Creato da Encedalus il 24/03/2005
Annotazioni astronomiche (Un blog da leggere dall'inizio)
 

Contatta l'autore

Nickname: Encedalus
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: MI
 

Area personale

 

Io

 immagine

Questo sono io.
Mi chiamo Lorenzo e tra le mie innumerevoli passioni vi è anche quello dell'astronomia. Sono stato in passato un membro attivo del Gruppo Astrofili di Rozzano (MI), e nonostante i miei interessi spazino tra innumerevoli altri campi, l'Astronomia rimane uno dei miei temi preferiti.

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

La nostra Atmosfera

immagine

La nostra Atmosfera Terrestre. Un sottile strato di gas stratificati che insieme al Campo Magnetico del nostro pianeta, ci protegge dalle radiazioni cosmiche.
L'inquinamento prodotto dall'uomo rischia di distruggere le nostre difese naturali, e la vita potrebbe scomparire per sempre.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Saturn

immagine

Saturno, il pianeta gigante più interessante del nostro Sistema Solare.

 

Ultime visite al Blog

okeyokeyzerocodeEncedalusYesItsMefabia23astrometeorbartriev1dominjusmlr777queenfrancyCoulomb2003camomilla49bimbayokovalentia84
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« SL9SATURN »

SL9 OBSERVATION

Post n°46 pubblicato il 03 Dicembre 2005 da Encedalus
Foto di Encedalus

Buongiorno equipaggio! :-)

Scusate l'assenza prolungata, a causa della semplice mancanza di ispirazione nello scrivere (In compenso ho chiacchierato al telefono come non facevo da anni! :-))

L'amico Shinedom ha richiesto un ulteriore approfondimento sull'osservazione della SL-9 trattata nel post precedente, per cui ora cerco di dare le informazioni che ho disponibili.

OSSERVAZIONI DELL'IMPATTO DELLA COMETA
SHOEMAKER-LEVI 9

Come suggeriva l'amico Shinedom l'impatto dei frammenti della cometa SL-9 fu osservato da alcuni potenti sistemi spaziali:

Il telescopio orbitante HUBBLE SPACE TELESCOPE (HST), il satellite tedesco a Raggi-X ROSAT (Röntgen Satellit), la sonda GALILEO che si trovava in traiettoria di Giove per studiarne la magnetosfera, la sonda ULYSSE che si trovava a 2,6 AU, e dalla sonda VOYAGER 2 che ormai si trovava già a ben 44 AU dal pianeta .

[NOTA: Per chi non se lo ricordasse, 1 AU (unità astronomiche ) è uguale alla distanza media tra Terra e Sole, ovvero a 149,6 milioni di chilometri]

In particolare la sonda Galileo si trovava a sole 1,6 AU da Giove, posizionata dal lato opposto di quello visibile dalla Terra ed ha quindi consentito di ottenere dati altrimenti inosservabili dalle altre due sonde-telescopy che sono in orbita attorno al nostro pianeta.

La sonda osservò quindi l'impatto del frammento più grande, avvenuto il 18 Liglio1994 alle 07:34 UTC e che lasciò una macchia scura ampia oltre 12.000 km generando un'esplosione nell'impatto pari a 6 milioni di megatoni di tritolo (750 volte la potenza dell'intero arsenale atomico del Mondo!) ...

Studi spettroscopici basati sell'assorbimento delle onde atomiche elementari tipiche di Giove, hanno evidenziato la formazione di Zolfo molecolare (S2) e Bisolfito di Carbonio (CS2).
Questa è stata solo la seconda volta si è rilevata la presenza di Zolfo in un corpo celeste.

Altre molecole rilevate sono state l'Ammoniaca (NH3) e l'Idrogeno Solforato (H2S).
Sorprendentemente non sono state rilevate molecole di Anidride Solforosa (SO2) .
Oltre ai composti dello Zolfo, sono stati rilefati emissioni di Ferro (Fe), Magnesio (Mg), Silicio (Si) ed acqua (H2O).

Le onde d'urto generate dagli impatti hanno a loro volta provocato delle "onde gravitazionali" come se una notevole massa di acqua e di Idrogeno Liquido Molecolare (Vedi post su Giove) avesse reagito come una specie di Tsunami spaziale di bibliche proporzioni, interferendo con il normale campo gravitazionale di Giove.

NELLA FOTO: Immagine all'Ultra-Violetto degli impatti su Giove, ripresi dal telescopio Hubble.

A presto equipaggio! :-)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963