Creato da: Karembo80 il 10/01/2010
IL DIARIO DELLA REALIZZAZIONE DI UN SOGNO

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

steady0studiolegalenorritotommy_060qwerty1222giuliabarisionemerycosenuvolacolorata0giungato.robertokris80dglfrughina81AMOgliANGELI78avv.francocasteginipsicologiaforenselacky.procinopiterx0
 

Ultimi commenti

ciao piccola mia, so benissimo che non devo essere...
Inviato da: endometrio pincus
il 29/01/2013 alle 15:37
 
Cia nutellina sono tantofelice per te mi manchi tvb bacio b
Inviato da: lori
il 21/01/2013 alle 14:06
 
oh..... che bella cosa... ti avevo detto che la scelta non...
Inviato da: endometrio pincus
il 21/01/2013 alle 11:11
 
cucu!!eccomi qua!!GRANDE!!Quest'anno non ho seguito...
Inviato da: davidsfly
il 15/01/2013 alle 22:57
 
non ho mai detto che non esprimi emozioni sul tuo blog ,...
Inviato da: endometrio pincus
il 11/01/2013 alle 12:34
 
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« 25.03.1204.04.12 »

28.03.12

Post n°47 pubblicato il 30 Marzo 2012 da Karembo80


Tante cose sono successe in qti giorni, oggi soprattutto, finalmente sono in piena forma e posso fare tutto J.

Oggi grande giorno per tante cose, ma soprattutto perché c’è stato un avvenimento speciale, una bimba di qui ( come vi avevo già detto) è stata adottata, oggi si sono firmate le carte definitive e quindi legalmente MaMi ha finalmente due genitori che la amano e che si prenderanno cura di lei. Oggi per tre persone la vita è cambiata definitivamente, ho pensato a questo e continuerò a farlo sicuramente anche nei prossimi giorni. Insomma ragazzi non è da tutti vedere una gioia così profonda negl’altri, a me è successa solo due volte, quando ho assistito alla nascita della mia “nipotina” Aurora e oggi, i bambini cambiano la vita, ma in qto caso anche la vita di una bambina è completamente cambiata, lei sicuramente non se ne renderà conto ma è così, chissà se i suoi genitori hanno appreso le usanza di qui, le canzoni di qui, se quando sarà grande la porteranno di nuovo qui per farle vedere dov’è nata e chissà se sentendo la propria lingua qualche parola le verrà in mente? E poi chissà cosa succederà venerdì quando arriverà in Belgio, accolta da amici e parenti dei suoi genitori…chissà cosa le passerà dalla testa, tutti quei yovò e praticamente nessun “ameibò”, il suo mondo sarà completamente stravolto, niente in Belgio è come in Togo, il clima, il paesaggio, la gente, il modo di parlare….mamma mia quanti cambiamenti per una piccola-grande vita; non pensate???

E per loro invece???? Cavoli un sogno si è avverato, finalmente un lungo percorso è terminato….oggi, forse finalmente si sono resi conto che finalmente sono genitori o forse se ne renderanno conto bene solo quando entreranno in casa loro  da soli con MaMi..chissà quando vedrà la sua camera con tutti i suoi giochi e vestitini, tutto per sé.

Ecco i vari pensieri che affollano la mia mente.

Ma cambiamo totalmente discorso…svagandoci un attimo e poi ritorno alle cose serie, oggi ho lavorato bene sono fiera di me, a parte le solito cose si vestire i bimbi,  aiutarli nel mangiare,  portarli a scuola e giocare con loro. Ho aiutato a preparare la salsa di noci di palma (per il momento solo la prima fase) pestando nel mega mortaio di legno con annesso mesa pestello di legno, queste noci di palma rosse fatte prima bollire per una mezz’ora; lavoro faticosa ma non troppo, ma poi finalmente il piatto forte ho fatto la pate, ovvero la nostra polenta, azzo c’è davvero da farsi il culo, forse per fare la polenta è lo stesso, ma non posso far paragoni visto che non ho mai preparato la polenta a casa mia e soprattutto credo che nessuno di voi l’abbia fatta con una temperatura al di sopra dei 32°C e con un’umidità del 80% e vicino al fuoco ;) quindi vi ho battuto  prrrr :P. E poi per finire bene la serata ho preparato la colazione per domani mattina, la bui, praticamente farina di grano (macinata in un modo particolare, che domani seguirò per filo e per segno) messa in acqua bollente e un “sacco” di zucchero. Poi si lascia riposare tutta la notte e al mattino dopo si è trasformata in una liquido denso e pieno di coaguli. Ma ci sono vari tipi di bui, la peggiore a mio parere è quella fatta di riso e zucchero, praticamente si fa cuocere il riso fino a quando non si spappola tutto e naturalmente si beve e si mangia il tutto, acqua compresa.  Lasciando perdere la cucina un altro momento bello della giornata, è stato prima di andare a letto che abbiamo giocato al gioco delle sedie con la musica, avete presente il gioco che si faceva all’asilo?? Quando c’è la musica si balla, quando la musica si ferma bisogna sedersi chi rimane in piedi (perché naturalmente c’è una sedia in meno) viene eliminato. Una bimba di 6 anni quando è stata eliminata (ed era l’ultima partita), tra l’altro l’unica bimba rimasta ancora in gioco, ha iniziato a piangere ed ha continuato per un bel po’ e mica facendo finta, tutte le tate me compresa le abbiamo detto ma è solo un gioco….poi mi è venuto un flash mentre la coccolavo in braccio, vero è solo un gioco, ma nella vita di un bambino cos’è la cosa più importante? …già giocare….I punti di vista cambiano totalmente direi….

