Creato da alfredo.decclesia il 17/08/2010

Luce rossa

Viaggi, attualità ,politica,e altro

 

« E la lega Nord porta in ...Marò,intervista al gen T... »

Latorre e Girone, la farsa continua ! di Fernando Terementini

Post n°165 pubblicato il 03 Febbraio 2014 da alfredo.decclesia

Appena due giorni orsono il nostro Governo aveva assicurato che in  caso di perdurare l'assenza dei capi d'imputazione entro oggi, 3 febbraio,  i due Marò sarebbero rientrati in Italia. Un'altra speranza sfumata nel nulla con l'India che continua a fare bello e cattivo tempo. 
 
Una serie di annunci a cominciare da quello del Presidente Napolitano che ha  telefonato ai Marò dicendo loro "ritornerete con onore", come ci ha riferito Gasparri dopo un incontro al Quirinale, notizia riportata sul Fatto Quotidiano.
Anche il Ministro degli Esteri Bonino in questi giorni ha abbandonato il suo silenzio che ha caratterizzato dal 28 aprile u.s. il suo approccio alla vicenda specifica e incita l'Italia ad essere unita.
Il 28 gennaio partecipando alla trasmissione radiofonica Zapping 2.0 ci dice "Tutto il paese e' teso ad affermare che siano applicate le regole dello Stato di diritto ai due maro '". Aggiunge nella stessa occasione "Credo che su questo dossier ciò  che e' molto importante è l'unita' italiana, lasciando per dopo la ricostruzione di quanto è accaduto".
Un Ministro improvvisamente loquace dopo tanto tempo che aggiunge "E' stato fissato per il 3 febbraio il termine  per presentare il capo d'imputazione, "punto sostanziale" fatto valere con un nuovo ricorso alla Corte Suprema,  dopo che una delegazione di parlamentari italiani appartenenti a tutti i gruppi è andata a Nuova Delhi per riportare l'attenzione sulla vicenda diMassimiliano Latorre e Salvatore Girone.
Ed ha concluso  "Tutto il paese  è teso ad affermare la dignità e lo Stato di diritto applicato ai nostri due marò",  dimenticando però che Lei stessa aveva in precedenza parzialmente negato questa garanzia con la frase "Non è accertata l'innocenza dei due Marò", pubblicata da Repubblica il 19  settembre 2013.
 Il 1 febbraio, appena due giorni orsono e proprio rispondendo ad una domanda sull'udienza della Corte Suprema indiana di oggi,  la dottoressa Bonino a Monaco, informa anche la comunità internazionale riunita per discutere di sicurezza, che "I nostri maro' erano in servizio quindi non si può applicare la legge antiterrorismo", che prevede la pena di morte. Sottolinea anche "è "sconcertante" che non ci siano ancora i capi di imputazione nei confronti dei maro' italiani, dopo due anni e di fatto riprende le parole del Capo dello Stato del 31 gennaio sottolineando "escano almeno i capi d'accusa", ma dimentica di dire il perché l'Italia non pretende che sia garantito ai due Fucilieri di Marina il diritto dell'immunità funzionale.
Oggi, nonostante le ottimistiche previsioni, l'ennesimo rinvio, forse il 26° da quando è iniziato tutto. Il giudice della Corte Suprema Bs Chauhan, ha rimandato  l'udienza a lunedì prossimo, ponendo alla pubblica accusa un limite non estendibile di una settimana per presentare una soluzione sulle modalità di incriminazione dei Marò.
Il Commissario di Governo de Mistura presente all'udienza ci dice da Delhi "La Pubblica accusa non può più giocare con i tempi. Abbiamo ricordato tramite il nostro avvocato che ci sono stati 25 rinvii giudiziari senza un pezzo di carta".
Aggiunge anche  "Prima l'unica linea rossa era il non utilizzo del Sua Act. Ora anche lo sono diventati anche i ritardi". Alla domanda su cosa farà se si dovesse rinunciare al Sua Act, sorridendo ha risposto "ve lo dirò lunedì ", dopo aver precisato che sarà di nuovo nell'aula della Corte Suprema. 
Dichiarazioni e solo parole che si aggiungono alle tante finora dette, ma che non chiariscono perché ancora non si ricorra all'Arbitrato internazionale, unica via per costringere l'India ad una comportamento improntato al rispetto reciproco della sovranità di due Stati.
 L'Italia invece continua sulla strada dei "messaggi criptati" che come i fatti dimostrano non impensieriscono assolutamente l'India e continua ad applicare  una strategia confusa e completamente contraddittoria, lasciando  tutto in mano alla Giustizia indiana, con il risultato che potrebbero presentarsi delle sorprese non proprio piacevoli !
Fernando Termentini,fonte http://fernandotermentini.blogspot.it/2014/02/latorre-e-girone-la-farsa-continua.html 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Elfrid57/trackback.php?msg=12635763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

MariellicomardelalomadelangelgandarxcercatesoroatelierantenoreavvocatocatallimuloneparoP20170domenico_fiore_2006antuoni.barbarasimboscodanielelucianipallolo59puoidirloqui
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963