di energie della luna piena si ritrova nella fase dell’ovulazione: fertilità, pienezza di energia sia fisica che
emotiva.

 

Luna calante

 Questa fase è un momento di consolidamento, bisogna lasciarsi alle spalle quanto acquisito per avanzare; è un buon periodo per rompere le relazioni e i contratti d’affari, disintossicarsi e depurarsi. Il corpo dispensa energia; si tende a non ingrassare anche se si mangia di più, le operazioni riescono meglio, le faccende di casa pure, in particolare quelle che hanno a che fare con il pulire, il lavare, lo sciacquare. E’ il momento giusto per dipingere e laccare (i colori si asciugano meglio), nonché per effettuare tagli ritardanti dei capelli (compresa la depilazione) e per i massaggi rilassanti e disintossicanti.
Al contrario, nel mondo vegetale i succhi si ritirano verso la radice, la terra è più ricettiva: per questo vanno piantate o seminate in luna calante le verdure che crescono sotto terra. Sono i giorni giusti per effettuare i trattamenti contro i parassiti e contro le erbacce; anche le potature sono favorite; se una pianta o albero non cresce più o è malato, in luna calante si taglia la cima (meglio se verso la luna nuova). Le verdure a foglia (insalate, spinaci, cavolo bianco e rosso) vanno piantate in questa fase.
Lo stesso tipo di energie della luna calante si ritrovano nella fase che segue l’ovulazione, in cui l’ovulo è stato rilasciato ma non fecondato; è un fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.

Abbiamo associato le energie delle 4 fasi del ciclo lunare alle energie che caratterizzano le 4 fasi del ciclo mestruale: i 2 cicli possono essere:
- allineati, quando cioè la mestruazione avviene in luna nuova. In questo caso l’influenza lunare è analoga a quella del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di amplificazione: massima fertilità, massima vulnerabilità, massima introspezione
- in opposizione, quando cioè la mestruazione avviene in luna piena. In questo caso l’influenza lunare è di tipo opposto rispetto alle energie del ciclo mestruale, quindi durante tutto il ciclo si ha un effetto di compensazione (equilibrio) oppure di contrasto (instabilità emotiva elevata).

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963