Bene bene ora ritorniamo alle cose serie.

Non vi ho ancora parlato delle tate, per il momento sono tre: Tata Ivette (il capo), Tata Antoinette (la cantante) e Tata Vittorine (la parruchiera) e poi c’è il tutto fare, diciamo la figura paterna che è Gerome, chiamato dai bambini fofovi per rispetto. Che dire di loro sono tutti meravigliosi, amano i bambini, li hanno visti crescere da quando hanno pochi mesi o addirittura pochi giorni,  diventano un po’ come dei loro figli, li educano, li curano con amore e si percepisce. E con me sono strepitosi amorevoli da far venire le lacrime agl’occhi per quanto mi vogliono bene e per quanto si prendono cura di meJ. La prima volta che vi ho scritto vi dicevo che avevo un po’ di dubbi per quanto riguarda la loro presenza con i bambini, vi dicevo di quanto li vedessi un pò troppo presi dalla gestione dell’orfanotrofio, pulizie, preparazione del cibo piuttosto che mettersi a giocare con i bambini. Questo rimane ancora vero, anche perché davvero sarebbe impossibile riuscire a far tutto  4 persone che si prendono cura totalmente di 17 bambini giorno e notte senza mai sosta….beh sfido chiunque ad avere ancora la forza di giocare con loro. E poi pensandoci bene ho ragionato come la classica occidentale del cazzo, argh; ma a volte non se ne  può fare a meno semplicemente perché è il tuo modo di ragionare, il tuo modo di vivere da sempre e a volte vien difficile mettere da parte la propria cultura e guardare le cose senza farle passare dalla propria mentalità. Qui normalmente i figli crescono così, a parte i primissimi anni, tipo i primi 2-3 in cui il bimbo resta più vicino alla madre, poi vengono lasciati molto più liberi rispetto ai nostri figli e non c’è dimostrazione fisica di affetto con baci, carezze e abbracci ma è dimostrato tutti i giorni dai piccoli gesti quotidiani e vi assicuro che questo amore si respira è palpabile. Qui poi i bambini sono diversi dai nostri, sono già responsabili a 6 anni di più cose e si prendono cura degl’altri più piccoli, non sono pieni di giochi ma si divertono tantissimo con cretinate, ma c’è l’inventiva che forse ai nostri bambini un po’ manca atrofizzata da pc e giochi elettronici. A volte i loro occhi sembrano quelli di adulti e in quel caso  fanno così  male al cuore, sapere che alcuni di loro sono consapevoli di essere stati abbandonati…fa davvero male, eppure sono qui che giocano allegri spensierati..i bimbi hanno una capacità incredibile di guarire dalle ferite dell’anima.

C’è un bambino qui di due anni e mezzo, che mi hanno detto che quando è arrivato qui era il classico bambino belle ed ossa con la pancia gonfia che le onlus o ong espongono per far muovere dentro le anime degli occidentali la pena e di conseguenza il portafoglio L,  ora è sempre magro ma il pancino è ritornato normale e non più malnutrito, ha la testa enorme rispetto il corpo e si vede che ha problemi di apprendimento-comprensione, mi sono chiesta spesso se questo suo deficit era presente alla sua nascita o sia stato causato dalla malnutrizione nei primi mesi di vita.

 

Sto scrivendo fuori nel cortile..con il vento che ogni tanto rinfresca un po, i bimbi stanno facendo il loro riposino pomeridiano, ma qualcuno si è già svegliato e si diverte a farmi le facce buffe mentre mi guardano scrivere al pc..mega sorrrisi, di quelli veri sinceri quelli che ti riempiono il cuore, che te lo fanno esplodere, che ti inumidiscono gli occhi per la felicità che ti fanno provare….che belloJ

Con questa immagine vi lascio, è arrivato il momento di fargli la doccia e di vestirli, naturalmente i bambini con hanno meno di cinque anni, gli altri fanno da se naturalmente.

p.s. c’è un bimbo di 7 anni qui, che è davvero fantastico, sempre disposto ad aiutare tutti, anche me; arriva sempre nel momento giusto e lo fa senza che tu gli chieda niente. Davvero stupendo… J piccola aggirunta mi ha appena detto che quando parto vuole partire insieme a me, gli ho detto anch’io vorrei che venissi con me. Cazzo…ho le lacrime agl’occhi…ma non posso farmi vedere perché sono circondata dai bimbi.

un abbraccio e un sorriso da akossiwa….

p.p.s. piccolo aggiornamento…stasera una bimba si divertiva come una pazza a baciarmi il naso….ahahah…da morire dal ridere

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963