Creato da tonotto il 12/11/2008

BENVENUTO

sito per tecnici creato da rossini marco (tonotto@libero.it)

 

 

RITORNO

Post n°15 pubblicato il 19 Novembre 2013 da tonotto

ritrovato questo blog oggi. mi sembra più un diario ma ho visto un discreto numero di visitatori. proviamo a vedere chi c'è nell'etere e vedere  achi interessano gli allenamenti di selezione elitè sud piemonte?

ciao a tutti

RM

 
 
 

ALLENAMENTI PIù PARTITA DI DOMENICA

Post n°14 pubblicato il 04 Dicembre 2008 da tonotto

Ovviamente la neve è qui come nel resto del nord, quindi di necessità virtù. Abbiamo lasciato la difesa, per fare un lavoro su portatore e sostegni davanti e sulla difesa. secondo noi stanno crescendo nell'impegno e noi stiamo lavorando proprio per far vivere loro quanti più momenti tattici possibile (2vs1; 2vs2 [il 1° monta il 2° sta fermo, così da passare e sostenere per forza]2+1 vs2; 2+1vs2+1).

siamo anche riusciti a fare reparto, ma il campo è veramente distruttoi, la neve ha creato migliaia di fossette e per questo i ragazzi sono da elogiare.

domenica ci tocca il novara. squadra ostica, che gioca bene (il loro allenatore è Paracchini, insegna i fondamentali e insieme le regole...cosa non da tutti purtroppo), coon più fasi, ho detto ai miei che soloo tenendo il possesso riusciremo a imporre il nostro gioco. devo dire che gli incidenti non mi aiutano, ma da metà febbraio inizieranno a rientrare due validi giovanotti, e due mi rientrano già in questa settimana entrante. a quel punto, con 20-22 giocatori, anche gli allenamenti diventano più carini.

 
 
 

partita di domenica

Post n°13 pubblicato il 26 Novembre 2008 da tonotto

dopo aver apsettato 2 h l'arrivo dell'arbitro i miei ragazzi sono entrati con una concentrazione pari alla conc che usano dalle 12.30 alle 13.30 nell'ultima ora di religione.
40' sono volati con un approccio mentale pari a zero. piano piano poi sono passati dall'assumere grinta e determinazione a livello individuale e finalmente a 15' dalla fine si sono viste penetrazioni, P&go e poi passaggi per cercare l'esterno, risultato 20 punti, 4 mete, e risultato acquisito (che ribadisco non ci importa granchè ma se viene a seguito di qualcosa di ben fatto che venga pura). poi martedì...debacle, 14 all'allenamento. abbiamo cmq lavorato su dif di linea e dif 4vs4, oggi sarà diverso, io non ci sarò visto che ho sto male, ma con michele dobbiamo fare reparto, ho 3 persone nuove ed altre 3 che hanno iniziato da un mese quindi è per questo che gli esercizi riescono poco.
noto qua come nel sito, veramente poca interazione, possibile che non ci sia niente da dire?
mhà continuo a lanciare frasi nell'etere ma almeno mi serviranno a fine anno per vedere cosa ho fatto.

 
 
 

ALLENAMENTI MERCOLEDì E VENERDì

Post n°12 pubblicato il 20 Novembre 2008 da tonotto

Abbiamo deciso io e michele di eliminare la preparazione alla partita.

reparto viene ancora fatto, ma finchè non riusciamo a far funzionare, portatore-sostegni-spazio (questo è l'obbiettivo, a seguire la profondità) riduciamo di molto il tempo per M e T . mercoledì abbiamo fatto 20' sul portatore (come affrontare 1vs1) uscita dal frontale-attenzione a palla-spalla, e imposizione della gamba nel raggio difensivo- attenzione alla palla (riciclo o disposizione a terra)-.20' portatore+sostegni (pulizia sulla palla, immediatezza) la partenza era 3+1 che al contatto diventava il diamante x la continuità (chi passa sostiene, il +1 è il giocatore in ritardo quindi la coda, e chi è largo stringe)----sempre-sempre-sempre con opposizione di un placcatore+recupero e nellevoluzione di un placc-un rec-e due guardie. poi 30' con 3 gruppi da 4+mediano, contro due gruppi da 4. fin lì abbastanza bene, chi faceva il P.I. poi si rischierava dalla chiusa per poi seguire il pallone (ve l'ho scritto che stiamo lavorando sulle famiglie?)-al momento dlela verifica ci siamo trovati davanti a 20 giocatori solitari. sappiamo che c'è molto da lavorare e molto lavoreremo, i ragazzi sono consci del fatto che è un pò più ostico di quando in under 15 prendevano palla e andavano e quindi accettano di lavorare.

