L'ARALDO MILLENIALE

M.C.R.L STUDENTI DELLA BIBBIA

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« LA DECIMA E BIBLICAIL RAPIMENTO »

I CINQUE PRINCIPI CHE SCONVOLSERO IL MONDO

Post n°202 pubblicato il 21 Giugno 2017 da sergiopaolo.65

I CINQUE PRINCIPI CHE SCONVOLSERO IL MONDO. 

I CINQUE "SOLA "
(1)Sola Scriptura. (2)Solus Christus (3)Sola Gratia (4)Sola Fides (5)Soli Deo Gloria 
"...per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre "(Giuda 3).
Cinquecento anni fa ebbe inizio la cosiddetta "Riforma protestante ,un termine che  ha spesso assunto il significato di contestazione, di rivolta. In realtà questo movimento voleva riaffermare, in positivo  (Pro -Testi =Testimoniare a favore ,principi biblici che rischiavano di perdersi in una steriale pratica religiosa. La scoperta dell 'America, la nascita degli stati nazionali, la fine dell 'oscurantismo medievale la ridefinizione dei flussi commerciali mondiali, la rivoluzione culturale dell 'Umanesimo e del Rinascimento, la riscoperta dell ' eta' classica, e un interiore bisogno di rapporto con Dio  (leggi ad esempio storie di Francesco d 'Assisi Pietro Valdo e altri ancora ):furono questi gli elementi che inescarono la Riforma protestante, di cui proprio quest 'anno ricorre il cinquantesimo anniversario. Il fuoco sotto la cenere del XVI secolo prese ad ardere in modo del tutto inatteso per l 'esigenza spirituale sentita a tutti i livelli, da un intera società. Poteva infatti un monaco tedesco, con la sua crisi religiosa personale, sollevare i popoli nel modo in cui essi si sollevarono? Naturalmente la sua iniziativa non fu che la scintilla gettata al momento giusto in un ambiente pronto ad esplodere. (X)Le 95 tesi di lutero sono del 1517, ma pochi anni dopo  (1529 ,i principi e le città dichiararono di aderire alla sua proposta :"Attesstiamo  (protestamur )dinanzi a Dio, che non acconsentiremo a cose contrarie a Dio, alla sua Parola, alla nostra coscienza. ..."Non uno scisma, ma la rivendicazione di una predicazione tratta dal testo biblico. Il loro 'protesto "era rivolto contro ogni errore o abuso introdotto o mantenuto nella chiesa di Cristo, un testimoniare in difesa della verità cristiana. Diceva Erasmo :"Così come il problema religioso appartiene intimamente a ciascun individuo, sia chierico o laico, così il problema della riforma della chiesa compete a tutti i credenti, senza distinzione "e la forma che la chiesa avrebbe assunto doveva dipendere dalla retta comprensione del messaggio che è alla base della sua istituzione, il Vangelo e le altre Scritture, che pertanto dovevano essere lette nella loro espressione originale, senza la costrizione di un 'interpretazione imposta d 'autorità (Il pensiero della riforma Alister E.McGrath Claudiana ).Parole di Papa Francesco :"Prima di convertirsi, Francesco d 'Assisi era un cristiano all 'acqua di rose, ma dopo aver letto il Vangelo si innamorò di Gesù ". (Avvenire del 29/07 2014 ).Quanti Francesco abbiamo perso con la proibizione della lettura della Bibbia, messa all 'indice come tanti altri libri e opere d 'arte? 
(X)Le Resolutiones, commento alle 95 tesi . Lutero;  Opere scelte n.14 Claudiana.
I CINQUE  "SOLA"
La riforma protestante si basa sulla riaffermazione di cinque principi biblici fondamentali del cristianesimo, annacquati nel tempo con le liturgie ecclesiastiche e con tutte quelle credenze religiose che avevano allontanato il cristianesimo dal suo obbiettivo fondamentale :la testimonianza di Cristo. 