VENERDì, dobbiamo trovare 50' per lavorare il reparto, ma i primi 40' saranno dedicati al richiamo del lavoro di mercoledì.

che peccato non poter disegnare gli esercisi, ancora nessuno mi ha spiegato come

fare 

 
 
 

SONORA SCONFITTA IN QUEL DI ALESSANDRIA

Post n°11 pubblicato il 17 Novembre 2008 da tonotto

Con 7 debuttanti non che mi aspettassi molto di più, ricomincio la settimana con calma e ripetendo A-B-C per poi ripetere ripetere ripetere fino alla nausea. mart. lavoreremo sul P.I. e vi dirò poi che allenamento è stato fatto e come sono andati (certo che non potendo disegnare è un pò limitativo, qualcuno di voi sa ovviare al problema?). merc lavoreremo sullo spz e ven riassunto. ma cmq le abilità del portatore e dei primi sost sono molto da lavorare.

un saluto ovale a tutti

 
 
 

X CHI VUOLE AVERE NOTIZIE SEMPRE FRESCHE

Post n°10 pubblicato il 14 Novembre 2008 da tonotto

Ecco un permalink che aiuta chi è in cerca di notizie in campo rugbystico.

Siamo tutti una grande famiglia

http://blog.libero.it/tempodirugby/5883788.html

 
 
 

ALL'AMICO MAINELLA MARCO

Post n°9 pubblicato il 14 Novembre 2008 da tonotto
 
Tag: PERENNI

Forte sincero e grintoso

così ti ho conosciuto sul campo verde 

solare allegro giovane e sfrontato 

battaglie sul campo

 fuori insieme in più percorsi comuni 

spezzato 

all'inizio dell'ennesima nuova avventura rugbystica 

non scorderò mai i tuoi placcaggi

- i nostri leali duelli -

le tue parole fuori dal rugby 

ed il nostro comune palpitare con caparbietà 

verso un mondo migliore da noi costruito

 Addio allenatore, Addio amico.

 
 
 

STATUTO CLUB TECNICI ERIDANI

Post n°8 pubblicato il 13 Novembre 2008 da tonotto
 
Tag: STATUTO

Gli Eridani sono intesi come uno staff tecnico con un triplice scopo:

Crescita del rugby.

Crescita dei tecnici Eridani.

Condivisione del "sapere tecnico"

 

1. ogni Eridano si impegna a trasmettere a tutti i Tecnici, nuove metodologie, corsi, esercizi, specificità, test e valutazioni, appena ne viene a conoscenza.

2. come Eridani ci impegniamo a favorire la divulgazione della nostra metodologia di lavoro in qualsiasi club si dedichi il nostro impegno ed in qualsiasi campo da rugby fossimo chiamati a intervenire:

Progettazione

Condivisione

Lavoro

Verifica/analisi

3. ogni Eridano, qualora libero da impegni, si dichiara pronto a prestare ad aiutare un altro Eridano, purchè questo aiuto sia circoscritto, rispettoso del punto 2, con interventi da definire ma mai superiori al n. di 3 consecutivi (riconoscimento della squadra nell'allenatore titolare), in questo caso il tecnico richiedente stila relazione di quanto svolto e per quale motivo, da consegnare allo staff via e-mail a intervento concluso:
· consigli
· mano d'opera
· materiale


4. i tecnici Eridani,quando possibile, si trovano una volta l'anno per un intera giornata:
· scambio reciproche esperienze
· tema tecnico
· pranzo
· sviluppo di un allenamento
· allenamento
· verifiche d'equipe

5. i tecnici Eridani usano come veicolo informativo e di crescita le e-mail.

6. ogni Tecnico Eridano si impegna a fornire almeno un quesito tecnico per semestre del quale seguirà, salvando le e-mail, l'evolversi della discussione, portando copia cartacea o riproducibile, al raduno annuale.

7. qualsiasi controversia tecnica non va annientata ma studiata nella sua evoluzione. Il tecnico sostenitore di un certo tipo di metodologia avversa ai più, apre una strada nuova, ed in tal senso deve essere da lui/loro perseguita purchè se ne relazioni oggettivamente all'interno delle e-mail.

8. per qualsiasi tipo di controversia non tecnica vige il sistema di votazione palese di tipo maggioritario (la metà più uno).

9. l'espulsione di un tecnico Eridano è sancita da una votazione palese del 90% dei tecnici Eridani, la votazione avverrà attraverso e-mail. Qualora il 90% sia irrealizzabile si arrotonderà per difetto sino a raggiungere una percentuale che risulti essere un numero intero di persone.

10.La richiesta per diventare TECNICO ERIDANI va inviata a rossinimarco@eridani.it è sarà vagliata, in base ai seguenti requisiti:

· simpatia
· passione
· collaborazione
· metodo

Qualora si desideri collaborare con il progetto eridani scrivere email con oggetto "statuto" a rossinimarco@eridani.it


Felice per la sua richiesta riceverà risposta entro breve.

 

 
 
 

ANNIVERSARIO

Post n°6 pubblicato il 13 Novembre 2008 da tonotto

'OGGI E' IL MIO ANNIVERSARIO DI CONVIVENZA. DEVO TANTO ALLA MIA MONICA. DIETRO L'UOMO CHE C'è OGGI, DIETRO IL RUGBYSTA DI IERI E L'ALLENATORE DI DOMANI, CI SONO LE ORE PASSATE A PARLARE INSIEME SU COSA è MEGLIO E SU COME è MEGLIO. GRAZIE MONICA. TI AMO

 
 
 

L'importanza dei link

Post n°5 pubblicato il 13 Novembre 2008 da tonotto

Sono un tecnico di nuova formazione, e nel corso di questi anni, ad ogni ritrovo con altri tecnici (corsi, partite, selezioni e quant'altro) ho notato che tutti noi rivolgiamo lo sguardo al famoso "alto livello" e spesso adottiamo un linguaggio comune (Mamma F.I.R.) e comuni metodologie. Penso che negli ultimi dieci anni si siano formati molti allenatori degni del massimo rispetto. Il mio auspicio è che la nostra professionalità salga allo stesso livello dell'innegabile passione che tutti abbiamo per il rugby. La sezione LINK, nella sua parte FORMAZIONE, funge da ausilio ai tecnici che la visitano. Non vuole possedere la verità e non vuole dare soluzioni. Si possono trovare esercizi, corsi e metodologie. Non tutto è frutto del mio intelletto, ho navigato tanto e ho spesso trovato materiale che a me sembrava utile, è venuto da sè il metterlo a vostra disposizione. Troverete materiale mio, altro preso dal sito F.I.R. (sez. didattica),rugby.it, C.I.V. (comitato veneto), di Massimo Mascioletti e dello staff tecnico dell' U.R. Capitolina e altro ancora da siti stranieri.

Contattatemi in caso vogliate portare il vostro contributo per ampliare sempre più questa sezione

ps il materiale è raccolto da anni, oggi io stesso non farei molti degli esercizi che trovate, ma non ho il coraggio di cancellare alcunchè

 
 
 
Successivi »
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

I MIEI BLOG AMICI

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

tonottoSuamy.77ibwoodfrancesca632psicologiaforensemerig2andrea_firenzeMarquisDeLaPhoenixLady_VanillaL.eleganza.dl.ricciobenjamin_longbowantropoeticocercoilcoraggiosilviatontigioia0141
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963