(1)SOLA SCRIPTURA. 
La SOLA SCRITTURA è quella trasmessa alla chiesa da Gesù  (Torah, Profeti, Salmi. Rif. Luca 24:44 , e dagli apostoli  (la chiesa è fondata sull 'insegnamento degli apostoli, Efesini 2:20 ).La Bibbia è sufficiente ad insegnare all 'uomo la via da seguire. Quando i riformatori usarono le parole SOLA SCRIPTURA, stavano esprimendo il loro riguardo per l 'autorità della Bibbia, e ciò che intendevano è solo la Bibbia è la nostra autorità ultima. Non il papa, non la chiesa o i concili della chiesa, e ancor meno le impressioni personali o i sentimenti soggettivi, ma solo la Scrittura (2Timoteo 3:14-16 ).Altre fonti d 'autorità possono avere un ruolo importante. Alcune sono anche da Dio come l 'autorità dei presbiteri in chiesa, l 'autorità dello stato, o l 'autorità dei genitori sui figli. Ma solo la Scrittura è veramente finale. Quindi, se una qualunque di queste altre autorità si allontana dall 'insegnamento biblico, deve essere giudicata dalla Bibbia e rigettata. Noi STUDENTI DELLA BIBBIA Crediamo ed accettiamo l 'intera Bibbia come l 'ispirata Parola di Dio, unica, infallibile ed autorevole regola della nostra fede e condotta, rifiutiamo profeti e profezie moderne, la profezia ha avuto il suo tempo, e la sua fine con la morte del ultimo apostolo  (Art 1-2 ).L 'espressione 'intera Bibbia 'si riferisce sia all' 'Antico e sia al Nuovo  Testamento :L 'Antico Testamento segue il cannone ebraico di trentanove libri. (Contro Apione Libro I;8- 37-41;Atanasio di Alessandria  Lettere fetali n.39 16-20  ).Sono esclusi i cosiddetti libri deuterocanonici la quale parola significa appunto appartenente a un altro canone. Per il Nuovo Testamento composto di ventisette libri . In tutto sessantasei.
(2)SOLUS CHRISTUS
La chiesa del Medioevo parlava  di Cristo. Una chiesa che non lo facesse difficilmente potrebbe affermare di essere cristiana. Ma la chiesa medievale aggiunse molti meriti umani all 'opera di Cristo, tanto che non era più possibile dire che la salvezza è interamente per mezzo di Cristo e della sua espiazione. Questa era la più fondamentale delle  eresie, come i Riformatori correttamente intuirono. Era l 'opera di Dio più la nostra rettitudine personale. Il motto SOLUS CHRISTUS fu formulato per ripudiare quell 'errore. Esso afferma che la salvezza è stata una volta per tutte per la sola di mediazione del Gesù Cristo storico.Romani 3:25; Ebrei 7:23-27; 9:11 -12-14 -22 ;19:10 -12 ;1 Pietro 1:20 ;1Giovanni 2:2;4:10; Rivelazione 1:5 ). La sua vita senza peccato e l 'espiazione sostitutiva sono sufficienti per la giustificazione, e un qualunque altro 'vangelo 'che non lo riconosca o lo neghi è un falso vangelo che non può salvare nessuno SOLO CRISTO è il redentore dell 'umanità. (Matteo 1:21 ;Luca 2:10; Giovanni 1:29 ;Galati 1:8-9 ).
(3)SOLA GRATIA. 
Le parole SOLA GRATIA significano che gli esseri umani non possono avanzare alcun credito su Dio. Ossia, Dio non ci deve nulla . Quindi, se egli salva dei peccatori, e solo perché si compiace di farlo. Infatti :"Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati "((1Timoteo 2:4 ).In realtà, senza la sua grazia e l 'opera di rigenerazione dello Spirito Santo che da essa proviene, nessuno si salverebbe  (Efesini 2:8-9, perché nella nostra condizione perduta, gli esseri umani non sono capaci di guadagnarsi, cercare o anche di cooperare con la grazia di Dio. Insistendo sulla SOLA GRAZIA i Riformatori stavano negando che i meriti umani, le tecniche o le strategie possono mai condurre alcuno alla fede. E la sola grazia espressa nell 'opera soprannaturale dello Spirito Santo che ci conduce a Cristo ,liberandoci dall 'asservimento al peccato e risuscitandoci dalla morte alla vita spirituale.  (Giovanni 26:7-13 ; 1Pietro 1:19; 1 Giovanni 2:27 ).LA SOLA GRAZIA ci dice che Dio ci ha redenti per amore ancor prima che l'uomo potesse in qualche modo ingraziarselo  (Geremia 1:5;Amos 3:2; Galati 1:5 ).
(4)SOLA FIDE 
I Riformatori non si stancarono mai di dire che la giustificazione e per la sola grazia per mezzo della fede per opera di Cristo soltanto  (Romani 5:1-2 ).in termini teologici, la dottrina fu espressa come "giustificazione per Sola  Fede , l 'articolo su cui la Chiesa rimane salda o cade, secondo Martin Lutero. I Riformatori chiamavano la giustificazione per Sola Fede "il principio materiale "del cristianesimo, perché esso riguarda la materia stessa o sostanza di ciò che una persona deve comprendere e credere per essere salvata. La giustificazione è una dichiarazione di Dio fondata sull 'opera di Cristo. Proviene dalla grazia di Dio e giunge all 'individuo non per alcunché, ma per Sola Fede  (Sola Fide ).Possiamo affermare la dottrina in modo completo come segue :la giustificazione è l'alto di Dio con cui egli dichiara giusti i peccatori per merito di Cristo soltanto, per la sola grazia, per mezzo della sola fede La Sola Fede nel sacrificio di Gesù sulla è sufficiente per essere accettati da Dio (Romani 5:1a 12; 8:1-5 ).
(5)SOLI DEO GLORIA. 
Ognuno di questi grandiosi punti converge nel quinto motto :Soli Deo Gloria, che significa 'a Dio soltanto sia la gloria '.È ciò che l 'apostolo Paolo espresse nella sua missiva ai Romani 11:36 quando scrisse "a Lui sia la gloria in eterno! Amen .Queste parole seguono naturalmente dal discorso precedente, "Perché da lui, per mezzo di lui e per lui sono tutte le cose "(v.36 , perché è proprio in quanto tutte le cose veramente provengono da Dio, e per Dio, che noi diciamo "a DIO SOLTANTO SIA LA GLORIA "e ancora a Lui siano pure ONORE E POTENZA ETERNA. AMEN  (1Timoteo 6:16 ).La gloria appartiene soltanto a Dio. Dietrich Bonhoeffer ha scritto in 'Sequela ':Grazia a buon prezzo è annunzio del perdono senza pentimento, battesimo senza disciplina di comunità, e Santa Cena senza confessione personale. Grazia a buon prezzo è grazia senza che si segue Cristo, grazia senza croce, grazia senza il Cristo vivente, manifestato in carne. ...La grazia è a caro prezzo perché ci chiama a seguire Gesù Cristo ;è a caro prezzo, perché l 'uomo  l'acquista al prezzo della propria vita, è grazia, perché proprio in questo modo gli dona la vita; è cara, perché condanna il peccato, è grazia, perché giustifica il peccatore. La grazia è a caro prezzo soprattutto perché è costata molto a Dio; è costata la vita del suo Unigenito Figliuolo  (Giovanni 3:16 ).AMEN. 

Prof :Carlo Paolo Palmieri. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: sergiopaolo.65
Data di creazione: 14/09/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vincenzoabbate1952cbellusci2015aldopamcapassocamillo62onil85sergiopaolo.65jannarahdamon44chiballacalgraficanapoligichelstiven123sandri75mic.arltEChakhtoura
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963